La stanza di Anna

grazie
com se chiama in italiano?
« Coucou » o « primevere » in francese

sono le primule :slight_smile:

1 Like

Pas tout à fait, le coucou c’est plutôt ça :
Coucou (plante) — Wikipédia

1 Like

" Coucou est le nom vernaculaire donné à la Primevère officinale"

Primevère officinale ( Primula veris ) ,
è come le primule in italiano!

Oui c’est pas la même que celle de la photo d’Annagarelli

oh, la primevère que j’ai mise sur la photo est la primula vulgaris, tandis que le coucou est la primula veris ou primula officinalis :slight_smile:

4 Likes

BAM!
è scoppiata la primavera
che fioritura esagerata
i prati e i boschi sono pieni di fiori
non ho più fatto foto, tanto penso che tutti noi li abbiamo visti di persona :stuck_out_tongue:

questo è il periodo delle uova
i volatili ne fanno tantissime perchè è previsto che una parte venga fottuta dai predatori
anche i pesci fanno una quantità di uova esagerata, per lo stesso motivo, suppongo
a me le uova piacciono molto, sono la mia fonte principale di proteine
una volta avevo 7 galline, poi la faina le ha fatte fuori
adesso compro le uova bio sperando che le galline che le producono abbiano una vita perlomeno decorosa
non che ce l’ abbia coi carnivori
in natura sono necessari
secondo me dio li ha creati per togliersi il mal di pancia di migliorare le specie, per non intervenire direttamente lui
mi sembra sia stata una bella mossa perchè funziona bene
negli ambienti naturali, dove ci sono i predatori, migliorano, dal punto di vista genetico e della salute, entrambi i gruppi, sia i predati che i predatori
e se l’ uomo non interviene a mettere la sua mano, normalmente, rimangono in equilibrio
qualcuno dice che l’ alimentazione umana è anche basata sulla carne
non saprei; non mangio carne se non qualche avanzo
in generale penso che la gente mangi troppa carne
ce la troviamo comoda al supermercato: dovessimo procurarcela direttamente ne mangeremmo molta meno
trovarla comoda fa anche sì che ne sprechiamo molta
questo in natura non avviene: ogni essere che viene ucciso viene utilizzato al 100 % tant’ è che difficilmente se ne vedono i resti in giro (in natura la pattumiera non esiste, è tutto buono)
Con queste riflessioni auguro a tutti noi una buona pasqua nella speranza che aumenti il rispetto per la vita e per sorella madre terra che ci alimenta e che ci sostiene

che giornata ieri!
sono andata a zonzo qui intorno per godermi la primavera
tutto il giro in maniche corte
c’era il sole a manetta ma con un’ arietta fresca e tersa che arrivava a zaffate leggere, direttamente dal polo nord
l’ insieme formava la temperatura che si può definire gradevole
in primavera tutto sembra più bello, anche dei ruderi
in ogni borgatella sperduta che abbiamo visitato, mi sarebbe piaciuto fermarmi per vivere in quel posto
in una di queste, quando ci siamo fermati per rosicchiare qualcosa, per il tempo della pausa, ho fatto finta che abitavo lì :smiley:

1 Like

mi chiedo sempre cosa sia la vita
ci penso e ci ripenso ma non riesco a capirci un accidente
un po’ di pace ce l’ho quando vagabondo in natura
forse perchè mi trovo lì dove la vita va avanti senza troppe domande e quindi, per un po’, smetto di pensarci: vivo e basta e questo mi tranquillizza
noi umani siamo abituati a pensare a noi stessi, come partecipanti alla vita, da esseri singoli
la primavera particolarmente però, mi fa pensare che la vita sia una sola grande forza, un qualcosa di unitario che si manifesta in questo o quell’ essere, un qualcosa che si travasa da un essere all’ altro
forse questo pensiero mi deriva dall’ osservazione delle piante
che in primavera, quando è il momento, magnificano la vita all’ unisono, in una grande sinfonia armonica, tutte insieme

e per gli amici transalpini :slight_smile:
Je me demande toujours ce qu’est la vie
J’y pense et j’y pense mais je ne peux rien comprendre
J’ai un peu de paix quand j’erre dans la nature
peut-être parce que je suis là où la vie continue sans trop de questions et puis, pendant un moment, j’arrête d’y penser: je vis juste et cela me rassure
nous les humains sommes habitués à penser à nous-mêmes, en tant que participants à la vie, en tant qu’êtres singuliers
cependant, le printemps en particulier me fait penser que la vie est une seule grande force, quelque chose d’unitaire qui se manifeste dans tel ou tel être, quelque chose qui se transfère d’un être à un autre
peut-être que cette pensée me vient de l’observation des plantes
qu’au printemps, le moment venu, magnifier la vie à l’unisson, dans une grande symphonie harmonique, tous ensemble

3 Likes

ieri non ho potuto salire al s bernardo, come faccio di solito il 25 aprile
il sentiero passa di fianco alla lapide di un ragazzo che, a soli 21 anni, è stato ucciso dai tedeschi
ho fatto solo un giretto di corsa, qui nei dintorni
mentre mi stavo rammaricando per non aver potuto festeggiare il 25 aprile come avrei voluto, sono passata vicino a una scarpata che normalmente è piena di erbacce
che grande sorpresa quando l’ ho vista, invece, piena di papaveri fioriti
oltretutto fuori stagione completamente
così ho potuto festeggiare un po’ meglio :slight_smile:
ieri non avevo nessun attrezzo per acchiappare l’ immagine e così sono ritornata oggi, apposta per condividerla qui
a dire il vero, ieri i papaveri erano molto più belli
stamattina è piovuto un po’, pazienza
ecco la foto che ho fatto

2 Likes

al mattino, appena alzata, di solito, faccio le solite cose
accendo la stufa, quando fa freddo; poi alimento i due gatti dei vicini che, in cambio del cibo, mi tengono lontani i topolini
e poi tante altre cose fisse del mattino, come per esempio ancora, passare a fare un giro qui
non sempre riesco a buttare giù qualche pensiero
certe volte mi vengono delle idee mentre sono in giro nei boschi, ma poi, quando torno a casa, vuoi perchè il contesto è diverso, o chissà per quale altro motivo, mi sembrano tutte talmente banali, e così non le scrivo più
passo di qui anche sperando di trovare qualche bello scritto che qualcun altro ha magari lasciato…
qualche bel pensiero, di quelli che ti strappano un sorriso, che ti fanno fare un respiro grande perchè sono leggeri come delle nuvole
che fanno apprezzare la dolcezza della pace e della serenità in modo da essere pronti a fare belle cose durante la giornata
qualche bel pensiero che illumini come i primi raggi del mattino e sia fresco come l’ acqua di una sorgente
e che « duri » per tutto il giorno, perchè poi, di idee e di pensieri se ne incontrano tanti ma, serve avere una serenità bella forte dentro perchè il più delle volte sono difficili da essere sopportati
buona domenica di maggio :slight_smile:

oggi sono passata a dare uno sguardo ai papaveri che sono sbocciati il 25 aprile
che meraviglia :stuck_out_tongue:

1 Like

la bicicletta è stata una invenzione super
tant’è che, pur cambiando particolari di importanza « marginale », la meccanica, nel tempo, non è cambiata più di tanto
io la adopero moltissimo, sia per lo svago che per le attività lavorative
mi piace molto usarla come avvicinamento per le escursioni
quando posso parto da casa, diversamente la carico in auto e poi, appena posso salgo in sella e, quando non si può più pedalare, contino a pedibus :slight_smile:
una cosa che mi piacerebbe tantissimo è che si riuscisse a inventare un caricatore elettrico per immagazzinare l’ energia persa in discesa
io freno tantissimo perchè le discese mi fanno paura
l’ energia della discesa se ne va tutta sprecata e oltretutto devo cambiare i freni perchè si consumano molto velocemente
vorrei già quasi inventarlo io un marchingegno così: ognitanto penso a come si potrebbe fare…

in francese:

1 Like

anche se c’è il permesso di spostarsi fuori regione ho ancora un bel po’ di giretti da fare qui nei dintorni :smiley:
non si tratta di certo dell’ alpinismo con la A grande, ma è pur sempre un vivere a stretto contatto con la natura che qui in valle, in molti angoli, è praticamente incontaminata;
oggi sono partita da Stroppo (dronero stroppo in bus) e sono salita per un sentiero che si chiama « la napoleonica », che porta alle borgate alte di marmora;
la prima parte di sentiero fa prendere quota abbastanza velocemente: sale bene, tutto nel bosco; poi il sentiero diventa perlopiù pianeggiante e la visuale più aperta; il tracciato è sempre molto evidente e facilmente percorribile;
raggiunte le borgate di marmora, sono scesa per sentieri che mi hanno portata sulla strada asfaltata;
in 2 km ho raggiunto ponte marmora
avendo ancora un po’ di tempo a disposizione prima dell’ arrivo del bus di ritorno, sono ancora andata un pezzetto giù per lo stradone, tanto durante la settimana in valle il traffico è ridottissimo
non so se a qualcuno interesserà mai questo giretto, ma, capitaste da queste mie parti… :wink:

mentre mi facevo un giretto mi sono scontrata con un prato di camomilla e così il giretto ha preso un’ altra piega… :smiley:

2 Likes

C’est très joli !
Mais tu en fais quoi ? Tu les fais sécher pour de la tisane ?

oui bien sûr, pour la tisane :slight_smile:
elle est très parfumée

ieri ho appiccicato il bollino nuovo sulla tessera del cai
non avevo mai fatto attenzione alla frase scritta da Guido Rey
recita così:
“La montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più grande”
forse sulle tessere nuove adesso ce n’è un’ altra, magari migliore, ma questa mi sembra fatta abbastanza per me :stuck_out_tongue:
buona settimana, iniziata all’ insegna della pioggia che è arrivata giusto in tempo per nutrire dinuovo un po’ il verde che cominciava a avere un po’ sete
ah, dimenticavo: ieri sono salita in bus fino a stroppo, poi a piedi fino a elva, dopo di che sono scollinata nel vallone di s michele e sono scesa a prazzo, dove ho preso il bus di ritorno
la camminata è andata così: buona parte da tranquilla, mi sembrava di essere stanca e di non poter andare più veloce, con pause per mettere e togliere roba dallo zaino e altre cose simili
poi ad un certo punto mi è sembrato di essere in ritardo per il bus e allora mi sono data una mossa e la stanchezza è sparita di colpo :wink:
bellissimo giro, molto vario, consigliabilissimo :smiley:
per chi fosse interessato… in valle alla domenica c’è un solo bus che sale al mattino e poi scende nel tardo pomeriggio, ma ha un orario che va benissimo per fare dei bei giretti;
tra l’ altro, volendo, carica anche le bici