La stanza di Anna

due cose, anzi 3
1- attenzione a non disidratarvi soprattutto durante le uscite in montagna
forse adesso le temperature si abbassano un po’ e l’ umidità si riduce, ma fino ad oggi questi due elementi insieme hanno fatto aumentare molto la sudorazione
rimettere l’ acqua a posto nelle cellule non è così immediato, quindi è importante prevenire bevendo anche non molto, ma di frequente
da evitare le porcate in commercio cariche di dolciumi e con dei sali che non sai neanche tu dove li hanno presi
meglio e facile: frullare un frutto qualsiasi o aggiungere succo di limone all’ acqua e una punta di miele o di zucchero (per i golosoni :smiley: )
2- è l’ anno delle more, ce n’ è un botto
oggi in pausa riposo, vado a raccoglierle e poi posto due fotine
3- ricordo che adesso c’ è anche il sambuco bello maturo: si raccolgono gli acini, una lavata, un po’ di zucchero e di limone (comprese alcune buccine) e poi si fa una marmellata che viene « croccante »
grazie a madre natura per tutti questi doni che ci fa, slurp

ehm… mi è venuto uno scrupolo :confused:
queste cose che posto non sono certo per fare un simil blog per insegnare a mettere su marmellate o unguenti :smile:
piuttosto, voglio indurre ad apprezzare i doni gratuiti della natura
cosa che sta diventando sempre più rara, sia perchè i luoghi « fruibili » si riducono o comunque si allontanano dal nostro giro, sia perché, per ogni necessità, siamo ormai abituati a mettere mano al comodissimo portafoglio
in più, cercando frutti e fiori spontanei, evitiamo di dimenticarci i principi che hanno regolato il modo in cui madre terra, per milioni di anni, ha sfamato i suoi viventi…
ecco le more in salsa, non so se arrivano ad essere chiuse in barattolo perchè abbiamo già cominciato a gustarle :yum:

ecco il risultato, alla fine
la foto non è mia ma la marmellata è uguale :smiley:

negli ultimi tempi ho constatato un ulteriore miglioramento per quanto riguarda la pulizia sui sentieri che ho percorso, sia qui nella mia zona che da altre parti :slight_smile:
parlo di sentieri in montagna
nelle zone di mare, d’ estate, c’ è molta gente, quindi suppongo che non sia la stessa cosa, ma non saprei raccontare la situazione, perchè al mare ci vado solo in inverno, quando non c’è praticamente nessuno
invece posso dire che lungo le strade della pianura, le cose vanno abbastanza male: i prati che costeggiano sono pieni di cartacce, bottiglie, lattine, pacchetti di sigarette vuoti, sacchi dell’ immondizia e quant’ altro
in inverno la neve copre tutto, poi, quando scioglie, rimangono alla luce delle schifezze inguardabili
poi cresce l’ erba e ricopre nuovamente tutto, ma per i contadini che fanno il fieno sono problemi grossi, (oltre a quello già esistente dell’ inquinamento dovuto al passaggio delle auto)
anche per le strade nei paesi, ad esempio qui a dronero, la gente lascia spesso e volentieri la rumenta per terra
la tipologia di rifiuti abbandonati? in primis scatole vuote di sigarette, in secundis bottiglie di birra e lattine, a seguire bottiglie di liquore e altro
a dire il vero ciò che più mi sta a cuore è che in natura, dove siamo ospiti, le cose rimangano intatte anche dopo il nostro passaggio, mentre mi interessa relativamente meno il nostro habitat
più che altro ho la speranza che rimanga il più possibile circoscritto, in modo che pattumiere e male gestioni siano solo esclusivamente fatti umani…

questa estate è stata bella lunga e, in moltissime zone, siccitosa :sunny:
proprio per la carenza idrica, qui nella mia valle, certe piante, in particolar modo i ciliegi, hanno già cominciato ad ingiallire e arrossire le foglie come fanno di solito in autunno
sono stata qualche giorno nella valle dell’ arc, oltre il moncenisio: forse lì è piovuto di più, i prati alpini sono ancora ben verdi e non mi è sembrato che le piante abbiano risentito della mancanza d’ acqua
ho anche potuto raccogliere i mirtilli, ce n’ era un botto e buonissimi
la curiosità dei mirtilli è che, poichè sono un toccasana per la vista, più li raccogli (e li mangi) più li vedi, li raccogli, li mangi e li vedi, e così via… :smile:
voi come li raccogliete? (vale anche per le fragoline di bosco)

  1. uno lo raccogli, uno lo mangi
  2. ne fai una bella manciata e poi mangi
    per non influenzarvi vi dico cosa preferisco io nella prossima puntata :wink:

1 Like

oggi km verticale al lago di ceresole
giornata limpida e fresca
una meraviglia il paesaggio: vista lago verde smeraldo per tutta la salita e, ancora di più, per tutta la discesa
in gara i pensieri sono talmente intrisi di sforzo e sudore che alla fine uno non si ricorda quasi più cos’ ha pensato
avevo idea di fare un bel bagnetto, ma c’ era l’ aria troppo fresca e quindi ho rinunciato
ecco uno scorcio di lago

oggi nuovo record del monviso: 1h 40 47 stabilito da bernard dematteis

http://www.campioni.cn/2017/09/08/leggi-notizia/argomenti/atletica/articolo/ascesa-monviso-bernard-dematteis-infrange-il-record-di-dario-viale.html

Tempo straordinario per questi grandi atleti che sembrano simpatici ma piccolo rimprovo: la discesa in elicottero!

stamattina sono salita sul s bernardo: voglio fare la novena, un po’ come quelli che vanno a s anna di vinadio, o a santiago, una volta ogni tanto ce n’è bisogno :wink: ho fatto il duatlon (si può scrivere anche senza acca :blush: )
mi piace, non tanto all’ andata, quanto al ritorno
a salire, con la bici, non si avanza molto, nè in fatica, nè in tempo
ma in discesa te lo dico! si va giù modello fusetta, sempre facendo attenzione a non cadere, si intende!!!
e poi si evita l’ asfalto che è dannoso sia per il corpo che per lo spirito
fa venire le tendiniti e poi, in mezzo alle case, sulle strade asfaltate, i pensieri vengono di meno, o meglio, vengono dei brutti pensieri, tutti incatramati :angry:
invece, per me, i sentieri sono curativi e corroboranti, in special modo se li percorro nelle zone che preferisco e che conosco bene
Per faticare meno adesso ci sono le bici a pedalata assistita; penso sia una invenzione furba: si possono fare bei gitoni, partendo da casa senza l’ uso dell’ auto, oppure si possono fare quelle gite che, spesse volte, si scartano per il lungo avvicinamento sulle strade vietate alle auto
io comunque aspetto ancora un po’ a comprarmela: spero che inventino la bici a energia solare, che così, se posteggi la bici al sole, quando torni dalla salita ti ritrovi la batteria bella carica, a inquinamento quasi zero

oggi spettacolo, io me ne sono dinuovo salita sul s bernardo: giornata limpidisssssssssssima; se non fosse per la curvatura della terra avrei visto lo stretto di messina; in vista tutte le pieghe delle montagne, tutte le piccole rughe, anche i sassi, roba da far rimanere lì a guardare per sempre
per la cronaca: è nevicato in marittime; qui ne è venuta una spolverata sul cauri e sul cornet; anche bianco in zona viso; in val maira alta invece mi è sembrato che non sia venuto giù niente; comunque cominciamo pure a sciolinare…:wink:

anche quest’ autunno è diverso dagli altri passati
è in anticipo; i ciliegi sono belli rossi, i noci e gli aceri giallo oro, mentre le altre piante sono ancora verdi; si prospetta un autunno pieno di colori
che spettacolo la natura!

Oui c’est magnifique l’automne, Anna !
Chez moi (région Grenoble) il n’y a pas encore toutes ces couleurs, c’est encore bien vert.
Et les châtaignes ne sont pas encore beaucoup tombées… bientôt on pourra faire les confitures miam miam :slight_smile:

ici l’ arbre khaki dan mon jardin (aucun fruit cette année si sèche) e le chat qui ressent l’automne :slight_smile:

accidenti alla pigrizia mentale
mi metto anche io nella lista dei pigri(sia chiaro)
con tanta gente al mondo buona e moralmente sana, riescono a capitare cose davvero assurde, ingiuste e che ricadono pesantemente su tutti
in tantissimi campi: lavoro, sanità, scuola, ecc
e capitano così, da un giorno all’altro e, se non ci toccano personalmente non facciamo che borbottare un po’, poi tutto passa nel dimenticatoio
per esempio qui in valle: stanno facendo una strada che va al chiosso, (sopra s michele di prazzo, per intenderci)
chi la voleva? a chi serve?
la stanno costruendo con i soldi pubblici, che sarebbero potuti servire a migliorare invece che a distruggere la zona
e così tutto scivola sopra di noi a effetto « impermeabile »
e la strada sopra s michele non è che una microscopica attività rispetto agli enormi abusi di potere che si svolgono nel mondo, senza che nessuno batta ciglio!

che eleganza questo ciclamino
l’ ho fotografato nei boschi intorno al lago di garda
ce ne sono molti, fioriti in questo periodo

ancora una

…le loro braccia profili di rami
nei gesti immobili d’un altra vita…

Grazie mille per questa foto e questa canzone !

ciao franco :blush:

vi siete ricordati di far seccare il luppolo?
per fare la birra è fondamentale
e poi serve anche per tante altre cose :smirk: