Quesito: la lunghezza ottimale dei bastoncini

Posted as guest by il Marantz:

Franci, non dar retta al Puledro, alias Ai@ce, alias dittamoderatore:

Anch’io uso telescopici da sempre (avranno 12 anni quelli che uso ora) e non ho mai avuto problemi seri. Manutenzione fatta = 0; li pulisco di tanto in tanto (diciamo una volta la mese).

Un minimo di attenzione e vai sicura.

E poi vuoi mettere la comodità?!?

Se proprio non ti fidi fai come il mio amico Franz e ne porti uno di scorta nello zaino: se chiedi ad Ai@ce ne ha sicuramente qualcuno spaiato da regalarti!!!

Ciao

il Marantz

Posted as guest by Gioponz:

il Marantz scritto:

se chiedi ad Ai@ce ne ha sicuramente
qualcuno spaiato da regalarti!!!

o’… mòderati, ehh! :stuck_out_tongue:

cosa fai, dell’ironia??? è un Forum Serio, questo eh!!!

:smiley:
cià
g

Posted as guest by Ai@ce:

Mi sa che io ho maggiori problemi perche’ li uso a piena lunghezza essendo una spanna piu’ alto di Gioponz e Marantz… forse anche questo cambia qualcosa.
mah
Ai@ce

Posted as guest by il Marantz:

Mah, ricorda che con la tecnica si sopperisce a tutto!!!

ciao lungagnun!!!

il Marantz

Posted as guest by enrico:

Due paia salewa si sono velocemente corrosi al’interno 3-4 anni fa (quelli neri con il manico lungo rosso morbido) causa umidità residua/impurità). l’espansore li ha bloccati rendendoli inservibili. Da allora uso senza problemi Komperdell e Leki da fondo e li « curo » (un poco) come dice Ai@ce. penso che il problema dei telescopici stia nel tipo di trattamento interno del metallo e della reazione che hanno alla condensa e alle impurità che accidentalmente si introducono. Addirittura da Bergfuchs in Val Pusteria consigliano di autocostruirsi uno « scovolino » e di fare manutenzione dopo ogni uscita…forse per « pararsi » da eventuali reclami!!!

Posted as guest by andrea:

quei che te ghe casa xe giusti
ciao!

Posted as guest by Ai@ce:

enrico scritto:

Due paia salewa si sono velocemente corrosi al’interno 3-4 anni

l’ennesimo riscontro sulla qualità salewa…

Ai@ce

Posted as guest by Paolo:

Va beh, comunque , alla fine ho dato retta al consiglio di Aiace ed ho preso i « rigidi » da 130, che mi sembra vadano bene.
I telescopici « buoni » (ma di quale marca , komperdell ?), li prenderò questa estate.
grazie a tutti e buone sciate
Paolo

Posted as guest by Francesca:

bè ragazzi, siete sempre molto utili, schermaglie private a parte, e molto divertenti.
Grazie dei consigli
Buone gite
Francesca

Posted as guest by skialper:

[quote=« Ai@ce, id: 252808, post:27, topic:28508 »]enrico scritto:

Due paia salewa si sono velocemente corrosi al’interno 3-4 anni
l’ennesimo riscontro sulla qualità salewa…
Ai@ce[/quote]

…Sono passati svariati anni dall’ inizio del posto ma lo riuppo perchè mi serve un consiglio simile…
Devo cambiare i bastoncini perchè i telescopici mi stanno abbandonando e li vorrei prendere fissi per uso 95% skialp polivalente con gite in tutte le stagioni e 5% pista.

Con i telescopici normalmente uso 120 in discesa e mi trovo bene, salita 125 e raramente 130.

Sono alto 1.72.

Rispetto ad una volta mi pare la tendenza sia quella di usarli un pelo più corti. In ogni caso mi consigli 120 oppure 125?
Grazie.