La stanza di Anna

quante leccornie in autunno :yum:​
quando salgo per il mio giretto mattutino, per la colazione, in questo periodo ci sono noci e nocciole, oltre a mele e pere, uva, fichi di piante ormai abbandonate
ovviamente da condividere con altri affamati fruitori del bosco

ma quest’ anno non c’ù problema: c’ù frutta a volontà, gli alberi sono stracarichi
anche di castagne quest’ anno qui ce ne sono un botto e la rosa canina ha prodotto tantissimo
quanta roba, e dire che non ho elencato tutto! :slightly_smiling_face:​ :upside_down_face:​ :slightly_smiling_face:​ :yum:​
in piĂč ci sono anche tanti altri frutti e semi che non sono abituata a consumare, ma che sono un buon alimento per altri esseri, ad esempio il sorbo, le ghiande, le castagnine del faggio ecc ecc
metto una fotina rubata al web
🙋​

tant de gourmandises en automne :yum:​
quand je monte pour ma promenade matinale, pour le petit-déjeuner, à cette période il y a des noix et des noisettes, ainsi que des pommes et des poires, des raisins, des figues de plantes désormais abandonnées
Ă©videmment Ă  partager avec d’autres utilisateurs affamĂ©s de la forĂȘt

mais cette annĂ©e il n’y a pas de problĂšme : il y a beaucoup de fruits, les arbres sont surchargĂ©s
Il y a aussi beaucoup de chĂątaignes ici cette annĂ©e et l’églantier a produit beaucoup
tellement de trucs, et dire que je n’ai pas tout listĂ© ! :slightly_smiling_face:​ :upside_down_face:​ :slightly_smiling_face:​ :yum:​
en plus il y a aussi beaucoup d’autres fruits et graines que je n’ai pas l’habitude de consommer, mais qui sont de la bonne nourriture pour d’autres ĂȘtres, par exemple le sorbier des oiseleurs, les glands, les chĂątaignes de hĂȘtre etc etc
Je posterai une photo volée sur le web
🙋​

2 Likes

oggi sono passate le gru, nel cielo grigio dell’ autunno
con i loro richiami, mi sembra vogliano farsi coraggio una con l’ altra: la fatica da affrontare sarà davvero tanta
se qualcuna rimane indietro, il gruppo fa in modo che riesca a rientrare: tutti devono arrivare alla meta
grande esempio di collaborazione
ho preso una fotina proprio dal cortile di casa mia, non ù granchù (come al solito) ma quel che conta ù il pensiero :wink:​ :blush: ​🙋​

2 Likes

Merci Anna.
C’est magique de voir passer les grues, et c’est un beau message pour l’entraide.
Le voyage est impossible si elles ne collaborent pas, et chacune est importante.

1 Like

aujourd’hui les grues sont passĂ©es, dans le ciel gris d’automne avec leurs appels, il me semble qu’ils veulent s’encourager mutuellement : l’effort pour faire face sera vraiment grand
si quelqu’un reste en retrait, le groupe s’assure qu’il rĂ©ussisse Ă  revenir : chacun doit atteindre le but
bel exemple de collaboration
J’ai pris une photo directement depuis le jardin de ma maison, ce n’est pas grand chose (comme d’habitude) mais ce qui compte c’est la pensĂ©e :wink:​ :blush: ​🙋​

Icona di Verificata con community

2 Likes

se continua così, sull caco del mio giardino
:smiley: ​🙋​

2 Likes

il sole di questi giorni ha permesso di asciugarci bene :slightly_smiling_face:​
ci sono state bellissime giornate, con dei magnifici colori: i prati sono ancora belli verdi e le foglie degli alberi, di contrasto, hanno le tonalità calde che l’ autunno regala;
in piĂč, in alto c’ù giĂ  un pochino di neve, anche questo aiuta a rendere bello il paesaggio
io nei giorni passati non ho potuto usufruire di tanta bellezza perchĂš ho dovuto recarmi in zone antropizzate e soggiornarvi per qualche tempo
lĂŹ non sai che stagione Ăš se non guardi il calendario: le macchine che passano per le strade, non cambiano con le stagioni
i treni sono sempre pieni nelle ore di punta e vuoti in altri momenti
tutto si evolve con regole che (normalmente) non dipendono dal ciclo del sole o dal meteo
quel che cambia sono le vetrine dei negozi: adesso hanno tolto le zucche di Halloween e, al posto, si intravedono già gli addobbi natalizi, tutto rigorosamente in plastica :laughing:​
sono tornata volentieri qui dove ho le radici, e spero di recuperare
al mattino mi alzo presto e, appena accesa la stufa, me ne scappo su per un giro veloce
poi cosĂŹ ho ancora tempo di svolgere tutti gli impicci e le faccende che la vita sociale impone.
buon finesettimana.
:slightly_smiling_face: 🙋​

le soleil ces jours-ci nous a permis de bien sĂ©cher :slightly_smiling_face:​
nous avons eu de belles journĂ©es, avec des couleurs magnifiques : les prairies sont encore d’un beau vert et les feuilles des arbres, en revanche, ont les nuances chaudes que donne l’automne ;
de plus, là-haut il y a déjà un peu de neige sur les sommets, cela contribue aussi à embellir le paysage
Ces derniers jours, je n’ai pas pu profiter d’une telle beautĂ© car j’ai dĂ» me rendre dans des zones anthropisĂ©es et y rester un certain temps.
lĂ  on ne sait pas de quelle saison on est si on ne regarde pas le calendrier : les voitures qui passent dans les rues ne changent pas avec les saisons
les trains sont toujours pleins aux heures de pointe et vides à d’autres moments
tout évolue selon des rÚgles qui (normalement) ne dépendent pas du cycle du soleil ou de la météo
quels changements les vitrines des magasins : maintenant elles ont supprimĂ© les citrouilles d’Halloween et, Ă  leur place, on peut dĂ©jĂ  apercevoir les dĂ©corations de NoĂ«l, toutes strictement en plastique :laughing:​
Je suis volontiers revenue ici oĂč j’ai des racines, et j’espĂšre rĂ©cupĂ©rer
le matin je me lĂšve trĂšs tĂŽt et, dĂšs que j’allume le poĂȘle Ă  bois, je monte faire une petite promenade
alors j’ai encore le temps de m’occuper de tous les tracas et corvĂ©es qu’impose la vie sociale.
passez un bon week-end.
:slightly_smiling_face: 🙋​

3 Likes

sentieri e pensieri :blush:​

3 Likes

stamattina volevo fare un giretto di coesa, in piano,
ognitanto ci vuole, per non lasciare addormentare le gambe :grinning:​
poi, perĂČ, immersa nei miei pensieri, al bivio non ho controllato bene i piedi e cosĂŹ mi sono ritrovata sul sentiero che sale a s anna di roccabruna :smiley:
alla fine comunque ho fatto bene perchù in basso c’ era una leggera nebbiolina, mentre su, il cielo era terso e senza neanche una nuvola
questo cielo, così sereno, ci permette anche di ammirare alla sera la splendida luna piena (superluna del castoro) che c’ù in questi giorni
ho fatto una fotina su a S anna che vi mostro augurando a tutti un buon we 🙋​

Ce matin j’avais envie d’aller courir, sur le plat,
c’est parfois nĂ©cessaire, pour ne pas laisser ses jambes s’endormir :grinning:​
puis, cependant, plongĂ© dans mes pensĂ©es, au carrefour je n’ai pas bien vĂ©rifiĂ© mes pieds et je me suis donc retrouvĂ© sur le chemin qui monte Ă  S Anna di Roccabruna :smiley:
au final, cependant, j’ai bien fait car en dessous il y avait une lĂ©gĂšre brume, tandis qu’en haut, le ciel Ă©tait clair et sans mĂȘme un nuage
ce ciel, si serein, nous permet aussi d’admirer le soir la splendide pleine lune qui apparaüt ces jours-ci
J’ai pris une photo de S Anna que je vais vous montrer en souhaitant à tous un bon week-end 🙋​

2 Likes