oggi qui a dronero sembra autunno
il tempo che fa incide molto sulle attività all’ aperto e sugli stati d’ animo di chi vive principalmente guidato dalle stagioni
in città il meteo conta un po’ meno: la temperatura, al chiuso, viene regolata facilmente con l’ aiuto della scienza e della tecnica, il buio e la luce anche
invece nei posti come qui da noi, al mattino appena aperte le finestre, si guarda il cielo non solo per abitudine…
buona giornata a tutti quelli che passano di qui e magari lasciano anche un pensierino
La stanza di Anna
On a eu de gros orages et pluies qui ont fait du bien aux plantes, il faisait trop sec.
Et je n’ai pas eu besoin d’arroser dans le jardin
Toute cette pluie n’a pas gêné les petits lièvres qui se baladent par ici : une petite fille de la famille en a trouvé un minuscule qu’elle a pu prendre dans ses bras avant qu’il lui échappe !
La température a bien baissé… on a remis les pulls et les chaussettes !
Je plains les vacanciers qui sont en camping sous tente… Heureusement le soleil revient en général vite dans les Hautes Alpes.
Bonne journée à tous avec un bon chocolat chaud !
sabato sono salita sul Chersogno, che è la montagna che fa la guardia in cima alla mia vallle, partendo di casa in bici; ho pedalato fino a un paesino che si chiama Prazzo, poi ho preso su per S Michele; dopo alcuni tornanti ho dovuto fermarmi perchè, avendo preso la bici che uso per andare a fare la spesa, non sono più riuscita a salire
L’ ho posteggiata un po’ nascosta vicino alla partenza del sentiero « della canapa » che è un vecchio sentiero rimesso in funzione da qualche anno
Arrivata a s michele ho proseguito per la strada asfaltata passando vicino alla borgata castiglione, a me molto cara parchè è lì che è nata mia mamma
poi, sempre su, passando per altre piccole borgate, tagliando la strada ognitanto sono finita nei rovi e nelle « sagne », comunque sono arrivata al sentiero che mi ha poi portata fino in cima
era tanto che volevo fare questa cosa qui, ho preso lo spunto dal fatto che c’è stata una gara di km verticale negli ultimi 1000 m
io ho calcolato bene i tempi e sono arrivata in cima per vedere gli arrivi con un certo anticipo
mentre ero in cima che aspettavo, ho guardato giù nella valle
da lontano, dall’ alto, il mondo sembra diverso da quando uno c’è dentro
forse perchè, da lontano, si vede che la vita è un insieme indistinto dove le esigenze di tutti, sono tutte mescolate
da lontano si capisce molto di più come la vita sia un unico fenomeno, fatto dall’ apporto di tutti, nel bene e nel male
saluti dalla valdaosta
sono espatriata qualche giorno dalla mia tana
mi hanno portata via a forza
comunque qui è anche bello e, per spostarsi, si possono anche usare i bus come piace a me
buon fineagosto
Ciao Anna !
C’est magnifique le val d’Aoste, profite bien de ton séjour là bas.
Ton message me donne envie d’y retourner me balader. Je me souviens des jolies maisons en pierre, du marché d’Aoste avec plein de bonnes choses, des randonnées en montagne, du Grand Paradis…
ieri sono salita sul cornet che è una montagnola che c’è qui sopra dronero;
sono andata in bici fino a s. anna e poi ho proseguito a piedi fino in cima;
l’ erba è tutta secca, bisognerebbe che venisse un po’ di pioggia, magari senza esagerare…
le mucche al pascolo su in alto devono cercarsi l’ erba nelle poche zone che hanno conservato un minimo di umidità;
in val d’ aosta hanno dei canali per l’ irrigazione che funzionano molto bene: i prati sono ancora tutti belli verdi
noi qui non abbiamo fatto molta attenzione al problema siccità e abbiamo trascurato di mantenere in funzione le risorse idriche che ci sarebbero ben servite in periodi come questo, cosicchè ci dobbiamo affidare a quel che ci viene dal cielo
speriamo bene…
En Vallouise les anciens faisaient attention à l’eau, il y a beaucoup de canaux qui amenaient l’eau des torrents vers les versants plus secs pour arroser leurs cultures, prairies, …
Hélas seuls quelques uns sont entretenus, et beaucoup de paysans utilisent des tuyaux en plastique pour amener l’eau à leurs champs, parfois en gaspillant carrément l’eau qu’ils ponctionnent. C’est vraiment dommage, je trouve que ces canaux sont un patrimoine qu’il faut conserver et entretenir, et qui a une réelle utilité pour la biodiversité. Une association ici s’occupe de quelques uns de ces canaux mais il y en a beaucoup d’autres en train de disparaître, qui se remplissent de cailloux, de végétation, d’arbres…
Il y a quelques années on avait fait un trek au Cap Vert sur l’île de San Antao, où il ne pleut vraiment pas beaucoup, et on y a vu des cultures magnifiques grâce à des systèmes ingénieux d’irrigation.
oh finalmente trovo dinuovo il tempo e soprattutto la voglia di buttare giù due parole;
una cosa è certa: non sono una leona della tastiera ;
preferisco di gran lunga fare delle belle passeggiate, o dei giri in bici, o comunque stare all’ aperto ;
in casa, poi, c’è il rischio di attaccare la tele, arnese deleterio per lo spirito e per il fisico, soprattutto adesso che vige, sempre di più, il « pensiero unico »;
quest’ ultimo, impone in vari modi, più o meno mascherati, il divieto assoluto di mettere in discussione, anche pacata, il flusso uniforme che la società decide di prendere;
sotto le decisioni di chi, non si sa bene;
adesso che c’è sempre di più la multinazionalità, la multimescolanza di interessi e di mani in pasta, è difficilissimo risalire a chi è responsabile delle imposizioni a cui siamo sottoposti;
parlo di imposizioni sia di pensiero, sia (come conseguenza), di scelte e quindi di comportamento;
attenzione, niente a che vedere con i complotti degli extraterrestri, la terra secondo me è pressoché rotonda…
e così, per mantenermi un minimo il pensiero « indipendente » passo molto tempo dove la nostra madre terra è ancora -modello base- e cioè dove l’ uomo non è riuscito a dare il giro o comunque non gli è interessato economicamente
e cioè, qui nei miei dintorni, molto comodamente senza dovermi spostare troppo, sopra un tot di metri di altitudine
menomale che la mia valle è stata poco appetitosa per i grandi imprenditori economici e così, come dicono per fare pubblicità al trentino, per chi vuole ancora respirare a piena-mente, di posto ce n’è un botto
auguro a chi passa di qui una buonissima giornata
ci vediamo per l’ inizio dell’ autunno, tra qualche giorno
oh, enfin je retrouve le temps et surtout l’envie de noter quelques mots ;
une chose est sûre : je ne suis pas un lion du clavier ;
Je préfère de loin faire de belles balades, ou balades à vélo, ou en tout cas rester dehors ;
à la maison, alors, on risque de s’en prendre à la télévision, outil délétère pour l’esprit et le corps, surtout maintenant que la « pensée unique » est de plus en plus en vigueur ;
celui-ci impose de diverses manières, plus ou moins déguisées, l’interdiction absolue de remettre en cause, même sereinement, le flux uniforme que la société décide d’emprunter ;
sous les décisions de qui, on ne sait pas bien ;
maintenant qu’il y a de plus en plus de multinationalité, de multi-mélange d’intérêts et de main-d’œuvre, il est très difficile de tracer qui est responsable des impositions auxquelles nous sommes soumis ;
Je parle d’impositions à la fois de la pensée et (par conséquent) des choix et donc du comportement ;
attention, rien à voir avec des complots extraterrestres, la terre à mon avis est presque ronde…
et donc, pour garder ma pensée « indépendante » au minimum, je passe beaucoup de temps là où notre mère la terre est encore - le modèle de base - et c’est là que l’homme n’a pas pu donner le tour ou en tout cas n’est pas intéressé économiquement
et c’est, ici dans mon entourage, très confortablement sans avoir à trop bouger, au dessus d’un tot de mètres d’altitude
heureusement ma vallée était peu appétissante pour les grands entrepreneurs économiques et donc, comme on dit pour faire de la publicité dans le Trentin, pour ceux qui veulent encore respirer pleine-ment, il y a beaucoup d’espace
je souhaite à ceux qui passent par ici une très bonne journée
rendez-vous pour le début de l’automne, dans quelques jours
pardonnez-moi, j’ai utilisé google pour la traduction…
ehm , tra qualche giorno… era uno solo
ierimattina quando ho scritto era presto, ero ancora un po’ addormentata
non mi ero accorta che era già il 22.
allooooraaaaa
prima cosa, vorrei chiedere all’ autunno (sono sicura che ci ascolterà ) di subentrare adagio adagio, senza fretta, con comodo, in modo che noi si abbia la possibilità di adattarci , mente e fisico, a questa nuova stagione;
anche se, rubando un pezzettino al web riporto qui:
« Equinozio: definizione e ora esatta
L’equinozio è l’evento astronomico che definisce il momento del moto di rivoluzione della Terra in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore. Detto in altre parole, significa che in quest’occasione un osservatore posizionato sulla linea dell’equatore vede il sole perpendicolare sopra la propria testa. Chi ha poca confidenza con la materia, potrebbe pensare che il termine equinozio si riferisca all’intera giornata. Sbagliato: in realtà si tratta di un istante preciso nell’arco delle 24 ore. Il 22 settembre 2021 l’equinozio d’autunno avverrà per l’esattezza alle 20:21, ora italiana. »
lo sapevate già?
poi, se fosse possibile, chiederei che, con tutte le foglie secche, se ne andassero anche tutti i magoni e tutte le tristezze che nell’ ultimo periodo ci hanno oscurato un po’ i pensieri
così, al posto, in un terreno rinnovato e fertile, possiamo far rinascere qualche germoglio nuovo e fresco
e poi, seconda cosa chiederei, se possibile, che piova di notte che così posso farmi dei bei gironi durante il giorno
qualche nuvola è accettata che il sole troppo forte rovina la pelle e sbiadisce il colore degli indumenti
chiedo troppo?
un bacione a tutti quelli che passano, e… buon autunno
bacione e buon autunno Anna!
Ma parole, c’est du Samivel !
Ah moi aussi je demande tout ça, un automne tout doux, un été indien avec un soleil caressant la journée, un ciel tout bleu et des jolies couleurs des feuilles des bouleaux et des aiguilles des mélèzes et surtout pas de grosses pluies et vent pour ne pas les faire tomber trop vite. Et une pluie légère la nuit avec un joli saupoudrage de neige sur les sommets…
Bel automne à toi Anna et à tous
E già entrato dal 1 settembre! (stagione meteorologica).
è arrivata la pioggia!!!
stamattina quando mi sono svegliata ho sentito il suo rumore sulla tettoia
l’ orto è salvo, stava seccando tutto
dalle previsioni ho visto che verso mezzogiorno la pioggia si fa una pausa, se è vero faccio una corsetta per onorare santa domenica e poi mi guardo i mondiali di ciclismo
speriamo bene, ieri una cuneese ha vinto tra le femmine, brava elisa!
ecco una bella e buona colazione da condividere virtualmente con chi è sveglio adesso
Quelle bonne idée. Chez moi aussi il risque de pleuvoir
Miam quel bon petit déjeuner
Ici aussi nous avons de la pluie et même un bel orage depuis hier soir. Ce matin ça gronde et pleut encore et les oiseaux restent à l’abri.
Un joli écureuil est à sa mangeoire, bien protégé sous un gros pin.
J’ai vu sur internet la belle victoire de Elisa Balsamo. Championne du monde waouh
Le sprint final est superbe !
https://www.lacote.ch/articles/sports/autres-sports/cyclisme-elisa-balsamo-championne-du-monde-elise-chabbey-et-sina-frei-dans-le-groupe-de-tete-1112748
.
Oui exceptionnel Alaphilippe ! J’ai dormi une bonne partie mais j’ai vu la fin
ieri sono salita sul ruissas che è una montagna che sta proprio sopra acceglio
alla domenica c’è il bus comodo per le gite in valle: partenza da dronero alle 9 e 30 e, per il ritorno, partenza da acceglio alle 5 e 10
in mezzo a tantissimo verde i ciliegi hanno cominciato ad arrossire: c’è sempre qualcuno che comincia per primo…gli altri…a seguire