ieri ho fatto la taxista quasi tutto il giorno e così il mio spazietto fatto di sentieri e pensieri, ho potuto solo ritagliarmelo alla sera
non mi era mai più successo, da tantissimo tempo, di farmi una sgambata serale-quasi notturna
di solito vado nella pausa salta pranzo, soprattutto per necessità, ma anche perchè, in inverno, fa più caldo
bella la sera, la luce abbassa i toni e puoi guardare in giro da tranquillo con gli occhi belli distesi
sembra quasi che anche i pensieri siano più distesi: forse una reminiscenza che ci viene dagli antichi, che alla sera, senza luce dovevano chiudere con le attività manuali
però penso che questa reminiscenza possa sentirla solo chi non è abituato alla movida
come la sottoscritta, che sorride quando le dicono « buona serata » ….
sono partita di casa che stava cominciando ad imbrunire, poi a poco a poco, si è fatto notte
l’ aria è diventata fresca, proprio come viene alla sera, con l’ odore della « serena », che è quella umidità che si posa dappertutto e rinfresca
soprattutto le foglie e i fili d’ erba se ne avvantaggiano
alla sera anche i rumori calano, bellissima sensazione
ho incontrato un bel po’ di gente che, come me, si stava facendo un giretto: una coppia di giovani la mano nella mano, una coppia di più grandi, alcuni corridori
tutti ci siamo salutati con un sorriso, come se avessimo qualcosa da condividere, una complicità sottesa
al ritorno ho dovuto finire in modo un po’ meno poetico, perchè ormai era diventato buio, sotto la luce dei lampioni, facendo attenzione a non farmi schiacciare dalle macchine, niente più stelle, niente più silenzio, niente più profumo di erba umida
proprio un altro mondo 🙋
hier, j’ ai fait chauffeur de taxi presque toute la journée et je n’ai pas pu donc me tailler mon petit espace fait de chemins et de pensées que le soir
Il ne m’était jamais arrivé, depuis très longtemps, de faire une sortie en soiréee-quasi nocturne.
J’y vais généralement pendant ma pause déjeuner, surtout par nécessité, mais aussi parce qu’en hiver, il fait plus chaud
belle le soir, la lumière baisse les tons et on peut regarder autour de soi sereinement, avec les yeux bien détendus
il semble presque que même les pensées sont plus détendues : peut-être une réminiscence qui nous vient des anciens, qui le soir, sans lumière, devaient terminer leurs activités manuelles
mais je pense que seuls ceux qui ne sont pas habitués à la vie nocturne peuvent ressentir cette réminiscence
comme moi, que je souris quand on me dit « bonne soirée »….
J’ai quitté la maison alors qu’il commençait à faire nuit, puis, petit à petit, c’est devenu la nuit
l’air est devenu frais, comme il vient le soir, avec l’ odeur de la
rosée, qui est cette humidité qui s’installe partout et partout rafraîchit
ce sont surtout les feuilles et les brins d’herbe qui en profitent
le soir même les bruits diminuent, une sensation merveilleuse
J’ai rencontré pas mal de personnes qui, comme moi, se promenaient : un couple de jeunes se tenant la main, un couple de personnes âgées, des coureurs…
nous nous sommes tous salués avec le sourire, comme si nous avions quelque chose à partager, une complicité sous-jacente
sur le chemin du retour, j’ai dû terminer d’une manière un peu moins poétique, car maintenant c’était devenu la nuit, à la lumière des réverbères, en faisant attention à ne pas me faire écraser par les voitures
aucune plus étoiles, rien plus de silence, non plus parfum d’herbe humide
vraiment un autre monde 🙋