La stanza di Anna

mi associo a massimo per gli auguri
un bacino e un abbraccio a chi passa di qui :slight_smile:

auguri!!! :slight_smile:

oggi, cielo velato, niente sci
corsetta per stradine e sentieri qui nei pratoni controcollina al sole;
in un angolo riparato, quattro primule belle sbocciate, coraggiose un po’ imprudenti
che dio vi benedica e vi protegga dai rigori dell’ inverno :slight_smile:

ho già detto molte volte che sono contenta di fare questo mio bel lavoro e non solo perchè abbiamo molte vacanze :smiley:
sarà perchè ho apprezzato tantissimo il fatto che, inizialmente mio papà (alle elementari) e poi tanti altri ottimi insegnanti, con pazienza e dedizione si sono presi cura di me e mi hanno fatto capire tantissime cose, mi hanno regalato questa irriducibile voglia di arrivare a ciò che è vero, a ciò che conta davvero;
adesso con la seconda stiamo affrontando il capitolo relativo all’ alimentazione
noi umani dobbiamo andare a scuola per sapere cosa mangiare per stare bene
siamo l’ unica specie al mondo che deve leggere le etichette per sapere cosa c’è dentro a un cibo
ed è importante questo, perchè siamo cosa mangiamo
siamo anche l’ unica specie che si « frega » cambiando il colore e il sapore del cibo per poter ingurgitare alimenti scadenti e senza proprietà nutritive
oltre a spiegare queste cose, dico ai bocia che si dovrebbe avere anche un occhio di riguardo per chi ci fornisce il cibo
per esempio, già che fottiamo le uova alle galline, dovrebbero essere lasciate libere di razzolare al largo, nei prati; piuttosto, noi, si dovrebbe mangiare un po’ meno…
e poi gli animali, di regola, non dovrebbero essere uccisi cuccioli; bisognerebbe lasciargli un po’ di vita; piuttosto, se la carne è un po’ più dura, la facciamo cuocere un po’ di più
e poi cos’ altro: non si deve esagerare, non si deve sprecare il cibo
gli alunni mi dicono che hanno inventato un pollo che ha due piume sulla testa e due sulla coda per fare più in fretta a sbucciarlo: li guardo senza dire nulla, davvero rimango senza parole
io che vado a scorrazzare in montagna per poter vivere la vita vera, senza sconti, senza cose che si comprano coi soldi, e che non potrei vivere diversamente
ho dovuto nascondere una lacrima

:slight_smile:

è arrivata l’estate?

comincia a fare freddo
niente di meglio di una fetta di torta di mele, appena sfornata (virtualmente)
:stuck_out_tongue:
servitevi pure :stuck_out_tongue:

qui nevica a stecca!!! :slight_smile:
e per stanotte, domani, dopodomani dovrebbe ancora continuare
và che magari chiudono la scuola :smiley:
comunque, neve assicurata fino a giugno inoltrato, se non arriva qualche corrente calda a sciogliere il tutto

dai, soffiala a Est :cool:

ecco la mia sveglia mattutina :smiley:

questa settimana, con quelli di seconda, abbiamo studiato un po’ di economia
proprio dall’ inizio
dal baratto siamo passati all’ oro, poi alla moneta eccetera eccetera
certo che la moneta è stata una bella invenzione
se abbiamo una tal varietà di beni e di servizi è anche grazie alla modularità e malleabilità della moneta
ci permette scambi di merci diversissime, prodotte a distanze immense
abbiamo la possibilità di costruire macchine che fanno macchine, pezzi di macchine che possono poi essere assemblati per diventare macchine
macchine intese come un aiuto di qualunque genere alla minuscola forza che l’ uomo (ormai) possiede
ma c’è il rovescio della medaglia
la moneta può portare facilmente ad un accumulo di capitali lontano dalla fonte di produzione
soprattutto in una economia multinazionale, pochissimo controllata
il risultato è che spesso, chi produce beni e servizi, non può fruire del benessere da lui stesso prodotto, perchè le sue opere (trasformate in moneta, impersonale, staccata, manipolabile) possono andare lontano, magari intrappolate in qualche paradiso fiscale, o trasformate in un megapanfilo di qualche riccone, oppure trasformate in bonus da regalare alle banche…
io ho il privilegio di vivere parallelamente due vite: una da persona e una da capriolo
quest’ ultima quando vado a scorrazzare qui intorno nei boschi o sulle mie montagne che, per adesso, non offrono prospettive di grandi guadagni
ringrazio ogni sera iddio perchè, per fortuna, sono rimasti degli spazi dove l’ economia non esiste ancora

viva le donne
siamo meglio degli uomini, ma non approfittiamo della nostra superiorita’
e questo ci fa ancora piu’ grandi :smiley:

Chicchiricchiiii :lol:

domenica ho fatto un bel girone, prima pic sagnères e poi marchisa
in quasi solitudine :smiley:
ho sfruttato l’ effetto « relazione farinadacimafondo » :cool:
prima, mentre la folla era nel vallone della marchisa sono salita al pic: solo io e sergio
silenzio assoluto, bellissimo
abbiamo allungato un po’ il passo e siamo riusciti a scendere su neve relativamente poco tracciata
poi, mentre la folla si è dileguata, siamo risaliti sulla marchisa
nuovamente in solitudine
la discesa poi, spettacolo: in neve intonsa tenendoci sulla sinistra
i più erano scesi, festosamente, tutti più o meno nella stessa zona :smiley:
la montagna è davvero spettacolare: sa soddifare le esigenze di chi ama la compagnia come quelle di chi è un po’ orso come sono io
certo, bisogna usare un po’ la testa :wink: :cool:

Già, i fiori in questi giorni sono a ricordo, Marco Anghileri (oggi le esequie), e una alpinista a cui il Piz Kesch è stato fatale

ho letto delle due notizie
quando qualcuno abbandona, noi che restiamo, veniamo presi da sgomento
quel che ci può consolare
è pensare che una qualche forma di esistenza continui, parallelamente alla nostra, che prosegue con la cadenza dei giorni che passano, con l’ alternarsi delle stagioni, con il solito fardello da caricarci sulle spalle
è credere fortemente che, alla fine del tempo, tutti ci si possa reincontrare, più veri che mai

ierimattina ho sentito dire che da una nuova indagine emerge che i ricchi stanno diventando sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri
a noi « poveri » viene detto che dobbiamo fare sacrifici perchè i soldi non ci sono
e ci siamo convinti
anche quelli « di sinistra » sono convinti che i soldi non ci sono
ma tra ricchi, che cosa dice, visto che le tasche piene si riempiono sempre di più?
dicono che i soldi sono in aumento?
ma allora ‹ sti soldi, ci sono o non ci sono?
non vorrei diventare troppo noiosa…è che la cosa mi sta particolarmente a cuore
dico solopiù questo :smiley:
i soldi, secondo me, devono essere un mezzo per poter scambiare facilmente i beni e i servizi che ci facciamo l › uno con l’ altro
purtroppo non è solo così che succede
i soldi sono fluidi e molte volte non ritornano a chi si è molto prodigato per gli altri
invece, se uno lavora per gli altri, deve poi riavere in cambio altri servizi (leggi: sanità, scuola, trasporti pubblici, ecc) che gli permettano di vivere con una certa serenità
servizi che non necessariamente devono tirare ad essere in attivo, ma che devono avere l’ obbiettivo di salvaguardare noi e l’ ambiente in cui viviamo
non so se mi sono spiegata, non è facile da dire questa cosa

che fatica stamattina a scendere dal letto!
‹ sto cambio di ora non mi piace per niente :rolleyes: , preferisco mille volte quello dell › autunno
anzi, propongo di aggiungere ogni tanto un’ ora, così dormiamo un po’ di più :smiley:

adesso racconto una cosa carina che mi è successa :slight_smile:
l’ altra notte in una delle mie plurime svegliate sono scesa e, mentre vagavo nel buio, direzione bagno, ho battuto con il mignolo contro uno spigolo
tra tutte le cose che mi sono venute in mente in quel preciso istante, che non si possono dire, ho pensato: ma come ho fatto a battere così forte dato che mi sembrava di muovermi modello bradipo…
fattostaedè che ho preso una bella botta
stamattina stavo per piangere dalla disperazione perchè mi ero iscritta alla 10 km di pinerolo e il mignolo mi faceva ancora molto male
avevo quasi rinunciato all’ idea, quando, miracolo, ho trovato una posizione del dito nella quale non sentivo praticamente più nulla
allora l’ ho bloccato in quella posizione, con la carta adesiva bianca, quella che si usa per non passare fuori quando si dipingono i muri, che funziona benissimo anche come cerotto :smiley:
e così ho potuto correre e alla fine anche salire sul podio, della mia categoria :cool:
vi è piaciuto il racconto?
certo che mentre correvo in quel di pinerolo, si vedevano le montagne tutte bianche
mi è un po’ mancato di sciare, nella mia valle :rolleyes:
ho letto che all’ oserot hanno trovato molto bello
sarà per mercoledì, spero
tanto adesso ho trovato la posizione per il mio mignolino :slight_smile: