La stanza di Anna

Pas de neige chez toi?

non, seulement pluie
Il a neigé dans la haute vallée, mais rien ici, où j’ habite
en fait je voulais faire une photo hivernale à les petites maisons, comme je l’avais promis il y a quelque temps, pour avoir les quatre saisons
mais pas de neige
peut-être qu’il neigera plus tard

2 Likes

bello il sabato, mi è sempre piaciuto
forse perchè poi c’è ancora la domenica
oppure così, di suo, perchè comunque è festa, ma non è proprio festa grande, impegnativa
e così uno può dedicarsi un briciolo di più a se stesso, da tranquillo
io stamattina sono partita presto per farmi un giretto senza pioggia, in modo da non dovermi sobbarcare troppa zavorra (ombrello, giacca…)
una altra cosa bella del sabato mattina è che non ci sono i tipici rumori del trantran lavorativo
in più pochissime auto in giro, si sta da dio
in questo periodo, nel bosco, si possono ascoltare cinguettii di tutti i tipi, il martellare del picchio, lo scorrere dell’ acqua nei rivoletti che scendono ovunque
buon sabato e… domenica 🙋​

Samedi c’est sympa, je l’ai toujours aimé
peut-être parce qu’après, il y a encore le dimanche
ou c’est comme ça, parce que c’est une fête de toute façon, mais ce n’est pas vraiment une grande fête exigeante
et ainsi on peut se consacrer un peu plus à soi, en toute tranquillité
Ce matin je suis partie tôt pour aller me promener sans pluie, pour ne pas avoir à prendre trop de poids (parapluie, veste…)
Un autre avantage du samedi matin est qu’il n’y a pas les bruits typiques de la routine de travail
et très peu de voitures aux alentours, c’est merveilleux
à cette période, dans les bois, on entend des gazouillis de toutes sortes, le martèlement du pic, l’écoulement de l’eau dans les ruisseaux qui descendent partout
bon samedi et… dimanche 🙋​

2 Likes

finalmente, come promesso, ecco anche la seconda foto
:blush:

della serie « ci accontentiamo della quantità di neve » ​💁​

buona settimana 🙋​

1 Like

in alto, in valle, è venuta molta neve
non succedeva da qualche anno di averne così tanta: le montagne sono tutte bianchissime;
invece, qui i basso, è praticamente solo piovuto
non so cosa significherà questo per la natura, un tempo si era abituati ad avere la neve che in inverno ricopriva il terreno per lungo tempo…
per fortuna, comunque, almeno il pericolo della siccità si è un po’ allontanato
anche il pericolo dei fuochi dovrebbe essersi ridotto: in questo periodo dell’ anno, gli alberi e gli arbusti sono senza linfa
ciò che li protegge dal fuoco è l’ acqua che arriva dal cielo e che umidifica, in modo che il propagarsi delle fiamme diventa difficile
le ultime nevicate sono state di neve pesante e così hanno tirato giù molti alberi e rotto molti rami, soprattutto nei boschi, in una certa fascia di altezza
io spero che si riesca a recuperare questa legna, riducendo oltretutto un po’, l’ abitudine che si era presa, di tagliare gli alberi più belli e comodi, lasciando sul terreno, a fine lavori, immagini di saccheggio e distruzione
oggi vorrei santificare la domenica con un bel giretto in zona, per buttare gli occhi sulla fioritura che adesso ha cominciato alla grande
se riesco faccio due fotine e, se vengono bene, ne postopoi una per augurare la buona settimana
🙋

Dans la vallée il y a beaucoup de neige ;
nous n’en avons pas eu autant depuis longtemps : les montagnes sont toutes très blanches
au contraire, ici plus bas, il a surtout plu
Je ne sais pas ce que cela signifiera pour la nature: une fois en hiver, la neige recouvrait le sol pendant longtemps…
Mais, au moins, heureusement, le risque de sécheresse s’est quelque peu atténué.
les risques d’incendie doivent également être réduits
à cette époque de l’année les arbres et arbustes sont dépourvus de sève: ce qui les protège du feu, c’est l’eau qui vient du ciel et les humidifie, au point que la propagation des flammes devient difficile;
la dernière chute de neige a été très humide et abondante et a donc abattu de nombreux arbres et cassé de nombreuses branches, surtout dans les bois, dans une certaine zone de hauteur
J’espère que ce bois sera récupéré, en réduisant également cette mauvaise habitude qui s’est développée d’abattre les arbres les plus beaux et les plus faciles à couper, laissant des images désolantes de pillage et de destruction, une fois les travaux terminés.
aujourd’hui je voudrais sanctifier le dimanche avec une belle balade dans les environs, pour observer la floraison qui a désormais bien commencé
Si je peux je prendrai quelques photos et, si elles sont bonnes, j’en publierai une pour vous souhaiter une bonne semaine
🙋

3 Likes

buona settimana 🙋​

2 Likes

benvenuta primavera
portaci qualcosa di bello e di buono! manda via la guerra :blush:​🙋​

2 Likes

Bonjour Anna !
Vive le printemps, avec ses espoirs de renouveau, de beauté, de vigueur… et de paix !

augurando a tutti una felice pasqua, con belle passeggiate nei boschi :blush:, ricordo che, le uova (di galline allevate liberamente), sono una ottima alternativa (per tanti motivi) alla carne,
soprattutto a quella di agnello o di capretto…

1 Like

🙋​

1 Like

Che fioritura quest’ anno!
durante le mie peregrinazioni, che si svolgono soprattutto su terreni un po’ « lasciati andare », ho notato una enormità di fiori, soprattutto sugli alberi che hanno patito la siccità gli anni passati e quindi che non hanno potuto portare frutti come avrebbero voluto;
gli alberi che non vengono potati, bagnati e curati dall’ uomo (cosa che invece avviene regolarmente nei frutteti) hanno, per quanto riguarda la produzione di frutti, un’ alternanza nel tempo, già « di suo »
infatti, se un albero porta molti frutti un anno, l’ anno dopo tende a portarne meno, a volte non porta proprio per niente, quasi come se si fosse stancato troppo
ultimamente, l’ alternanza l’ ha comandata la siccità
gli anni passati la siccità ha condizionato pesantemente il territorio: oltre ad averne patito i prati e gli arbusti che sfruttano il terreno in superficie, ne hanno risentito anche gli alberi, nonostante abbiano le radici che pescano in profondità
a tal punto che, qualcuno, addirittura, ci ha lasciato… le foglie
per fortuna, quest’ anno l’ acqua c’è stata in abbondanza, quindi, fiori a manetta
un’ altra cosa ho notato quest’ anno nei boschi: in una certa fascia di altezza sono caduti o si sono spezzati moltissimi alberi
da qualche anno non era più nevicato in modo così abbondante e quindi gli alberi sono cresciuti molto, anche quelli con una struttura poco robusta, magari poco adatta
in più, tra la zona di pioggia e quella della neve leggera e farinosa, c’è stata una zona in cui la neve è risultata bagnata e molto pesante; il forte vento ha detto anche la sua
tutto insieme ha provocato questo disastro
molti sentieri adesso risultano impraticabili
io dovrò aspettare che i caprioli e i cinghiali aprano nuovi varchi perchè ormai, i boschi che frequento sono quasi esclusivamente sotto il loro usufrutto
buona continuazione di settimana 🙋​

Quelle floraison cette année !
lors de mes pérégrinations, qui se déroulent principalement sur des terrains un peu « lâchés », j’ai remarqué une énormité de fleurs, notamment sur des arbres qui ont souffert de la sécheresse ces dernières années et n’ont donc pas pu porter de fruits comme ils l’auraient souhaité ;
les arbres qui ne sont pas taillés, arrosés et soignés par l’homme (ce qui arrive régulièrement dans les vergers) ont, en ce qui concerne la production de fruits, une alternance dans le temps, déjà « en soi propre »
en fait, si un arbre porte beaucoup de fruits une année, l’année suivante il a tendance à en donner moins, parfois il ne porte pas de fruits du tout, presque comme s’il était devenu trop fatigué
Dernièrement, l’alternance a été dominée par la sécheresse
Ces dernières années, la sécheresse a durement touché la région : en plus d’avoir souffert des prairies et des arbustes qui exploitent le sol en surface, les arbres ont également été touchés, malgré leurs racines profondes.
au point que certains ils sont morts à cause de la sécheresse;
heureusement cette année il y a eu beaucoup d’eau donc beaucoup de fleurs
Une autre chose que j’ai remarquée cette année dans les bois : dans une certaine plage de hauteur, de nombreux arbres sont tombés ou se sont cassés.
il n’a pas neigé aussi abondamment depuis quelques années et donc les arbres ont beaucoup poussé, même ceux avec une structure moins robuste, peut-être pas très adaptés
de plus, entre la zone de pluie et celle de neige légère et poudreuse, il y avait une zone où la neige était humide et très abondante ; le vent fort a aussi eu son mot à dire
tout l’ensemble a causé ce désastre
de nombreux chemins sont désormais impraticables
Il faudra, pour moi, attendre que les chevreuils et les sangliers ouvrent de nouveaux passages car désormais, les bois que je fréquente sont quasi exclusivement sous leur usufruit.
bonne continuation de la semaine 🙋​

3 Likes

oggi, mentre santificavo la domenica con il solito giretto trai monti, ho visto i fiorellini dello zafferano selvatico
mi è venuto in mente di farmi un bel risotto
poi, a guardare bene quelle piantine, mi è sembrato che fossero troppo innamorate della vita e che mi dicessero che, morire per un risotto, sarebbe stata una causa troppo banale…
alla fine, anche un riso con un buon olio extravergine e peperoncino va più che bene :blush:

aujourd’hui, alors que je sanctifiais le dimanche avec ma promenade habituelle à travers les montagnes, j’ai vu les petites fleurs de safran sauvage
J’ai pensé à me faire un bon risotto
puis, en regardant bien ces plantes, il m’a semblé qu’elles étaient trop amoureuses de la vie et qu’elles me disaient que mourir pour un risotto aurait été une cause trop insignifiante
au final, même le riz avec une bonne huile d’olive extra vierge et du piment est plus que bon :blush:

🙋​

1 Like

Oh non :slight_smile:
Puis elles meurent pas il y a toujours le bulbe

oh enfin peut-être, mais je n’ai plus eu envie de maltraiter ces belles petites fleurs :slight_smile:
en plus la fleur est une partie importante de la plante

J’espère que les abeilles se sont fait un risotto ou une paella.
Ici on a déjà des coquelicots !

1 Like

ici aussi, on dirait l’été…
les marmottes sont déjà toutes dehors
et les grillons gazouillent très très fort

2 Likes

per quanto riguarda il racconto della mia rinuncia a mangiarmi un fiore… più che altro è stata la scusa per mettere giù un pensiero che ho elaborato nel periodo pasquale, e che però, ho coltivato da tempo: probabilmente da quando ho incominciato a passare lunghi periodi in posti dove la natura è libera di vivere
mentre girovago in questi luoghi, appunto, lasciando l’ anima in libertà, divento albero tra gli alberi, fiore tra i fiori, capriolo tra i caprioli, erba nell’ erba, nuvola, acqua di ruscello, montagna, terra, roccia ecc
così, dopo le immersioni totali in cui mi perdo, questa rarità assoluta che è la vita nata e cresciuta su questo pianeta (non ne so ancora bene il perchè, pur avendo tanto cercato una risposta accettabile), mi spinge a rispettare ogni forma di vita
questo rispetto, succede da sempre -di regola-, tra gli esseri viventi tutti (umani esclusi ovviamente… )
in natura non è proprio previsto di uccidere, molestare o imporre sofferenze con l’ unico scopo di avere qualche prelibatezza del tutto superflua o tantomeno di possedere una borsetta o… una pelliccia
e quindi non si uccide, non si provoca sofferenza, se non quando è strettamente necessario
buona settimana
🙋

en ce qui concerne l’histoire de mon refus de manger une fleur… c’était avant tout le prétexte pour déposer une pensée que j’ai développée pendant la période de Pâques, et que je cultive pourtant depuis un certain temps : probablement depuis que j’ai commencé passer de longues périodes dans des endroits où la nature est libre de vivre
tandis que j’erre dans ces lieux, laissant mon âme en liberté, je deviens arbre parmi les arbres, fleur parmi les fleurs, chevreuil parmi les chevreuils , herbe dans l’herbe, nuage, eau d’un ruisseau, montagne, terre, rocher, etc.
alors, après les immersions totales dans lesquelles je me perds, cette rareté absolue qu’est la vie née et élevée sur cette planète (je ne sais toujours pas pourquoi, malgré avoir tant cherché une réponse acceptable), me pousse à respecter toutes les formes de vie
ce respect s’est toujours produit - en règle générale - entre tous les êtres vivants (les humains évidemment exclus…)
dans la nature, n’ est pas prévu de tuer, de harceler ou d’imposer des souffrances dans le seul but d’avoir une friandise complètement superflue ou encore moins de posséder, par exemple, un sac à main ou… un manteau de fourrure aux dépens d’un autre être vivant.
et donc aucun meurtre n’est commis, aucune souffrance n’est causée, sauf lorsque cela est strictement nécessaire
passez une bonne semaine
🙋

2 Likes

una fotina fresca di oggi, presa in una borgata in valle che, col pensiero, mi ha portata lontana nel tempo e nello spazio

Arf. Même pour les champignons :mushroom: ? :slight_smile: