Posted as guest by Paolo Chiti:
Ero praticamente certo che con il mio messaggio avrei sollevato un polverone! Io comunque resto della mia idea che finché si procede sci ai piedi un’attrezzatura leggera non porta tutti questi vantaggi: molto meglio avere un attacco comodo come il Fritschi che stare lì tutte le volte a pulire fori per riuscire ad agganciare l’attacchino.
x Paolo: sì, è vero, con il Fritschi devi sollevare tutta la talloniera, ma questo peso supplementare mi sembra del tutto trascurabile.
x Davide71 (sei Menz di OtT?): può essere che la differenza sia 30 minuti ogni 1000 m; vorrà dire che invece di metterci 2,5 ore ce ne metterò 3 - non è un problema. Credo comunque che la differenza sia inferiore.
x Matteo: sull’x-tralite nulla da dire, è uno sci veramente ottimo e leggero e mi ci sono trovato subito benissimo … e se lo dico io che sono un pessimo sciatore! In effetti ne sono rimasto talmente soddisfatto che sulle prime avevo pensato di acquistarne un secondo paio con il Fritschi ma poi in negozio ho visto il Chaman della Movement e così ho preso quello. Lo Scarpa F1 ha un po’ deluso le mie aspettative: la suola flessibile decisamente non mi piace, molto meglio rigida per trasmettere la spinta allo sci (sensazione personale). La scarpetta interna è molto meno soffice ed imbottita di quella alla quale ero abituato: io risultato sono state delle vesciche in più punti del piede e la formazione di una vera e propria piaga sullo stinco, all’altezza del termine della linguetta. Come comportamento in discesa invece nulla da dire.
Morale della favola: sono contento di iniziare la nuova stagione con un’attrezzatura molto più tradizionale, orientata prevalentemente alla comodità che al risparmio di peso ad ogni costo.