Posted as guest by fiocco di neve:
non ho molto tempo per il web,riaccendo stasera e vedo con piacere che la mia provocazione(voluta) ha dato un bella sferzata a questo forum…
ma volevo fare alcune precisazioni IO sono FIOCCO DI NEVE e non c’entro nulla con GIO!..anche se abbiamo alcuni pensieri comuni.
Vorrei rispondere a tutti ma sarebbe troppo lungo quindi faro’ solo alcune precisazioni:
leggete la prima domanda di Gio…
"…mi sorge spontanea;
ma a voi… piace sciare?!?!
per il sol gusto di farlo?"
la domanda e’ molto chiara,quindi io ho solo detto la mia sullo SCIARE per cui era questo il topic.Tutte le altre cose dette sull’interpretazioni dello « scilapinismo della salita » non le ho trattate volontariamente.Tutte cose sacrosante ma non inerenti.
poi qualcuno si sara sentito ’ punto sul vivo,ma non volevo offendere nessuno,anzi!
amo la montagna la frequento in ogni suo aspetto e quasi tutto ad alti livelli,ho ammirazione per chiunque abbia passione nel fare le cose e le fa dando tutto,ma non ho amirazione per chi si arrocca su posizioni nette disprezzando gli altri.
Tornando allo SCIARE , la provocazione di dire che A CHI NON PIACE SCIARE E’ PERCHE’ NON LO SA FARE…
per farvi capire cosa volevo dire,rispondero’ solo a quest’ultima mail di STEFANO.
Caro Stefano,quel che dici rende bene l’idea fra chi sa sciare e chi invece scende,senza offesa ti prego,anche io sono stato medio-sciatore,e magari mi darai 3 ore in salita ma chi adora sciare si diverte fra gli arbusti,fra i sassi e gode un mondo quando riesce a svirgolare cmq anche nella crosta lasciando tracce inverosimili,(ci larghi?twintip?bevengano!)mentre gli altri arrancano e raggiunge il massimo della goduria fra le gobbe di neve mossa mentre gli altri fanno traversi…
questo per dire che la tecnica,quella fina ti permette di godere… sempre,mentre in mancanza di tecnica a volte…ti capita magari di maledirli quegli sci…
ma e’ normale, e non c’e’ scherno per nessuno.
TUTTI SE LO VOGLIONO CON PASSIONE E DETERMINAZIONE POSSO ARRIVARE A QUALSIASI COSA ESSI VOGLIANO.
volevo solo dire che e’ normale per me e so anche per molti altri essere arrivato ad un livello in cui mi diverto sin dal momento in cui calzo gli sci e che ci sia firn ,polvere o crosta ,che sia scendere dalla vetta del bianco o dalla gran risa,che sia nei boschi di madesimo o dai canali del rosa,io riesco a sciare e a divertirmi a priori,ho tanta passione in questo sport che mi ha portato ad esercitarlo in qualsiasi situazione possa essere esercitato… poi pero’ siccome sono anche alpinista… il binomio sci-alpnismo rimane IL MASSIMO! si ma non sempre…
e qui si potrebbe aprire un altro topic…
con stima…
ciao
[%sig%]