La stanza di Anna

caspita le zecche, che fastidiose!
è la quarta che mi becco in pochi giorni
sono microscopiche, quando me ne accorgo ormai mi hanno già fatto venire una bozza grande
provo a usare lo spray antinsetti prima di partire per le camminate, non so se c’è qualche altra soluzione
so che qualcuno usa l’ olio di neem mescolato al bagnoschiuma, faccio la prova per vedere se funziona, poi faccio sapere
saranno pur creature di dio 'ste zecche, ma che odio!

saluti da grange curbia
indovina indovinello, vediamo se qualcuno sa indovinare la zona in cui sono stata a girovagare oggi
dico che è in val maira e che sono sentieri che non avevo mai frequentato
a torto perchè dire stupendi è un eufemismo
ecco una fotina che ho fatto apposta per il forum :stuck_out_tongue:
di una parte di grange curbia, appunto

Alors ce mélange « olio di neem mescolato al bagnoschiuma » c’est efficace contre les tiques ?
je ne connaissais pas l’huile de neem, j’ai dû chercher sur wikipedia

1 Like

domenica ho fatto un bel girone sempre nelle zone sopra stroppo e marmora, ancora per sentieri che non avevo mai visto prima
con il bus sono andata a stroppo
di qui, per bei sentieri, ho raggiunto palent, poi ho proseguito fino a salire in cima al monte buch
il percorso sta principalmente nel bosco e quindi è stato sempre fresco: il sole tra le fronde degli alberi filtra poco e poi, il sentiero si tiene principalmente su un versante nord
dal monte buch ho proseguito fino alla chiggia e poi, dopo aver percorso un sentiero che ricalca una antica bialera, sono passata nel vallone intersile;
di qui sono scesa fino a borgata combe e poi a macra dove ho ripreso il bus per dronero
il vallone intersile è molto particolare: non ha strade se non in alto
sono strade che arrivano da altri valloni
c’è solo un sentiero che scende a valle costeggiando il bedale intersile
ha un fondo molto liscio e morbido, in alcuni tratti passa nell’ erba alta ma è sempre percorribile
passa vicino a una bella cascata ( vi metto la foto :stuck_out_tongue: )
tocca un’ unica borgata, bella grande, che però ormai è cadente, forse proprio perchè non ci sono strade che la raggiungono
tutto subito mi è venuto il pensiero che fosse un peccato « lasciar andare » una borgata che, a suo tempo, doveva essere stata fiorente
poi però, riflettendo meglio, ho pensato che è bello e giusto tenere un vallone intonso, dove la vita può andare avanti da sè, e dove si può entrare solo come fanno tutti gli altri esseri viventi, senza l’ uso di aiuti artificiali

buon prosieguo di settimana :slight_smile:
ecco la cascatella

1 Like

bonjour Catherine
Je l’espère que le bain moussant à l’huile de neem soit efficace contre les tiques;
J’essaie… sinon je ne sais pas trop quoi faire
malheureusement dans tous les tours que je fais j’en prends trois ou quatre bien sur :roll_eyes:

Peut-être une solution pour ne pas ramasser des tiques (mais pas agréable s’il fait chaud) :
Porter un pantalon, des chaussures montantes, et des guêtres pour le bas.
En haut : chemise à manches longues et chapeau à large bord.
Finalement c’est une tenue d’apiculteur (il y en a de très jolies) :wink:
Ces histoires de tiques ça me fait un peu peur : si ça se trouve j’en ai déjà eu sans m’en rendre compte, moi qui vais parfois dans les herbes hautes photographier les insectes :scream_cat:

oggi, per quelli che non possono andarci di persona, ecco una fotina che ho preso fresca fresca ieri sull’ alta via di marmora
spero vi faccia piacere
buona giornata :stuck_out_tongue:

oggi sembra autunno
la temperatura è scesa di un bel po’
mi dispiace per i gestori in valle che avranno meno traffico
la gente, se le previsioni sono brutte sta a casa
io approfitto per stare in zona: vado su verso il cornet a cercare un po’ di arnica per fare l’ oleolito
ho già fatto quello di iperico, è solopiù da filtrare
stasera danno piogge abbondanti, così mi disseta l’ orto (speriamo bene perchè ,di questi tempi, certe volte, quando viene giù l’ acqua, uno dice « troppa grazia s antonio… »)
buona domenica fresca :slight_smile:

1 Like

ecco una fotina per chi non ha potuto salire in alto, ma avrebbe tanto voluto :blush:
spero vi faccia piacere
uno dei laghi roburent, ci sono andata oggi, giornata stupenda

2 Likes

vorrei raccontarvi di grandi imprese, di viaggi lontani, di pensieri sublimi
ma, nelle mie tasche, adesso c’è poco di tutto questo
ho fatto tempo fa, di spingermi oltre, di arrivare al limite
mi serviva, anche per capire fin dove potevo arrivare
mi serviva perchè dovevo allargare il mio giardino interiore
adesso, rimescolando il tutto, posso guardare lontano anche solo salendo sulle cime intorno alla mia tana :slightly_smiling_face::upside_down_face::slight_smile:

e per i transalpini :slight_smile:
Je voudrais vous parler de grands exploits, de voyages lointains, de pensées sublimes
mais, dans mes poches, il y a peu de tout ça maintenant
Je l’ai fait il y a longtemps, pour me pousser plus loin, pour atteindre la limite
J’en avais besoin, aussi pour comprendre jusqu’où je pouvais aller
J’en avais besoin car je devais agrandir mon jardin intérieur
maintenant, en mélangeant tout, je peux regarder loin même en gravissant les sommets autour de ma tanière :slightly_smiling_face::upside_down_face::slight_smile:

3 Likes

poco sopra borgata tolosano :smiley:

1 Like

Ceux qui sont autorisés n’ont pas à faire attention :thinking:

2 Likes

Il doit manquer un panneau…

1 Like

yogurtiera solare
supertecnologia d’ avanguardia :blush::upside_down_face::yum:

4 Likes

J’ai mis un j’aime parce que j’ai compris tout le texte :slight_smile:

1 Like

bravo pasinvité :upside_down_face::slightly_smiling_face::slight_smile:
ecco lo yogurt bello compatto :yum:
con il sole di oggi…

1 Like

ieri sono andata a fare un bel giretto in valle con degli amici
ieri sono andata a fare un bel giretto in valle con degli amici
ho raccolto qualche capolino di arnica per fare l’ olio: in questi giorni il sole è molto forte e quindi l’ olio viene bene
per strada non c’ era molto traffico; durante la settimana normalmente non c’è molto traffico: il viaggio in auto è stato gradevole
cambia la musica il sabato e la domenica, soprattutto al mattino e alla sera, per l’ andata e per il ritorno
praticamente è una fila ininterrotta di auto
c’ è anche parecchia gente in bici e, la convivenza bici-auto, sulla strada stretta sia della valle sia nelle vallette laterali, dove la strada si restringe ancora di più, diventa sempre più difficile
secondo me nei we la strada dovrebbe essere chiusa da dronero in su
al posto, dovrebbe funzionare un servizio efficiente di bus, non molto grandi, con una buona frequenza, collegati ad una serie di navette che facciano servizio nelle valli laterali
ovviamente ad un prezzo accessibile o addirittura gratuitamente
in questo modo se ne gioverebbe il paesaggio, la vita dei residenti e di tutti quelli che si vogliono godere degli innumerevoli benefici che questa meravigliosa valle dispensa

se in montagna, mentre fate la vostra escursione cercate l’ arnica per fare un po’ di oleolito, c’è da fare attenzione durante la raccolta;
oltre ad avere cura di raccogliere solo i capolini per non distruggere la piantina, bisogna tenere presente che l’ arnica somiglia molto ad altre due piantine: il dronico e il senecio
gli elementi che fanno riconoscere le tre sono soprattutto le foglie; i fiori in moltissimi casi sono difficili da distinguere
metto due foto per rendere l’idea
buone sgambate
:mountain_biking_man::running_man::walking_man::raising_hand_woman:

il dronico

l’ arnica

2 Likes

Je trouve ces fleurs magnifiques, dans les hautes alpes on voit pas mal de doroniques mais pas beaucoup d’arnica : peut-être ces plantes ont-elles été trop cueillies ?
sur le site florealpes pour l’arnica

oui pour différencier : les feuilles de l’arnica sont opposées, et elles sont alternes sur la doronique

certes, l’arnica est une plante protégée et il ne faut donc récolter qu’un certain nombre de capitules; dans notre région, il y a de nombreuses prairies alpines pleines d’arnica; j’essaye donc de la ramasser là, juste pour mes besoins, celle qui finirait écrasé sous les pattes des vaches ou broutée…

1 Like