Posted as guest by enrico:
Domanda da 100 milioni (USD)!!! Proviamo ad estremizzare:
-La tendenza di oggi (almeno in Italia) é di valorizzare lo scorrimento degli sci in salita guadagnando in spinta dei bastoncini (scuola fondistica, vedi Meraldi in GUIDA SKI ALP) e pertanto occorrono bastoncini di lunghezza all’ascella, meglio con paperelle da fondo, pelli molto scorrevoli (mohair) e corte e (importante!) laccioli fondistici, in modo da scaricare su di essi la spinta delle braccia, senza dover stringere l’impugnatura .
-Se viceversa privilegio una salita " da scialpinista old style" ( una volta capitava di sollevare gli sci in salita invece di farli scorrere), anche i « grandi » - vedi Stefano De Benedetti all’Aguille Blanche nel film di Radici-, terrò bastoncini + corti (ma non come quelli da discesa direi…) e pelli « trattore » 100 % sintetico e utilizzerò una tecnica di salita meno fondistica.
Naturalmente i dislivelli che si vogliono percorrere, gli itinerari (…e la nostra pompa e tecnica di sciata dinamica in salita) possono fare optare per l’una o l’altra soluzione, oppure puoi optare per bastoni telescopici, occhio alla manutenzione! .