La stanza di Anna

e’ fortunatamente sparita tutta la processionaria nella bassa valle (maira :smirk:)
sarebbe interessante saperne il motivo, per combatterla anche in altre zone

oh la pioggia :stuck_out_tongue:
finalmente!
dico che, non mi dispiaceva affatto il sole, ma ero preoccupata per la possibile siccità
con questo per un po’ respiriamo :wink:

in quest’ ultimo periodo di pensieri ce ne sono un bel po’
se è vero che non tutto il male viene per nuocere, approfittiamone che c’è davvero tanto da ragionare…

ieri sono rimasta in zona, avendo fatto di necessità virtù
ho ripercorso il bellissimo cammino dronero-stroppo, che a breve vorrei raccontare nei particolari
per la verità è la terza domenica che perlustro questo tragitto e ogni volta l’ho un po’ aggiustato
ho scoperto bei posti selvatici che non conoscevo, pur abitando qui nei pressi
da stroppo a casa, ritorno in bus comodo comodo
fortuna che caprioli e compagnia sono fuori epidemia :wink:

1 Like

stanotte c’è la superluna :stuck_out_tongue:

questo decreto non ha portato delle grosse modifiche nell’ andamento dei miei trantran quotidiani
da tempo ho circoscritto le mie uscite e non mi sono allontanata più di tanto dalla tana;
qualche scappata al mare, più che altro per amor di pace in famiglia, per il resto partenza rigorosamente in pedibus da casa :smiley:
diciamo che per me è facile perchè appena metto il becco fuori casa sono in mezzo ai boschi, all’ aria pulita e ho a disposizione ottime sorgenti di acqua fresca :wink:
durante il mio girovagare, questo problemaccio che è il contagio da virus, mi ha suggerito parecchie riflessioni
non voglio tediarvi troppo e quindi ve ne risparmio un bel po’ :smiley:
faccio solo un esempio, a proposito del nostro comportamento per quanto riguarda il cosiddetto progresso
negli anni, abbiamo affinato molto i nostri strumenti ma pochissimo il nostro corpo;
siamo così arrivati al punto che, il nostro fisico, per funzionare bene, non può più fare a meno degli strumenti che la tecnica ci ha fornito
purtroppo, per certe difficoltà -ad esempio gli attacchi di questo piccolissimo virus- non c’ è (ancora) strumento che ci possa aiutare più di tanto: sia il nostro organismo così come anche il nostro tessuto sociale rischia di subire duri colpi;
forse, invece di fregare la natura cercando di evitare le difficoltà che lei impone ai suoi sudditi, sarebbe meglio imparare ad adeguare il nostro corpo e renderlo capace di superarle
come d’ altra parte è successo e succede per gli esseri che da millenni stanno vivendo nelle poche zone che l’ uomo ha lasciato intonse

2 Likes

per i francofoni, non so se ho tradotto bene, con l’ aiuto di google…
ce décret n’a pas entraîné de changements majeurs dans l’exécution de ma routine quotidienne;
depuis quelque temps j’ai limité mes sorties et je ne me suis pas éloigné du repaire;
Je me suis limité à quelques évasions à la mer, surtout pour le calme de la famille, pour le reste je pars strictement à pied de chez moi. :smiley:
Disons que c’est facile pour moi car dès que je mets mon bec hors de la maison, je suis dans les bois, à l’air pur et j’ai d’excellentes sources d’eau pour étancher ma soif. :wink:
Lors de mon errance, ce problème qu’est l’infection par le virus, a suggéré beaucoup de réflexions;
Je ne veux pas trop vous ennuyer et je vais donc vous sauver beaucoup. :smiley:
Permettez-moi de donner un seul exemple, à propos de notre comportement, concernant le soi-disant progrès.
Au fil des ans, nous avons affiné nos instruments mais très peu notre corps;
nous en sommes arrivés au point que, pour bien fonctionner, notre physique ne peut plus se passer des outils que la technologie nous a donnés.
Malheureusement, pour certaines difficultés - par exemple les attaques de ce très petit virus - il n’y a (pour le moment) aucun outil qui peut nous aider beaucoup: notre organisme, ainsi que notre tissu social, sont susceptibles de subir des coups durs;
peut-être qu’au lieu de tromper la nature en essayant d’éviter les difficultés qu’elle impose à ses sujets, il vaudrait mieux apprendre à adapter notre corps et à le rendre capable de les surmonter.
Comment, d’autre part, cela s’est produit et se produit pour des êtres qui ont vécu dans les quelques régions que l’homme a laissées intactes pendant des millénaires.

1 Like

http://www.incisione.com/opere/scheda.php?lang=it&oid=8366

2 Likes

Merci pour la traduction en français et pour cette honnêteté de dire que c’est sans doute plus facile à vivre quand on a la chance d’habiter à la montagne que pour des citadins.
Porte-toi bien.

1 Like

oui, à certains égards oui :slight_smile:
sans aucun doute, à certains égards, les choses sont plus difficiles dans les montagnes:par exemple les structures importantes sont souvent éloignées et les services essentiels eux-mêmes, chaque année, ils risquent de fermer.
Mais heureusement, la montagne donne d’autres chances …

questa fotina può sollevarci un pochino?
mi mancano molto i contatti veri, dovremo accontentarci di un grande abbraccio virtuale che comunque un po’ può riscaldarci, ne sono sicura
buon giorno a tutti, speriamo bene :slight_smile:

una cosa che ho notato è che molti tra, coloro che finiscono in terapia intensiva, sono persone con patologie spesso riguardanti l’ apparato respiratorio, oppure patologie tipo diabete o riguardanti il fegato
è d’ obbligo riflettere
primo sul fatto che mantenersi sani con un occhio di riguardo alla propria salute influisce sul benessere di tutti;
secondo: sarebbe bene non fumare; il fumo è una delle cause principali che portano i polmoni alle pezze ed incapaci, poi, di resistere agli attacchi di virus e batteri;
ecc
non capisco perchè, chiusi tutti i negozi, ma tabaccherie aperte

Stessa cosa in Francia.
Una spiegazione:
“La nicotine crée une vraie dépendance chez les fumeurs. Si on en empêche brusquement un d’avoir sa dose. Il va subir des symptômes de manque important, surtout si c’est un gros fumeur. Il va finir par tout casser chez lui, sortir pour avoir sa dose et tout faire pour avoir son tabac. Cela poserait un problème de contrôle pour la quarantaine. C’est pourquoi, je suis d’accord avec la décision du gouvernement”, explique le professeur Bertrand Dautzenberg. En effet, les fumeurs en manque pourraient être tentés de se rendre chez des amis ou des vendeurs à la sauvette pour trouver des cartouches.

Ce que tu dis est vrai.
La mienne est plus une provocation;
plus que tout, je serais de l’idée que l’État devrait mettre en place des campagnes de dissuasion pour sensibiliser contre tabagisme et consommation d’alcool et, d’autre part, d’exhortation pour encourager une vie saine

Intanto le misure in Italia hanno un effetto sull’inquinamento della valle del Po (diminuzione del NO2 a partire da marzo):

sì l’ inquinamento si è molto ridotto :slight_smile:
un buon giorno a tutti e, nella speranza che si possa ritornare presto tra le cime…

2 Likes

da la stampa di oggi
confindustria dice che il 73% delle imprese stanno continuando a produrre sia in zona bergamo, sia in tutta la lombardia;
mezzo milione di lavoratori nelle zone maggiormente epidemiche si stanno muovendo avanti e indietro tutti i giorni; in tutta la lombardia molti di più
fabbriche di auto di lusso e di armi per esempio potrebbero fermare la produzione, invece stanno continuando
sia i sindaci sia il comitato tecnico e scientifico (che rileva i punti veramante nevralgici) tentano di evidenziare quali sono le maggiori fonti di contagio, ma il potere economico è più forte
meglio criminalizzare qualcuno in modo da sviare la pubblica attenzione…
:rolling_eyes:

3 Likes

1 Like

Merci Anna :slight_smile:
Oui c’est le printemps et la nature, elle, n’est pas confinée heureusement !
Autour de notre chalet, les oiseaux chantent et des mésanges commencent à s’intéresser aux nichoirs.
Pas encore de fleurs ici à 1200 m, il gèle encore la nuit.
Belle journée à toi et à tout le monde.
Protégez-vous tous !