quando il tempo è così come adesso e comunque, quando le condizioni atmosferiche sono difficili, mi viene da pensare che sono fortunata ad avere un riparo, una casa accogliente in cui vivere
le persone sono state in grado di utilizzare il cervello per mettere in atto strategie e mezzi per vivere molto agevolmente
però la ragionevolezza è ancora di là da venire, perchè continuiamo crearci difficoltà, a renderci la vita molto dura uno con l’ altro
guerre, soprusi, violenze gratuite, sfruttamento di tutto e di tutti, chi più ne ha più ne metta…
di energia, di spazio: sulla terra ce ne sarebbe per tutti
quel che manca è la saggezza nel distribuire bene tutto quello che, in grande quantità, abbiamo a disposizione
buona giornata piovosa
La stanza di Anna
altrocchè scalare una montagna…
paolino è un mio alunno di prima media
ha il sostegno perchè, quando è nato, il liquido che si forma attorno al cervello non se n’ è andato come di regola
paolino ha dovuto subire parecchi interventi, ne subirà ancora
lo sa, ma non per questo si dispera
ogni mattina è puntuale a scuola
ci tiene da matti a venire a scuola, preferisce venire a scuola che starsene a casa
a scuola sta con i compagni, impara tante cose, a casa si annoia
arriva presto, si siede ad aspettare che suoni la campanella
quando entro al mattino è una regola, siamo abituati così: io chiedo « com’è? »
paolino con un sorriso « bene » e allora vado in sala insegnanti
io vado a lezione da paolino, tutte le volte che c’è la prova e lui vuole fare quella di tutti e diventa rosso, suda per lo sforzo
tutte le volte che chiede di andare in fretta al bagno, perchè lui sente solo all’ ultimo momento che gli scappa e non ha vergogna dei suoi limiti
tutte le volte che vuole leggere lui, e poi legge bene, perchè si è esercitato per un sacco di tempo e ha superato molti suoi compagni nati con la camicia
imparo da lui che, per fare educazione fisica, si è fatto fare un caschetto che gli protegga la testa, ma lui ginnastica la vuole fare come tutti i suoi compagni
imparo da lui quando è orgoglioso perchè gli dico che è una forza e che, quando sono in difficoltà, penso a lui e mi viene un coraggio da leone
[quote=« annagarelli, id: 1566785, post:1363, topic:68732 »]altrocchè scalare una montagna…
paolino è un mio alunno di prima media
ha il sostegno perchè, quando è nato, il liquido che si forma attorno al cervello non se n’ è andato come di regola
paolino ha dovuto subire parecchi interventi, ne subirà ancora
lo sa, ma non per questo si dispera
ogni mattina è puntuale a scuola
ci tiene da matti a venire a scuola, preferisce venire a scuola che starsene a casa
a scuola sta con i compagni, impara tante cose, a casa si annoia
arriva presto, si siede ad aspettare che suoni la campanella
quando entro al mattino è una regola, siamo abituati così: io chiedo « com’è? »
paolino con un sorriso « bene » e allora vado in sala insegnanti
io vado a lezione da paolino, tutte le volte che c’è la prova e lui vuole fare quella di tutti e diventa rosso, suda per lo sforzo
tutte le volte che chiede di andare in fretta al bagno, perchè lui sente solo all’ ultimo momento che gli scappa e non ha vergogna dei suoi limiti
tutte le volte che vuole leggere lui, e poi legge bene, perchè si è esercitato per un sacco di tempo e ha superato molti suoi compagni nati con la camicia
imparo da lui che, per fare educazione fisica, si è fatto fare un caschetto che gli protegga la testa, ma lui ginnastica la vuole fare come tutti i suoi compagni
imparo da lui quando è orgoglioso perchè gli dico che è una forza e che, quando sono in difficoltà, penso a lui e mi viene un coraggio da leone :)[/quote]
ieri, come tutti gli anni, in linea con le feste comandate, ho ricordato i miei cari che se ne sono andati
di preciso non so dove
ma di questo sono sicura, non molto lontano
soprattutto il mio papalone, quando sono in difficoltà, non sto a raccontarvi come, mi rincuora e mi dà una mano
ho sempre avuto filing con lui, anche se molte discussioni accese, adesso che ci penso, non avrei proprio voluto farle
ieri sono andata ad incontrare tutti sul monte grammondo, al mare
i fiori erano già bellepronti in loco
ce ne sono ancora parecchi, messi al posto giusto, li bagnano la rugiada del mattino e la pioggia che scende dal cielo benedetto
non disdegno le chiese, anzi sono luoghi che hanno il loro grande motivo
io però devo pregare fuori, sulle cime dei monti, dove la terra tocca il cielo, dove è più facile avere la conferma che qualcosa oltre la vita continua
ehm io scrivo come si legge… filing
buon sabatodomenica
oggi mi sono solo fatta una corsetta su asfalto a caraglio
niente di che, 20 km abbastanza lenti, ma tali da poter avere ancora, purtroppo, il pomeriggio libero
dico purtroppo perchè così sergio ha voluto andare a cuneo a fare un giro
come le persone normali, che si vestono non da montagna e poi vanno a sedersi in qualche posto, tipo al cinema o a sentirsi una qualche conferenza
e poi si vanno a prendere qualcosa in cremeria
io mi sono trovata come un pesce fuori dall’ acqua :rolleyes:
in mezzo a tutta la gente di città, i più, vestiti duri come dei baccalà
signore ambulanti in bilico su taccazzi da paura (nel vero senso della parola)
pelletteria e altri accessori apriti cielo
gli uomini fasciati in cravattagiaccacappotto
tutti con un’ aria da sembrare i più egoisti della terra
roba da scappare via al più presto
benedetti i giorni che uno finisce il giro in montagna tardi, che così non c’è più tempo di andare a zonzo a fare le persone normali
:lol:
il forum è stato in panne qualche giorno?
oggi bella scivolata al preit
c’è una neve splendida e ce n’è anche un bel po’
buone scivolate a tutti
troppi contatti è andato in tilt
appena è tornato il sole, dopo il lungo periodo grigio, volevo mettere questa bella foto (rigorosamente non mia ) ma non ho potuto perchè il forum era in ferie
spero non sia scaduto il tempo
quando ero bambina pensavo che nei pacchi appesi agli alberi nel periodo natalizio ci fossero dei balocchi
mi immaginavo quali e per chi, questi regali esposti in bella vista
non mi sfiorava minimamente l’idea che potessero essere delle scatole vuote impacchettate
con fiocchi e carta bella lucida, ma vuote
poi, non so come è avvenuto, non c’è stata una data precisa: adesso quando vedo i pacchi appesi agli alberi di natale, sento un po’ la tristezza della disillusione
però natale è sempre natale
sei in anticipo quest’anno, ti senti già prof in vacanza ?
no, è che qui a dronero hanno già cominciato ad allestire gli addobbi :rolleyes:
anche a Como è già tutto un divertimentificio fin dalla scorsa settimana …
Como Città dei balocchi
ma io sono un pò orso e questi natali-carnevale tutto paillettes e cotillon a me fanno l’effetto contrario e ci giro al largo …
sono rimasto a quando ero bambino, ai torroncini appesi all’albero e ai lumini con la buccia del mandarino
benvenuto natale se vuol dire che c’è la voglia di continuare
oppure quella di ricominciare
se tra i regali ci sono i sogni nel cassetto, che sono ancora rimasti lì perchè non si sa mai…
se vuol dire il sole che entra da una finestra, solo sotto natale, perchè altrimenti è troppo alto nel cielo
se vuol dire ripensare un po’ a sè
e a quello che conta, perchè di certi regali uno non se ne fa proprio niente, anzi, uno ne avrebbe fatto volentieri a meno
benvenuto natale se è una festa dove si spengono le grandi luminarie per accendere piccole luci che fanno brillare gli occhi perchè il cuore è caldo
benvenuto natale se posso condividere pane e una manciata di nocciole mentre fuori nevica
Buon Natale e buona neve a tutti