Una domanda

Posted as guest by Gio:

…mi sorge spontanea;
ma a voi… piace sciare?!?!

per il sol gusto di farlo?

no così, mi chiedevo…

ciao

Posted as guest by Fabrizio:

No! Se devo usare gli impianti non mi piace sciare mi da un senso di incompletezza e per come son fatto io di poco ‹ politically correct ›. E’ tutto l’insieme che mi piace, del resto mi condidero più alpinista che sciatore per cui come già avevo detto personalmente sono uno sciALPINISTA. Sciare per sciare allora vado ad arrampicare che preferisco.
A me sorge spontanea la domanda come mai ti interessa saperlo e come mai ti veniva così spontanea la domanda?
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

la pepata di cozze ti ha fatto vedere i draghi questa notte?

a parte gli scherzi, personalmente mi piace sciare ma come dice Fabrizio non in pista, anzi non mi piace più in pista: troppo facile, addomesticato, inquinato di rumore e di gente, di traffico. Preferisco sciare in un bel vallone lontano dalla folla meglio se riesco a lasciare la mia traccia decidendo esteticamente sia la salita che la discesa.
Ho ricevuto in regalo il libro di Colonel « le più belle escursioni sugli sci », ci sono delle foto di discese ma anche di salite spettacolari con dei buoni spunti. E li si scia davvero, basta trovare le condizioni… la giornata giusta, l’itinerario non frequentato.

ciao,

A.

Posted as guest by sTefaNo:

sulla neve fuori pista sono una schiappa, a parte questo ho una specie di rifuito psicologico per le piste
l’ultima volta alla presanella 3 anni fa mi sono divertito ma non ce la faccio più a fare 15 min di coda alla seggiovia
magari una infrasettimanale con poco bordello in giro e neve criccante si, con le condizioni di quest’anno no di sicuro
senza contare che la neve sparata… mah vedremo fra qualche anno se non avrà impatto ambientael, ma questa è un’altra puntata
sTefaNo

Posted as guest by mame:

chiedi, chiedi,

ma, sono nato sicuramente come sciALPINISTA e quindi concependo gli sci come mezzo per muoversi in montagna anche in inverno con la neve (vuoi anche perchè ho cominciato abbastanza tardi di età a saper sciare).

Sono convinto di essere ancora tale, ma con l’andare del tempo, con gli acciacchi che avanzano e con il modificarsi di alcune priorità, devo dire che un pò SCIALPINISTA lo sono diventato: non sono e non penso che diverrò mai uno SCIalpinista.

Ritengo che una splendida traccia di salita (ancor più che di discesa) sia il massimo per i miei occhi.

In pista? Ormai sono anni che non ci vado : ci tornerò quando comincerò a portare mia figlia sulle assi . Per il resto, a parte i prezzi folli, non è (più) di mio interesse.

E tu di che razza sei ??

Ciao

Posted as guest by Roberto:

A domanda rispondo senza troppe spiegazioni:
SI’
ciao

Posted as guest by Ai@ce:

un filosofo…
:smiley:

A.

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Pensi che uno che vada a fare scialpinismo e salga magari x 4 ore, per poi scendere in meno di un’ora, lo faccia solo per il gusto di farlo?? Oppure ci sia un qualcosa d’alto che gli dia la motivazione?
In pista durante il WE, mi viene l’angooscia a pensare di fare 20 minuti di discesa e magari 30 minuti di coda alla funivia, esempio quella del Groppera (Madesimo) quando ti và bene.
Durante la settimana andrei a fare una sciata in pista, ma se oltre la meteo anche le condizioni della neve sono stabili, penso che opterei a una gita scialpinistica ugualmente, il che è molto più invogliante, a meno che sono solo.
Ciao Gio da Giò.Gio scritto:

…mi sorge spontanea;

no così, mi chiedevo…

ciao

Posted as guest by rusca:

Gio scritto:

…mi sorge spontanea;

molto …pure troppo

no così, mi chiedevo…

ciao

dunque , come al solito io sono un pò diverso dagli altri.
Io sono uno SCIalpinista …per me l’onere della salita deve essere ricompensato dalla discesa.
Tutto è in funzione di questo.
Il materiale che ho ( non può essere considerato da scialpinismo )
la scelta degli intinerari , e tutto il resto.

Non ha importanza se la gita è lunga o piana ( al massimo arrivo dopo ) , quello che mi interessa è la discesa. Non mi importa neppure arrivare in cima se da questa non si fa la discesa. Cosa diversa invece se ci vado a piedi e non con gli sci.

Non mi vanno bene le discese di gran traversi.
Ovvio che qualche volta occorre accettare quello che viene .
La compagnia non può sempre pernsarla come te e quindi trovo giusto pure accettare qualche gita tipo fondista.

Io poi che vengo dalla pista dico che non è cosi merdosa la vita tra gli impianti.
Certo , è infinitamente + bello sciare negli spazi aperti , ma anche le piste hanno i loro pregi.

rusca

Posted as guest by corcav:

Io la penso esattamente come Rusca, che saluto… :wink:
Venendo dalla « pista » (che ormai non frequento da anni…) la discesa e’ la parte che mi ripaga di tutta la fatica fatta per salire, la possibilita’ di trovare della bella neve da sciare e’ quello che spesso decide la destinazione piu’ che « la cima » in se.
Ovviamente ogni parte della gita (salita,cima, discesa…) ha comunque suo fascino.

[%sig%]

corcav scritto:

Io la penso esattamente come Rusca, che saluto… :wink:

ciao

Venendo dalla « pista » (che ormai non frequento da anni…) la
discesa e’ la parte che mi ripaga di tutta la fatica fatta per
salire, la possibilita’ di trovare della bella neve da sciare
e’ quello che spesso decide la destinazione piu’ che « la cima »
in se.
Ovviamente ogni parte della gita (salita,cima, discesa…) ha
comunque suo fascino.

buono a sapersi allora …
fa piacere sapere di non essere una mosca bianca
quindi , se un domani hai idea di bazzicare la zona centrale delle alpi
io ci sono …

sono della brianza ed in genere vado al sabato , con ottime possibilità di liberarmi
per la settimana…

non sono un razzo a salita , in compenso in discesa me la cavo :-))

rusca

Posted as guest by Vittorio:

Uheee, allora qui cova una massa di smidollati indegni che verranno prontamente espulsi da questa community governata dal sacro fuoco: ragazzi siam fuori!
Quindi organizziamoci, in tre… se vi va bene (Rusca, noi le gambe sotto il tavolo insieme le abbiam già messe in territorio Rovedattiano l’anno scorso).
Io salgo ma « me pias anca vignì giò » e cerco compari per belle discese anche in appoggio ad impianti (Mafatta, Punta Vittoria e compagnia cantando).
Se vedum.

Vittorio (Milano)
p.s.: mi dicono che ora giri in Mantra?

[%sig%]

Vittorio scritto:

Uheee, allora qui cova una massa di smidollati indegni che
verranno prontamente espulsi da questa community governata dal
sacro fuoco: ragazzi siam fuori!

beh diciamo che uno che la pensa come me è stato… " cacciato " :-)))

Quindi organizziamoci, in tre… se vi va bene (Rusca, noi le
gambe sotto il tavolo insieme le abbiam già messe in territorio
Rovedattiano l’anno scorso).

io i nomi non me li ricordo …ma hai a che fare con quel sito di tresbike ???

Io salgo ma « me pias anca vignì giò » e cerco compari per belle
discese anche in appoggio ad impianti (Mafatta, Punta Vittoria
e compagnia cantando).
Se vedum.

questi sono inviti da non perdere !!!

Vittorio (Milano)
p.s.: mi dicono che ora giri in Mantra?

ecchecaxxo !!! come è piccolo il mondo …come fai a saperlo ?
curiosità …chi te lo ha detto ??

rusca

Posted as guest by fiocco di neve:

Scusate la PROVOCAZIONE bella e buona ma dopo aver letto le prime 4 risposte voglio dire qualcosa…

ma sapete a chi…non piace sciare?

A CHI NON SA SCIARE!

eh si e’ cosi’!si perche’ e cosi’ per qualsiasi cosa…
nessuno di quelli che dice che della discesa nulla gli importa ha mai provato quella sensazione di spasmo e felicita’ che si prova al click-clock degli attacchi,quella sferzata di adrenalina e felicita’ che ti prende lo stomaco quando punti gli sci verso valle e quella sensazione di liberta’ assoluta quando tracci linee perfette su candidio bianco
con quella sensazione che gli sci facciano parte del tuo stesso corpo,con la sensazione di avere le ali!
Sapete un’altra cosa?
Nessun sciatore alpinista che abbia fatto solo scialpinismo potra’ mai sciare talmente bene da arrivare ad avere queste sensazioni per il semplice motivo che chi fin da piccolo ha sciato sulle piste e nei boschi delle alpi ha accumulato tanti metri di dislivello nelle gambe in discesa che nessun scialpinista mai si sognera’ di fare!
La tecnica si impara stando sui legni 10000m al giorno!

LE CODE?

Leggenda metropolitana di chi in pista non ci va mai!In dolomiti le code non le fate neppure il giorno della befana e se lasciate stare le domeniche e posti obsoleti LE CODE LE FACCIAMO DI PIU’ A TORNARE A CASA TUTTE LE DOMENICHE DALLE NOSTRE CARE BELLE LIBERTINE SCIALPINISTICHE!

impariamo a godere delle cose belle di ogni cosa e non arrochiamoci in inutili schiaramenti rigidi…solo scialpinista,solo fondista,solo pistaiolo,solo istruttore,solo freeriders… NO SOLO LIMITATO!

poi ci sono sicuramente altri aspetti altrettanto belli… la salita,l’alpinismo,l’ambiente,la solitudine,la prestazione …ma qui si sta parlando di SCIARE!

NEVE PER TUTTI,LIMITI PER NESSUNO!

ciao

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao fiocco di neve, ma dove sono tutti i tuoi fratelli in questo magro inverno sudalpino?
Accetto la tua provocazione e rispondo per quanto mi concerne, anche se penso di interpretare (senza presunzione di essere uno psicologo) i pensieri di altri.
A questo mondo ci sono tante cose che ognuno di noi non sa fare ma a cui aspira, purtroppo siamo esseri umani e tutto non si può fare anche se con la passione e l’impegno si può arrivare lontani. Quindi non penso perchè non si è in grado di fare o non saper far bene una cosa di disdegnarla. Ho iniziato lo sci con la pista sull’onda del boom economico che ha accompagnato l’infanzia di molti dei bambini degli anni 60 e che permetteva a diverse famiglie italiane di approcciare il concetto di ‹ tempo libero ›. Mio padre mi portava a sciare ma a dire il vero io avevo un po paura e più di tanto non mi piaceva. Poi verso i 16 anni la passione della montagna si è impossessata di me o forse era già lì latente ed io non lo sapevo e con le prime tempeste ormonali sono arrivate anche le prime uscite alpinistiche. Lo scialpinismo è stato un mezzo per poter avvicinare l’alta montagna anche nella stagione bianca e per un po di anni tale è rimasto. Poi pian piano ho iniziato ad apprezzarlo per quel che era ed ora è una vera passione che mi induce persino ad abbandonare temporaneamente l’arrampicata. Non sono un grande sciatore e difatti ho premesso di essere uno sciALPINISTA ma alla fine me la cavo e ne traggo soddisfazione ed ammiro chi scia meglio di me.
Dalle tue parole emerge, ma forse sbaglio, come solo chi sappia sciare bene possa godere dello scivolare mentre agli altri che si arrabbattano questo privilegio sia precluso. E’ un po come dire che solo chi fa l’8a goda del gesto arrampicatorio mentre chi è ralegato a gradi più bassi mai potrà vedere la luce del piacere. La soddisfazione ed il piacere stanno nella nostra testa e questo vuol dire non essere limitati, andare oltre i numeri e le prestazioni e godere per ciò che possiamo fare e non dispiacerci per ciò che non possiamo fare.
E’ tempo che non faccio 10.000 m di discesa con gli sci al giorno ma siccome mi piace faticare (sai si producono endorfine a profusione che ti fan star bene) i 10000 m li ho fatti in altro modo …
A presto
Fabrizio

Posted as guest by mamo:

Se quello che preoccupa è l’affollamento, compriamoci una bella seggiovia/funivia.
La installiamo su una bella montagna, con tanti bei versanti ( almeno 4 ) da sciare e poi la usiamo come una multiproprietà.
Ci possiamo andare solo noi che 'amo pagato !!!
8o()
:wink:
Chi ci sta ?
ciao mamo

Posted as guest by vittorio:

Con gli amici di treskibike ho fatto belle gite nel periodo di fine anno.
Io ero al pranzo di skirandisti organizzato da Giò lo scorso agosto… Ora ricordi?
La soffiata è venuta da Roberto che ha di recente fatto gita con te.
Se mi dai la e-mail magari ci si sente… la mia è mvzanotta@hotmail.com
v

Posted as guest by Yura:

Vittorio, ciao, sono Yura.

Non so perchè ma leggendo queste righe mi sa che stai confondendo me con l’ amico Rusca, che quel giorno non è venuto a mangiare dal Giò perchè, se ricordo bene tornava proprio quel giorno dalla Sardegna.

Sai che non sei l’ unico a confodere me e il Rusca ? Anche il Pachy mi chiama Rusca, sarà che siamo belli uguali…neh Rusca ???

;o))))

Comunque organizzeremo un 'uscita tutti assieme, e ciascuno si mette il cappellino con scritto il nome…

Ciao Yura

Posted as guest by vittorio:

Bella li! Sarai mica anche tu del clan degli SCIalpinisti eh?
Forse ci vorrebbe davvero un appello generale con tesserino con foto… modello (meeting aziendale). Cmq non sarebbe male creare un’occasione, che ne dite?
v

[%sig%]

Yura scritto:

Vittorio, ciao, sono Yura.

Non so perchè ma leggendo queste righe mi sa che stai
confondendo me con l’ amico Rusca,

azzzz Yura , io ti pensavo come ad un caro amico …
ma se dici questo…
dai , neppure sotto le droghe peggiori uno mi può scambiare con te …
minkia sono troppo + bello di te :-)))

che quel giorno non è venuto
a mangiare dal Giò perchè, se ricordo bene tornava proprio quel
giorno dalla Sardegna.

azzz che memoria !!

Sai che non sei l’ unico a confodere me e il Rusca ? Anche il
Pachy mi chiama Rusca, sarà che siamo belli uguali…neh Rusca
???

maroooooonnnnnnnnnna …stasera faccio glio occhioni dolci alla moglie
e glielo chiedo

;o))))

Comunque organizzeremo un 'uscita tutti assieme, e ciascuno si
mette il cappellino con scritto il nome…

Ciao Yura

ok

rusca
valabaloss