La stanza di Anna

esempio di abitante indigeno

3 Likes

questo per me è il periodo della raccolta lamponi
qualche anno fa era intenso: le piante erano giovani e vigorose, portavano moltissimi frutti
adesso le piante sono diminuite di numero ed hanno già parecchi anni sulle spalle, anzi sui rami, quindi portano meno
e così fanno il giusto necessario per deliziare me, i miei famigliari, e un po’ di amici
se fossi stata una vera contadina dopo qualche anno avrei rinnovato le piante, sradicando quelle vecchie, cosa che mi sarebbe molto dispiaciuta perchè con il tempo, tra me e loro, si è stabilito un legame intenso
invece, sono ancora lì che rendono grazie al cielo con i loro rametti protesi verso l’ alto
e, quest’ anno in particolare, che probabilmente sarà l’ ultimo (perchè tra qualche tempo non saranno più di mia proprietà), hanno fatto dei frutti di un buono, che per descriverli non ci sono parole sufficienti :yum:
spero che i proprietari nuovi li tengano ancora per un po’ e che tengano ancora per un po’ anche i noccioli che mi hanno fornito fino ad ora l’ energia per le mie sgambate su per i monti
benedette piante :slight_smile:

2 Likes

se non fosse che riconosco le mie montagne, potrei pensare di essere in vacanza in calabria
l’ acqua scarseggia e le temperature sono alte
il sole a manetta, tutto potrebbe far sembrare di essere al sud
sarebbe anche piacevole l’ idea di fare un periodo di vacanza senza doversi sottoporre ai fastidi dovuti al viaggio…
ma se questa siccità e questa calura prolungata non ci abbandonano, la vedo difficile
anche in alto, in valle, gli animali indigeni e non, cominciano a patire
sono stata in val d’ aosta per la solita sgambata all’ emilius
lì sono messi un po’ meglio, mi sembra
anche se i ghiacciai sono scoperti, la dora è piena e i laghi in alto sono ancora tutti belli carichi
ovunque nei prati gli irrigatori per aspersione sono in funzione e i prati quindi sono ben verdi
in VDA sono stati attenti a sfruttare bene le risorse idriche, noi abbiamo sempre solo sperato nella buona sorte
però la buona sorte a volte gira le spalle
mah, continuiamo a sperare bene e che la buona sorte continui ad assisterci :ok_woman:
buon we a tutti quelli che passano di qui :raising_hand_woman:

2 Likes

sono stracontenta perché i sentieri di montagna sono pulitissimi
se per caso si trova una cartaccia per terra, è sicuramente scappata a qualcuno che non si è accorto
adesso quindi, sarebbe il caso di fare qualche passetto avanti
per esempio lasciare l’ auto appena possibile, specialmente se l’ auto è uno di quei mostri che sono diffusi anche in città, che in due non si riesce a passare sulle stradine tipo quella che va a chialvetta o al preit di canosio e che consumano un botto di carburante…
lasciare l’ auto appena possibile, dicevo, per proseguire a piedi nel silenzio e con l’ aria pura :blush:
poi, si potrebbe prevedere per esempio dare una bella frenata all’ economia del consumo
di strada da fare ce n’ è ancora
buon coraggio, ce la faremo :raising_hand_woman:

Ciao Anna !
Ici aussi on souffre de la chaleur et de la sécheresse.
J’arrose quand même nos quelques plantations (tomates, fleurs, 3 arbres fruitiers), et quelques fleurs sauvages car les insectes butineurs ont du mal à trouver de quoi se nourrir.
Je mets aussi de l’eau dans des soucoupes pour les oiseaux, les écureuils, les lézards… et j’ai vu que les abeilles et guêpes en profitent. J’en ai sauvé quelques unes de la noyade, alors je leur ai mis des petits bâtons qui servent d’échelle de secours.
Pour randonner on cherche les sentiers les plus à l’ombre et en altitude, dans le bas les sentiers deviennent bien poussiéreux ! En altitude on a la joie de retrouver des plantes fleuries, même parmi les cailloux ! Les névés ont disparu, mais il y a sûrement des poches de réserves d’eau dans la montagne car il y a encore de l’eau dans les torrents, même si beaucoup moins que d’habitude.
La météo nous annonce des orages pour demain, on croise les doigts pour avoir enfin de la pluie !
Je te souhaite aussi de la pluie salvatrice.
Et je souhaite surtout que tout le monde fasse un effort pour diminuer sa participation à ce réchauffement.

1 Like

1 Like

Aaaahhhhh a donne envie !
Rien que la photo est déjà rafraîchissante :slight_smile:
Ce sont des glaces au yaourt ?

bonjour Catherine
Je ne sais pas…
c’est une photo que j’ai volée sur le net
quand je veux voir de belles choses je regarde quelques photos et puis, si je les trouve convenables, je les partage :slight_smile:

2 Likes

per quanto riguarda il condizionatore… la fregatura è che noi abbiamo ciò che io chiamo la « memoria termica »
cioè percepiamo le variazioni di temperatura e ci abituiamo (spostando l’ asticella della sopportazione :wink: )
tant’è che i primi caldi e i primi freddi sono quelli che patiamo di più
quindi, secondo me, il sentirsi più o meno bene ad una certa temperatura, dipende ANCHE molto da ciò che abbiamo vissuto in precedenza e come ci siamo abituati
buon we a tutti quelli che passano di qui :raising_hand_woman:

dopo aver passato un bel po’ di vita ad arrampicarmi su per le montagne e avendo vissuto già un bel po’, mi viene facile trovare una grande analogia tra una bella salitona per raggiungere una cima e la vita
viene bene valutare entrambe con la scala della montagna, F, F+, PD, AD, D, D+, TD, ED…
per arrivare alla valutazione per entrambe si calcolano le difficoltà oggettive, e anche un po’ quelle soggettive, i pericoli oggettivi, oltre alle richieste di abilità personali
una via può essere discontinua, la vita anche
per esempio la mia: per un bel po’ è stata, direi AD, adesso è molto oltre il ED+…
su una via, se passi un tratto dove devi mettercela tutta per non lasciarcele, se, dopo un periodo di grande paura, superi tutto, allora ti sembra tutto bellissimo anche i passi che hai sempre trovato monotoni sul sentiero, uno dopo l’ altro, le pietre, i fiori, l erba, qualsiasi cosa esistente
mi ricordo bene le sensazioni dopo la discesa dal badile, nel temporale che faceva friggere tutte le ferraglie che avevamo addosso e con la grandine che ci veniva addosso
quando tutto si è risolto ed è tornato il sole, ogni cosa mi è sembrata meravigliosa e mi ha presa una gioia che non sono mai riuscita a descrivere tanto era grande
per la vita è anche così…
buona vita e buona montagna a tutti :raising_hand_woman:

1 Like

qualche giorno fa, naso all’ insù, ho acchiappato questa
buon we :raising_hand_woman:

è arrivata la pioggia :slightly_smiling_face:
12 mm nello specifico a dronero
meno di quanto si diceva, ma va già bene
qui era tutto secco e le ultime perturbazioni ci dribblavano
arrivavano notizie che tutto intorno era scesa acqua in abbondanza ma qui niente, come se ci fosse una bolla protettiva
le previsioni annunciavano abbondanti precipitazioni ma nella realtà, il tutto si riduceva a qualche goccia che, appena toccava il terreno evaporava
anche la temperatura si è messa a posto: stamattina è gradevole (aggettivo che usano i climatologi e che mi piace molto☺️)
c’è un po’ di brezza che fa muovere le fronde degli alberi qui intorno
mentre i rami si muovono, mi sembra che le foglie chiacchierino tra loro festosamente e che siano contente dell’ acqua fresca che è finalmente arrivata
buona settimana e buona pioggia ancora, perchè se ne viene ancora un po’ va bene :slight_smile:

1 Like

noi qui in valle, è sempre stato che dal 15 agosto, ossia dopo ferragosto, l’ estate finiva
sia pechè il caldo diventava un ricordo, sia perchè tutti i villeggianti se ne andavano e restava dinuovo tutto vuoto
rimanevano solo gi abitanti fissi
a castiglione, rimanevano tanso, il russu, mia zia, e pochi altri
si sentiva proprio il vuoto: mi sono sempre chiesta se la valle tirava un sospiro di sollievo o di malinconia
adesso le cose non sono più così prevedibili: mi sa che il caldo continua anche dopo il 15 e le vacanze si sono fatte più sparpagliate
è diventato più frequente riempire la valle per un solo we o anche per un solo giorno
in questo fine di settimana attaccato a ferragosto, c’è stata una vera e propria invasione, una bomba di turismo
secondo me, il 16, la valle ha tirato un sospiro di sollievo
buona continuazione di settimana
oggi qui è nuvolo, va anche bene così
:raising_hand_woman:

1 Like

a lato della videata vedo scritto questo

This ad server account has been suspended

cosa significa?

Bonjour,

Ça veut dire qu’il y a trop de monde sur c2c et qu’il faut qu’on paye un peu plus cher le service qui affiche la pub.
Bref en attendant, il n’y a plus de pub et un joli message rouge.

2 Likes

Ciao Anna !
Nous aussi on a enfin eu de la pluie, et même beaucoup, en 3 fois.
La première fois, j’avais disposé une dizaine de seaux pour récupérer ce qui tombait du toit, j’aurais aimé avoir plus de seaux, pour faire des provisions pour nos arrosages, car 3 jours après on avait vidé tous les seaux pour les arbres, les tomates, les fleurs… et heureusement il a plu tellement fort que tous les seaux ont débordé, et on n’a eu besoin d’arroser, la terre était bien humide, et 2 jours après il a plu à nouveau, et vraiment beaucoup ! mais on n’avait plus rien pour stocker l’eau…
Peut-être en fait que l’arrosage se fera maintenant naturellement par le ciel :slight_smile:
On reste quand même vigilants : tout plein de tomates-cerise plus 50 pommes et 4 coings sont en train de grossir et mûrir :tada: :trophy:
Vive la pluie, surtout si elle tombe le soir et la nuit comme ces jours-ci !
La nature semble aussi « respirer » !
Bonne suite d’été à toi, avec moins de touristes, et plus de tranquillité !

2 Likes

oh! è arrivato l’ autunno!
quello meteorologico intendo
me ne sono accorta stamattina: la porta del balcone si è aperta da sola con una zaffata di vento fresco che mi ha avvolta e mi è apparso il cielo color grigio autunno
in giro è ancora tutto verde e dunque l’ autunno vero non è ancora cominciato, ma con questa data c’è già un annuncio nell’ aria
ogni zona della terra ha le sue particolarità, noi qui abbiamo che ogni tre mesi circa, giorno più giorno meno, la natura cambia di abito
le foto più avanti quando compariranno i colori accesi
buon autunno… meteorologico :raising_hand_woman:

1 Like

in questi giorni toccherà informarsi un po’ per votare
è importante votare con consapevolezza
è importante votare
e non lasciare che altri votino per noi
con la scusa che tanto sono tutti uguali: questa cosa la vogliono mettere in testa (ai tanti), i pochi che vogliono fare i loro comodi, con il consenso della gente
è sempre più difficile trovare qualcuno che faccia politica perchè ci tiene al paese
nonostante ciò, pensare che non tutto è perduto, fa bene sia a sé stessi (perchè è molto brutto pensare di vivere in un paese senza prospettive rassicuranti), sia alla politica stessa
se non si può votare per « il meglio », sicuramente un miglioramento -più lento magari- ma comunque un miglioramento, si può avere votando « il meno peggio »
buon mercoledì🙋‍♀️

2 Likes

Grazie anna per questo messagio
Spero il miglio per te et per Italia!

ieri, durante la corsetta mattutina che faccio per andare a prendere l’ acqua a una sorgente (quella del rubinetto ha parecchio cloro e i kefir la patiscono), sono passata vicino a un grande cespo di edera
era tutto un ronzio, pieno di api che davano l’ idea di essere super indaffarate e di gradire molto
i fiori dell’ edera sono poco appariscenti, ma sicuramente contengono sostanze che alle api piacciono
non ho mai sentito parlare di miele di edera, forse anche perchè è l’ ultimo della stagione e i mielicoltori lo lasceranno per l’ inverno alle bestiole produttrici :yum:
ieri mi è anche capitato di ossarvare un fenomeno che trovo strano: c’ era un albero con tutte le foglie ferme, tranne un rametto che muoveva a manetta
mi è già successo altre volte di vedere un solo rametto o una sola foglia muoversi mentre tutto il resto è immobile
mi fa sempre sorridere e mi dà l’ impressione che il vento abbia l’ anima
vi saluto con la fotina dei peperoncini che metto a seccare per l’ inverno :raising_hand_woman:

2 Likes