La stanza di Anna

ho avuto meno tempo da dedicare qui
comunque gli auguri per pasqua ci vogliono :slight_smile:

rileggevo le cose scritte un po’ di tempo fa
mi è venuto da ridere perchè, in un post passato, avevo detto che mi sembrava che l’ aria di primavera avesse cominciato a farsi sentire
mai scesa tanta neve così, dopo quel giorno :smile: se sapevo lo dicevo già 'st’autunno :smiley: e lo scrivevo anche gli anni passati
a volte basta così poco :wink:

grazie a quanti mi hanno concesso qualche possibilità in più di diventare grande…

l’ anno scorso era tutto in anticipo, invece questa primavera ci sono appena adesso le prime primule; per fortuna perchè noi (sarebbe un « loro » perchè io non coltivo :smiley: ) siamo indietro con la potatura…
alla base del cancello del mio cortile sono nate delle bellissime viole: sono uscite dall’ asfalto, in un angolino protetto; se mi ricordo faccio una foto e poi la posto;
i vegetali sono incredibili: basta un briciolo di terra e loro si mettono a vivere lì; io lascio apposta dei vasi senza piantarci niente: dopo un po’ nascono delle piantine da semi che sono arrivati per conto loro; mi diverto moltissimo a individuare di che specie sono
ecco, mi sono ricordata della foto :slight_smile:

cosa fa la differenza è avere un sogno, almeno un sogno, anzi due: uno in uso e l’ altro di riserva, nel cassetto
chi ha almeno un sogno sa per cosa vive e ha la forza per superare difficoltà più grandi di una montagna
per chi ha almeno una passione, ogni giorno che arriva è un buon giorno
non è difficile avere almeno un sogno: sono lì pronti per essere raccolti… richiedono solo di avere l’ animo disposto per vederli :wink:
e se non posso assicurarvi che avendo un sogno si viva più a lungo, posso dire per certo che si vive meglio :slight_smile:

oh finalmente il clima ideale :grin:

caspita! se sono vere le previsioni, dal cappotto passiamo direttamente al costume da bagno, senza passare per la mezza stagione
è vero che dicono tutti che le mezze stagioni non esistono più, ma così mi sembra proprio esagerato
in montagna in questi giorni, con 'sto caldo, verranno giù dei bei valangoni

in alto, sul s bernardo, dove la neve è andata via, sono spuntati i primi fiori del croco

che fioritura incredibile!!! i ciliegi sono carichi
mi immagino già delle belle scorpacciate :stuck_out_tongue:

trovo difficile orientarmi in questo mondo moderno
persino la scelta di cosa è giusto, non è facile
una cosa sembra perfetta, poi, se uno va un po’ più a fondo, il rovescio della medaglia si presenta…
certe scoperte della scienza e della tecnica che sembravano una furbata, si sono rivelate molto pericolose sia per la natura che per gli umani stessi
potrei farvi mille esempi
io, quando mi trovo in confusione e non so più bene quale sia la via da seguire, chiudo internet (dove c’è tutto e nel contempo anche il contrario di tutto) e mi ritiro dove la natura vive da millenni, per conto suo, senza aiuti esterni, e cerco di capire i meccanismi che hanno guidato la vita
perchè, sono sicura, noi siamo inseriti nel disegno della terra e quindi non possiamo allontanarci più di tanto dalle sue leggi

1 Like

omaggio ai francesi :wink:
Je trouve difficile de m’orienter dans ce monde moderne
même le choix de ce qui est juste n’est pas facile
une chose semble parfaite, alors, si l’on va un peu plus loin, l’inconvénient est présenté …
certaines découvertes scientifiques et technologiques qui semblaient intelligentes se sont avérées très dangereuses pour la nature et pour les humains eux-mêmes
Je pourrais vous donner mille exemples
Moi, quand je me retrouve dans la confusion et que je ne sais pas quelle est la voie à suivre, je ferme Internet (où il y a tout et en même temps le contraire de tout) et je me retire là où la nature a vécu pendant des millénaires, sans aide extérieure, et j’essaie de comprendre les mécanismes qui ont guidé la vie
parce que, j’en suis sûre, nous sommes inclus dans la conception de la terre et donc nous ne pouvons pas nous éloigner de ses lois

1 Like

qui a dronero è il diluvio!

1 Like

mi piace troppo come google traduce in francese :heart_eyes:
Maintenant, les prés fleurissent.
ils ont pris un peu de temps pour commencer, mais ensuite, avec l’alternance de pluie et de soleil, comme le temps le fait à cette période, ils vont à l’accélérateur.
les prairies fleuries sont un spectacle.
Je ne sais pas quel jardinier pourrait les égaler: les couleurs sont parfaites, chaque petite plante a sa place.
après la pluie, l’air est clair et les couleurs sont encore plus vives.
cette année, en raison de diverses vicissitudes, j’ai un peu fréquenté la haute montagne et j’ai dû me contenter de la zone médiane qui m’a cependant permis d’apprécier la beauté de la nature.
il faut être patient: il y a un temps pour les grandes entreprises et il y a le peu de temps pour les sorties déchirées et volées de la succession des obligations.
A propos des prairies fleuries, malheureusement les personnes allergiques voient les choses différemment … un pré de graminées est juste un tourment.
J’ai de la chance :smile: , la seule allergie que j’ai est aux gens grossiers et à ceux qui ont la sensibilité sous la semelle des chaussures mais, je ne sais pas si c’est juste mon impression, il me semble qu’ils augmentent …

omaggio ai sensibili (sono interessanti anche le parole…) :wink:

1 Like

!!!
come se dice italiano?

« i prati vanno all’acceleratore »?

i prati vanno « a manetta » :grinning:

1 Like

ho provato a fare la denuncia dei redditi on line :confounded:
dopo aver consultato siti, richiesto pin che arriveranno a rate e… maipifinì ho proprio bisogno di una tisana di calendula per rimettermi in pace con il mondo
adesso sta fiorendo alla grande e più si raccolgono i fiori, più fiorisce
già che ci sono ve ne offro, prendete pure :stuck_out_tongue:

quando vado a sgammellare su per le montagne oppure, quando mi faccio anche solo il giro di s giuliano, come ieri, per defaticare dalla gara della domenica, mi si presenta, ogni volta, qualche cosa di particolare, o comunque mai visto in quel modo.
quasi sempre mi viene voglia di farvi partecipi, ma non mi porto mai l’ arnese acchiappa immagini :rolling_eyes:
purtroppo, se a parole posso raccontarvi quel che ha colpito la mia attenzione, non so se riesco a farvi capire l’ emozione
ieri, per esempio, ho visto i prati coperti di fiori, colorati a chiazze
uno in particolare era una intensa macchia viola di salvia selvatica: uno spettacolo!
poi ci sono delle casette che mi piacerebbe farvi vedere: sono sempre nello stesso posto, ma ogni volta hanno qualcosa di nuovo
sono messe su, su un prato in discesa, e volgono lo sguardo sulla pianura
per come sono fatte, sono in perfetta armonia con l’ ambiente che le circonda e, in più, sono adatte a tutte le stagioni.
ci sarebbero mille cose da dire, ve ne dico solopiù una, per non tediarvi :wink:
sulla facciata di una casa c’è un affresco, che ricorda il periodo di giotto
è un po’ scrostato, ma ha un suo fascino perchè ha l’ anima dentro
quando passo lì davanti, spero sempre che, a nessuno venga in mente di ristrutturare senza farci caso…

da quanto tempo non mi capitava di fantasticare guardando questo strano fenomeno che sono le nuvole!
ieri, alla fine di una bella corsetta, ho fatto la discesa un po’ veloce e, mentre aspettavo che arrivassero gli altri, mi sono slungata su un muretto: il cielo era sopra di me, con le nuvole che andavano e venivano e si trasformavano veloci.
le loro buffe forme hanno cacciato via tutti i miei pensieri: cavalli e cavalieri che diventavano orsi, poi pulcini, poi streghe, poi gnomi dalla barba appuntita, pecore, signori con gli occhiali, elefanti e poi ancora, ancora, ancora
non tutti riescono a vedere le nuvole animate: loro raccontano le fiabe solo a chi ha mantenuto in un angolo del cuore un pezzetto, anche piccolo, di fanciullezza spensierata

e… per i francesi :wink:

ça faisait un moment que j’avais regardé ce phénomène étrange qui est les nuages
hier, à la fin d’un petit tour, j’ai fait la descente un peu vite et alors que j’attendais que les autres arrivaient, je me suis allongée sur le sol: le ciel était au dessus de moi, les nuages allaient et venaient et se transformaient rapides.
leurs formes drôles ont chassé toutes mes pensées: des chevaux et des chevaliers qui sont devenus des ours, puis des poussins, puis des sorcières, puis des gnomes avec des barbes pointues, des moutons, des messieurs avec des lunettes, des éléphants et puis encore, encore une fois
tout le monde ne peut pas voir les nuages animés: ils racontent des contes de fées uniquement à ceux qui ont gardé dans un coin du cœur une pièce, même petite, d’enfance insouciante

s’il y a des erreurs c’est la faute de google :grin:

3 Likes

Grazie Anna per pensare a cui non legge italiano ma credo che si ti legge e perché piace di leggere italiano !
Per un francofono non è troppo difficile leggere italiano : per esempio un bello libro sulla montagna come « Il ragazzo selvatico » di Paolo Cogneti può si leggere, con il dizionario non troppo lontano al meno per me.
Scusi per il mio italiano, io sono il colpevole non Google…
E é vero che Google ha fatto parecchi errore in francese.
Del resto « il ragazzo selvatico » é anche pubblicato in francese « le garçon sauvage » in libro tascabile (10/18)

1 Like

la sensazione più bella che provo quando vado in giro per boschi e cime è sicuramente la sobrietà che la natura incute; proprio l’ opposto di ciò che provo quando per sfortuna incappo (molto raramente) in un supermercato o in un mega centro commerciale: mi viene voglia di comprare di tutto e, mentre cresce l’ ingordigia, si annulla qualunque piccolo spontaneo desiderio, tant’è che spesso dimentico la ragione per cui sono entrata lì dentro;
io mi trovo bene quando i miei bisogni sono ridotti al minimo e per soddisfarli non devo scegliere tra mille possibilità come succede facendo shopping :wink:
una bella pietra per stare seduta comoda, una sorgente per calmare la sete, un pezzo di pane e qualche nocciola in caso di fame magari accompagnata da qualche fiore o frutto trovato sul cammino
in questo modo la mia mente non viene divorata dal pensiero di quanto potrebbe essere utile questo o quel prodotto, il più delle volte assolutamente superfluo, quando non dannoso, e posso dedicarmi con leggerezza ai pensieri che contano davvero
:stuck_out_tongue: