La stanza di Anna

certo!
la pioggia è molto utile e fa del bene par la natura!

mi chiedo a questo punto cosa si può fare per evitare che i fenomeni naturali risultino catastrofici;
eventi che di per sè non sarebbero distruttivi
è che le persone si sono insediate in luoghi a rischio, spesso apportando modifiche al territorio che hanno ulteriormente aumentato la pericolosità e la forza degli eventi naturali
anche qui dove abito io non s’è risparmiato il territorio: ovunque sono sorti capannoni, per lo più rimasti inutilizzati
per fortuna la cementificazione non ha portato problemi legati al clima, ma si è praticamente distrutto un territorio che poteva essere economicamente vantaggioso, rimanendo intatto
in più è aumentato il traffico dovuto agli spostamenti dei lavoratori e delle merci, per cui dronero, pur essendo un piccolissimo paese, ha un traffico molto intenso;
l’ andirivieni di auto e autocarri rende anche difficile usare la bicicletta come mezzo di spostamento e, soprattutto, rende meno fruibile il centro del paese per poter fare due passi in compagnia e scambiare due chiacchiere da tranquilli
forse bisognava stare più attenti al momento delle votazioni…?
buona settimana 🙋​

À ce stade, je me demande ce qui peut être fait pour éviter que les phénomènes naturels ne soient catastrophiques ;
des événements qui en eux-mêmes ne seraient pas destructeurs
est que les gens se sont installés dans des endroits à risque, apportant souvent des modifications au territoire qui ont encore accru le danger et la force des événements naturels
même ici où j’habite, le territoire n’a pas été épargné : des entrepôts ont poussé partout, la plupart inutilisés
Heureusement, la construction excessive n’a pas entraîné de problèmes liés au climat, mais une zone qui aurait pu être économiquement avantageuse tout en restant intacte a pratiquement été détruite.
en outre, le trafic dû au mouvement des travailleurs et des marchandises a augmenté, de sorte que Dronero, bien qu’il s’agisse d’une très petite ville, a un trafic très intense ;
le va-et-vient des voitures et des camions rend également difficile l’utilisation du vélo comme moyen de déplacement et, surtout, rend le centre de la ville moins utilisable pour se promener en compagnie et discuter tranquillement
Peut-être aurions-nous dû être plus prudents lors du vote… ?
une bonne semaine 🙋​

in Francia, qualche anno fa, abbiamo riscontrato lo stesso problema in Vendée.
I eletti nelle città vicine al mare avevano autorizzato la costruzione di case in zone pericolose.
Con i futuri catastrofi, incontreremo situazioni simili.
Bella giornatta!

stamattina sono andata in dronero per sbrigare certe faccende: per le strade sono già tutti lì che mettono gli addobbi per natale
eh sì perchè in città contano le date: a una certa si ritirano le zucche di « allouin » e un po’ dopo tocca mettere gli addobbi di natale, e così via
invece, dove vado a girulare io, nei miei sentieri preferiti, andiamo avanti più alla buona: noi si segue il sole, si segue il meteo
per esempio, se fa ancora caldo, si ritardano i preparativi, se invece il freddo viene prima, nessun problema, si anticipa la veste inverno-natalizia
e comunque facciamo cose più comode che in città
tipo: le latifoglie buttano (da sole senza bisogno di aiuto) via le fronde e rimangono verdi quindi solopiù pini e abeti
i quali si ricopriranno di bianco e di cristalli di purissima acqua che, appena verrà primavera, se ne andranno, sotto i raggi del sole, senza lasciare traccia
in paese invece tocca prima portarli gli abeti, poi ricoprirli di sostanze simili alla neve e agghindarli di cristalli lucenti, ma di plastica
ovviamente al termine dei festeggiamenti, ci vuole un lavorone per rimettere tutto a posto, pronto per gli addobbi del carnevale
e gran parte dell’ ambaradan finisce in pattumiera…
allego una fotina presa oggi per condividere un briciolo di autunno
buon prosieguo di settimana 🙋​

ce matin je suis sortie en dronero pour m’occuper de quelques corvées : tout le monde dans les rues est déjà là pour installer des décorations pour Noël
oui, parce qu’en ville les dates comptent : à une certaine heure on ramasse les citrouilles « allouin » et un peu plus tard c’est l’heure de poser les décorations de Noël, et ainsi de suite
au contraire, là où je vais flâner, sur mes chemins préférés, on avance avec plus de légèreté : on suit le soleil, on suit la météo
par exemple, s’il fait encore chaud, les préparatifs sont retardés
si, au contraire, le froid arrive plus tôt, pas de problème, la robe hiver-Noël est avancée
et de toute façon on fait les choses plus confortablement qu’en ville
type : les feuillus jettent (par eux-mêmes sans aide) les frondes et restent verts donc seulement plus de pins et de sapins
qui se couvriront de blanc et de cristaux d’eau pure qui, dès le printemps venu, disparaîtront, sous les rayons du soleil, sans laisser de trace
Dans le village, cependant, il faut d’abord amener les sapins, et ensuite les recouvrir de substances semblables à la neige et les décorer avec des cristaux brillants, mais en plastique.
évidemment à la fin des festivités, il faut beaucoup de travail pour tout remettre en place, prêt pour les décorations du carnaval
et une grande partie de l’ambaradan finit à la poubelle…
Je joins une photo prise aujourd’hui pour partager un peu d’automne 🙋​

IMG_20231114_124110

2 Likes

J’aime beaucoup ta photo d’arbre, avec sa parure d’automne.
Oui, les décorations naturelles sont les plus belles, et sont biodégradables.
Mais en ville, il n’y a plus beaucoup de nature, et au lieu de remettre de la nature, on la remplace par des trucs lumineux en plastique.
Bon, il y a quand même des sapins, ça sent super bon, et je ne sais pas si chez toi il y a aussi ces fleurs, mais j’adorais les noëls chez mes grand parents maternels à Paris, où il y avait toujours des gros bouquets de mimosa.
:heart_eyes:

1 Like

Le mimosa plante invasive en Provence.

Ah oui ? Je ne savais pas.
Mais il y a pire comme plante invasive (ambroisie, renouée du japon par exemple)

Pire oui je ne sais pas en tout cas le mimosa est très difficile à éliminer et a tendance à s’étendre en éliminant ses concurrents.
L’ambroisie le problème c’est surtout son côté allergisant.

Je ne savais pas non plus que le mimosa était une plante invasive, puis je suis allé lire sur le web : en fait oui

dopo una mattinata abbastanza difficile, che poi per fortuna si è risolta per il meglio :slight_smile: , ho approfittato della pausa pranzo per farmi una corsetta, in modo da sciogliere le tensioni e le ansie accumulate
niente di meglio del giro di s giuliano che raggiunge una chiesetta un po’ in alto, con vista sulla pianura
ha funzionato :blush:
sono passata anche vicino a un gruppo di case che mi piace molto;
ho fatto una fotina che posto qui;
vorrei metterne poi una anche in inverno, una in primavera e una in estate
per fare il confronto ed evidenziare il cambiamento nelle varie stagioni di questa bella borgatella, a cui sono molto affezionata :blush:

2 Likes

questa l’ ho scattata oggi in particolare per chi, con questa splendida giornata, avrebbe voluto ma non ha potuto…

1 Like

non so se l’ avete saputo…
« Spettacolare volo in elicottero verso piazza San Pietro per l’albero di Natale donato al Papa da un paesino di 48 abitanti della Val Maira »
e ancora: « per l’operazione previsto un costo iniziale di circa 60.000 euro »
« La nostra è una piccola comunità montana molto coesa, da sempre soggetta a migrazioni: ce la mettiamo tutta per ripopolare il territorio attraverso progetti che non siano solo turistici, ma di sviluppo e di rilancio sociale per tutta la vallata » (da la repubblica")

la val maira non ha bisogno di questo per sopravvivere:
ha bisogno di asili, di scuole, di poste che tengono aperto tutti i giorni (e non solo tre mattinate), di un presidio sanitario, di servizi sociali indispensabili, di difesa degli alberi e del territorio
alcuni giorni fa i genitori dei bimbi dell’ asilo di un paesino della val maira, per racimolare qualche soldo per il corso di nuoto organizzato dall’ asilo (autogestito), hanno dovuto sorbirsi una serata di pubblicità…
questo è stato l’ennesimo spreco senza alcun senso, l’ ennesima occasione perduta per portare avanti un discorso di protezione dell’ ambiente e di una vita sostenibile in valle;
continuo a pensare che la valle si è salvata e conservata come è, selvatica e stupenda, solo perchè la strada è tortuosa e non porta da nessuna parte (per il consumismo ovviamente)

Je ne sais pas si vous êtes au courant… « Vol spectaculaire en hélicoptère jusqu’à la Place Saint-Pierre pour le sapin de Noël offert au Pape par un petit village de 48 habitants du Val Maira » et encore : « l’opération aura un coût initial d’environ 60 000 euros » « Nous sommes une petite communauté de montagne très soudée, qui a toujours été soumise à la migration : nous mettons tout en œuvre pour repeupler le territoire à travers des projets qui ne sont pas seulement touristiques, mais de développement et de revitalisation sociale pour toute la vallée »
( pris du journal La Repubblica )
la Val Maira n’a pas besoin de ça pour survivre : il a besoin de jardins d’enfants, d’ écoles, de bureaux de poste ouverts tous les jours (et pas seulement trois matins), d’un centre de santé, de services sociaux essentiels, de protection des arbres et du territoire.
il y a quelques jours, les parents d’enfants de maternelle d’un petit village de la Val Maira, pour rassembler un peu d’argent pour les cours de natation pour les petits, ont dû endurer une soirée de publicité…
l’histoire de l’arbre c’est encore un autre gaspillage insensé, encore une autre occasion manquée de faire avancer le débat sur la protection de l’environnement et la vie durable dans la vallée ; Je continue de penser que la vallée a été sauvée et préservée telle qu’elle est, sauvage et merveilleuse, uniquement parce que la route est tortueuse et ne mène nulle part (pour le consumérisme évidemment)

2 Likes

Bravo
Que vive ainsi le Val Maira

stamattina si stava in maniche corte,
giornata spettacolare, solita fotina per chi non ha potuto gustarsela in natura
🙋​

1 Like

devo suggerirlo al papa.:smiley:

3 Likes

si può fare anche così

un po’ è nevicato :tipping_hand_woman:

2 Likes

brrrrrrr… brina! :smiley:

4 Likes

Brina?
En tout cas c’est joli ca me rappelle mon enfance quand je regardais de près ces petites merveilles. Tu as su garder cet émerveillement et c’est ce que j’aime chez toi.

en français on dit « givre » et ça ne marche pas comme en italien qui commence pareil 💁​
brrr…ina

2 Likes

della serie "quando i miei pensieri scarseggiano… "

oggi era così :slightly_smiling_face:

2 Likes