Scialpinisti scapoli ed ammogliati!

Posted as guest by Daniele:

Tanto per introdurre una nuovo argomento di discussione nel forum.

A vedere l’attivita dei « gitanti » di Skirando sia per impegno che per uscite infrasettimanali mi sono fatto l’idea che gli scialpinisti in attività siano o giovani o pensionati o single per l’età di mezzo e che l’attività sia preclusa o comunque molto limitata per le categorie accoppiati / ammogliati.

Essendo attualmente uno scialpinista in periodo sabbatico post matrimonio e nascita figlio; con l’idea nel tempo di riprendere le uscite, mi e vi domando:
si riesce a conciliare questo tipo di attività con una « metà » e con la famiglia ?

Un saluto a tuto il forum e buone sciate !
Daniele

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Daniele, magari il tuo post nasce anche perchè hai visto che ieri (quindi in settimana) sono andato in giro.
Io ho 41 anni, lavoro come dipendente ed ho due figlie di 7 e 4 anni. In effetti è sempre un problema poter conciliare i propi interessi anzi magari una forte passione con le esigenze della famiglia, ma da mia esperienza personale devo dire che ciò è almeno in parte possibile. Primo punto è di avere una compagna che in qualche modo se non ti agevola almeno non ti crea più poblemi di quelli che hai e su questo non ci piove. Poi con una famiglia non ti puoi permettere ‹ sempre › di andare via la mattina o la notte e tornare la sera, io mi faccio delle gran levatacce, mi tengo allenato per andare un po di più e cerco di essere a casa nelle prime ore del pomeriggio così ho tempo da dedicare anche alle figlie. Ho limato tutto quello che ritengo superfluo a buona parte delle mie uscite in modo da ottimizarle; spesso non è l’optimum ma è un compromesso: o la gita in mezza giornata o stai a casa non c’è né di scappatoie. Io devo dire che durante la settimana come genitore son presente e quindi anche se manco qualche ora nel week end non è la morte di nessuno, certo che se tu per lavoro sei via dalla mattin