la troppa tolleranza, i mancati controlli e, perchè no, qualche interesse cominciano a dare i primi frutti in valle Spluga:
« Effetto motoslitte: turisti rinunciano ad andare in vacanza.
Amara lettera da Berna: «Questi mezzi sono dappertutto, siamo dispiaciuti ma annulliamo la nostra prenotazione» »
l’articolo apparso sul quotidiano « La Provincia di Sondrio » il giorno 30 aprile 2010
[i]MADESIMO (s.bar.) Troppe motoslitte, niente vacanza.
La situazione di caos registrata in alcune zone allontana i turisti che in Valle Spluga cercano relax e tranquillità .
Dopo le proteste degli appassionati di scialpinismo, anche alcuni operatori turistici esprimono la propria preoccupazione per le disdette
e i messaggi raccolti negli ultimi tempi nel comune di Madesimo dove, tra le altre cose, non sono rari i passaggi dei cingoli al di fuori dei percorsi stabiliti dal regolamento.
Nelle scorse settimane sono state trasmesse al municipio alcune lettere ricevute da operatori della zona.
Il testo è chiarissimo.
«Siamo stati a Montespluga domenica scorsa e abbiamo notato un grande problema: ci sono questi mezzi dappertutto - scrive D. E., un turista di Berna che avrebbe voluto soggiornare in Val San Giacomo con una quindicina di amici -. Questo per noi è un grande dispiacere: noi amiamo lo scialpinismo in luoghi incontaminati come il vostro, per stare in pace e tranquillità .
Per caos, baccano e inquinamento c’è già la città . Per questo motivo - continua - annulliamo la nostra prenotazione per la settimana dal 4 al 10 aprile. Ci dispiace molto, ma così si rovina la montagna».
Anche dall’Alto Adige arrivano parole dense di preoccupazione per quanto si osserva nel territorio comunale di Madesimo. «Siamo stati ospiti con due gruppi quest’inverno - spiegano da Dobbiaco le guide alpine della scuola d’alpinismo Globo Alpin -. Purtroppo abbiamo dovuto osservare che il problema delle motoslitte sta diventando veramente grave. I nostri clienti non vogliono visitare una zona frequentata e disturbata da questi mezzi.
Per questo motivo vi preghiamo di cercare di vietare questo traffico, altrimenti non potremo più venire con i nostri gruppi».
Globo Alpin (www.globoalpin.com) è una società composta da guide che, oltre a vivere in montagna, promuovono una cultura incentrata sul rispetto e la vivibilità dell’ambiente.
In tutte le stagioni lo staff accompagna i clienti in numerose zone d’Italia e all’estero.
«Viaggiamo in tutto l’arco alpino, ma non abbiamo mai conosciuto una situazione come quella di Montespluga - aggiungono dalla provincia di Bolzano -. Chi ama lo scialpinismo vuole trascorrere il proprio tempo libero in zone tranquille, senza puzza e rumore. Inoltre va rilevata la diffusione di questi mezzi anche al di fuori dalle tracce battute, visto che ad esempio arrivano persino vicino ai bivacchi.
Con queste premesse, i nostri clienti non hanno più intenzione di venire in Valchiavenna».
Spesso l’Alto Adige viene definito un modello per il turismo montano, sia per la qualità dell’offerta, sia per la cultura degli operatori. «Anche in alcune zone della nostra regione si è registrato, in passato, qualche problema. Ma in generale possiamo dire che tutti rispettano le regole e nessuno guida questi mezzi dove non è consentito. Sarebbe bello osservare questo tipo di situazione anche in Valchiavenna, visto che si tratta di una zona bellissima e adatta per le attività sportive ».
LE PROTESTE
(s.bar.) Non rappresentano una novità le proteste registrate negli ultimi giorni per il caos delle motoslitte. Una premessa è d’obbligo.
In diverse zone del territorio comunale l’utilizzo di questi mezzi è consentito e regolamentato con un testo comunale ritenuto all’avanguardia. Il problema è rappresentato da chi non rispetta le regole. Nei giorni scorsi qualcuno ha raggiunto il bivacco del Suretta, poi ha attraversato il ghiacciaio, è sceso e andato in Svizzera.
LADENUNCIA
«Temiamo che abbiano agito proprio per sfregiare la manifestazione: hanno creato dei solchi che rendono pessime le condizioni del percorso del raduno in programma per dopodomani», osservano con amarezza alcuni sciatori."[/i]
avete voluto le motoslitte ??? tenetevele !!! :lol: :lol: :lol:
io ci vado sempre malvolentieri in quelle lande, adesso ho un motivo in più per starne alla larga
ciao a.