Posted as guest by Franz:
03/03/2006 - 12:50
VALANGA CADE SU PERCORSO MONDIALI SCIALPINISMO A CUNEO
(AGE) CUNEO - Una valanga è caduta stamani ad Artesina (Cuneo), in località Roccia Giardino a circa 2.200 metri di quota, lungo il percorso su cui si svolgono i mondiali di scialpinismo. Sul posto operano uomini del Soccorso Alpino con un elicottero e forze dell’ ordine. Non si sa ancora se partecipanti alla manifestazione siano rimasti travolti dalla massa di neve. La valanga, di grandi dimensioni, si é abbattuta poco dopo le 11 in una zona dove c’ erano addetti al controllo e atleti. Al momento, però, non si è ancora in grado di sapere se qualcuno sia rimasto travolto. Squadre di soccorso con l’ aiuto di elicotteri in servizio per la manifestazione sportiva sono già al lavoro per sondare la zona. Ai mondiali di Scialpinismo, iniziati lunedì, partecipano oltre 250 atleti di 34 nazioni. La prova in svolgimento stamani era quella individuale, dopo la cronoscalata con partenza da Crissolo (Cuneo) per tutte le categorie (senior, espoir, cadetti e junior) e la gara « squadre senior » a Pian della Regina, entrambe ai piedi del Monviso. Ieri durante il giorno di riposo atleti e organizzazione si erano trasferiti nel Monregalese. La precipitazione della scorsa settimana aveva assicurato condizioni di innevamento abbondante, ma con seri rischi di caduta valanghe. Gli ospedali di Cuneo e Mondovì sono in stato d’ allerta.
b - ROMA, 3 MAR [/b]- Sarebbero diverse decine le persone rimaste coinvolte nella valanga ad Artesina, in provincia di Cuneo. Trovati finora due feriti lievi. Un’altra ventina di persone si trovavano nella zona della valanga, tra sciatori e spettatori dei mondiali di scialpinismo: ‹ Non abbiamo notizie di vittime - dice un responsabile - ma le squadre di soccorso stanno operando e non e › possibile avere certezze. Sembra che tutti gli atleti siano salvi’. Decine i soccorritori al lavoro.
Ultime News:
La Guardia di Finanza ridimensione la portata dell’incidente avvenuto sulle piste del campionato del mondo di sci alpino ad Artesina, in provincia di Cuneo, in località Roccia Giardino a circa 2.200 metri di quota.
Secondo i militari al momento sono 2 le persone che risultano disperse. I due facevano parte di un gruppo di 60 persone che si temeva potessero essere state sepolte dalla neve: 58 di loro sono state rintracciate.
Non si hanno per il momento notizie di altri dispersi, ma le verifiche proseguono.
In un primo momento si era temuto che i dispersi fossero decine…
Domanda: era evitabile? ma anche ad una gara di scialp devono succedere certe cose?
non dovrebbero essere presenti i « guru » della categoria?
proprio vero che si deve andare con la propria testa ed esperienza e non pensare che scuole/maestri/guide siano degli dei in terra (non che l’abbia mai pensato!!!).
FRANZ
[%sig%]