Oh des primevères !
Chez moi en isère les paquerettes commençaient à sortir leurs fleurs sur les pelouses et j’ai sorti mes pots de géraniums sur le balcon… mais le froid revient je vais peut-être les rentrer bientôt.
La stanza di Anna
ieri giornata ben spesa
ha fatto brutto tempo su mezza italia, ma qui da noi bel sole e complessivamente temperatura gradevole
sono salita alla crocetta soprana partendo da lottulo
ho seguito uno dei tanti percorsi possibili per raggiungere questa panoramica cima, non il più diretto perchè avevo da passare a camoglieres per incontrare i miei compagni di gita che si sono fatti la ferrata
a me piace di più " scorrere" e quindi, stare lì sgancia, aggancia, mi stufa un po’
in più ho avuto un po’ di malesseri i giorni prima e quindi ho preferito avere i piedi ben messi sul terreno, invece che su delle asticciole di ferro
non che non mi piaccia arrampicare, l’ ho fatto in gioventù, era praticamente il mio unico sport estivo, ma poi, mi ha presa la passione per la corsa e così il mio rapporto con la montagna è cambiato
d’ altra parte, c’è un tempo per tutto
ma veniamo a ieri: sono appunto partita da lottulo e ho salito la parte che normalmente si fa in discesa del sentiero elsa che, bello ripido come piace a me, mi ha portata subito in quota
sempre seguendo le indicazioni ho beccato il sentiero per camoglieres
ho incontrato il bivio per crocetta sottana e crocetta soprana, ma ho proseguito per camoglieres; lo farò la prossima volta…
a campglieres sono salita su per il sentiero che inizialmente è in comune con quello della ferrata e ho raggiunto la cima
dopo un po’ che ero lì è anche arrivato andrea 81: è un amministratore di un sito di montagna, bravo giovine, solo un carattere un po’ spigoloso
mi ha fatto molto piacere incontrarlo, perchè, primo c’erano alcune cose che dovevo precisargli: spero di esserci riuscita e secondo avevo proprio piacere di sentire i suoi pensieri direttamente
l’ intermezzo della tastiera a volte aiuta, a volte invece, toglie l’ immediatezza alle risposte e, di conseguenza, riduce la spontaneità
sono scesa poi con i miei compagni di viaggip che nel frattempo sono arrivati dalla ferrata, ben soddisfatti perchè è una di quelle ferrate che si fanno rispettare
mentre scendevo ho trovato due banane nel bel mezzo del sentiero: le ho raccolte e me le sarei mangiate ben volentieri perchè nello zaino avevo messo pochino: i cibi pesano e un po’ di digiuno dicono sia salutare
però, poco davanti a me c’ era un tipo con lo zaino mezzo aperto e con un sacchetto a penzoloni, così mi sono sentita in obbligo di restituire queste due leccornie: erano proprio sue
a camoglieres ho usufruito del mezzo meccanico per la discesa a valle, che intanto l’ auto non fa fatica e quindi produce poco inquinamento
alla prossima, spero che anche voi abbiate passato una giornata ben spesa e… buona settimana
Merci Anna de nous faire ainsi partager tes belles randonnées et tes émotions.
Tu nous donnes plein d’indications sur les chemins que tu suis, tu pourrais noter tes sorties dans le topoguide ?
malheureusement depuis quelque temps je n’ai plus pu raconter mes itinéraires ; il se passe des choses étranges, je ne comprends pas bien ce que j’ai à écrire ;
Je vais réessayer aussi car l’utilité de ce site est justement de faire connaître les lieux même à ceux qui sont loin;
Je l’utilise beaucoup …
arrivo da un bel giro di corsa, sono ancora ansimante, ma se non scrivo subito poi mi passa di mente
sentendo come si sta bene dopo aver fatto un bel giretto, mi sovviene alla mente il tempo passato, quando ci vietarono di correre
e dire che si sapeva benissimo quale era il modo di propagarsi del virus!
ricordo una signora che mentre passavo al fondo della via dove abito, da dietro a una finestra, mi urlò « non correre, è vietato! »
(brutta troia - pensai io - fatti i cazzi tuoi, ma non le dissi nulla per gentilezza nei suoi confronti anche se se lo sarebbe meritato)
adesso non se n’ è più parlato di questa roba; io mi sarei aspettata un minimo di scuse, due parole di spiegazione;
i divieti dovrebbero essere imposti seguendo un minimo di logica ed effettivamente dove servono
vabbè… godiamoci la libertà che ci permette di svolgere una attività che non solo non è dannosa ma è estremamente salutare
ciò che trovo assurdo in una situazione critica come questa che stiamo vivendo, ma che riconosco in tante altre, è il formarsi negli animi di sentimenti di odio tra gruppi di persone, alimentati dal malessere e dalle difficoltà contingenti
ma, perlopiù, dovuti alla malinformazione!
i momenti critici si superano sicuramente meglio se esiste una forte collaborazione tra gli individui e soprattutto se esiste una comprensione delle difficoltà altrui
[oltre al fatto che, a lottare mentre si è sulla stessa barca, (o sulla stessa madre terra) si rischia di affondare tutti (o di scomparire tutti)]
in aggiunta alle angosce che questo periodaccio ci obbliga a sopportare, sento nell’ aria una rabbia e un odio che c’è tra certe persone, che si addossano colpe le une alle altre, in modo molto superficiale, senza riflettere
(non nascondo che talvolta ho l’ impressione che tutta questa rabbia venga un po’ veicolata tra di noi per evitare che vada contro certe manchevolezze statali… ma non è qui il luogo in cui se ne deve parlare)
nella nostra anima sono sempre presenti le due forze che ci hanno principalmente dato una mano a sopravvivere nei lunghi anni dell’ evoluzione: l’ odio e l’ amore
la forza che ha avuto più risultati secondo me però, è di gran lunga stata la seconda
buona giornata a tutti quelli che passano di qui
ce que je trouve absurde dans une situation critique comme celle que nous vivons, mais que je reconnais dans beaucoup d’autres, c’est la formation dans l’esprit de sentiments de haine entre des groupes de personnes, alimentés par des malaises et des difficultés contingentes
mais surtout, souvent à cause de la désinformation !
les moments critiques sont certainement mieux surmontés s’il y a une forte collaboration entre les individus et surtout s’il y a une compréhension des difficultés des autres
[outre le fait que, se battre dans le même bateau, (ou sur la même mère terre) on risque de couler tout le monde (ou de tous disparaître)]
en plus des angoisses que cette mauvaise période nous oblige à endurer, je sens dans l’air une colère et une haine qui existe entre certaines personnes, qui s’en veulent, de façon très superficielle, sans réfléchir
(Je ne cache pas que parfois j’ai l’impression que toute cette colère est un peu véhiculée entre nous pour éviter qu’elle n’aille à l’encontre de certains manquements de l’Etat… mais ce n’est pas l’endroit où il faut en parler)
dans notre âme il y a toujours les deux forces qui nous ont principalement donné un coup de main pour survivre dans les longues années d’évolution : la haine et l’amour
la force qui a eu le plus de résultats à mon avis, cependant, était de loin la deuxième
bonne journée à tous ceux qui passent par ici
ieri sono dinuovo riuscita a fare un bel giretto in compagnia; per me compagnia vuol sempre dire farsi un pezzetto o più avanti o più indietro o su un tratto di sentiero alternativo, in modo da coltivare qualche pensiero in solitudine;
una delle tante cose che mi piace fare è comparare ciò che avviene in natura e ciò che avviene nella nostra società super evoluta;
passando per le borgate -perlopiù- abbandonate riesco spesso a ricostruire gli anelli che ci hanno portato al « benessere » attuale;
mulini costruiti vicino ai ruscelli, baite in pietra, tetti di lose, porte fatte di assi, sono un tramite che lega la vita primordiale a quella che adesso stiamo portando avanti, di plastica e cemento;
ieri giocando -appunto- a « trova le differenze » tra natura e società, le ho cercate tra il « pulito » delle nostre case e il « pulito » della natura
ne metto solo qualcuna per dare spunto alla vostra immaginazione e farvi giocare anche un po’ per conto vostro
allooooora, comincio:
- se ti cadono delle briciole in natura non devi subito passare l’ aspirapolvere
- per avere la casa pulita è spesso necessario usare dei prodotti velenosi mentre, in natura, nessun vivente si sogna di fare una cosa del genere; tane e rifugi vengono comunque tenuti puliti
- molto spesso in casa si cerca di togliere l’ odore di cose naturali per sostituirlo con profumi chimici ritenuti più gradevoli (vaniglia e melograno, tè verde e bergamotto, ecc…)
anche in auto, qualcuno ha l’ arbre magique
in natura non è così: per esempio se senti profumo di timo è perchè ti sei seduto vicino a un cespo di timo - le ragnatele in casa fanno sporco, in natura assolutamente no
bon, vi lascio continuare in libertà
non sono di certo stata esaustiva, ma volevo solo dare uno spunto
PS: date uno sguardo se vi capita di passare in un supermercato nel reparto pulizia della casa…
vi regalo una foto che ho fatto ieri passando vicino a una borgatella che si chiama Combetta, sperando di fare cosa gradita
come fotografa so di non essere un granchè, ma c’ era un cielo, che non ho saputo resistere
buona giornata ai viandanti che passano anche di qui
hier j’ai pu de nouveau faire une belle promenade en compagnie; pour moi, la compagnie signifie toujours avancer un peu ou plus vers l’avant ou vers l’arrière ou sur un tronçon de chemin alternatif, afin de cultiver certaines pensées dans la solitude ;
l’une des nombreuses choses que j’aime faire est de comparer ce qui se passe dans la nature et ce qui se passe dans notre société super évoluée ;
en passant par les villages - pour la plupart - abandonnés, j’arrive souvent à reconstituer les liens qui nous ont conduits à notre « bien-être » actuel ;
les moulins construits près des ruisseaux, les cabanes en pierre, les toits en ardoise, les portes en planches, sont un trait d’union entre la vie primordiale et celle que nous menons maintenant, faite de plastique et de béton ;
jouant hier - en fait - à « trouver les différences » entre nature et société, je les ai cherchées entre le « propre » de nos maisons et le « propre » de la nature
Je n’en utilise que quelques-unes pour stimuler votre imagination et vous permettre de jouer un peu par vous-même
allooooora, je commence :
si vous laissez tomber des miettes dans la nature, vous n’avez pas besoin d’aspirer immédiatement
pour avoir une maison propre il faut souvent utiliser des produits vénéneux alors que, dans la nature, aucun être vivant ne songe à faire une telle chose ; cependant, les tanières et les abris sont maintenus propres
très souvent chez nous on essaie de supprimer l’odeur des choses naturelles pour la remplacer par des parfums chimiques jugés plus agréables (vanille et grenade, thé vert et bergamote, etc…)
même dans la voiture, quelqu’un a arbre magique
dans la nature ce n’est pas comme ça : par exemple si tu sens le thym c’est parce que tu t’es assis à côté d’une tête de thym
les toiles d’araignées dans la maison sont sales, dans la nature absolument pas
bon, je vous laisse continuer librement
Je n’ai certainement pas été exhaustive, mais je voulais juste donner une idée
PS : jetez un œil s’il vous arrive d’aller dans un supermarché au rayon ménage…
Je vous donne une photo que j’ai prise hier en passant près d’un hameau qui s’appelle Combetta, espérant faire quelque chose d’agréable
en tant que photographe, je sais que je ne suis pas très bonne, mais il y avait un ciel auquel je n’ai pas pu résister
bonne journée aux voyageurs à pensées, qui passent aussi par ici
ciao anna!
È così facile pulire la nostra casa con prodotti naturali…
non capisco perché molte persone lo facciano con prodotti tossici.
Per le ragnatele, spesso vincono la battaglia in alcune stanze della casa!
Ciao Anna.
J’aime beaucoup ta photo de paysage avec le bouleau, le ciel tout bleu,le village et la montagne. On s’y croirait !
Ici aussi il fait très beau, avec un super soleil et un ciel tout bleu. C’est magnifique avec la neige étincellante, les montagnes enneigées, les pins… on fait du ski de fond et des balades en raquettes. Cela fait un bien fou… et quelques courbatures
niente neve: io sono abituata a vedere il bello della situazione, se si può, ovviamente
il lato brutto della medaglia lo guardo solo quando la situazione si può in qualche modo migliorare
qui, il bello è che si possono fare belle passeggiate, come per esempio ieri, che ci siamo ritrovati in 10 per andare fin sul rocceré
la solita compagnia di scapestrati, c’è sempre qualcuno che prende la testa della corsa e che non lascia spegnere i motori
sapendo di che pasta sono i miei compagni di viaggio, ho messo le scarpe più leggere che avevo e così sono andata benissimo… fino a che non ho trovato le chiazze di neve finale che mi hanno richiesto molta attenzione e mi hanno fatta rallentare
risultato… sono arrivata in cima per ultima
vabbè, in compenso spettacolo: la vista a 360 gradi sulla cerchia alpina e l’ aria purissima e frizzante mi ha consolata assai
mezza giornata ben spesa
non ho foto, metto questo disegno che mi piace molto
perchè continuo a scrivere
avevo detto qualche post fa che avrei esposto le mie motivazioni
una è questa: non perdere la capacità di trasformare i pensieri in frasi, scritte
capacità che è stata e continua ad essere fondamentale per poter comunicare a distanza, nel tempo, in modo efficace e che va tenuta in esrcizio
mi sembra invece che le occasioni per scrivere si facciano sempre più rare…
esiste anche la possibilità di comunicare in modo non verbale, ma, esprimersi attraverso le parole, secondo me, è stata sicuramente una delle capacità umane più apprezzabili
poi ce ne sono altre di motivazioni che mi spingono a buttare giù ognitanto qualche pensiero, ma non voglio tediarvi
nell’ augurarvi un buon finesettimana, vi offro un caffè (virtuale)
io a dire la verità mi sono già bevuta una bella tazza di caffè latte perchè alle 5 ero già sveglia come un grillo
La traduction automatique donne ça :
à 5h j’étais déjà réveillé comme un grillon
C’est juste?
Merci pour le café
lo vedete anche voi quel pianeta in cielo verso sud-est luminosissimo?
ho cercato notizie sul veb, dovrebbe essere marte
qualcuno sa dirmi?
questo lambaradan di pandemia mi ha molto fatto riflettere
certe cose già le pensavo prima, ma adesso mi sono ancora più chiare
per esempio come si arriva a far accettare certe cose dalla gente, che mai uno si sarebbe aspettato
tutto parte da ll’ informazione, spesso sottomessa al dio soldo e a tutti i suoi ricchissimi cortigiani
l’ informazione, anche contando grandi balle, fa passare per buoni molti concetti , fa scaturire e veicola odio verso determinati obiettivi, e porta quindi la gran massa a ragionare in una direzione predeterminata
poi, chi legifera ha la vita facile perchè a questo punto potrà mettere giù leggi che tutelano il dio soldo o chi per lui tranquillamente, sapendo di avere l’ opinione pubblica e quindi i voti, dalla sua parte
niente a che vedere con il complottismo: basta leggere in modo un po’ critico i giornali e sentire le notizie che la televisione racconta tutti i giorni
con l’ augurio che questo sia solo un momentaccio che alla fine aumenti in tutti noi la voglia di democrazia e di ragionevolezza vi auguro anche una buona domenica, e spero possiate fare belle sgambate all’ aria aperta, approfittando di queste giornate a pieno sole e visuale in HD
oggi mi sono alzata presto, così ho potuto preparare una ottima crostata di mele virtuale, per quelli che come me saltano giù di buon’ ora e poi passano di qui
buona giornata
oh da quant’ è che non c’ era una mattina così
quante colazioni di fila con vista alba!
stavolta solo una piccola striscia rossa, all’ orizzonte verso sud-est, per il resto tutto grigio
danno neve verso le 10 qui a dronero, chissà,
avevo previsto un bel girone su per le montagne, e invece vado a coprire la legna, a raccattare e a mettere al riparo le cose che, visto che tanto non pioveva mai, sono finite sparse per il cortile…
sta cominciando a nevicare
spero che ne venga giù almeno la quantità sufficiente per umidificare i boschi, che qui avevano già cominciato ad andare a fuoco
ieri bel giretto su di qui: sono riuscita ancora a trovare una zona che non avevo mai calpestato e ho visto delle case molto belle, ormai abbandonate
una davvero spettacolare (ho fatto la foto ma non è venuta bene e allora non la posto) ha un masso enorme come tetto e un altro più grande ancora come parete
buona settimana