La stanza di Anna

Qui a dronero stanotte è arrivata la prima neve
per la verità pochina…
ha solo imbiancato i tetti, sulla strada si è sciolta subito
appena viene giorno butto l’ occhio sulle montagne: lì dovrebbe esserne scesa di più
speriamo bene perchè in montagna, è lì che si formano le riserve
chissà che spettacolo da una certa in su, con il foliage che è scoppiato in questi giorni
buona settimana 🙋​

La première neige est arrivée ici à Dronero cette nuit;
en fait très peu…
elle n’a fait que blanchir les toits, dans la rue elle a immédiatement fondu
dès que le jour vient je jette un œil sur les montagnes : il devrait y en avoir plus
espérons-le parce qu’en montagne, c’est là que se forment les réserves
qui sait quel spectacle à partir d’un certain point, avec le feuillage qui a explosé ces jours-ci
bonne semaine 🙋​

3 Likes

ierisera ho cucinato un piatto buonissimo: i topinambur
erano in scadenza al negozio dove vado di solito a fare spesa qui a dronero (bella questa idea di mettere le cose in scadenza, così non si fanno sprechi; non tutti i negozi lo fanno e quindi buttano via un botto di roba, ancora buona, solo perchè ha superato la data del « consumare preferibilmente prima del… »)
ecco la ricetta, pochissimo elaborata
ho preso i topinambur: erano già abbastanza a posto, ho ancora dato loro una sciacquatina
li ho messi in pentola a pressione e li ho fatti lessare a vapore, sollevati dall’ acqua
quando la pentola ha cominciato a fischiare, l’ ho lasciata ancora un 5 minuti, poi, l’ ho tolta dal fuoco e l’ho coperta con un vecchio maglione spesso che non uso più, in modo che continuasse la « cottura passiva »
dopo un po’ di tempo li ho sbucciati e li ho schiacciati con una forchetta
fine della ricetta :blush:
sono stati buonissimi con le acciughe schiacciate, leggermente intiepidite, mescolate con l’ aglio e conditi con l’ olio (tipo la famosa bagna cauda) ​😋​

hier soir j’ai cuisiné un plat délicieux : les topinambours
ils étaient proches de leur date de péremption au magasin où j’ai l’habitude de faire mes courses ici en dronero (cette idée de mettre les choses avant leur date de péremption est sympa, donc il n’y a pas de gaspillage; tous les magasins ne font pas ça et donc ils en jettent un tas de trucs, toujours bons, uniquement parce qu’ils ont passé la date du « consommer de préférence avant… »)
voici la recette, très peu élaborée
J’ai pris les topinambours : ils étaient déjà assez propres, je les ai quand même rincés
Je les ai mis dans une cocotte-minute et je les ai cuits à la vapeur, sortis de l’eau
quand la marmite a commencé à siffler, je l’ai laissé encore 5 minutes, puis je l’ai retirée du feu et l’ai recouverte d’un vieux pull épais que je n’utilise plus, pour que la « cuisson passive » continue
au bout d’un moment je les ai épluchés et écrasés à la fourchette
fin de la recette :blush:
ils étaient délicieux avec des anchois écrasés, légèrement réchauffés, mélangés à de l’ail et assaisonnés d’huile (comme la fameuse bagna cauda) :yum:

3 Likes

grazie!

buona idea le acciughe…
Devo raccogliere i topinambur che sono nel nostro giardino

1 Like

oggi tornano dei miei amici che sono andati lontano a fare delle camminate;
sono andati in posti dove la gente vive ancora come una volta;
io un po’ di invidia ce l’ho, ma per ridurla un pochino (l’ invidia è una bruttissima sensazione che non lascia gustare le proprie cose), faccio che cercare io, di vivere un po’ come si viveva una volta;
in questa società, è sicuramente più facile vivere come una volta: rinunciare al 100 % alle comodità che la tecnologia offre è praticamente impossibile;
più che altro cerco di fare le cose come una volta che mi danno anche soddisfazione
tipo quella di andare (senza l’ uso di energie esterne) a prendere l’ acqua alla fontanella di s benigno, vicino al santuario di s costanzo al monte
s costanzo al monte è un posto bellissimo con una ampia vista
i frati si sceglievano sempre dei posti che inducevano facilmente alla spiritualità;
questo luogo non è cambiato più di tanto
così, ogni volta che ci vado, è un viaggio che mi rinfranca: disseto sia il corpo che l’ anima

aujourd’hui, des amis à moi sont de retour qui sont allés loin pour se promener;
ils sont allés dans des endroits où les gens vivent encore comme autrefois;
J’ai un peu d’envie, mais pour la réduire un peu (l’envie est un très mauvais sentiment qui ne nous laisse pas profiter de nos propres choses), je ne fais rien d’autre qu’essayer de vivre un peu comme nous vivions avant ;
dans cette société, il est certainement plus facile de vivre comme avant : renoncer à 100 % au confort qu’offre la technologie est pratiquement impossible ;
plus que toute autre chose, j’essaie de faire des choses comme il était une fois qui me donnent aussi satisfaction
comme aller (sans utiliser d’énergie extérieure) chercher de l’eau à la fontaine de s benigno, près du sanctuaire de s costanzo al monte
s costanzo al monte est un bel endroit avec une large vue
les frères choisissaient toujours des lieux qui conduisaient facilement à la spiritualité ;
cet endroit n’a pas beaucoup changé
alors, à chaque fois que j’y vais, c’est un voyage qui me rafraîchit: alors je désaltère le corps et l’âme en même temps

3 Likes

un po’ di neve, in alto, è venuta
non sono ancora andata a fare una ricognizione diretta sul posto, ma, dalle alture qui intorno si vede la parte alta della valle, ben bianca
forse non ce n’ è ancora abbastanza per sciare, probabilmente basta già per le ciaspole
mi sembra che la concorrenza (valli vermenagna e oltre, verso il mare) abbia qualcosa in più: ho letto delle relazioni di gite che lodano la qualità e la quantità di neve
io, per adesso, lodo la neve con un occhio di riguardo solo verso le riserve idriche;
gli sci li lascio ancora appoggiati al muro e me ne vado in giro a piede libero,
intanto l’ inverno è lungo…
facciamoci una colazione insieme, che ci manca da un po’
ce n’è per tutti i gusti (virtualmente)
:blush: :upside_down_face: :blush:

1 Like

Miam :heart_eyes:
Quel beau et bon petit déjeuner gourmand !
J’adore toutes ces couleurs bien vivifiantes dès le matin :slightly_smiling_face:
Mais euhhh les fraises sont de saison par chez toi ?
Peut-être viennent-elles de serres écologiques chauffées par un gros bac de compostage ?
Dans ma petite copropriété en Isère, le compost atteint de belles températures :
plus de 45° mesuré l’an dernier alors qu’il gelait dehors !

Ici aussi l’hiver commence à arriver après des empératures très douces, et des fleurs qui sortaient en se trompant de saison.
Les montagnes de Belledonne commencent à être bien blanches, mais j’attends qu’il y ait plus de neige pour sortir les skis !
Belle journée à toi Anna et à tout le monde :sun_with_face:

1 Like

albero di natale…in loco

1 Like

era un bel po’ che non spalavo così
alla fine non è poi così male, uno si esercita le braccia
e anche la mente
sì perchè (almeno, parlo per me) mentre spalo, cerco di fare meno fatica possibile e allora mi studio il tragitto della pala in modo di non ripassare a vuoto sul percorso fatto, oppure se conviene fare grandi palate o piccole dosi, ecc
alla fine diventa addirittura una questione di puntiglio tra me e la neve
e il cortile resta bello spalato
certo il sole lo farebbe a gratis, zero fatica… basterebbe aspettare, ma uno ha sempre una tal fretta!
:see_no_evil::blush: 🙋

2 Likes

avvicinandosi il natale ed essendo alle porte un anno tutto nuovo, è d’ obbligo fare gli auguri
non so se questo, di per sé, possa influenzare il buon andamento degli eventi
forse sì, in quanto
1)mette nelle condizioni di pensare un po’ di più alla situazione che uno sta vivendo e quindi può dare un aiuto alle azioni che si possono fare per raggiungere ciò che uno si augura
spesso ci si augura un anno (come minimo) migliore rispetto al precedente, lo faccio anche io :blush:
2)dà conforto e di questo, per me per prima, non ce n’è mai abbastanza…
e allora, per prima cosa ci auguro
di vivere in sintonia con la natura, nel rispetto della vita e di madreterra che ci alimenta e ci sostiene
di credere fermamente che le cose si possono cambiare e gli errori si possono correggere
di essere fiduciosi che gli obiettivi si possono raggiungere, specialmente se uno non si perde d’ animo: l’ atteggiamento interiore aiuta molto (cosa più facile da capire da parte di chi ognitanto si pone l’ obiettivo di raggiungere la cima di una montagna :wink:)
ce ne sarebbero di cose da augurare…
quindi, per non dilungarmi troppo, auguro ancora, nel caso le difficoltà della vita non possano essere evitate, o per lo meno ridotte, di essere capaci di superarle bene
quindi, con un grande abbraccio, lascio il posto ad ognuno di noi, che si declini gli auguri in base alle proprie necessità
invito ancora a fare regali che non si incartano, che durano nel tempo e che, soprattutto, derivano dal volersi bene veramente :blush:

Alors que Noël approche et qu’une toute nouvelle année est à nos portes, il est indispensable de vous souhaiter bonne chance
Je ne sais pas si cela, en soi, peut influencer le bon déroulement des événements
peut-être oui, comme

1. cela vous met en position de réfléchir un peu plus à la situation que vous vivez et peut donc vous aider dans les actions que vous pouvez entreprendre pour atteindre ce que vous voulez
    on se souhaite souvent une meilleure année (au moins) que la précédente, moi aussi :blush:
  2. ça réconforte et de ça, pour moi d’abord, il n’y en a jamais assez…
    et puis, tout d’abord j’espère
    vivre en harmonie avec la nature, en respectant la vie et la terre mère qui nous nourrit et nous soutient
    croire fermement que les choses peuvent changer et que les erreurs peuvent être corrigées
    être sûr que les objectifs peuvent être atteints, surtout si l’on ne se décourage pas : l’attitude intérieure aide beaucoup (ce qui est plus facile à comprendre par ceux qui se fixent occasionnellement l’objectif d’atteindre le sommet d’une montagne :wink: )
    il y a tellement de choses à souhaiter…
    donc, pour ne pas trop m’attarder, je souhaite quand même, au cas où les difficultés de la vie ne peuvent être évitées, ou du moins réduites, pouvoir bien les surmonter
    donc, avec un gros câlin, je laisse la place à chacun de nous, qui déclinons les salutations en fonction de leurs besoins
    Je vous invite quand même à offrir des cadeaux qui ne s’emballent pas, qui durent dans le temps et qui découlent (surtout) d’un amour sincère :blush:
2 Likes

Caro amico ti scrivo
Così mi distraggo un po’
E siccome sei molto lontano
Più forte ti scriverò
Da quando sei partito
C’è una grossa novità
L’anno vecchio è finito ormai
Ma qualcosa ancora qui non va

Si esce poco la sera
Compreso quando è festa
E c’è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra
E si sta senza parlare per intere settimane
E a quelli che hanno niente da dire del tempo ne rimane
Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
Porterà una trasformazione
E tutti quanti stiamo già aspettando

Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno
Ogni Cristo scenderà dalla croce
E anche gli uccelli faranno ritorno
Ci sarà da mangiare e luce tutto l’anno
Anche i muti potranno parlare
Mentre i sordi già lo fanno
E si farà l’amore ognuno come gli va
Anche i preti potranno sposarsi
Ma soltanto a un a certa età

E senza grandi disturbi qualcuno sparirà
Saranno forse i troppi furbi
E i cretini di ogni età

Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico
E come sono contento di essere qui in questo momento
Vedi, vedi, vedi, vedi
Vedi caro amico cosa si deve inventare
Per poter riderci sopra
Per continuare a sperare
E se quest’anno poi passasse in un istante
Vedi amico mio come diventa importante
Che in questo istante ci sia anch’io
L’anno che sta arrivando tra un anno passerà
Io mi sto preparando
È questa la novità

dalla val maira con affetto :raising_hand_woman:

1 Like

il primo dell’ anno, come di abitudine, sono salita sul s bernardo
era un po’ che non ci andavo, salivo piuttosto sul santa margherita, che è un pochino più alto, e abita giusto dirimpetto al s bernardo
le due cime sono separate da un piccolo colle -il colle di valmala- che prende il nome da un santuario (o viceversa) che c’ è poco sotto, appena un 200 m
questo santuario, in passato, è stato meta di molti pellegrini devoti, che partivano a piedi da lontano e dava ospitalità a persone, gruppi, famiglie che coglievano l’ occasione per fare la gita in montagna oppure le vacanze estive senza grossa spesa, onorando i santi
adesso lo è ancora, ma la gente raggiunge la località perlopiù in auto
da dronero c’è l’ abitudine di andare a valmala nei primi giorni dell’ anno, in data stabilita, per mangiare pranzo nella trattoria che, a prezzi modici, offre una sana cucina casalinga
ovviamente si sale con l’ auto fin che si può…
una differenza tra il s margherita e il s bernardo è che il sentiero per salire gli ultimi metri del primo è un po’ più sconnesso rispetto a quello che raggiunge la cima del secondo
questa cosa è importante perchè fa selezione tra le utenze
infatti, sulla cima del s bernardo, si trova moltissima pattumiera, sparsa un po’ dappertutto, mentre, sul s margherita è tutto a posto, come natura comanda :blush:
pensando ai nomi delle cime, mi sono venuti in mente tutti i santi che costellano le nostre cime
cappellette dedicate ai santi ovunque: s anna, s maria, s costanzo, s benigno, s bernardo, s margherita ecc ecc
mi piacerebbe approfondire per saperne di più, su questi santi
chissà cosa hanno fatto per essere stati elevati a tale grado
e poi mi piacerebbe sapere se sono santi locali o universali
nel nostro tempo non si usa più diventare santi o, perlomeno, non se ne parla più tanto
forse è che la nostra società adesso ci offre delle sicurezze più materiali a cui aggrapparci nei momenti di difficoltà?
buon prosieguo di settimana :blush: 🙋

1 Like

le premier de l’année, comme d’habitude, je suis montée sur le s bernardo
Je n’y étais pas allée depuis longtemps, je montais sur le Santa Margherita, qui est un peu plus haut et il habite juste en face au San Bernardo
les deux sommets sont séparés par un petit col - le colle di valmala - qui tire son nom d’un sanctuaire (ou inversement) qui se trouve juste en dessous, à seulement 200 m
dans le passé, ce sanctuaire était la destination de nombreux pèlerins dévoués, qui partaient à pied de loin et il a accueilli des personnes, des groupes, des familles qui en ont profité pour faire un voyage à la montagne ou des vacances d’été sans grosse dépense, et tout en honorant les saints
maintenant c’est toujours le cas, mais les gens s’y rendent surtout en voiture;
en tant que dronero on a l’habitude d’aller à valmala les premiers jours de l’année, à date fixe, pour déjeuner au restaurant qui, à des prix modiques, propose une cuisine maison saine
évidemment on monte avec la voiture tant qu’on peut…
une différence entre s margherita et s bernardo est que le chemin pour gravir les derniers mètres du premier est un peu plus cahoteux que celui qui atteint le sommet du second
cette chose est importante car elle sélectionne entre les utilisateurs
en effet, sur le dessus du s bernardo, il y a plein de poubelles, éparpillées un peu partout, alors que, sur le s margherita, tout est en place, comme la nature l’ordonne :blush:
en pensant aux noms des sommets, tous les saints qui parsèment nos sommets me sont venus à l’esprit
chapelles dédiées aux saints partout: s anna, s maria, s costanzo, s benign, s bernardo, s margherita etc etc
Je voudrais approfondir pour en savoir plus sur ces saints
qui sait ce qu’ils ont fait pour être élevé à ce rang
et puis j’aimerais savoir si ce sont des saints locaux ou universels
à notre époque il n’est plus d’usage de devenir des saints ou, du moins, on n’en parle plus tellement
peut-être est-ce parce que notre société nous offre maintenant plus de sécurité matérielle à laquelle nous raccrocher dans les moments difficiles ?
bonne fin de semaine :blush: 🙋

il primo « santo benigno » stato in Dijon in Francia
https://nominis.cef.fr/contenus/saint/11198/Saint-Benigne.html

1 Like

ieri, girovagando per i sentieri sopra s anna di roccabruna, ho incontrato un bel po’ di gente, che come me, stava usufruendo di quella bellezza che la montagna sa dare
tutti sparsi, a gruppetti, chi saliva, chi scendeva già
faceva ben fresco e quindi non s’è potuto stare molto tempo a godere il panorama
io ho fatto il giro intorno alla croce del cornet, ho buttato l’ occhio lontano per qualche minuto per controllare che fosse tutto a posto, e poi sono ritornata sui miei passi
la bassa valle offre una grande scelta di itinerari che vanno bene anche in questi periodi di penuria neve
i sentieri, essendo molto frequentati, sono ben marcati e facilmente percorribili
tra l’ altro una volta erano percorsi dalle moto che lasciavano dei solchi profondi, mentre adesso, per fortuna, questa brutta cosa succede molto più di rado
io trovo che, se uno santifica la vacanza con una bella escursione in montagna, affronta la settimana con una marcia in più
si è fortificati dalle belle immagini che rimangono impresse in mente per un bel po’ di tempo
se poi la gita viene fatta in compagnia, c’è un qualcosa ancora in più, perchè il camminare insieme infonde calore e rinsalda le amicizie
buona settimana :blush: 🙋 
stamattina vi offro virtualmente una fetta di torta con le arance :yum:

1 Like

hier, en me promenant le long des sentiers au-dessus de s anna di roccabruna, j’ai rencontré beaucoup de gens qui, comme moi, ont apprécié la beauté que les montagnes peuvent donner
tous dispersés, en petits groupes, certains en montée, d’autres déjà en descente
il faisait très froid et nous n’avons donc pas pu passer beaucoup de temps à profiter de la vue
J’ai fait le tour de la croix du mont Cornet, j’ai étiré mon regard quelques minutes pour vérifier que tout était en ordre, puis je suis revenue sur mes pas.
la basse vallée offre un large choix d’itinéraires adaptés même en ces périodes de rareté de la neige
les sentiers, étant très fréquentés, sont bien balisés et facilement praticables ;
de plus, ils étaient autrefois très fréquenté par les motos qui laissaient des ornières profondes, alors que maintenant, heureusement, cette mauvaise chose se produit beaucoup plus rarement
Je trouve que si l’ on sanctifie la vacance par une belle randonnée en montagne, on affronte la semaine avec quelque chose en plus :
on est fortifié par les belles images qui restent gravées dans l’esprit pendant un bon bout de temps
si, alors, la balade est en compagnie, c’est encore mieux, car marcher ensemble insuffle de la chaleur et renforce les amitiés
bonne semaine 🙋
ce matin je t’offre virtuellement une tranche de gâteau à l’orange

1 Like

grazie mille
perfetto per la colazione!

nella mia anima convivono due parti: una più naturale, e l’ altra più tecnologica
quando vado in giro per le montagne è quella più naturale che prevale e mi fa sentire le sue ragioni
la maggior parte della mia giornata si svolge utilizzando i mezzi che la tecnologia mi ha gentilmente messo a disposizione (e grazie tante che questi mezzi ci sono…)
però, quando vado a zonzo, mi assalgono delle preoccupazioni, legate appunto a quella parte di me che si è conservata « modello base »
ieri per esempio pensavo all’ alimentazione, a come è diventato comodo alimentarsi e anche a come per noi, i nostri alimenti, si siano allontanati dalla Ditta Produttrice Effettiva
per procurarci il cibo ci basta andare in un negozio per trovare prodotti che arrivano da ogni parte del mondo, per trovare verdure già belle pulite e pronte, per non parlare di tutti gli altri prodotti sistemati in bella mostra, solo da prendere e mangiare
tutto questo ha, come prevedibile, i pro e i contro
non voglio mettermi a fare troppe elucubrazioni qui sopra, dato che ci sarebbero talmente tante cose da evidenziare…
dico solo che, questo fatto della comodità (innegabilmente piacevole), ci porta a non sapere più bene cosa ci serve per alimentarci in modo corretto ed inoltre ci allontana dal sapere quale legame stretto unisce gli alimenti di cui ci nutriamo alla nostra madre terra
cosa non indifferente perchè in questo modo è più difficile avere presente per esempio, che tutto ciò che mangiamo è formato fondamentalmente da altri esseri viventi che, in qualche modo, sono stati sacrificati e che quindi merita rispetto e… parsimonia
buona settimana 🙋

1 Like

deux parties coexistent dans mon âme: une plus naturelle, et l’autre plus technologique
quand je fais le tour des montagnes c’est le plus naturel qui prévaut et me fait sentir ses raisons ;
l’essentiel de ma journée se déroule en utilisant les moyens que la technologie a gentiment mis à ma disposition (et merci beaucoup que ces moyens existent…)
cependant, quand je vais me promener, des soucis m’assaillent, liés précisément à cette partie de moi qui a été conservée comme « modèle de base »
hier, par exemple, je pensais à la nourriture, comment il est devenu confortable manger et aussi comment pour nous, notre nourriture s’est éloignée du Fabricant Universel
pour se nourrir il suffit d’aller dans un magasin pour trouver des produits qui viennent du monde entier, pour trouver des légumes déjà beaux et propres et prêts, sans parler de tous les autres produits disposés en vitrine, juste pour ramasser et manger
Tout cela a, comme prévu, ses avantages et ses inconvénients
Je ne veux pas faire trop de ruminations dessus, car il y aurait tellement de choses à souligner…
Je dis juste que ce fait du confort (indéniablement agréable) nous amène à ne plus savoir ce dont nous avons besoin pour bien manger et nous éloigne aussi du savoir quel lien étroit unit les aliments que nous mangeons avec notre mère-la terre
ce qui n’est pas anodin car de cette façon il est plus difficile de garder à l’esprit, par exemple, que tout ce que nous mangeons est essentiellement composé d’autres êtres vivants qui, en quelque sorte, ont été sacrifiés et qui donc méritent respect et… parcimonie
bonne semaine 🙋

2 Likes

ancora qualche pensiero riflettendo sull’ alimentazione e sempre facendo qualche paragone
ad esempio sul fatto che noi siamo messi nella catena alimentare in qualità di predatori, come lo sono praticamente tutti gli animali
in natura i predatori hanno una funzione molto importante, ai fini della salute e del miglioramento delle specie
sono stati fondamentali nell’ evoluzione degli esseri viventi per il loro modo di predare, in linea con la spinta della vita a migliorare e a perfezionarsi
i predatori nell’ alimentarsi hanno un occhio di riguardo nei confronti dei predati, danno loro una mano ad affinare le loro capacità e li rendono via via sempre più adatti all’ ambiente
l’ uomo, per comodità, tiene le prede sotto stretto controllo e anche lui le spinge a un miglioramento genetico importante
cosa cambia è lo scopo: il miglioramento della specie è volto a una produzione di cibo (per noi) sempre maggiore e migliore
praticamente, invece che guardare alla vita in generale, alla salute dei nostri predati, guardiamo più che altro alla nostra pancia
e quindi ecco sorgere animali che, non solo non migliorano il loro adattamento all’ ambiente, ma non vivrebbero senza la nostra protezione
esempio polli che diventano talmente grandi che morirebbero comunque per il troppo peso, mucche che producono una quantità di latte esagerata ecc ecc
anche le piante non sono esenti da trasformazioni che le fanno diventare superproduttive, ma poco adatte alla sopravvivenza
non so bene dove ci può portare una scelta così e non saprei neanche bene che soluzione proporre a questo punto per reinserirci in linea con la natura
l’ unica cosa che mi viene in mente è che dovremmo perlomeno lasciare una parte importante di mondo alla vita, che, se va avanti da sola, è davvero capace di una forza incredibile, ma se viene troppo manipolata rischia di sciogliersi come neve al sole
spero di non avervi tediati troppo, buona continuazione di settimana 🙋

1 Like