Posted as guest by Federico Sbrissa:
…mmm… sgammato, Si sono il Federico che lavorava in Garmont ed ora in Dynafit come Product Manager della linea calzature… Ma tu chi sei??, ci conosciamo?..
Un paio di commenti, sul clone dei garmont posso dirti solo che la struttura di uno scarpone da sci alpinismo 4/3 leve che funzioni bene sia in salita ma che ti possa fornire un ottimo supporto in discesa è quella… non c’è molto da inventare e rivoluzionare dal punto di vista tecnico… Se vuoi analizzare allora Garmont erano i cloni del Lowa Struktura che era il clone dei San Marco etc,.etc… la mano che li ha fatti era sempre la stessa… Si gioca sempre su piccole modifiche per ottenere un risultato migliore, più leggereza, migliori prestazioni in salita e discesa, nuovi materiali, nuovo look… e soprattutto migliorando la forma e la calzata… ed ovviamente offrendo un rapporto qualità/prezzo migliore della concorrenza…
Il TLT4 è e sempre sarà una gran scarpa ma è di concetto un po’ datata, poco supportiva in discesa e non compatibile con altri attacchi sul mercato. Il meccanismo ski/walk sicuramente è leggero ma non apprezzato dalla maggior parte degli utilizzatori… Resta comunque un prodotto consigliatissimo a chi fa molto alpinismo con sci in spalla per la suola corta e per la rullata dell suola.
Prodotti come lo ZZero 2 o lo ZZero3 pessano praticamente come un TLT4Evo (lo zero2 è addirittura qualche grammo più leggero) hanno più mobilità di gambetto e sciano notevolmente meglio… non hanno però la suola compatta ed il rullaggio del TLT4 quindi hanno un posizionamento ben diverso sul mercato…
F1 non va assolutamente confrontato a queste scarpe, è un prodotto interessante ed indirizzato ad un utenza molto esperta ed al mondo dello ski-running o chi predilige salita a discesa… non è di certo uno scarpone per le masse come la linea zzero…
Riguardo al commento sullo sviluppo dei prodotti governato da pochi e non dall’utenza… beh… direi che è il contrario, l’ampia utenza non è il mercato nord italiano ma quello mondiale dove i due mercati principali sono Austria e USA … e dove gli scarponi più venduti e di misura sono Garmont G-Ride, Mega-Ride ed Adrenalin… quindi ciò dimostra che il mercato (l’ampia base di utenza) richiede prodotti affidabili e versatili e che consentano più di divertirsi in discesa che non ti salire 1000 metri in un ora etc…
Per quanto ci riguarda i nostri obiettivi erano di creare un prodotto dove fare numeri ed un po’ di soldini da poi investire in altre cose un po’ più pazze ed innovative da buona tradizione Dynafit… abbiate pazienza e vedrete che le novità, quelle VERE non tarderanno ad arrivare…