plus ou moin oui
La stanza di Anna
anche qui, al mare, si possono lasciare scorrere passi e pensieri come su un sentiero di montagna
ho sempre un po’ di difficoltà ad allontanarmi dalla mia tana, ma basta alzare lo sguardo: il cielo infinito è sempre lo stesso, ovunque io sia 🙋
même ici, au bord de la mer, on peut faire des pas et réfléchir comme sur un sentier de montagne
j’ai toujours du mal à quitter ma tanière, mais il me suffit de lever les yeux: le ciel infini est toujours le même, où que je sois 🙋
oggi vi racconto di una volta che ho giurato il falso
di quando ho salito lo spigolo nord del badile: una linea elegante, sottile come una lama disegnata nel cielo
la roccia lì è bellissima, compatta, e passo dopo passo sembra di sfiorare qualcosa di perfetto
all’ultimo tiro, sotto un cielo azzurro che pareva infinito, ho visto una piccola nuvola bianca: uno sbuffo leggero, soffice, come panna montata
ma arrivati in cima ho capito che non era innocenza: era solo l’orlo di una trapunta di nuvoloni neri
e così, nel giro di pochi minuti, pioggia e grandine senza scampo
la discesa? un incubo. 🙆: infinite doppie, corda su corda, con la ferraglia che friggeva sotto l’elettricità nell’aria
per fortuna eravamo insieme ad altri, e in quella lunga ritirata ho imparato quanto la cooperazione possa trasformare la paura in forza condivisa
sotto quel temporale, inzuppata fino alle ossa, ho pronunciato il mio solenne giuramento: mai più su una roccia, mai più
e invece…il giuramento si è rivelato falso già il giorno dopo, quando i vestiti si sono asciugati e la paura è svanita
forse è così: certi giuramenti nascono dalla fatica e dalla paura, ma la montagna ci insegna che hanno il sapore del vento… rimane il richiamo della bellezza, dell’avventura e il sorriso che resta, quando tutto è finito 🙋
aujourd’hui je vous raconte une fois où j’ai juré faux
celle où j’ai gravi l’ arête nord du badile: une ligne élégante, fine comme une lame dessinée dans le ciel
la roche y est magnifique, compacte, et pas après pas on a l’impression de frôler quelque chose de parfait
à la dernière longueur, sous un ciel bleu qui semblait infini, j’ai vu un petit nuage blanc: un souffle léger, doux, comme de la crème fouettée
mais arrivés au sommet j’ai compris que ce n’était pas de l’innocence: c’était seulement le bord d’une couette de nuages noirs
et puis, en quelques minutes, pluie et grêle sans issue
la descente ? un cauchemar. 🙆 : rappels infinis, corde après corde, avec la ferraille qui grésillait sous l’électricité dans l’air
heureusement nous étions avec d’autres, et dans cette longue retraite j’ai appris combien la coopération peut transformer la peur en force partagée
sous cet orage, trempée jusqu’aux os, j’ai prononcé mon serment solennel: plus jamais sur un rocher, plus jamais
et pourtant… le serment s’est révélé faux dès le lendemain, quand les vêtements ont séché et que la peur s’est évanouie
peut-être est-ce ainsi: certains serments naissent de la fatigue et de la peur, mais la montagne nous enseigne qu’ils ont le goût du vent… reste l’appel de la beauté, de l’aventure et le sourire qui demeure, quand tout est terminé 🙋
una foto rubata al web