La stanza di Anna

" … formulò questo pensiero: le ciliege parlano.
Era verso il più vicino ciliegio, anzi una fila d’alti ciliegi d’un bel verde frondoso …
Lui era sui rami più bassi, e tutte le ciliege che c’erano sopra di lui se le sentiva addosso, non avrebbe saputo spiegare come, parevano convergere su di lui, pareva insomma un albero con occhi invece che ciliege … "

Il barone rampante
Italo Calvino

oggi, dopo la corsa pesavo 1 kg in più :open_mouth:
…a forza di mangiare fragole :stuck_out_tongue:

mi piace trovare le fragoline nei boschi
mi fanno meraviglia :slight_smile:
molto di più che trovarle, enormi, sui bancali dei negozi, a natale… :wink:

oh ieri son caduta dalla bici
ero su una strada sterrata e volevo scavalcare la striscia di erba centrale, ma la ruota non è stata dell’ idea :rolling_eyes:
niente di gravissimo, mi sono sbucciata e ammaccata un ginocchio
fortuna ho messo l’ olio di arnica che stanotte ha fatto abbastanza effetto e così oggi ho già potuto girulare
sono anche andata a comprare dal granatin che vende molte cose ai marocchini; tra il resto ho trovato degli ottimi datteri, slurp, che sembra aiutino la buona salute delle ossa
non so se avete mai notato sugli ossicini dei datteri, dopo aver tolto la pellicina che li ricopre, un piccolo cerchietto rorondo, una « o »(metto una foto) …
adesso sono qui col ghiaccio sul ginocchio e, per consolarmi, vi racconto la storiella degli ossi di dattero :slight_smile:
« … La Madonna per sfuggire al truce Erode, durante la sua fuga in Egitto col piccolo Gesù, aveva cercato riparo in una piccola oasi mettendosi ai piedi di una palma da datteri.
Però la Madonna venne intercettata dai soldati di Erode proprio mentre teneva in braccio il piccolo Gesù ben nascosto sotto ad una coperta.
I soldati dissero alla Madonna di far vedere cosa avesse fra le braccia e lei rispose che aveva soltanto dei datteri.
Ma i soldati non credendo a ciò che diceva la Madonna le ordinarono di togliere la coperta per vedere cosa c’era sotto.
Essa tolse la coperta ed effettivamente i soldati videro che tra le sue braccia c’erano tantissimi datteri dolci e profumati.
A quel punto i soldati di Erode esclamarono tutti assieme un’ O’ di meraviglia e di conseguenza di quella famosa O’ ne rimase per sempre traccia in ogni singolo nocciolo di dattero. »

oggi sono andata a villar a prendere le uova (invano perchè le gazze le avevano già fottute loro :rolling_eyes: )
sono andata come al solito in bici
stavolta ho trovato un trattore che aveva un bel carico di fieno; naturalmente mi sono messa in scia fino quasi a destinazione :smiley:
oltre a non dover pedalare è stato tutto un profumo, di timo e di altre erbette di montagna, veramente delizioso
forse sono semplici banalità… le scrivo anche e soprattutto per chi può solo mettersi in scia dei tram o delle auto in città e che invece preferirebbe poter godere più di frequente delle semplici cose belle che la natura offre :slight_smile:

oggi vi insegno a fare l’ olio di iperico
questo olio serve come lenitivo quando uno ha la pelle arrossata ad esempio dopo una bella giornata di sole in montagna ed e’ anche un blando antinfiammatorio per tendiniti, dolori muscolari, affaticamento
mossa 1 raccogliere l’ iperico avendo cura di non estirpare le radici (tagliare possibilmente il fusticino con un paio di forbici)
mossa 2 tagliare i fiorellini
mossa 3 metterli in un barattolo di vetro
mossa 4 ricoprirli di olio di girasole (e’ un olio che gia’ da solo ammorbidisce la pelle)
mossa 5 mettere al sole bandato e lasciare fino a quando l’ olio non assume un bel colore rosso rubino e riportare gli avanzi dei fiorellini dove si sono raccolti (non gettarli nei rifiuti perche’ e’ brutta cosa)
mossa 6 filtrare con una carta assorbente

due foto :slight_smile:

appena ho sgusciato una quantita’ di nocciole sufficiente metto su un nuovo tutorial di come fare le ostie da portare in montagna :slight_smile:

oh ma perchè il tempo è così tiranno? :unamused:
in poche mosse ecco le ostie
ecco il malto; questo in foto è di orzo, ma ne esistono altri per esempio di mais, di riso, di grano e si trovano in erboristeria oppure da chi vende articoli per panettieri-pasticceri; è una specie di melassa; io lo uso a volte, al posto del miele (comunque anche il miele va benissimo)


mossa1
frullare nocciole, mandorle, muesli, frutta secca ecc (non deve esserci assolutamente acqua se si vuole che il prodotto si conservi a lungo!)

mossa2
aggiungere « a filo » il malto (o il miele) precedentemente riscaldato e illiquidito mentre il frullatore continua a frullare, rimescolando eventualmente con l’ aiuto di un cucchiaio, a frullatore fermo, fino a ottenere un impasto morbido, appiccicoso, ma non troppo liquido; prenderne un cucchiaio e metterlo su un’ ostia


mossa3
aggiungere un’ altra ostia sopra e premere per far aderire bene

mossa4
mettere in un contenitore e consumare in luogo ameno, possibilmente in compagnia :wink:

Ciao, dove trovi le ostie?

qui a Dronero le trovo in una drogheria-supermercato

ma dove siete andati?
a imboscarvi al fresco?
io sono dietro a raccogliere lamponi
come al solito uno lo metto nel cestino, uno lo mangio, uno lo metto nel cestino, uno lo mangio e così via :wink:
prendete pure, sono belli freschi

mmmhhhh!!!
lamponi…

non ho più relazionato, ma è che sono solo sempre andata qui in valle e ho visto che di gente ce n’ è già parecchia… :wink:
adesso vorrei fare un po’ di pubblicità alla valle varaita
un sindaco (di casteldelfino?) ha detto che vuole facilitare il turismo « comodo »
il suo programma è asfaltare, mettere su dei bei parcheggi, viaggi in elicottero ecc…
divulgo perchè spero di dirottare in zone protette chi ama questo tipo di turismo, chi parcheggia nel prato per avere il cofano macchina a portata di mano, chi va in auto fin che c’ è strada…
così, invece di venire qui nella scomodità della valle maira, dove i sindaci in modo compatto hanno deciso di ridurre l’ accesso in auto nelle stradine, potrà usufruire di servizi appositi in altre valli e soddisfare i propri desideri di benessere in modo quasi totale :smiley:
anche la valle stura (es comune di argentera) mi sembra orientata verso il turismo « comodo », per non parlare della valle vermenagna
noi qui in valle siamo un po’ selvatici, e speriamo di rimanere tali ancora per un po’ :stuck_out_tongue:
buona montagna a tutti (a ciascuno il suo :smiley: )

finalmente mi sono lanciata: ho postato le mie prime tre gite da quando c’è la nuova edizione
:slight_smile:

mi capita di tanto in tanto di avere del tempo per pensare liberamente: ad esempio la sera prima di addormentarmi quando la solita stellina passa attraverso la finestra a darmi la buonanotte, oppure mentre percorro i sentieri che sembra non finiscano mai, quando son li’ che aspetto, quando sopporto un viaggio, ecc
quand’ e’ cosi’ spingo la mente lontano, eppero’ i miei pensieri sono sempre gli stessi :pensive:
adesso ne racconto un po’, ma poco, perche’ non voglio stufarvi :wink:
l’ altra sera ho pensato che l’ universo non può essere infinito se e’ vera la storia del big bang
infatti, un po’ come succede per una bomba che scoppia, i pezzi vanno anche lontanissimo, ma mai all’ infinito
e cosi’ poi mi sono scervellata a ipotizzare cosa ci potrebbe essere oltre…
invece, durante le mie ultime gite a piedi, mi sono chiesta se la materia che noi percepiamo sia l’ unica modalità di esistenza
ossia protoni, neutroni, neutrini, elettroni, più o meno organizzati in molecole ecc siano le sole entità che esistono
e quindi poi mi sono scervellata a pensare alle possibili alternative :wink:
e’ vero che dobbiamo affrontare la vita di tutti i giorni, circoscritta, molto pratica e terra-terra e quindi gran parte dei nostri pensieri sono obbligati a riguardare ciò che abbiamo a disposizione per svolgere la nostra esistenza, ma a me, da sempre, intriga tantissimo tentare di sapere cosa c’ e’ oltre la siepe :slight_smile:
buona continuazione di estate :relaxed:

finalmente ho filtrato l’ olio di iperico
mi verrà utile perchè ( è solo una mia impressione ?) il sole mi sembra molto più luminoso e caldo rispetto agli altri anni
ieri sono andata a farmi un giro in valle, zona colle maurin, tutti pratoni verdi, alla sera avevo la pelle come dopo una giornata sulla neve
ecco la foto dell’ olio, se riesco a sistemarla qui…

1 Like

saluti dall’ alto adige :slight_smile:
torniamo in italia… :smiley: sabato prossimo
oggi il tempo è così

al ritorno dall’ alto adige ho dovuto andare a farmi un giretto nella mia valle
avevo troppo la malinconia :blush:

un bacetto virtuale a chi riconosce il nome delle due cime, anzi, delle quattro cime

1 Like

oh, vi arrendete? :smiley:
allora, da sinistra, rocca castello, torre castello, a metà la figari, e, ultima a destra, la provenzale
facile, no? :wink:

senza parole :wink: