La stanza di Anna

da qualche giorno mi torna alla mente la vicenda di quella famiglia che ha scelto di vivere nel bosco
una storia che mi ha fatto pensare profondamente
forse perché, da bambina, avevo letto un racconto che mi aveva incantata: parlava di una bambina che viveva tra gli alberi, circondata dagli abitanti del bosco, aiutata e accolta da ogni creatura
era solo un sogno, certo, ma uno di quei sogni che ti restano addosso per tutta la vita
crescendo, dentro di me è rimasta quella fascinazione: il desiderio di una vita essenziale, autentica, non appesantita da inutili comodità
perché per me c’è qualcosa di non accettabile nello scegliere la strada più comoda quando questa ci allontana dal valore vero delle cose
le comodità in sé non sono un male, ma l’attaccamento cieco a ciò che non serve… quello sì che può farci perdere il senso della vita
se è vero che non tutti potrebbero permettersi di vivere in un bosco, e se non sarebbe giusto idealizzare a occhi chiusi una scelta così radicale, una cosa importantissima dovrebbe essere possibile per tutti: avere la libertà di scegliere
soprattutto, quando ci sono dei figli, il vero nodo non è dove vivono, ma come vengono cresciuti
i genitori che cercano di trasmettere principi sani, il rispetto per la natura, l’importanza della semplicità, dell’affetto, del presente vissuto davvero stanno offrendo ai loro figli un dono prezioso
oltre al fatto che i figli normalmente non sono in grado di scegliere l’educazione che ricevono e che in ogni famiglia i genitori educano secondo i propri principi, nel bene e nel male…
forse gli interventi andrebbero fatti altrove:
là dove i bambini vengono piazzati davanti alla televisione per passare il tempo;
là dove, invece di dare affetto, li si ricopre di giochi;
là dove si servono cibi ottenuti in malo modo e poco rispettoso;
là dove la natura viene mostrata solo in versione finta, raccontata ma mai vissuta.
e poi c’è un altro pensiero che non si può ignorare: in italia ci sono famiglie che vivono sulla soglia della povertà, non nella rude bellezza del bosco ma in piccole stanze di periferia, spesso squallide e senza l’ essenziale
famiglie che non hanno scelto nulla, che non inseguono un’idea romantica di semplicità: sopravvivono, e avrebbero bisogno di aiuto concreto, non di giudizi né confronti
vivere nel bosco, tra i rami e le radici, a volte significa scegliere la verità invece della comodità, la presenza invece della distrazione, il rispetto invece del consumo
e significa anche ricordarsi che non tutti partono dallo stesso punto, e che c’è chi avrebbe solo bisogno di un po’ di spazio, fisico e umano, per respirare meglio, sia fisicamente che con l’ anima
forse l’unica cosa che dovremmo davvero proteggere è questo: la possibilità di crescere bambini, e… adulti, che sappiano ascoltare la vita, riconoscerne l’essenziale, e muoversi nel mondo con un passo appropriato
che si tratti di un bosco vero o di un angolo di città, ciò che conta è non perdere la capacità di sentire ciò che è vivo, semplice e onesto

1 Like

depuis quelques jours me revient en tête l’histoire de cette famille qui a choisi de vivre dans la forêt
une histoire qui m’a fait réfléchir profondément
peut-être parce que, tout petite, j’avais lu un récit qui m’avait enchantée: il parlait d’une fillette qui vivait parmi les arbres, entourée des habitants de la forêt, aidée et accueillie par chaque créature
ce n’était qu’un rêve, bien sûr, mais un de ces rêves qui te restent collés à la peau pour toute la vie
en grandissant, cette fascination est restée en moi: le désir d’une vie essentielle, authentique, non alourdie par des commodités inutiles
car pour moi il y a quelque chose de non acceptable dans le fait de choisir la voie la plus confortable quand cela nous éloigne de la vraie valeur des choses
les commodités en soi ne sont pas un mal, mais l’attachement aveugle à ce qui ne sert à rien… voilà ce qui peut nous faire perdre le sens de la vie
s’il est vrai que tout le monde ne pourrait pas se permettre de vivre dans une forêt, et s’il ne serait pas juste d’idéaliser les yeux fermés un choix aussi radical, une chose très importante devrait être possible pour tous: avoir la liberté de choisir
surtout quand il y a des enfants, le vrai point n’est pas l’endroit où ils vivent, mais la manière dont ils sont élevés
les parents qui cherchent à transmettre des principes sains, le respect de la nature, l’importance de la simplicité, de l’affection, du présent vraiment vécu offrent à leurs enfants un cadeau précieux
sans compter que les enfants n’ont généralement pas la possibilité de choisir l’éducation qu’ils reçoivent et que, dans chaque famille, les parents éduquent selon leurs propres principes, pour le meilleur et pour le pire…
peut-être faudrait-il intervenir ailleurs:
là où les enfants sont posés devant la télévision pour passer le temps;
là où, au lieu de donner de l’affection, on les couvre de jouets;
là où sont servis des aliments obtenus de manière malhonnête et irrespectueuse;
là où la nature n’est montrée qu’en version artificielle, racontée mais jamais vécue
et puis il y a une autre pensée qu’on ne peut pas ignorer: en italie il y a des familles qui vivent au seuil de la pauvreté, non pas dans la rude beauté de la forêt mais dans de petites pièces de banlieue, souvent sombres et sans l’essentiel
des familles qui n’ont rien choisi, qui ne poursuivent aucune idée romantique de simplicité: elles survivent, et auraient besoin d’une aide concrète, non de jugements ni de comparaisons
vivre dans la forêt, parmi les branches et les racines, signifie parfois choisir la vérité plutôt que la commodité, la présence plutôt que la distraction, le respect plutôt que la consommation
et cela signifie aussi se rappeler que nous ne partons pas tous du même point, et qu’il y a ceux qui auraient seulement besoin d’un peu d’espace, physique et humain, pour mieux respirer, autant avec le corps qu’avec l’âme
peut-être que la seule chose que nous devrions vraiment protéger est celle-ci: la possibilité de faire grandir des enfants et… des adultes capables d’écouter la vie, d’en reconnaître l’essentiel et de se déplacer dans le monde avec un pas approprié
qu’il s’agisse d’une vraie forêt ou d’un coin de ville, ce qui compte est de ne pas perdre la capacité de sentir ce qui est vivant, simple et honnête

4 Likes

che meraviglia i larici…
quando l’autunno spegne le luci, loro si accendono e ci ricordano che ogni stagione ha la sua magia

2 Likes

oggi mi sono alzata presto e così vi racconto una fiaba
c’era una volta un bosco incantato, come lo sono tutti i boschi capaci di donare quella magia che solo chi sa ascoltare sa riconoscere
si narra che, in quel luogo silenzioso viveva una piccola famiglia di foglie
in primavera e in estate ogni giorno si svegliavano felici sul loro ramo, certe di essere splendide così, sospese tra luce e vento
amavano farsi attraversare dal sole, lasciarsi cullare dall’aria, sentirsi vive
poi arrivò l’autunno, e una dopo l’altra scesero con dolcezza sul suolo
lì, adagiate sul tappeto umido, si guardarono intorno e provarono un lieve smarrimento: non brillavano più come prima
«dove è finito il nostro incanto?» sussurrarono piano
allora chiamarono Madre Natura con voce timida: «potresti regalarci ancora un attimo di bellezza?»
la grande Madre ascoltò e con un gesto leggero stese su di loro piccole perle d’acqua: brillarono come gioielli, più di qualsiasi diamante
le foglie si sentirono di nuovo speciali
quando poi arrivò il freddo, Madre Natura completò la sua magia
una carezza posò una trama sottilissima di brina, ricami bianchi che sembravano pizzi creati dalla notte
tutti quelli che passavano di lì, non potevano fare a meno di fermarsi e meravigliarsi per tanta bellezza
poi il sole sciolse piano quell’incanto: le foglie si abbandonarono serene al loro ultimo compito, diventare terra morbida, profumata, pronta a nutrire nuovi germogli già inquieti al primo soffio di vento
e così il ciclo continuò, semplice e meraviglioso, come tutte le storie che non smettono mai di rinascere

aujourd’hui je me suis levée de bonne heure, alors je vous raconte un conte
il était une fois une forêt enchantée, comme le sont toutes les forêts capables d’offrir cette magie que seuls ceux qui savent écouter reconnaissent
on raconte que, dans ce lieu silencieux, vivait une petite famille de feuilles
au printemps et en été, chaque matin elles s’éveillaient heureuses sur leur branche, certaines d’être splendides ainsi, suspendues entre lumière et vent
elles adoraient laisser le soleil les traverser, se laisser bercer par l’air, se sentir vivantes
puis l’automne arriva, et l’une après l’autre, elles descendirent doucement jusqu’au sol
là, posées sur le tapis humide, elles regardèrent autour d’elles et ressentirent un léger égarement: elles ne brillaient plus comme auparavant
« où est passée notre magie ? » murmurèrent-elles doucement
elles appelèrent alors Mère Nature d’une voix timide: « pourrais-tu nous offrir encore un instant de beauté?»
la grande Mère les écouta et, d’un geste léger, déposa sur elles de petites perles d’eau: elles scintillèrent comme des bijoux, plus que n’importe quel diamant
les feuilles se sentirent à nouveau spéciales
quand le froid arriva, Mère Nature acheva sa magie
une caresse glacée posa sur elles une trame très fine de givre, des dentelles blanches qui semblaient tissées par la nuit
tous ceux qui passaient par là ne pouvaient s’empêcher de s’arrêter, émerveillés par tant de beauté
puis le soleil fit fondre doucement cet enchantement: les feuilles s’abandonnèrent sereinement à leur ultime mission, devenir une terre souple et parfumée, prête à nourrir de nouveaux bourgeons déjà frémissants au premier souffle du vent
et ainsi le cycle continua, simple et merveilleux, comme toutes les histoires qui ne cessent jamais de renaître

4 Likes

stamattina, nel mio solito giretto, in mezzo al grigio quieto dell’inverno, ho visto questa primula: era lì, piccola, chiara, tra l’erba un po’ spenta
e allora mi stava per venire in mente di dirle che aveva sbagliato tutto, che non avrebbe dovuto nascere così fuori stagione, che stava per venire il freddo vero, che…che… che…
poi ci ho ripensato e allora, invece, le ho detto (ovviamente nel linguaggio dei fiori, che solo qualcuno -forse solo un po’ più matto? :upside_down_face:- ​ha il privilegio di capire):
ti auguro di resistere alle notti dure, di non spaventarti se il vento passa forte, di tenerti forte con le radici quando sopra sembra tutto incerto
ti auguro di continuare a fiorire anche se il mondo intorno è ancora un po’ addormentato
ma soprattutto ti ringrazio perché guardandoti capisco che si può provare, anche quando non sembra la stagione giusta
che si può essere fragili e forti insieme, che la speranza non fa rumore, ma cambia tutto in meglio
e poi, anche perchè mi hai ricordato che il coraggio a volte ha la forma di un fiore piccolo, che decide di sbocciare lo stesso

ce matin, lors de mon petit tour habituel, au milieu du gris paisible de l’hiver, j’ai vu cette primevère: elle était là, petite et claire,
posée dans une herbe un peu éteinte et pendant un instant, j’ai failli lui dire qu’elle s’était trompée, qu’elle n’aurait pas dû naître, ainsi, hors saison, que le vrai froid allait arriver, que… que… que…
puis j’y ai repensé
et alors, à la place, je lui ai dit (bien sûr dans le langage des fleurs,
que seules certaines personnes -peut-être juste un peu plus folles :upside_down_face: - ont le privilège de comprendre):
je te souhaite de résister aux nuits difficiles, de ne pas avoir peur lorsque le vent souffle fort, de t’accrocher solidement avec tes racines, quand, au-dessus, tout semble incertain
je te souhaite de continuer à fleurir, même si le monde autour de toi est encore un peu endormi
mais surtout, je te remercie, parce qu’en te regardant je comprends
qu’on peut essayer, même quand ce n’est pas la “bonne” saison
qu’on peut être fragile et forte à la fois, que l’espoir ne fait pas de bruit, mais qu’il change tout, en mieux
et aussi parce que tu m’as rappelé, que le courage a parfois la forme d’une toute petite fleur, qui décide de fleurir quand même

5 Likes

Merci Anna pour ce beau message plein d’espérance.

1 Like

Et de délicatesse.

2 Likes

gli auguri sembrano banali…
in realtà sono un modo semplice per dire come siamo messi nei confronti dell’altro
andrebbero fatti più spesso, non solo nelle feste comandate, perché parlano di compartecipazione, di com-passione, come anche di com-gioia
parlo di quelli sinceri, che nascono dal proprio animo, fanno bene a chi li riceve e anche a chi li fa: come una boccata d’aria buona
e allora buon anno a tutti
che ci sia tempo per camminare, per belle sgambate nella natura, per ascoltare il silenzio e il rumore dei passi
che si possa gustare la serenità delle cose semplici, e che ci siano sempre il coraggio e la forza per salire quando il sentiero si fa ripido
e che altro? ce ne sarebbero di cose… ma, taglio corto: che ognuno trovi il proprio passo, e soprattutto che il cammino ci regali cose belle, da poterle poi raccontare insieme :blush:​🙋​

les vœux semblent banals…
en réalité, ils sont une manière simple de dire où nous en sommes dans notre relation à l’autre
ils devraient être formulés plus souvent, pas seulement lors des fêtes “officielles”, car ils parlent de partage, de com-passion, mais aussi de com-joie
je parle de ceux qui sont sincères, qui naissent du fond de l’âme: ils font du bien à celui qui les reçoit, mais aussi à celui qui les offre, comme une bonne bouffée d’air frais
alors, bonne année à toutes et à tous
qu’il y ait du temps pour marcher, pour de belles escapades dans la nature, pour écouter le silence et le bruit des pas
que l’on puisse goûter à la sérénité des choses simples, et qu’il y ait toujours le courage et la force de monter lorsque le sentier devient raide
et quoi d’autre ? il y aurait tant à dire… mais pour faire court:
que chacun trouve son propre pas, et surtout que le chemin nous offre de belles choses, à pouvoir ensuite nous les raconter ensemble :blush:🙋

1 Like

Il semble que c’est de saison :slight_smile:
Joyeux Noël Anna !

1 Like

Joyeux Noël Anna,
Joyeux Noël à tous !
Même si on a une petite douche froide… :scream_cat:
le romarin recommençait à fleurir
20251225_073552(1)

1 Like

Bon Noël à tous ceux pour qui ça a une signification particulière :slightly_smiling_face:

Ici le forsythia du voisin est bien en fleurs depuis quelques jours !

1 Like

ah! une incontournable douche froide! c’est (peut être?) ce qu’il faut pour un bon départ
un vrai bienfait, super revigorant :grin: :muscle:

1 Like