Des Bouvteuils pivoine !
J’adore ces oiseaux tout ronds, mais je n’en vois plus beaucoup.
Merci pour la fraîcheur, ça fait du bien !
La stanza di Anna
un tempo i miei reportages riguardavano soprattutto le terre altissime, avevo più tempo, erano altri tempi
poi sono sopraggiunte altre mete da scalare, senza ghiaccio, neve o roccia, ma ancora più difficili e impegnative
e così la montagna, l’ ho presa … più bassa
adesso mi dedico alle zone che (soprattutto) non mi richiedono giornate intere a disposizione
dicono che quando si chiude una porta si apre un portone: confermo
non pensavo di venire così coinvolta da un mondo che credevo di conoscere, ma che mi ha riservato una infinità di sorprese
soprattutto mi ha aperto gli occhi per quanto riguarda l’ atteggiamento della maggior parte dei viventi nei confronti della vita
le terre più basse per me sono comunque pochissimo antropizzate, sono boschi, zone per lo più incolte
in questi luoghi più accessibili non è come in alta montagna dove gli spazi sono ampi, i silenzi assoluti e si deve combattere soprattutto contro gli eventi atmosferici o per procacciarsi il cibo ,che qui scarseggia
qui le condizioni sono più « facili » e quindi la vita è fittafitta
non c’è un solo centimetro quadrato che non sia abitato da qualche insetto, piantina, vermiciattolo
anche quando sembra tutto calmo, è tutto un fermento: c’è attività continua, notte e giorno
tra tutte le cose che ho imparato però, la cosa che mi ha colpito di più è stata che, quando qualche abitante abbandona per andare a miglior vita, non c’è molto spazio per la malinconia
la vita continua e qualcuno è subito pronto a portare avanti la vita al posto di chi ha dovuto abbandonare
adesso nei prati incolti è tempo di Erigeron annuus
ho preso qualche fotina di uno dei tanti prati colonizzati da questo bel fiorellino
ne metto una qui 🙋
Autrefois mes reportages concernaient surtout les très hautes terres
j’avais plus de temps, c’était des époques différentes
puis, d’autres destinations à gravir sont apparues
sans glace, ni neige, ni rocher, mais encore plus difficiles et exigeantes
et alors j’ai pris la montagne… plus bas
maintenant je me consacre aux domaines qui (surtout) ne nécessitent pas de journées complètes à ma disposition
on dit que quand une porte se ferme, une porte plus grande s’ouvre : je confirme
Je ne pensais pas m’impliquer autant dans un monde que je croyais de connaître et je ne pensais pas non plus que cela me réserverait autant de surprises
Surtout m’a ouvert les yeux sur l’attitude de la plupart des êtres vivants envers la vie.
les terres basses que je fréquente sont cependant des lieux très peu anthropisées
ce sont des bois, et en tout cas, pour la plupart des zones incultes
dans ces endroits plus accessibles (aux formes vivantes non humaines…) ce n’est pas comme en haute montagne où les espaces sont grands, le silence est absolu et il faut beaucoup lutter contre les événements atmosphériques ou pour se procurer de la nourriture, très rare à cet endroit
plus en bas les conditions sont « plus faciles » et donc la vie est bondée
il n’y a pas un seul centimètre carré qui ne soit habité par un insecte, une plante ou un ver
même quand tout semble calme, tout bourdonne : il y a une activité continue, nuit et jour
de tout ce que j’ai appris, ce qui m’a le plus frappé est que, lorsqu’un habitant abandonne sa vie pour aller vers une vie meilleure, il n’y a pas beaucoup de place pour la mélancolie.
la vie continue et quelqu’un est immédiatement prêt à continuer la vie à la place de ceux qui ont dû l’abandonner
maintenant dans les prés incultes c’est l’heure de l’Erigeron annuus
J’ai pris quelques photos d’une des nombreuses prairies colonisées par cette belle petite fleur
Je vais en mettre une ici 🙋
Tout à fait en montagne toutes les altitudes ont leur intérêt
J’ai randonné entre 450 et 1300 hier il y a plein de belles choses
in questi giorni salgo presto a raccogliere l’ energia che mi serve per il giorno
sia per il caldo che per gli impegni che poi devo svolgere
salgo su anche per fare un po’ di colazione
prima c’ erano le fragole, poi, è finita la stagione
adesso però il bosco non mi lascia sprovvista
in questo periodo ci sono le more: tante e buonissime
anche la mia anima fa colazione: dove passo di solito, ci sono alberi grandi, vecchi di più di cent’ anni
maestosi, belli, pur con le loro ferite, le loro vicissitudini
è anche solo a vederli, che il mio spirito si rinfranca
e poi, c’è anche l’ acqua fresca che sgorga dalla terra, che è talmente buona, e… dissetante
questo mi dà la forza per tutto il giorno 🙋
buon fine settimana
ces jours-ci, je me lève tôt pour rassembler l’énergie dont j’ai besoin pour la journée
à la fois pour la chaleur et pour les engagements que je dois ensuite remplir
Je monte aussi prendre un petit-déjeuner
d’abord il y avait des fraises, puis la saison s’est terminée
mais maintenant la forêt ne me laisse pas sans nourriture
à cette période il y a des mûres : nombreuses et délicieuses
mon âme aussi prend son petit déjeuner : là où je passe habituellement, il y a de grands arbres, plus que centenaires
majestueux, beau, même avec leurs blessures, leurs vicissitudes
C’est juste en les voyant que mon esprit se rafraîchit
et puis, il y a aussi l’eau fraîche qui coule de la terre, qui est si bonne, et… désaltérante
cela me donne de la force tout au long de la journée 🙋
bon week-end
No funghi ?
oh, plus de champignons
mais les tomates du potager sont aussi très bonnes…
ma voisine est partie en vacances et m’a demandé de m’occuper du chien, du chat et… du potager
je le fais très volontiers
… quando qualche abitante abbandona per andare a miglior vita, non c’è molto spazio per la malinconia
la vita continua e qualcuno è subito pronto a portare avanti la vita al posto di chi ha dovuto abbandonare…
anche quest’ anno c’è stata la navetta stroppo-elva
noi ne abbiamo approfittato parecchie volte: siamo saliti a elva a piedi, per sentieri e poi siamo scesi comodamente in navetta;
gli anni passati la navetta veniva praticamente solo usata da noi
quest’ anno è stata molto utilizzata anche da altri
questo mi fa ben sperare, sia che l’ iniziativa continui, magari rinforzata, per il futuro, sia che venga estesa ad altre vallate
mi è molto piaciuto scendere in navetta da elva: il bus (8 posti) è molto comodo e spazioso
il guidatore è molto gentile e guida in modo scrupoloso, senza fretta
così durante il viaggio uno può guardare fuori e ammirare la bellezza che il panorama offre, chiacchierare allegramente con gli amici con cui si è condivisa la sgambata e, in più, evitare di pesare sulle ginocchia…
la salita a elva per sentieri è molto diretta, come piace a me: in breve tempo attraversi vari tipi di paesaggio, per trovarti in alto, con vista su tutta la cerchia delle montagne circostanti
in particolare si presenta la vista sul monte chersogno, monte che mi è particolarmente caro perchè, in una borgata alla sua base, ci sono le mie radici
buon fine settimana possibilmente con belle passeggiate in natura
🙋
cette année aussi a été mise en service la navette stroppo-elva
nous en avons profité plusieurs fois : nous sommes montés à Elva à pied, par des sentiers, et puis, nous sommes descendus confortablement avec la navette ;
les dernières années, la navette n’a été utilisée pratiquement que par nous
au lieu de cela, cette année, d’autres l’ont également largement utilisée ;
cela me donne l’espoir, à la fois, que l’initiative se poursuive, peut-être renforcée, à l’avenir et, surtout, qu’elle s’étende à d’autres vallées.
J’ai beaucoup aimé descendre avec la navette depuis Elva : le bus (8 places) est très confortable et spacieux
le chauffeur est très gentil et conduit scrupuleusement, sans se presser
ainsi, pendant le voyage, on peut regarder et admirer la beauté qu’offre le panorama, discuter joyeusement avec les amis avec qui ont partagé la balade et, surtout, éviter d’ alourdir les genoux…
la montée vers Elva par des sentiers est très directe, comme j’aime ça : en peu de temps on traverse différents types de paysages, pour se retrouver au sommet, avec vue sur tout l’anneau de montagnes environnantes
il y a notamment la vue sur le Mont Chersogno, une montagne qui me tient particulièrement à cœur car, dans un très petit village à sa base, se trouvent mes racines
passez un bon week-end avec de belles balades dans la nature e si possible avec les personnes que vous aimez le plus et qui vous rendent le plus heureux
🙋
in questi giorni è venuta giù una tal quantità di acqua!
mi sa che dovrò comprarmi un pluviometro più capiente
per fortuna, qui l’ acqua caduta, non ha provocato grossi danni
siamo in una zona leggermente in pendenza e quindi l’ acqua che viene giù dal cielo, tocca terra e scola via
non ci sono stati grossi smottamenti sulle strade principali: qualche piccola scarica, prontamente rimossa
neanche si sono avuti grandi danni alle abitazioni
penso che il motivo di tutto ciò stia nel fatto che la mia valle non è molto antropizzata
i paesi, piccoli, sono quasi tutti aggrappati saldamente sui fianchi della montagna e, soprattutto, sono stati costruiti dai nostri antenati con molto criterio e lungimiranza
inoltre, non si sono praticamente ingranditi rispetto alla loro forma primitiva
e, comunque, gran parte del nostro territorio è lasciato in custodia alla sola natura, la quale, ben sappiamo, se lasciata in autonomia, si sa amministrare perfettamente
questo in pianura non è successo: tutto il territorio è sotto l’ amministrazione umana
quindi, se c’è un allagamento, uno smottamento, ecc… qualcosa viene di sicuro danneggiato, con le conseguenze disastrose che negli ultimi tempi si sono presentate in modo molto frequente
per quanto riguarda i boschi che pratico… è caduta qualche pianta senza grosse conseguenze
certi sentieri si sono ripuliti perchè l’ acqua ha portato via tutte le foglie e i rami secchi e adesso sono belli lisci
le erbe hanno ripreso vigore, i funghi nascono come… i funghi😛
e quindi la pioggia, per fortuna, è stata nient’ altro che una santa benedizione del cielo
buon we a tutti 🙋
une telle quantité d’eau a coulé ces jours-ci !
Je pense que je vais devoir acheter un pluviomètre plus grand
heureusement, l’eau qui est tombée ici n’a pas causé de dégâts majeurs
nous sommes dans une zone légèrement en pente et donc l’eau qui descend du ciel touche le sol et s’écoule
il n’y a pas eu de glissements de terrain majeurs sur les routes principales : quelques petites décharges, rapidement évacuées
Il n’y a même pas eu de dégâts majeurs aux maisons
Je pense que la raison de tout ça c’est que ma vallée n’est pas très anthropisée
les petits villages sont presque tous fermement accrochés aux flancs des montagnes et, surtout, ils ont été construits par nos ancêtres avec beaucoup de jugement et de prévoyance
de plus, ils ne se sont pratiquement pas agrandis par rapport à leur forme primitive
et, de toute façon, une grande partie de notre territoire est laissée aux soins de la seule nature qui, nous le savons bien, si elle est laissée de manière autonome, peut parfaitement se gérer toute seule
cela ne s’est pas produit dans les plaines : tout le territoire est sous administration humaine
donc, s’il y a une inondation, un glissement de terrain, etc… quelque chose sera certainement endommagé, avec les conséquences désastreuses qui se sont produites très fréquemment ces derniers temps
Quant aux bois que je pratique… quelques plantes sont tombées sans conséquences majeures
certains chemins ont été nettoyés car l’eau a emporté toutes les feuilles et branches sèches et maintenant ils sont beaux et lisses
les herbes ont repris des forces, les champignons naissent comme… des champignons😛
et donc la pluie, heureusement, n’a été qu’une sainte bénédiction du ciel
bon we à tous 🙋
salendo ai laghi roburent
volevano farsi tutte fotografare, ognuna affermava di essere la più bella
en remontant vers les lacs roburent
ces belles starlettes voulaient toutes être photographiées
chacune prétendant être la plus belle
ieri mentre leggevo delle spiegazioni relative all’ intelligenza artificiale, mi è venuto in mente che il modo di procedere di questa, è un po’ quello che, fin dall’ inizio dei tempi, ha guidato la nascita della vita sulla terra
forse anche di più, e cioè tutto ciò che esiste e che riusciamo a percepire
dal grande caos di infinite possibilità che si sono presentate e incrociate, è sempre scaturita la scelta finale, la via migliore
con la rinuncia (apparente?) di ogni logica
certo, la logica ci ha caratterizzati fin da quando abbiamo avuto il cervello un po’ più grande
la logica ci ha portati molto avanti a capire…
fino a capire che, invece, l’ universo va avanti seguendo altre vie, più efficaci
non riesco a immaginare dove ci porterà questo nuovo modo di pensare che si aiuta con l’ intelligenza artificiale
spero comunque che ci aiuti a ritornare in linea con ciò che ha portato avanti questo gran mistero che è la vita
e soprattutto, che ci porti a fare luce sull’ « essenziale »
perchè la nostra intelligenza, pur nella sua grandezza, non ci ha ancora permesso di comprenderlo
buon proseguimento di settimana
🙋
hier alors que je lisais des explications relatives à l’intelligence artificielle, il m’est venu à l’esprit que la manière de procéder est un peu celle qui, depuis la nuit des temps, guide tout ce qui existe et que l’on peut percevoir
grand chaos de possibilités infinies qui se croisent et choix final du meilleur chemin
(apparent ?) renoncement à toute logique : la logique que nous caractérise depuis que nous avons un cerveau un peu plus gros;
la logique nous a amené beaucoup plus loin dans la compréhension…
jusqu’à ce que nous comprenions que, au contraire, l’univers avance en suivant d’autres voies, plus efficaces
Je ne peux pas imaginer où cette nouvelle façon de penser et d’agir nous mènera
J’espère que cela nous aidera à nous remettre en phase avec le but de la vie.
et surtout, qu’elle nous amène à mettre en lumière « l’essentiel » que notre intelligence, malgré sa grandeur, ne nous a pas encore permis de comprendre
bonne continuation de la semaine
🙋
mi piacerebbe chiedere all’ intelligenza artificiale se, nell’ utilizzarla, a lungo andare, ci saranno più benefici o più danni
forse, ci potrebbe dare una mano a capire
Oggi pioggia da autunno verace
speravo in una estate un po’ più lunga… vabbè, anche l’ autunno ha il suo fascino
invece di andare a vagabondare mi dedico alle faccende domestiche, alle conserve per l’ inverno e mi accontento di guardare le montagne dalla finestra
buona settimana 🙋
J’aimerais demander à l’intelligence artificielle si, à long terme, son utilisation présentera plus d’avantages ou plus de inconvénients
peut-être que ça pourrait nous aider à comprendre
Vraie pluie d’automne aujourd’hui
J’espérais un été un peu plus long… et bien l’automne a aussi son charme
au lieu d’errer je me consacre aux tâches ménagères, je fais des conserves pour l’hiver et je me contente de regarder les montagnes par la fenêtre
passez une bonne semaine 🙋
sono dinuovo qui a frequentare i sentieri del mare
mi tocca venire al mare, normalmente a inizio autunno e a fine inverno
mi fa un po’ di difficoltà sradicarmi dalla mia tana e dai luoghi che frequento di solito, però poi, mi piacciono anche questi posti
tolta la zona antropizzata, proprio vicino al mare, per il resto è quasi tutto incolto, praticamente come doveva essere al tempo dei primitivi
adesso ci sono i corbezzoli che stanno maturando: non si può dire che siano una bontà, comunque, se uno ha fame…
questi fruttini color arancio-rosso mi ricordano tantissimo i primitivi
sono dei frutti che, dai tempi antichi, non hanno subito grossi cambiamenti
cosa che, invece, è avvenuta per la frutta coltivata;
l’ uomo ha saputo trasformare le piante « alimentari » a suo piacimento per i propri bisogni, ad esempio aumentando il volume dei frutti, riducendo i semi, modificandone la consistenza e il sapore ecc ecc
il corbezzolo mi fa venire anche in mente che i primitivi mangiavano perchè avevano fame, senza tanto bisogno di impiattare o di insaporire i cibi
mentre girovago nei percorsi selvatici, ognitanto gioco a pensare come avrei potuto sopravvivere se fossi stata una donna primitiva
lo faccio solo per il tempo della sgambata, poi ritorno ben volentieri alla civiltà
penso a quante fatiche, paure, disagi, emozioni forti devono aver vissuto i nostri antenati, senza peraltro perdere l’ attaccamento alla vita;
per contrasto, mi vengono in mente quelli che vogliono salire sull’ everest e poi al campo base vogliono trovarsi la sauna, magari anche una SPA che li accolga, con cucina da chef stellato
per chi non ha mai visto i corbezzoli, metto una fotina rubata al web
Je suis de nouveau là pour fréquenter les sentiers de la mer
Je dois venir au bord de la mer, normalement au début de l’automne et à la fin de l’hiver
C’est un peu difficile pour moi de m’arracher à mon antre et aux endroits que je fréquente habituellement, mais après, j’aime aussi ces endroits
à part la zone anthropique, tout près de la mer, le reste est presque entièrement inculte, pratiquement comme il devait l’être au temps des primitifs.
maintenant il y a des arbousiers qui mûrissent : on ne peut pas dire qu’ils soient délicieux cependant, si on a faim…
ces petits fruits rouge orangé me rappellent beaucoup les hommes primitifs
ce sont des fruits qui n’ont pas subi de changements majeurs depuis l’Antiquité
ce qui arriva cependant pour les fruits cultivés ;
l’homme a su transformer à son goût des plantes « alimentaires » pour ses propres besoins, par exemple en augmentant le volume des fruits, en réduisant les graines, en modifiant leur consistance et leur saveur etc.
l’arbousier me rappelle aussi que les primitifs mangeaient parce qu’ils avaient faim, sans trop avoir besoin de dresser ou de parfumer la nourriture
pendant que j’erre dans les sentiers sauvages, je joue parfois en pensant comment j’aurais pu survivre si j’avais été une femme primitive
Je ne le fais que le temps de la balade, puis je retourne joyeusement à la civilisation
Je pense à combien d’épreuves, de peurs, d’inconvénients, d’émotions fortes nos ancêtres ont dû vivre, sans perdre leur attachement à la vie ;
par contre, je pense à ceux qui veulent gravir l’Everest et qui veulent ensuite trouver un sauna au camp de base, peut-être même un stasion thermale qui les accueille, avec une cuisine de chef étoilé
Pour ceux qui n’ont jamais vu d’arbousiers, je posterai une photo volée sur le web
C’est magnifique un arbousier, surtout lorsque ses fruits prennent des couleurs comme sur la photo que tu as mise.
Je me souviens de vacances en été chez mes grands parents maternels, près de la mer. Il y avait des végétaux qui arrivaient à pousser dans le sable : des pins, des genets, de la bruyère… et des arbousiers
On faisait des guirlandes avec les feuilles d’arbousiers qu’on accrochait ensemble avec des aiguilles de pin.
le stagioni si ripetono, ma mai nella stessa maniera
parlo soprattutto in riferimento alla mia valle, che è quella che ho sotto diretto controllo
quest’ anno, forse per le abbondanti piogge che sono venute giù durante tutta l’estate, i prati sono rimasti belli verdi, mentre normalmente, in questo periodo sono secchi e ingialliti
qualche pianta ha già perso completamente le foglie, senza aspettare che diventassero gialle: penso siano stati la pioggia e il vento forte di questi ultimi tempi a farle cadere in anticipo
qualche pianta, qui e là, ha già cominciato a cambiare il colore della chioma, qualcun’ altra ha solo cambiato il colore di gruppetti di foglie
l’ autunno è cominciato con questo e… tanto altro, difficile da raccontare
ieri sono salita al lago della reculaye, che è stupendo
l’ aria era frizzantina, come l’ autunno comanda, la giornata limpidissima
le piantine di mirtillo e di uva ursina si sono già tinte di rosso e spiccano in contrasto con i prati ancora verdi
la rosa canina quest’ anno, ha fatto un botto di frutti, belli carnosi, facili da ripulire dai semi: me ne sono pappati un bel po’
che dire: nella mia valle, se uno presta attenzione, non si annoia di certo 😊
volevo mettere una fotina del lago, ma nessuna mi soddisfa, neanche quella che ho fatto io
per godere della sua infinita bellezza, dovete venirci di persona
les saisons se répètent, mais jamais de la même manière
Je parle avant tout en référence à ma vallée, qui est celle que j’ai sous contrôle direct
cette année, peut-être à cause des pluies abondantes tombées tout au long de l’été, les prairies sont restées d’un beau vert, alors que normalement à cette période elles sont sèches et jaunies
certaines plantes ont déjà complètement perdu leurs feuilles, sans attendre qu’elles jaunissent : je pense que c’est la pluie et les vents forts de ces derniers temps qui les ont fait tomber tôt
certaines plantes, ici et là, ont déjà commencé à changer la couleur de leur feuillage, d’autres n’ont changé que la couleur de petits groupes de feuilles
l’automne a commencé avec cela et… bien plus encore, ce qui est difficile à décrire
hier je suis monté au lac de Reculaye, qui est magnifique
l’air était frais, comme le commande l’automne, la journée était très claire
les plants de myrtilles et de busserole sont déjà devenus rouges et contrastent avec les prairies encore vertes
l’églantier a produit cette année beaucoup de fruits, beaux, charnus, faciles à nettoyer des graines : j’en ai mangé pas mal
que dire : dans ma vallée, si vous faites attention, vous ne vous ennuierez certainement pas
Je voulais poster une photo du lac, mais aucune ne me satisfait, pas même celle que j’ai prise
pour profiter de sa beauté infinie, il faut venir en personne
On m’appelle ?
l’ autunno quest’ anno vuole farsi sentire da subito
io, comunque, non ho ancora voluto accendere la stufa
per adesso ho aumentato gli strati di indumenti: finalmente uso qualche capo invernale che era inoperoso, lì nell’ armadio, da qualche anno;
nei luoghi della terra dove comandano le stagioni, la natura si prende delle belle pause
dopo aver lavorato intensamente in primavera, (soprattutto nel prepararsi allla riproduzione) e in estate soprattutto per riprodursi, tira un bel respiro di sollievo
pianpiano, durante l’ autunno smantella tutto l’ ambaradan prodotto, e poi, in inverno, si fa una bella, lunga dormita
così, a primavera, quando tutto si risveglia, è bella fresca per ricominciare con grande tripudio e giubilo dei partecipanti alla vita
anche io, ho intenzione di godermi un po’ il relax che l’ autunno richiede
perchè, se facciamo bene attenzione ai richiami del nostro corpo, ci rendiamo conto che, pur nell’ uniformare le stagioni per nostra comodità (condizionatori in estate, riscaldamento in inverno, cibi di tutti i tipi sempre, e… molto altro) abbiamo ancora, in fondo in fondo (molto in fondo ) l’ abitudine ai cambiamenti delle stagioni buona settimana
L’automne de cette année veut se faire sentir immédiatement
Cependant, je n’ai pas encore voulu allumer la cuisinière.
pour l’instant j’ai augmenté les couches de vêtements : j’utilise enfin quelques pièces d’hiver qui sont restées inutilisées dans la garde-robe depuis quelques années ;
dans les endroits sur terre où règnent les saisons, la nature fait de belles pauses
après avoir travaillé intensément au printemps (notamment pour préparer la reproduction) et l’été surtout pour se reproduire, il pousse un grand ouf de soulagement
petit à petit, pendant l’automne, il démantèle tout l’ambaradan produit, puis, en hiver, il dort longuement et agréablement.
alors, au printemps, quand tout s’éveille, c’est beau et frais de recommencer avec une grande jubilation et jubilation des acteurs de la vie
Moi aussi, je compte profiter du peu de détente qu’exige l’automne
car, si nous prêtons une attention particulière aux appels de notre corps, nous nous rendons compte que, malgré l’uniformisation des saisons pour notre commodité (climatisations en été, chauffage en hiver, aliments de toutes sortes toujours, et… bien plus encore), nous avons encore une fois, même nous les humains, au fond (très au fond ), la saine habitude que les changements de saisons nous font ressentir
passez une bonne semaine
les saisons ne se manifestent pas que par la température et la méteo
la nature nous envoie de multiples signaux pour nous rappeler que nous changeons de saison
voir ce qu’en dit la médecine traditionnelle chinoise