Scarpetta Dynafit

Posted as guest by mame:

Ormai le mie scarpette si stanno sciogliendo come neve all’ombra di questo inverno patetico.

Non l’ho mai fatto , ma sto meditando se cambiare le scarpette anzichè - come fatto in passato-cambiare gli scarponi. Quindi:

  • sapete se le vendono normalmente in negozio e quanto costano?;
  • sapete se è anche possibile acquistarle online ?

Grazie.

Posted as guest by Yura:

Il consiglio che mi sento di darti è di lasciar perdere. Un bel paio di pinne a vai al mare che l’ è meei…

Ciao Baloss,

P.s. In « neve e valanghe » hanno bisogno di te. Dai un’ occhiata.

Ciao bello

Posted as guest by Ai@ce:

comperato delle scarpette nuove per i miei dynafit TLT4 giusto un paio di mesi fa. costo 100euro, poi me li hanno scontati (sportspecia). Ho preso le scarpette stringate e non quelle in neoprene. Non esistono più i modelli in gore-tex in quanto dynafit non ha più l’uso della membrana avendone abusato (metteva il marchio senza membrana… :frowning: ).
La scarpetta è ancora costruita in cecoslovacchia ma è differente da quella dei modelli 2003-2004. In cordura, hanno rinforzato i passanti di allacciatura superiore (che si rompevano spesso) ma la suola e la costruzione nel complesso sembra molto meno accurata. Io pur riprendendo il medesimo numero ho riscontrato una diminuzione della lunghezza rispetto al modello precedente. Saperlo prima avrei preso mezzo numero in più. Ti consiglio di provarle prima di ordinarle andando con lo scafo dei tuoi scarponi.
in ogni caso non ho dovuto ricomperare ed aspetto l’anno prossimo per qualcosa di meglio (aspettavo i nuovi dynafit ma le anticipazioni sono una delusione)… forse gli F1 se non sono troppo esasperati altrimenti scarpa matrix (se cambiano la plastica).
Ciao,
Ai@ce

Posted as guest by mame:

Ciao Yura,

ho visto e ho già provveduto.

Per questo we sarà ancora un’impresa trovare qualcosa di decente viste le previsioni !

Posted as guest by Becio:

Cambia le scarpette e tieni lo scafo!!!
Con 100 € ti fai quelle termoformabili, leggerissime e calde.
Vanno bene con tutti gli scarponi…prendi SCARPA o DYNAFIT
Su Ebay trovi qualcosa…

ciao

[%sig%]

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao mame, comunque stai attento alle scarpette Dynafit termoformabili, sia io che Alessio abbiamo avuto un po di problemi, ci facevano la vescica sotto il malleolo interno. Ora io sto usando le scarpette vecchie ma prima o poi riproverò con le scarpette nuove e spero sia solo una questione di abituarsi. Saranno più leggere ma come fattura eran meglio quelle stringate.
Fabrizio

Posted as guest by mame:

Ciao Fabrizio,

non ci penso minimamente a quelle termoformabili: mi risulta che abbiano una vita molto breve e che ti fanno sudare come una bestia.
No, se le cambio (e dovrei visto che le mie ormai sono quasi bucate ai lati) rimango sulle tradizionali.

Ciao.

Posted as guest by Fabrizio:

Bravo, fai bene, ovviamente sempre che le trovi.

Posted as guest by Roberto:

Bucate ai lati in maniera paurosa e anche il linguettone era ormai un orecchia da cocker (sottile). fatte riparare da un calzolaio a Casatenovo alla somma esagerata di ben 8 euro??? ( ci ha messo una schiuma, spugnetta e poi chiuso con una pezza in cuoio. adesso pesano 15g in più…)
:slight_smile:
Son 20 gite che le uso e son come appena aggiustate.
ciao

Posted as guest by mame:

Ciao Roberto,

chi è sto calzolaio?,

a parte la grana, io ho un piede del cavolo e ogni volta che cambio scarpe e/o scarponi per me è un incubo: pensa che in pista ( a parte che ormai scierò in pista 3 volte ogni 5 anni) devo usare i miei vecchi Raichle da scialp. perchè non riesco a portare nessun scarpone da pista.

Ciao.

Posted as guest by Roberto:

ti rispondo per mail
ciao

Posted as guest by Ai@ce:

beh se ti fanno cosi’ male puoi usare il nuovo alp control… chi l’ha provato ne dice bene. E’ tutto basato sul linguettone in carbonio.

Vai a vedere sul forum francese

[%sig%]

Posted as guest by cimaxi:

Mi sarebbe utile conoscere quel calzolaio che anche per me è in zona. Chiedo troppo ad inviarmi l’indirizzo via mail?
Grazie e ciao
max

[%sig%]

Posted as guest by Federico Sbrissa:

Sono capitato in questo forum per caso… ed ho letto un paio di inesattezze nel tuo messaggio.
La fodera in gore-tex non viene più utilizzata nelle scarpette del TLT4 perché non seriva a nulla, a cosa ti serve una membrana impermeabile su uno scafo di plastica? e perché penalizzava le doti di traspirabilità… oltre ad avere un aggravio di coso di circa 30 euro al pubblico…
Domanda perché i nuovi dynafit sono una delusione?, la linea zzero è il top sul mercato per chi cerca uno scarpone versatile. … nomini il Matrix… beh x darti un esempio il modello zzero4PX con scarpetta TF, è un 4 leve, pesa qualcosa meno del matrix che è un tre leve, costa circa uguale… ma scia drasticamente meglio ed in salita, a gambetto aperto è anche più agile del matrix… e soprattutto appena sarà disponibile in negozio ti invito a calzarlo così ti accorgerai subito di quanto ottima è la forma…!!!

[%sig%]

Posted as guest by Ai@ce:

Federico Sbrissa scritto:

Sono capitato in questo forum per caso… ed ho letto un paio
di inesattezze nel tuo messaggio.
La fodera in gore-tex non viene più utilizzata nelle scarpette
del TLT4 perché non seriva a nulla, a cosa ti serve una
membrana impermeabile su uno scafo di plastica? e perché
penalizzava le doti di traspirabilità… oltre ad avere un
aggravio di coso di circa 30 euro al pubblico…
non sono d’accordo. traspira vuol dire che porta via il sudore dall’interno verso l’esterno. Quindi con la membrana avevo il piede meno umido che senza (ma lo scafo interno a fine gita era bello umido). Comunque quella scarpetta è ormai fuori produzione da anni.

Domanda perché i nuovi dynafit sono una delusione?, la linea
zzero è il top sul mercato per chi cerca uno scarpone
versatile. … nomini il Matrix… beh x darti un esempio il
modello zzero4PX con scarpetta TF, è un 4 leve, pesa qualcosa
meno del matrix che è un tre leve, costa circa uguale… ma
scia drasticamente meglio ed in salita, a gambetto aperto è
anche più agile del matrix… e soprattutto appena sarà
disponibile in negozio ti invito a calzarlo così ti accorgerai
subito di quanto ottima è la forma…!!!
ok, aspetto di vederlo dal vero, oppure chiedo se lo possono dare in prova (tu lavori per Dynafit come Pagno?). Quello che mi aspettavo però era qualcosa di innovativo, un F1 made by dynafit magari con due/tre varianti più corsaiole e più granturismo.
Quello che vedo è, apparentemente, dei cloni dei garmont.
Ad esempio perché è stato abbandonato il sistema di bloccaggio posteriore precedente? poteva forse essere migliorato ma quello attuale sembra più pesante e comunque più voluminoso (avete fatto prove con i ramponi ad aggancio rapido?).
Speravo in un TLT5 che mantenesse la versatilità dello scarpone (ottimo in arrampicata su ghiaccio) tra parte alpinistica e sciistica magari migliorandone la rigidità in discesa.
insomma la linea zzero mi sembra si sposti più sulla parte sciistica come d’altronde detta il mercato. Mi spice non sia stato riesumato il modello MLT che potrebbe essere usato con l’Alp Control oppure da molti snowboarder che al momento salgono con lo split (ed i koflach oppure gli Scarpa) e scendono in surf.

Detto ciò se vuoi possiamo continuare ma dovrei prima averli provati.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by matteo formentin:

le tue considerazioni, per quanto corrette, si scontrano con la realtà che vede dynafit uscire con un clone dei garmont: basta guardarli per accorgersi della precisa somiglianza. altra conferma viene dal presunto progettista e dal sito dove viene prodotto.
credo che tutti si aspettino qualcosa di nuovo
scarpa ad esempio è una ditta che propone ogni anno qualcosa di innovativo e fa molta ricerca sui materiali e sui nuovi prodotti.
dynafit propone da 15 anni il TLT4 (ottimo scarpone, forse tra i migliori) e ora copia il garmont. giustamente ci si aspetterebbe una nuova versione (nuove plastiche etc…)

Posted as guest by Ai@ce:

…tento matteo che il Sbrissa era (è ??) Responsabile Marketing di Garmont. Non so se sia lui che è passato a Dynafit insieme al progettista (o sia lui stesso il progettista); ma, giustamente, difende il suo lavoro.

Il problema è che spesso nelle piccole industrie l’innovazione di prodotto non è il risultato di un processo che parte da un’ampia base di utenza ma è governato da poche persone.
Problema di mentalità ma anche di soldi.

Quoto in toto i tuoi commenti. Farò una prova con F1 e zzero nei piedi per il prossimo scarpone ma: F1 è un po’ troppo corsaiolo per il mio stile mentre zzero sembra un po’ troppo pesante rispetto ai vecchi TLT e, soprattutto, meno agevole durante gli avvicinamenti a piedi/arrampicate.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Federico Sbrissa:

…mmm… sgammato, Si sono il Federico che lavorava in Garmont ed ora in Dynafit come Product Manager della linea calzature… Ma tu chi sei??, ci conosciamo?..

Un paio di commenti, sul clone dei garmont posso dirti solo che la struttura di uno scarpone da sci alpinismo 4/3 leve che funzioni bene sia in salita ma che ti possa fornire un ottimo supporto in discesa è quella… non c’è molto da inventare e rivoluzionare dal punto di vista tecnico… Se vuoi analizzare allora Garmont erano i cloni del Lowa Struktura che era il clone dei San Marco etc,.etc… la mano che li ha fatti era sempre la stessa… Si gioca sempre su piccole modifiche per ottenere un risultato migliore, più leggereza, migliori prestazioni in salita e discesa, nuovi materiali, nuovo look… e soprattutto migliorando la forma e la calzata… ed ovviamente offrendo un rapporto qualità/prezzo migliore della concorrenza…

Il TLT4 è e sempre sarà una gran scarpa ma è di concetto un po’ datata, poco supportiva in discesa e non compatibile con altri attacchi sul mercato. Il meccanismo ski/walk sicuramente è leggero ma non apprezzato dalla maggior parte degli utilizzatori… Resta comunque un prodotto consigliatissimo a chi fa molto alpinismo con sci in spalla per la suola corta e per la rullata dell suola.
Prodotti come lo ZZero 2 o lo ZZero3 pessano praticamente come un TLT4Evo (lo zero2 è addirittura qualche grammo più leggero) hanno più mobilità di gambetto e sciano notevolmente meglio… non hanno però la suola compatta ed il rullaggio del TLT4 quindi hanno un posizionamento ben diverso sul mercato…

F1 non va assolutamente confrontato a queste scarpe, è un prodotto interessante ed indirizzato ad un utenza molto esperta ed al mondo dello ski-running o chi predilige salita a discesa… non è di certo uno scarpone per le masse come la linea zzero…

Riguardo al commento sullo sviluppo dei prodotti governato da pochi e non dall’utenza… beh… direi che è il contrario, l’ampia utenza non è il mercato nord italiano ma quello mondiale dove i due mercati principali sono Austria e USA … e dove gli scarponi più venduti e di misura sono Garmont G-Ride, Mega-Ride ed Adrenalin… quindi ciò dimostra che il mercato (l’ampia base di utenza) richiede prodotti affidabili e versatili e che consentano più di divertirsi in discesa che non ti salire 1000 metri in un ora etc…

Per quanto ci riguarda i nostri obiettivi erano di creare un prodotto dove fare numeri ed un po’ di soldini da poi investire in altre cose un po’ più pazze ed innovative da buona tradizione Dynafit… abbiate pazienza e vedrete che le novità, quelle VERE non tarderanno ad arrivare…

Posted as guest by Roberto:

Credo che questo chiarimento-info lo terrò come la bibbia degli scarponi da scialp.
grassie ( anche a aiace …)
ciao
ro

Posted as guest by piero:

mi puoi spiegare lo scarpone che tu chiami zzero io sul sito della dynafit non lo trovo grazie