Sci leggero

Posted as guest by cinzia:

buongiorno a tutti,

sto cambiando attrezzatura , e per « alleggerirmi », oltre all’attacchino, vorrei individuare uno sci leggero che però sia anche abbastanza valido in discesa.

mi sto facendo delle idee, ma voi cosa mi consigliate?

grazie per il supporto…!

cinzia

[%sig%]

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Cinzia, ormai il mercato offre numerosi sci dal peso contenuto, la skitrab ha sicuramente una gamma di sci leggeri per qualsiasi esigenza, ma anche Dynastar e Dynafit ed altre marche hanno prodotti leggeri. Immagino comunque che per leggero tu intendi sotto i 1000 gr a sci o comunque li intorno, perchè altrimenti con 1200 gr c’è veramente una vasta scelta. Leggi comunque questo topic dove già si era parlato di sci leggeri:
http://skirando.camptocamp.com/forums/read.php?f=29&i=1129&t=1127
Fabrizio

Posted as guest by Paola:

Anch’io devo comprare sci nuovi e leggeri… ho visto e toccato con mano praticamente tutti i modelli e alla fine penso che opterò per il dynastar ALTIRAIL (quello arancione). E’ molto leggero e, rispetto al dynastar SR11, è un po’ più rigido. Molti me l’hanno consigliato. Un’alternativa sicuramente ottima è il TRAB aero synthsis RACE (che è fatto all’interno con legno italiano, mente il modello un po’ più pesante e meno costoso è fatto con legno cinese), se vuoi spendere parecchio di più… e deve piacerti l’estetica della « doppia punta »…
Poi, non dimenticare che Dynastar, TRAB e Dynafit escono tutti dalla stessa fabbrica, quindi le differenze sono minime…

Posted as guest by Paolo:

Sei sicura che escono dalla stessa fabbrica?

Posted as guest by Ai@ce:

Dynafit sono fatti da kneissl, Trab da Trabucchi&C, Dynastar da dynastar, mai saputo che uscissero tutti dalla stessa fabbrica, anche la tecnologia costruttiva è diversa, boh?
A.

Posted as guest by Paolo Chiti:

Ti racconto la mia esperienza in materia di attrezzatura leggera: in primavera ho acquistato i Fischer x-tralite con l’attacchino e gli scarponi Scarpa F1 pensando di ottenere notevoli vantaggi in salita. Ti dirò che i vantaggi sono apprezzabili solamente se si deve portare l’attrezzatura in spalla per lunghi tratti, mentre se si procede sci ai piedi non c’è tutta questa grande differenza tra attrezzatura ultraleggera e attrezzatura di peso normale, l’essenziale è che lo scarpone sia sufficientemente comodo, il resto è relativo.
Motivo per il quale sono ritornato al fidato attacco Fritschi ed a sci più orientati alla discesa. Peccato solo per il notevole spesa sostenuta, ora col senno di poi me la potevo tranquillamente risparmiare.
Una nota sugli Scarpa F1: secondo me il soffietto è addirittura controproducente in salita; molto meglio la suola rigida per trasmettere la forza allo sci.

Ciao dall’Alto Adige
Paolo

La differenza fondamentale tra attacchino Dynafit e attacco Fritschi, al di la del peso che non è poco se devo essere sincero, è che quando si sale con le pelli, con l’attacchino sul tallone si ha solo il peso dello scarpone mentre con l’attacco Fritschschi si deve alzare il peso di tutta la talloniera dell’attacco e secondo me non è poco. Se si traccia, personalmente, posso dire che la differenza si sente ancora di più.

grazie di tutte le vs risposte.
la mia esperienza circa la leggerezza in sci inizia dall’anno scorso, quando ho dovuto cambiare le scarpe e sono passata dai nordica T12 (che equivalgono a delle pantofole per la discesa) ai dynafit. ho preso gli all terrain per stare in una via di mezzo, che però hanno la scarpetta termoformante e lo scafo di un materiale più leggero. e sinceramente mi trovo molto bene, sono più leggeri, meno alti, in discesa cambia l’assetto ma dopo la prima gita l’hai capito a vai via liscio, in salita sono decisamente meglio. inoltre anche nella montagna estiva con gli anni mi sono orientata sempre più su materiali più leggeri e meno rigidi, ad esempio uso il più possibile scarpe da trail anzichè scarponi, con ottimi vantaggi complessivi (ovvimanete dipende da cosa fai, sul ghiaccio devi usare per forza scarponi!).
ne deduco nell’insieme che la leggerezzza paga, soprattutto se pesi poco e non sei alta, come me, le tue gite sono al 99% in giornata, e hai delle ambizioni in termini di dislivello e di difficoltà.
cinzia

Posted as guest by davide71:

secondo mè tra i tuoi acqusti (Fischer x-tralite con l’attacchino e gli scarponi Scarpa F1) e non so cosa con i diamir l’unica differenza è mezz’ ora ogni 1000 metri.
Se parliamo di discesa è una cosa, ma in salita il peso conta e piu’ sei allenato piu’ conta.
Ciao Davide

Per Cinzia
ski trab sint areo se scii bene (ottimo ma nervosetto)
dinastar altitrail pierra menta + leggero e + facile
lascerei perdere i trab areo race (troppo da gara)
li ho provati tutti + volte, io ho i sint areo e ne sono entusiasta.

buona scelta
Davide

Posted as guest by matteo formentin:

ciao paolo,
sei il primo che sento lamentarsi sul F1 e sulle sue qualità in salita.
Puoi per cortesia spiegare meglio cosa non va sullo scarpone…
inoltre, come va l’extralite? sembra un bell’attrezzo.

Ero praticamente certo che con il mio messaggio avrei sollevato un polverone! Io comunque resto della mia idea che finché si procede sci ai piedi un’attrezzatura leggera non porta tutti questi vantaggi: molto meglio avere un attacco comodo come il Fritschi che stare lì tutte le volte a pulire fori per riuscire ad agganciare l’attacchino.

x Paolo: sì, è vero, con il Fritschi devi sollevare tutta la talloniera, ma questo peso supplementare mi sembra del tutto trascurabile.

x Davide71 (sei Menz di OtT?): può essere che la differenza sia 30 minuti ogni 1000 m; vorrà dire che invece di metterci 2,5 ore ce ne metterò 3 - non è un problema. Credo comunque che la differenza sia inferiore.

x Matteo: sull’x-tralite nulla da dire, è uno sci veramente ottimo e leggero e mi ci sono trovato subito benissimo … e se lo dico io che sono un pessimo sciatore! In effetti ne sono rimasto talmente soddisfatto che sulle prime avevo pensato di acquistarne un secondo paio con il Fritschi ma poi in negozio ho visto il Chaman della Movement e così ho preso quello. Lo Scarpa F1 ha un po’ deluso le mie aspettative: la suola flessibile decisamente non mi piace, molto meglio rigida per trasmettere la spinta allo sci (sensazione personale). La scarpetta interna è molto meno soffice ed imbottita di quella alla quale ero abituato: io risultato sono state delle vesciche in più punti del piede e la formazione di una vera e propria piaga sullo stinco, all’altezza del termine della linguetta. Come comportamento in discesa invece nulla da dire.

Morale della favola: sono contento di iniziare la nuova stagione con un’attrezzatura molto più tradizionale, orientata prevalentemente alla comodità che al risparmio di peso ad ogni costo.

Posted as guest by davide71:

Ciao Paolo
non volevo sollevare nessun polverone, ma 30 minuti in piu’ su 1000 metri li intendevo in molto meno tempo.

Sono un felice possessore di un paio di public enemy montati con dei Naxo, ma quando riesco li carico piu’ che volentieri in funivia, so cosa vuol dire tirarseli dietro anche solo per 1 ora.

Se mi spighi cosa vuol dire (sei Menz di OtT?) forse posso risponderti.

Ciao Davide

davide71 scritto:

Se mi spighi cosa vuol dire (sei Menz di OtT?) forse posso risponderti.
Ciao Davide

Scusami, pensavo fossi il Davide di un altro noto forum di scialpinismo …
Paolo

Posted as guest by bazalesch:

per chi ha già avuto modo di provarli…che consiglio mi date tra dynastar pierra menta e sr 8.0? sarebbero sci da utilizzare solo in gara, visto che per le uscite ho i sintesi duo con cui mi trovo benissimo.
il negoziante mi assicura che dynastar è più completo, buono anche in discesa, ma dynafit è più leggero e meno costoso(circa 100 euro…)

X Paolo Chitti
I Fritschi non so come sono tirarseli dietro perchè non li ho mai usati, anzi ti dico che quando vedevo sciatori che indossavano un abbigliamento uguale a quello dei garisti mi veniva da ridere. Però ti dico un giudizio personale: fino a parecchi anni fa avevo un paio di attacchi Sivretta 404 (mi sembra che fossero Rossi) mi hanno consigliato di comprare gli attacchini. Prima di comprarli li ho provati e per me la differenza c’è stata in positivo. Successivamente, dato che certi miei amici facevano gare e continuavano ad insistere a dirmi di comprare una tuta da gara che mi sarei trovato meglio, l’ho fatto e se devo essere sincero mi sono trovato meglio. Come vedi prima ridevo degli altri e adesso ci sarà qualche persona che ride di me. L’unica cosa che ho di pesante sono gli sci che sono i Voelkl, ho preso quelli perchè in discesa non sono questo gran che e mi hanno detto che mi aiutavano. Tener presente che con la tuta da gara non mi faccio giri di tre o quattro giorni come fanno certi, le uscite durano sempre un giorno e in base all’allenamento che si ha si decide cosa fare senza strafare.
Se devo essere sincero non avrei mai dato 5 lire bucate sui fischer X- e invece vedo che ne parlate tutti bene, sicuramente è un’ottimo sci.
Non hai sollevato un polverone, non preoccuparti. Adesso ci sarà qualche persona che darà dentro a me a dirmi che capisco un bel …
ciao

anche io sono interessata ai dynafit sr8. qualcuno li usa?

Posted as guest by davide:

senza dubbio:dynastar pierramenta pro 920gr mis.164, io ho il 169 x 950gr UNA BESTIA sia in salita che discesa ,naturalmente non vanno da soli!!!

rispondo solo ora a questo messaggio. hai valutato anche i fisher Xtralite? mi hanno detto che sono ottimi sul duro, e pur essendo leggeri sono scancrati…anche il discorso prezzo suggerisce di valutarli…Cinzia

Posted as guest by Stefano73:

Bè me ne hanno parlato bene anche a me in negozio (vedi mio topic), però volevo sentire qualcuno che li ha

io ho un amico a che li ha ed è stato proprio lui a suggerirmeli. al momento sono orientata su questi sci, ci penso ancora qualche giorno (ho selezionato pierra menta-synt aero-Xtralite) ma penso di prendere i fisher. cinzia.