Scale difficoltà, classificazione/cotation

mi piacerebbe che fossero facilmente rintracciabili sul sito le scale di difficoltà usate, che attualmente sono di difficile e laboriosa individuazione.
Questo perchè la classificazione di un itinerario, per qualsiasi attività, riveste un’importanza notevole, e l’attendibilità dà anche al sito una patente di credibilità.
Trovo invece che, nella complessità della materia e nella varietà di scale in uso, spesso l’utente inserisce pur non avendo chiari i parametri di riferimento. Meglio sarebbe nel dubbio astenersi, e in futuro una rapida possibilità di consultazione delle scale in uso su c2c.
Recentemente mi sono imbattuto in itinerari escursionistici descritti nella categoria alpinistica come fosse la normale al Badile http://www.camptocamp.org/routes/55279/it/1
ed escursionistici quotati T5 con un descrizione che non fa capire il motivo di tale classificazione, anzi insinua il dubbio http://www.camptocamp.org/routes/142057/it
con l’intento di aprire un dibattito costruttivo e scevro da intenti polemici,
saluti a tutti

[quote=cimaxi]mi piacerebbe che fossero facilmente rintracciabili sul sito le scale di difficoltà usate, che attualmente sono di difficile e laboriosa individuazione.
Questo perchè la classificazione di un itinerario, per qualsiasi attività, riveste un’importanza notevole, e l’attendibilità dà anche al sito una patente di credibilità.[/quote]
Concordo ! :slight_smile:
Anche se da una altra parte, le discussione sui gradi sono sempre senza fine… ed hanno sempre un qualcosa non razionale…

Ci sono alcuni spiegazioni agli problemi che hai potuto notare :

  • sulla vecchia versione la definizione delle attività era diversa. In particolare non esisteva l’attività escursionismo prima quindi erano inseriti come alpinismo.
    bisognerebbe ripassare tutti questi itinerari per modificare questo.

  • L’altro problema è che non esistono regole chiare per separare alpinismo e escursionismo. Un itinerario F di alpinismo ben frequentato e tracciato sarà probabilmente piu semplice che un itinerario T7…

  • cliccando sul nome di una rubrica di scala di difficoltà (il nome in arancione) compare la bolla d’informazione gialla in alto a sinistra con breve spiegazione ed il link verso l’articolo che spiega in dettaglio la scala.

  • tutte le scale usate sono spiegate negli articoli associati a questo : http://www.camptocamp.org/articles/106920/it alcuni sono ancora da tradurre…

  • se hai altre idee per chiarificare le cose, non esitare…

il link è quello del Legnone, comunque quest’itinerario era inserito prima nella nuova versione quando non esisteva l’attività escursionismo.

Non conosco nemmeno io la gita, ma leggendo la descrizione io avrei esitato tra T4 e T5, sembra che un bel po dell’itinerario sia fuori sentiero, questo potrebbe giustificare il T5, no ? ma probabilmente giovanni potrà direttamente spiegarsi il perché di questa valutazione…

proprio non ho capito :rolleyes:
ribadisco che a mio parere le scale in uso debbono poter essere reperite e consultate con immediatezza: a prova di stupido :wink:
ora il sito raccoglie articoli più o meno di aiuto, tutti « nascosti », da cercare in modo laborioso.

proprio non ho capito :rolleyes:
ribadisco che a mio parere le scale in uso debbono poter essere reperite e consultate con immediatezza: a prova di stupido ;)[/quote]

ecco con un immagine magari ci capiamo meglio: per esempio quando inserisci un itinerario, cliccando su « Difficoltà Obbligatoria » (vedi dove si trova il mousse" compare il messaggio di aiuto nel angolo sinistra in alto.
NB. leggendolo mi accorgo che ci sono errori d’italiano. Provo a correggerle.

Questo è vero…
come vedi le cose ?
potremmo fare un solo articolo ? o piuttosto un articolo di sintesi con i link diretti verso i articoli dettagliati

Grazie per l’immagine esplicativa… in realtà avevo inteso cosa tu intendessi, peccato che tutto ciò non sia di immediata percezione e, soprattutto, cliccando la scritta evidenziata dalla « bolla » non si apre assolutamente niente :rolleyes:

[quote=josë]come vedi le cose ?
potremmo fare un solo articolo ? o piuttosto un articolo di sintesi con i link diretti verso i articoli dettagliati[/quote]
a parer mio l’utente allorchè si trovi nella fase di inserimento gita deve poter disporre sulla schermata stessa del bottone (individuabile con facilità) che gli permetta di visualizzare le scale (tutte) delle difficoltà, permettendogli così immediatamente di fugare i dubbi sulle quotazioni in fase di inserimento.

Posted as guest by mamo:

Ma una cosa tipo quella che c’è su gulliver ?

http://www.gulliver.it/2007/index2.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&n_area=1&id_gita=14355

MI sembra + immediata e di facile lettura .

ciao mamo

[quote=mamo]Ma una cosa tipo quella che c’è su gulliver ?

http://www.gulliver.it/2007/index2.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&n_area=1&id_gita=14355

MI sembra + immediata e di facile lettura .[/quote]
sì, il sistema del bottone che apre la schermata mi sembra il più efficace.

ecco come in questo sito hanno affrontato il problema:
http://www.hikr.org/tour/post9460.html
cliccando sulla difficoltà si apre la finestra esplicativa.

Posted as guest by Gianluca 61:

:rolleyes: [quote=cimaxi]ecco come in questo sito hanno affrontato il problema:
http://www.hikr.org/tour/post9460.html
cliccando sulla difficoltà si apre la finestra esplicativa.[/quote]
Alla fine ci siamo arrivati… La famosa relazione al Piz Murtera, quella di T5 per intenderci, è stata valutata appunto con questa scala. Che poi è quella proposta anche da c2c per le difficoltà escursionistiche. Considerando che il Piz Murtera NON presenta difficoltà alpinistiche (in condizioni normali) la valutazione si è avvalsa della classificazione delle difficoltà T1, T2 ecc.
A proposito, il sito citato è veramente brillante come impostazione e semplicità d’uso! Si potrebbe imparare qualcosa… L’unica pecca è non aver impostatato il sistema di c2c che definirei a « cascata », ossia il logicissimo Vetta,> Itinerario,> Gita.

[quote=Gianluca 61]:rolleyes: [quote=cimaxi]ecco come in questo sito hanno affrontato il problema:
http://www.hikr.org/tour/post9460.html
cliccando sulla difficoltà si apre la finestra esplicativa.[/quote]
Alla fine ci siamo arrivati… La famosa relazione al Piz Murtera, quella di T5 per intenderci, è stata valutata appunto con questa scala. Che poi è quella proposta anche da c2c per le difficoltà escursionistiche. Considerando che il Piz Murtera NON presenta difficoltà alpinistiche (in condizioni normali) la valutazione si è avvalsa della classificazione delle difficoltà T1, T2 ecc.
A proposito, il sito citato è veramente brillante come impostazione e semplicità d’uso! Si potrebbe imparare qualcosa… L’unica pecca è non aver impostatato il sistema di c2c che definirei a « cascata », ossia il logicissimo Vetta,> Itinerario,> Gita.[/quote]
Non mischiamo 2 problemi, che rimangono ben distinti e di ben diverso spessore:

  1. si è sollevato il quesito della necessità di evidenziare a prova di stupido quali scale sono in uso su c2c.
  2. l’accenno al piz murtera l’ho postato come esempio per spiegare come a volte leggendo una relazione trovo poi incongruente la valutazione data, in questo caso T5 .
    cito:
    « Raggiunta senza difficoltà la vetta del Piz Chastè (2849 m), »
    "Per questa cresta, senza particolari difficoltà, si arriva all’ometto di vetta del Piz Murtera (3044 m
    ."
    Citazioni che mal si coniugano con la classificazione T5.
    Sempre in attesa di un fattivo contributo dell’autore del murtera, che pur non conoscendolo personalmente ritengo sia persona di grande esperienza e di altrettanta attendibilità, e questo spiega perchè ne sia stato invocato l’intervento.

Riguardo sempre alla classificazione escursionistica, approfitto per chiederti se trovi congrua la T3 che ho recentemente assegnato al Legnone, che indubbiamente conosci molto bene.

Io nelle relazioni escursionistiche e alpinistiche se c’è Gianluca assieme lascio a lui il lavoro di stendere la relazione che è più priciso e più chiaro del sottoscitto nel spiegare l’itinerario, visto che quella del Piz Murtera era presente pure lui ho lasciato che inseriva la gita su Hikr poi col suo consenso l’ho messa anche su C2C, cosi copiando integralmente il suo itinerario e le difficoltà T5.
Anche io come classificazione delle difficoltà escursionistiche ho qualche problema nella valutazione dell’itinerario, ma il Piz Murtera 3044 m http://www.camptocamp.org/summits/142056/it non ha difficoltà alpinistiche ma sempre il tratto finale sia in salita che in discesa sono su blocchi o terreno ripido senza sentiero, le difficoltà alpinistiche potrebbero esserci in caso che fosse l’inizio di stagione con ancora neve in quota che obbligherebbe ad usare ramponi e picozza, ma anche una cima escursionistica di T1 potrebbe in condizioni non favorevoli richiedere l’uso dei ramponi!!
Perchè le difficoltà sono sempre valutate in condizioni favorevoli.

Ciao Giò, oggi 1° uscita con gli ski sulle piste di Madesimo (impianti chiusi) neve molle ma sciabile tenendo gli sci perfettamente uniti, 700 m di dislivello di S2, come prima uscita è andata bene cosi e mi sono divertito. :stuck_out_tongue:

Ecco la scala delle difficoltà escursionistiche che è reperibile su: http://www.hikr.org/post2984.html chi è capace e che ha voglia di tradurla lo faccia per la comunità di C2C grazie Giò.

New mountain and alpine hiking ratings (Switzerland)

T1 – Valley Hikes

Paths are well cleared. In case they are marked according to SAW standards: marking is yellow. Flat or slightly sloped, no danger of falling. Requirements: None, tennis shoes are fine. No problem to get oriented, even without a map. Tour examples: Männlichen – Kleine Scheidegg, Hut path to Jura Hut, Cabane Mont Raimeux, Strada Alta Leventina, Vermigel Hut.

T2 – Mountain Hikes

Paths with continuous marked-out route. In case it is marked according to SAW standards: white-red-white. Sometimes steep, danger of falling possible. Requirements: Sure footedness sometimes needed. Trekking shoes are recommended. Basic orientation skills. Tour examples: Wildhorn Hut, Bergsee Hut, Täsch Hut from Täschalp, Passo Campolungo, Capanna Cristallina from Ossasco.

T3 – Challenging Mountain Hikes

Paths are not always visible. Exposed sections can be safeguarded with ropes or chains. The hands might be needed for balance. In case the path is marked: white-red-white. Can have exposed sections with danger of falling, scree slopes, pathless craggy ground. Requirements: sure footedness, good trekking shoes. Average orientation skills. Basic alpine experience required. Tour examples: Hohtürli, Sefinenfurgge, Fründen Hut, Grosser Mythen, Pizzo Centrale from Gotthrab pass.

T4 – Alpine Hikes

Path traces are not always present. Some sections require the use of hands. In case paths are marked: white-blue-white. Grounds are relatively exposed, tricky grass slopes, craggy ground, simple firn fields and snow free glacier sections. Requirements: Stable trekking shoes. Basic ability to judge grounds and good orientation skills. Alpine experience required. A sudden change in the weather can make a retreat/fallback difficult. Tour examples: Forno Hut, Schreckhorn Hut Dossen Hut, Mischabel Hut, section Voralp Hut – Bergsee Hut, Vorder Glärnisch, Steghorn (ladder), Piz Teri, Pass Casnile Sud.[

T5 – Challenging Alpine Hikes

Often without paths. Some easy climbing sections. In case it is marked: white-blue-white. Exposed, demanding grounds, steep craggy ground. Danger of slipping on glaciers and firn fields. Requirements: Climbing boots. Experienced to judge grounds and very good orientation skills. Good alpine experience also in high alpine areas. Basic knowledge in the use of pick and rope. Tour examples: Cabane Dent Blanche, Büttlasse, Salbitbiwak, Sustenjoch North flank, Bristen, Pas Cacciabella.

T6 – Difficult Alpine Hikes

Mostly without path. Climbing sections up to II. Paths are not marked most of the time. Often very exposed. Tricky craggy ground. Glaciers with increased danger of slipping. Requirements: Excellent orientation skills. Advanced alpine experience and well acquainted with the use of technical alpine appliances. Tour examples: Niesen ridge (Fromberghorn North), Glärnisch Guppen ridge, Via alta della Verzasca.

Ma c’è già su c2c !
http://www.camptocamp.org/articles/106859/it

il problema come dice cimaxi è che nessuno lo legge perche nessuno sa che esiste…
adesso stiamo cercando una soluzione al problema…

hai raggione ! fino ad oggi non l’avevo mai notato (perche di solito apro questo link in altra finestra con il tasto centrale del mousse e cosi funziona il link).

Sro provando di convincere gli moderatori e svillupatori italiani di
1/ transferire il testo del articolo direttamente nella bolla d’inforamzione
2/ rendere piu visibile l’acceso a questo aiuto contestualle.

ecco alcune notizie sul arogomento:

  • abbiamo aggiunto un punto interrogativo accanto alla rubrica per segnalare l’aiuto interrativo nella pagina di edizione
  • cliccando soppra si ottienne direttamente le spiegazione dettagliate sulla scalla di difficolta.
    vi sembra meglio cosi ?

jose,
mi spiace deluderti ma, aprendo sul 1° itinerario a portata di mouse, http://www.camptocamp.org/routes/57326/it, il punto interrogativo (che già di per sè non è intuitivo…) su « valutazione globale » apre una finestra che rimanda ad un’altro link (gradi di difficoltà in roccia) che non si apre!!!

Vero!

Ho provato anch’io… uso mozilla e non si apre, ma se clicco con il tasto destro e scelgo di aprire in una nuova finestra si apre il link… ma peccato che sia in francese (non è stato tradotto!

:frowning:

Sempre riguardo alle funzioni che non rispondono, segnalo agli sviluppatori che i 3 link della finestra gialla

non si aprono, ma bensì danno questo risultato:

[code]

[quote]

  • Benvenuto su Camptocamp.org !!!
  • Troverai sul sito:
  • - Una guida interrativa con descrizioni d'itinerari e relazione delle condizioni recenti in montagna,
  • - Un forum per discutere di montagna,
  • - I link utili per preparare le tue gite,
  • - e tante altre cose...
[/quote][/code]

questo non l’ho ancora modificata perche… non avevo niente da metterere datto che non è stato tradotto… se qualcuno puo aiutare…
invece se provi per le scale sciistiche o escursionistiche, dovrebbe essere corretto.

[quote=cimaxi]Sempre riguardo alle funzioni che non rispondono, segnalo agli sviluppatori che i 3 link della finestra gialla
Benvenuto su Camptocamp.org!!!
non si aprono, ma bensì danno questo risultato:[/quote]
Questo è solo per te !!!
perche sei moderatore e che quindi hai il diritto di modificare questo quadro… se ti sconetti vedrai che funzionna ! :slight_smile: