La stanza di Anna

sono al mare in liguria, in vacanza da qualche giorno
vacanza si fa per dire, perché sono qui soprattutto per far felice il mio nipotino
spostarmi dalla mia tana per me è sempre difficile: ho radici profonde nel luogo in cui vivo perchè sono legata alla mia terra, ai miei ritmi, ai miei spazi
ma poi, una volta qui, scopro che anche il mare ha i suoi sentieri, i suoi percorsi che salgono tra ulivi e muretti a secco, che si inoltrano nella vegetazione fitta fitta, profumati di mille essenze
e, camminando, ritrovo me stessa—una necessità di cui non posso fare a meno
se non passo del tempo immersa nella natura, mi manca come l’aria, come il pane.
la liguria ha zone affollate e piene di gente, sempre in movimento ma, basta allontanarsi di qualche centinaio di metri dai centri abitati, per ritrovarsi nella solitudine più totale, soprattutto in questa stagione di mezza primavera
e poi, per mia fortuna, la maggior parte delle persone si concentra nei luoghi dove le attività commerciali sono in funzione… quindi, mi basta scegliere di andare altrove, camminare fuori dai soliti percorsi, lasciarmi guidare dai sentieri meno battuti, dove il tempo rallenta e l’anima respira

je suis en vacance in ligurie depuis quelques jours
vacances, façon de parler, car je suis surtout ici pour faire plaisir à mon petit neveu
quitter ma tanière est toujours difficile pour moi : j’ai des racines profondes là où je vis, parce que je suis attachée à ma terre, à mon rythme, à mes espaces
mais une fois ici, je découvre que la mer aussi a ses sentiers, ses chemins qui montent entre les oliviers et les murets de pierre sèche, qui s’enfoncent dans une végétation dense et sauvage, parfumée de mille essences
et, en marchant, je me retrouve—une nécessité dont je ne peux me passer
si je ne passe pas de temps immergée dans la nature, cela me manque comme l’air, comme le pain
la ligurie a des endroits bondés, toujours en mouvement, mais il suffit de s’éloigner de quelques centaines de mètres des centres habités pour se retrouver dans une solitude totale, surtout en cette saison paisible
et puis, heureusement pour moi, la plupart des gens se concentrent là où les commerces sont ouverts… alors il me suffit de choisir un autre chemin, de marcher hors des sentiers battus, de me laisser guider par les chemins oubliés, là où le temps ralentit et où l’âme respire

5 Likes

in più in liguria c’è… :yum:

2 Likes

miam :yum: