quando vado a zonzo, una delle cose che mi piace fare, è lasciare il « tempo » degli umani all’ orologio appeso al muro della cucina e vivere, dalla partenza fino al ritorno, con il tempo che scorre nella natura
la faccio breve perchè, a spiegare cos’ è il tempo, ci hanno già pensato e provato altri e, in più, gli studi sono ancora in piena attività, tutt’ altro che completati;
io, nel mio piccolo, espongo solo le sensazioni che provo quando mi guardo intorno e lascio per un po’ il cervello in libertà;
l’ orologio della natura mi sembra che sia più un orologio degli eventi, che una stretta riduzione alla relazione « spazio-velocità »;
quando mi trovo nella natura mi accorgo che il tempo passa perchè tutto si trasforma, in sincronia e in sintonia: quando sbocciano i fiori arrivano le api; quando arriva la neve, chi deve dormire, normalmente, si è infilato già nella tana;
questo e… tanto altro, senza orologi
poi, vedo che gli stessi eventi possono avere modi diversi di sviluppo, a seconda della posizione; ad esempio: conta l’ altitudine, l’ esposizione ai raggi del sole ecc…
ogni essere ha un suo modo di trasformarsi che è collegato alla trasformazione altrui, alla durata del periodo di luce, alla quantità di acqua presente in giro, e a tanti altri fattori;
quando riesco entrare nel cuore della natura, e quindi a sganciarmi dalle briglie del tempo dell’ orologio, capisco meglio cosa significa vivere e il tempo mio, interno, personale, a quel punto è scandito solo dal mio respiro e dai battiti del mio cuore
buon proseguimento di settimana
quand je pars en balade, une des choses que j’aime faire c’est laisser le « temps » des humains à l’horloge accrochée au mur de la cuisine et vivre, du départ jusqu’au retour, le temps qui coule dans la nature
Je vais faire court car, pour expliquer ce qu’est l’essence du temps, d’autres y ont déjà pensé et essayé et, de plus, les études battent encore leur plein, loin d’être terminées ;
Moi, à ma petite manière, je n’expose que les sensations que je ressens quand je regarde autour de moi et laisse mon cerveau libre pendant un moment ;
l’horloge de la nature me semble être plus une horloge d’événements, qu’une stricte réduction à la relation « espace-vitesse » ;
quand je suis dans la nature je me rends compte que le temps passe car tout se transforme, en synchronie et en harmonie : quand les fleurs s’épanouissent, les abeilles arrivent ; quand la neige arrive, ceux qui doivent dormir, normalement, se sont déjà glissés dans la tanière ;
ceci et… bien plus encore, sans montres ;
ensuite, je vois que les mêmes événements peuvent avoir des évolutions différentes selon les lieux ; par exemple : il affecte l’altitude, l’exposition aux rayons du soleil etc…
chaque être a sa propre façon de se transformer qui est liée à la transformation des autres, à la durée de la période lumineuse, à la quantité d’eau présente autour, et à bien d’autres facteurs ;
quand j’arrive à entrer au coeur de la nature, et donc à me libérer de la bride du temps de l’horloge, je comprends mieux ce que c’est que vivre et mon temps intérieur, personnel, alors il n’est marqué que par ma respiration et les battements de mon coeur
bonne continuation de semaine