La stanza di Anna

quest’anno chi ama il foliage ha avuto di che riempirsi gli occhi
colori dappertutto: rossi accesi, gialli luminosi, arancione intenso… alberi che sembravano incendiati di colore prima di lasciare andare le loro foglie
le stagioni, e in particolare l’autunno, è sprecato guardarle soltanto: aiutano un po’ di più a capire la vita se partecipi con tutti i sensi, se le senti per intero
per esempio l’autunno lo puoi sentire sotto i passi, con il fruscio delle foglie secche che scricchiolano, lo puoi respirare nell’aria fresca, nei profumi di terra e di legno
ti incanta con le foglie che scendono lente, danzando, pronte a diventare parte di qualcosa di nuovo
la natura è così: vive, cambia, lascia andare, ogni cosa ha il suo tempo, e, soprattutto, nulla si perde davvero
così che ogni passaggio ha il suo senso, la sua bellezza
io non sono tanto capace a fare le foto belle
più che altro, le foto le uso per dire qualcosa, magari per fermare un’emozione, più che per creare un’immagine perfetta
mi servono soprattutto per poter ricordare magari quel momento, quella cosa particolare e, una immagine, può aiutare a fermare il tempo…
e quindi, augurandovi buone immersioni nei colori di questa stagione ormai al pieno del suo svolgimento, colgo lo spunto per dire a voi (che avete di sicuro una macchina acchiappa immagini molto migliore del mio vecchio cellu) che ogni bella foto è ben accetta ​😉​ 🙋​

cette année, ceux qui aiment le foliage en ont eu plein les yeux.
des couleurs partout : rouges vifs, jaunes lumineux, orange profond…
des arbres qui semblaient s’enflammer de beauté avant de laisser tomber leurs feuilles
les saisons, et surtout l’automne, c’est dommage de seulement les regarder: elles aident un peu à comprendre la vie, si on y participe avec tous les sens, si on les ressent vraiment
par exemple, l’automne, tu peux le sentir sous tes pas, avec le froissement des feuilles sèches qui craquent doucement, tu peux le respirer dans l’air frais, dans les parfums de terre et de bois, il t’enchante avec ses feuilles qui descendent lentement, en dansant, prêtes à devenir une partie de quelque chose de nouveau
la nature est comme ça: elle vit, elle change, elle laisse aller
chaque chose a son temps et, surtout, rien ne se perd vraiment
chaque passage a son sens, sa beauté
moi, je ne sais pas trop faire de belles photos
je les fais surtout pour dire quelque chose, pour arrêter une émotion plutôt que pour créer une image parfaite
elles me servent surtout à me souvenir d’un moment, d’un détail, et une image, parfois, ça aide un peu à arrêter le temps…
alors, en vous souhaitant de belles immersions dans les couleurs de cette saison en plein épanouissement, j’en profite pour vous dire (à vous qui avez sûrement un appareil attrape-images bien meilleur que mon vieux portable) que toute belle photo est la bienvenue :wink: 🙋

4 Likes

Je ne sais pas si les photos sont belles, en tout cas les sujets le sont !

2 Likes

Magnifiques ces couleurs chaudes :heart_eyes:

1 Like

Il mio acero ha le foglie che stanno cominciando a ingiallire, ma alcune presentano delle chiazze rotonde ancora belle verdi; c’è per caso qualche botanico che mi sa dire quale può essere il motivo di questo strano fenomeno?

mon érable commence à jaunir, mais certaines feuilles présentent encore de petites taches rondes bien vertes
y aurait-il par hasard un botaniste qui pourrait m’expliquer la raison de ce curieux phénomène ?

ieri sera, in una trasmissione televisiva, ho sentito un intervistato dire che voleva pianificare la sua morte prima degli ottant’anni
mi è rimasta impressa in testa quella frase
stamattina, camminando nel bosco come ogni giorno, ci ho ripensato
e mi sono tornati in mente tutti i pensieri di inizio novembre, rivolti a chi non c’è più… a chi amava la vita come si deve amare: con rispetto, con gratitudine, con meraviglia
mi è venuta anche un po’ d’invidia, non per la loro fine prematura, ma per come hanno vissuto i miei amici che hanno amato la vita fino all’ultima presa in montagna, che hanno sperato intensamente, fino all’ultimo, che tenesse…per chi non ha mai smesso di sognare, di provare, di onorare quel privilegio che è l’ essere nati
io penso che, anche quando graffia, la vita resti qualcosa di speciale, da partecipare fino in fondo, fin che c’è 🙋​

hier soir, dans une émission de télévision, j’ai entendu un invité dire qu’il voulait programmer sa mort avant quatre-vingts ans
cette phrase m’est restée dans la tête
ce matin, en marchant dans la forêt comme chaque jour, j’y ai repensé
et me sont revenues toutes les pensées du début novembre, tournées vers ceux qui ne sont plus là… ceux qui aimaient la vie comme il faut l’aimer: avec respect, avec gratitude, avec émerveillement
j’ai ressenti aussi un peu d’envie, non pas pour leur fin prématurée, mais pour la façon dont ils ont vécu
pour mes amis qui ont aimé la vie jusqu’à la dernière prise en montagne, qui ont espéré, intensément, jusqu’au bout, que ça tienne…
pour ceux qui n’ont jamais cessé de rêver, d’essayer, d’honorer ce privilège qu’est le simple fait d’être né
je pense que, même quand elle égratigne, la vie reste quelque chose de spécial, à vivre pleinement, à participer jusqu’au bout, tant qu’elle est là :raising_hand_woman:

7 Likes

Dov’è il ghiacciatore ?

è qui che si riposa
davanti al camino acceso :blush:

4 Likes

Ces jours-ci je me disais que je n’avais pas envie de neige, mais ta photo est en train de me faire changer d’avis :heart_eyes:

2 Likes

Non è solo a casa. Vedo
due paia di sci davanti alla porta. Sicuramente con una donna.

tutto fa, anche una buona compagnia in una baita, in mezzo a tanta neve. :wink:
sicuramente stanno cucinando la polenta

image

4 Likes

Come nella canzone La Bella polenta cosi

:grinning:

https://www.youtube.com/watch?v=-nisfL47OCw

3 Likes

buona domenica, sotto la pioggia… almeno qui da noi
ce n’era davvero bisogno: la terra era già tutta secca
acqua benedetta soprattutto per un incendio qui in provincia che non voleva saperne di spegnersi

4 Likes

mi piacciono tutte le piante, qualcuna un po’ di più…
per esempio i larici
ecco perché sto bene quando li guardo:
sono gli ultimi a lasciare andare le foglie
quando il bosco si svuota e l’inverno si avvicina, loro restano lì, con quella nuvola d’oro che illumina la neve anche nelle giornate più spente
sono gli alberi che arrivano più in alto, resistono alle sferzate del vento forte, della neve spinta dalla bufera, e così poi possono ancora godersi le giornate di sole che si presentano anche in tardo autunno
li incontri quando sali, passo dopo passo, e loro ci sono ancora anche quando ti accorgi che gli altri alberi hanno rinunciato
loro hanno qualcosa che incoraggia, quasi come se dicessero: “continua, ci siamo anche noi”
senti il fruscio leggero delle loro fronde: è tutto il loro rumore
forse è questa loro calma e questa loro robustezza che mi fa stare bene
per questo, quando sono al loro cospetto li guardo a lungo
nei larici, oltre alla indiscutibile bellezza, c’è una forza semplice, fatta di silenzio e di fiducia nella vita che molto spesso è proprio quello che serve

j’aime toutes les plantes, certaines un peu plus…
par exemple les mélèzes
les mélèzes, voilà pourquoi je me sens bien quand je les regarde:
ce sont les derniers à laisser tomber leurs aiguilles
quand la forêt se vide et l’hiver s’approche, eux restent là, avec ce nuage doré qui éclaire la neige même dans les jours les plus gris
ce sont les arbres qui montent le plus haut, qui résistent aux rafales de vent, à la neige portée par la tourmente, et qui peuvent ancora profiter des journées de soleil qui arrivent parfois même en fin d’automne
tu les croises quand tu montes, pas à pas, et loro sont encore là quand tu remarques que les autres arbres ont déjà abandonné
ils ont quelque chose qui encourage, presque comme s’ils disaient: « continue, nous sommes là aussi »
tu entends le léger froissement de leurs aiguilles: c’est tout le bruit qu’ils font
c’est peut-être cette tranquillité et cette solidité qui me font du bien
c’est pour ça que, quand je suis devant eux, je les regarde longtemps
dans les mélèzes, en plus de leur beauté indiscutable, il y a une force simple, faite de silence et de confiance dans la vie
et très souvent, c’est exactement ce dont on a besoin

una bella foto rubata al web

5 Likes

ieri mattina la neve ci ha fatto una bella sorpresa
ne è venuta molta più di quella che ci aspettavamo… ma che sorpresa meravigliosa: leggera, bianchissima, bella gonfia, un bel 20 cm qui a dronero
uno spettacolo
davvero bello quando il mondo, da un momento all’altro, si veste di un altro colore
non ho scritto niente subito perché sono corsa a spalare nel cortile
normalmente spalo subito, perchè
primo, mi piace: è un’attività manuale concreta, di quelle in cui vedi il risultato lì, subito, in tempo reale (adesso non chiedetemi di venire anche a spalare da voi…mi piace, ma a piccole dosi :grinning:​ )
secondo, non voglio che la neve venga pestata dalle ruote delle macchine: quando si compatta diventa ghiaccio, non va più via e si rischia pure di scivolare, meglio fare un bel passaggio senza neve
e poi… spalare ha anche un suo lato strategico, quasi “ingegneristico”
tocca decidere dove mettere la neve in esubero, sempre tenendo conto della qualità della neve: se è leggera o se è pesante, se è bella farinosa asciutta, oppure se è compatta bagnata
anche i giri con la pala vanno programmati bene, per non andare avanti e indietro a vuoto o dover spostare carichi troppo pesanti
è un esercizio di organizzazione, di testa e di braccia insieme
alla fine si può affermare che spalare è una vera attività intellettualmanualepratica :smile:
e adesso, con il cortile tutto pulito e la neve perfetta fuori, possiamo finalmente dedicarci alla preparazione delle solette degli sci… per renderle belle scivolose, pronte a scorrere sulla neve fresca 🙋​

hier matin, la neige nous a fait une belle surprise
il en est tombé beaucoup plus que ce que nous attendions… mais quelle merveilleuse surprise : légère, toute blanche, bien gonflée, un bon 20 cm ici à dronero
un vrai spectacle
c’est vraiment beau quand le monde, d’un instant à l’autre, s’habille d’une autre couleur
je n’ai rien écrit tout de suite parce que je suis partie déneiger la cour
normalement je déneige tout de suite, parce que
d’abord, ça me plaît : c’est une activité manuelle concrète, de celles où tu vois le résultat tout de suite, en temps réel (et maintenant ne me demandez pas de venir déneiger aussi chez vous… ça me plaît, mais à petite dose :grinning:)
ensuite, je ne veux pas que la neige soit écrasée par les roues des voitures : quand elle se compacte, elle devient glace, elle ne part plus et en plus on risque de glisser, mieux vaut faire un beau passage propre, sans neige
et puis… déneiger a aussi son côté stratégique, presque “ingénieristique”
il faut décider où mettre la neige en trop, en tenant toujours compte de sa qualité : si elle est légère ou lourde, bien poudreuse et sèche, ou au contraire compacte et humide
même les allers-retours avec la pelle doivent être bien organisés, pour éviter d’avancer et revenir à vide ou de devoir porter des charges trop lourdes
c’est un exercice d’organisation, de tête et de bras en même temps
au fond, on peut dire que déneiger est une véritable activité intellectuellemanuellepratique :smile:
et maintenant, avec la cour toute propre et la neige parfaite là-dehors, on peut enfin passer à bien préparer la semelle des skis… pour la rendre bien glissante, prête à filer sur la neige fraîche 🙋

6 Likes

La prose de @annagarelli me fait inévitablement penser à Philippe Delerm. Des remarques et des réflexions sur les petites choses de la vie quotidienne.

qualche giorno fa, adesso c’è la neve…

5 Likes

Très belle photo.

Anna a enfin retrouvé les perles volées au Louvre

3 Likes

Je les trouve tout aussi beaux :blush: