Rottura Movement Random-x

Chiedo un parere tecnico su uno spiacevole inconveniente occorso la scorsa domenica.
Sci Movement Random-X comprato il giorno precedente, prima discesa effettuata. Nell’affrontare a velocità controllata un leggero avvallamento, lo sci ha subito un netto cedimento in corrispondenza della piastra di supporto attacchi. Nessun urto ai fianchi o sulla soletta. Tengo a precisare il mio peso, di appena 65 kg, che non ha certamente contribuito al cedimento strutturale.
L’importatore mi imputa una caduta all’indietro e/o un profondo avvallamento.

Posted as guest by cil:

L’importatore farebbe meglio a cambiarti gli sci immediatamente invece di « imputarti » cadute all’indietro o profondi avvallamenti, situazioni comunque che possono essere presenti durante una gita di skialp, senza per questo provocare normalmente la rottura degli sci! Il problema di questo tipo di sci è il materiale particolare usato, che sì li rende leggeri rispetto alla loro dimensione, ma anche molto rigidi ad eventuali compressioni…

beh, vediamo se c’è un tecnico che con un bel nick da anonimato garantito ci svela quel che sa e ci dice se è un fatto unico o se è una rottura frequente.
Interessante anche sentire gli altri utenti movement se hanno avuto inconvenienti.

Certo che non è una bella pubblicità, sia per la movement che per l’importatore che x 2 legni rischia la figuraccia …

ma non hanno l’anima in legno?

Legno ce n’è. Fogli sovrapposti non troppo convincenti…
Se intendi un nucleo lamellare come siamo abituati ad intenderlo su uno sci, non è presente in questo modello…
Su altri forum ho letto che le rotture su questo sci non sono affatto rare, sono stato « fortunato » che se ne è rotto solo uno e non entrambi.

Io della serie X ho sempre e solo sentito parlar male.
Specie in relazione al rapporto qualita’/prezzo

Anche se sono leggera e minuta ho preferito prendere il logic normale.
Anche per questioni di portafoglio.

Auguri

Ho appena ricevuto la notizia che lo sci verrà sostituito, nonostante la mia « colpa ».

Quindi tra pochissimi giorni Alpstation Brianza mi rimonterà gli attacchini su due nuove aste Movement Random-x inviate da Boardcore (Distributore italiano Movement)

Tieni lo sci buono. cosi se ti ricapita hai il rocambio pronto dato che la cosa e frequente :slight_smile:

tutto è bene quel che finiscw bene :slight_smile:
grazie anche a camptocamp… :cool:
questo può essere un buon motivo per mettere giù qualcosa ognitanto :wink:

Troppo tardi, restituiti entrambi gli sci, avevo dubbi anche sull’asta non rotta.

hai avuto spiegazione dell’inconveniente? un guasto così è pericoloso, perchè se ti capita su un pendiazzo da brivido ti puoi fare anche male, e se ti capita in alta montagna come fai a tornar giù?

mail all’importatore
Boardcore S.R.L.
Via E. Oldofredi 41
20124 Milano
ph: +39 0266 865 58
fax: +39 0266 800 814
info@boardcore.it

[quote]Buongiorno,
Sul forum di camptocamp si è evidenziata questa incredibile e inspiegata rottura.
Visto il grave problema di affidabilità riscontrato che ha fatto raddrizzare le antenne a tanti scialpinisti, chiediamo la cortesia di ragguagliarci, sempre sul forum, sulle vostre valutazioni dell’accaduto e sull’iniziale ritrosia a rispondere in solido della garanzia sul prodotto.
Cordiali saluti
m[/quote]

Ho la mail con la valutazione iniziale e la successiva decisione di sostituire gli sci.
Per ovvi motivi di privacy, non posso diffondere il contenuto delle email senza autorizzazione del mittente.

Vorrei specificare alcuni aspetti che su questo forum non sono stati espressi.

Frequento un corso CAI SA1, al momento della rottura erano presenti due istruttori qualificati e alcuni partecipanti del gruppo (di oltre 50 persone). Se ho insistito per la sostituzione è sostanzialmente per due motivi:

  • l’avvallamento era davvero risibile e la velocità assolutamente controllata. Nessuna caduta, nessuno sbilanciamento.
  • diversi istruttori che hanno visto lo sci una volta arrivati all’autobus mi hanno incitato a far valere le mie ragioni.

fatti ridare indietro i soldi da sti mercanti della frirraida da due lire, con quel che si fanno pagare ste tavole di compensato a nido d’ape, dovrebbero o regalarle o nascondersi dalla vergogna dei soldi che ti hanno spillato.
Ciao Surly :cool:

[quote=« cimaxi, id: 1492657, post:3, topic:131715 »]

ci dice se è un fatto unico o se è una rottura frequente[/quote]

è già il terzo che vedo messo così

Se non te li sostituivano era da incazzar si. :mad:

Movement che dire… Io ho i logic x da due anni, almeno cinquanta gite su tutti i tipi di terreni senza tanti riguardi e non si sono ancora rotti :expressionless:

Da diversi anni, il modello di sci Random X è utilizzato da numerosi professionisti della montagna: guide alpine , istruttori delle guide alpine, addetti al soccorso in quota, titolati maestri di sci durante il loro quotidiano lavoro in freeride.
E questo in tutti i paesi dell’arco alpino: Svizzera, Austria, Francia, Italia oltre a Spagna e Germania.
Tutti questi professionisti ad oggi hanno SEMPRE riportato feedback più che positivi sulla sua affidabilità e sul suo utilizzo su ogni tipo di neve e pendio.
Inoltre le più importanti riviste di settore nei loro test ne hanno sempre testimoniato gli ottimi risultati tecnici.
La casistica di rotture su questo sci è ampiamente inferiore al 2 % e nel caso di rotture imputabili a difetto, lo sci, è sempre stato sostituito.
Nello specifico caso crediamo che la tempistica con la quale è stato risolto il problema sia ampiamente nella norma anzi…infatti abbiamo letto la e-mail del cliente lunedì 11 Marzo ed venerdì 16 marzo abbiamo fatto partire lo sci in sostituzione.
Ci sembra non ci sia stata nessuna perdita di tempo.

Cordiali saluti.

Boardcore srl

Tutto è bene quel che finisce bene, sci disponibili dalla mattinata del 19 marzo e ritirati ieri.
La tempistica di sostituzione mi è parsa assolutamente adeguata e rapida.
Sarò felice, nel mio piccolo, di mostrare a tutti gli amici e conoscenti che gli attrezzi Movement X-series sono affidabili.
Ho accantonato infatti l’idea di vendere le aste ricevute in sostituzione e rivolgermi ad altro produttore.

Beh,
direi, tutto ok e un plauso anche la Movement per la celerità (piccolo sassolino: ormai nei prezzi completamente folli e senza alcun aggancio con i reali costi di produzione e progettazione si paga - e anche abbondantemente - un cospicuo premio assicurativo implicito :o :o :frowning: :frowning: che va a coprire questi problemi « non casuali »).

Ciao

Non per fare il bastian contrario, ma emerge un fatto:

L’importatore non ha spiegato il rifiuto di riconoscere il difetto!

Poi su tutti i forum si è aperto il caso e quindi, bontà sua ci ha ripensato.
Ed ha comunque omesso di spiegare e motivare il tentativo di non assumersi responsabilità e oneri di sostituzione.

Per me la figura di palta l’ha fatta, e senza l’effetto dei social network marco antonini sarebbe ancora con le orecchie basse!

Con due aste abbiamo pesato la politica commerciale dell’importatore Movement :stuck_out_tongue:

Per me il caso è chiuso…
Visionate le foto mi avevano risposto negativamente, visionato fisicamente lo sci e le discussioni sui forum è ancora colpa mia, ma gli sci in sostituzione sono arrivati.
Ognuno tragga le conclusioni che ritiene opportune, in assoluta serenità :slight_smile: