Sci MAXEL attacchi ZERMATT?

Posted as guest by gianni:

Qcuno mi sa dire qcosa di questa roba:
sci MAXEL May Day
attacchi Zermatt C75?
Ciao. Gianni

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Dovrebbero essere ormai pezzi da museo, però puoi chiedere a qualcuno più esperto di mè. Su questo forum non dovrebbe comunque tardare una conferma, stai a vedere . Ciao Giò.

Posted as guest by Yura:

Confermo: a occhio e croce dovrebbero avere tra i 20 e i 25 anni…(…zo come sono vecchio anch’ io!!)

Ciao

Posted as guest by BONFO:

Confermo! Si tratta di sci e attacchi della fine degli anni ‹ 70. Hanno ancora piu › anni degli sulphur e tyrolia di un post precedente. Chi e’ sulla cinquantina come me e’ passato per tutte queste evoluzioni tecniche e le ha provate sulle proprie spalle (e gambe)! Buone sciatea tutti.

Posted as guest by Lino:

Confermo quanto sopra, hanno + di 20 anni, ottimi se devi far gambe.

Posted as guest by Mad:

Tra il 1976 ed il 1980 i Maxell erano tra i top dell’ epoca; gli Zermatt, che ho avuto, erano invece difficili da chiudere in salita e si aprivano facilmente in discesa…
Comunque, molte persone hanno fatto gite egregie con quella attrezzatura, quando ancora non si badava troppo al peso.

Entrambe le aziende o sono state assorbite da altre aziende o hanno chiuso.

In definitiva se devi comprarli per usarli direi di lasciar stare, se devi collezionarli invece cominciano ad avere un pò di valore …

Buone gite - Mad

Posted as guest by stefano:

Ciao! mi chiamo stefano, sono di verona. Ad inizio Novembre ho deciso di provare a fare qualche scialpinistica e per incominciare ho riesumato i vecchi sci dei miei -al momento ho 20 anni-. Sono dei Maxell color arancio anti-nebbia, ma il modello non lo ricordo. (quando vado a casa lo controllo e ti so dire). Gli attacchi Zermatt dopo una piccola revisione e oliata stanno ancora tenendo egregiamente botta, ormai ho fatto un sacco di voli e non hanno mai dato problemi. unico problema è la mancanza di alzatacco -particolare non trascurabile-. Se devi incominciare secondo me non devi farti troppoi problemi, sono molto adattabili -le prime uscite le ho fatte con scarponi ramponabili La SCARPA NEPAL TOP, e a parte la caviglia non troppo rigida a causa dello scarpone in cuoio, mi sono comunque divertito un sacco!!- Che utilizzo pensavi di farne?

Posted as guest by gino di figino:

hei ma qui si parla di leggende montane…

chi mi trova 1 paio di sci LAMBORGHINI con attacchi COBER e bastoni cober che partono rotondi diventanno quadrati e poi ritornato rotondi…

grazie amici del teodulo

G

Posted as guest by Paolo G.:

Dai cambiate sci per piacere, ma come fate a sciare con certi sci? Non offendetevi ma solo negli ultimi anni gli sci d’alpinismo si sono evoluti in meglio e sono molto più facili e divertenti da usare sia in salita che in discesa. Io, se devo essere sincero non li ho mai sentiti gli attacchi ZERMAT, adesso li cerco in internet. Ciao

Posted as guest by ste:

Buongiorno! avete trovaro notizie nel web? se volete faccio qualche foto e le metto in rete…
come sa fa a sciare con roba del genere?
So benissimo che in 25 anni sci e materiali cambiano e si evolvono, sarebbe stupido affermare il contrario. Sarebbe ancora più sciocco cercare di sostenere che sono migliori dei materiali moderni. Ma dal momento che iniziare vuol dire tirar fuori tra tutto un migliaio di euro, pittosto di stare in casa davanti al camino -quando quest’anno siamo stati graziati dalla neve in tal maniera- non sarei troppo schizzinoso. e poi non stiamo parlando di bombe che minaccio di esplodere, ma di sci e attacchi che sono stati utilizzati -e che, allora, erano anche piuttosto validi-. Personalmente sono dell’idea che ci si possa divertire anche con un sacchetto di nylon sotto il…
ciaociao

Posted as guest by stefano:

Una vera porcheria…erano in dotazione all’Esercito Italiano fino al 1990 ( gli ho usati a militare…) Per avvicinarsi allo Sci Alpinismo??..nemmeno perke’ l’attacco Zermatt era anche poco sicuro e molto laborioso come regolazioni…
Per i nostalgici…io a militare ho utilizzato anche le pelle con i legacci sopra anziche la colla
Ciao

Posted as guest by stefano:

Una vera porcheria…erano in dotazione all’Esercito Italiano fino al 1990 ( gli ho usati a militare…) Per avvicinarsi allo Sci Alpinismo??..nemmeno perke’ l’attacco Zermatt era anche poco sicuro e molto laborioso come regolazioni…
Per i nostalgici…io a militare ho utilizzato anche le pelle con i legacci sopra anziche la colla
Ciao

Posted as guest by sara:

Di Zermat ho sentito poco o niente, per quanto riguarda i Maxel, al Cristallo nel mese di marzo c’era una squadra di ragazzi che te li faceva provare. Ho provato quelli da gigante e devo dire che venivano giù bene!

Posted as guest by MONICA:

possiedo un paio di scii in legno con dicitura lamborghini numero serie 259501205 se qualcuno può informarmi a quale ditta lamborghini corrispondono.confido in un vs. riscontro cordiali saluti

Posted as guest by franco:

vero gli sci erano lamborghini legno bianchi attacchi zermat dei f.lli Molino di torino
anno 1972 Merano 5 alpini pelle di foca coi lacci sopra lo sci e scarponi Brixia rally cuoio con due ganci solo in alto
adesso se li fai fare scialp con queste attrezzature ti ridono a dietro ma all’epoca si scendeva dal Resegone cosi ora invece dulsa l ’ uga con la leggerezza eh.

Posted as guest by andrea:

Ma è come trombare Vanna Marchi!
Dato che sciare dovrebbe essere un’attività divertente, non esitare a buttare via quell’orribile ciarpame del dopoguerra. Ho visto troppi allievi dei corsi di scialpinismo scoraggiarsi e mollare tutto solo perchè inforcavano sci che non curvano e scarponi modello « vergine di norimberga ». Per convincerti prova a farti prestare un paio di sci sciancrati, poi sappimi dire…

Posted as guest by Guido:

Se hai qualche foto di attacchi Zermat, me la manderesti? Sto raccogliendo materiale sulla storia dello sci-alpinismo.
Ciao e grazie
Guido

[quote=« ste, id: 407132, post:10, topic:42092 »]Buongiorno! avete trovaro notizie nel web? se volete faccio qualche foto e le metto in rete…
come sa fa a sciare con roba del genere?
So benissimo che in 25 anni sci e materiali cambiano e si evolvono, sarebbe stupido affermare il contrario. Sarebbe ancora più sciocco cercare di sostenere che sono migliori dei materiali moderni. Ma dal momento che iniziare vuol dire tirar fuori tra tutto un migliaio di euro, pittosto di stare in casa davanti al camino -quando quest’anno siamo stati graziati dalla neve in tal maniera- non sarei troppo schizzinoso. e poi non stiamo parlando di bombe che minaccio di esplodere, ma di sci e attacchi che sono stati utilizzati -e che, allora, erano anche piuttosto validi-. Personalmente sono dell’idea che ci si possa divertire anche con un sacchetto di nylon sotto il…
ciaociao[/quote]

Beh! le scelte possibili erano attacchi zermatt o attacchi Jser. E poi sci Roysky o maxel may day ma anche Rossignol couchas che non erano niente male… e si , bisogna avere più di 50. Comunque con quelle attrezzature e le gambe dei vent’anni si facevano cose egregie anche se i pantaloni erano di lana e gli scarponi di cuoio con i ganci.

ciao :slight_smile:

Posted as guest by francoski:

[quote=« Guido, id: 959915, post:17, topic:42092 »]Se hai qualche foto di attacchi Zermat, me la manderesti? Sto raccogliendo materiale sulla storia dello sci-alpinismo.
Ciao e grazie
Guido

[quote=« ste, id: 407132, post:10, topic:42092 »]Buongiorno! avete trovaro notizie nel web? se volete faccio qualche foto e le metto in rete…
come sa fa a sciare con roba del genere?
So benissimo che in 25 anni sci e materiali cambiano e si evolvono, sarebbe stupido affermare il contrario. Sarebbe ancora più sciocco cercare di sostenere che sono migliori dei materiali moderni. Ma dal momento che iniziare vuol dire tirar fuori tra tutto un migliaio di euro, pittosto di stare in casa davanti al camino -quando quest’anno siamo stati graziati dalla neve in tal maniera- non sarei troppo schizzinoso. e poi non stiamo parlando di bombe che minaccio di esplodere, ma di sci e attacchi che sono stati utilizzati -e che, allora, erano anche piuttosto validi-. Personalmente sono dell’idea che ci si possa divertire anche con un sacchetto di nylon sotto il…
ciaociao[/quote]
[/quote]
Dispongo di vario materiale Sci,scarponi, slitte, cartaceo anni 40/90; tra questi due attacchi Zermatt coi relativi ricambi e due depliant.

[quote=« francoski, id: 973213, post:19, topic:42092 »][/quote]

Vedo solo adesso la vostra discussione.
Io da alcuni anni sto allestendo una collezione di attacchi da scialpinismo, comprensiva di tutta la possibile documentazione (pubblicità, istruzioni, aneddoti, ecc.), quindi sarei interessato a capire meglio ciò che hai a disposizione.
Finora ho già raccolto circa 35 modelli di attacchi, ma l’elenco che ho compilato è molto più lungo …

Ciao, e grazie per l’aiuto che potrai darmi,
Marco