coraggio Anna!
le mani lavorano per scrivere che è l’essenziale…
La stanza di Anna
sissi
la destra è a posto
che fortuna…!
e anche le gambe
par scrivere???
brava!
oggi va molto meglio
niente più febbre e muovo (quasi) bene le dita
se ho un po’ di tempo libero provo a fare una corsetta la giornata è molto limpida
accipicchia però, come si sta niente a farsi male!
intanto una colazione per festeggiare che sono (quasi) guarita con biscotti di marzapane ricoperti di cioccolato
avevo provato a fare una foto ai biscotti veri che sto rosicchiando, ma non era proprio così bella come questa che ho rubato al web…
comunque sono molto buoni, ve lo assicuro, slurp
servitevi pure, virtualmente
buona giornata
Bonne nouvelle si tu vas mieux !
Attention si tu vas faire un jogging ou même une simple balade : y a t-il de la neige ou de la glace sur les chemins par chez toi ?
Moi je mets des petits crampons maintenant car j’ai glissé sur de la glace il y a 3 semaines, je me suis fait tellement mal qu’on m’a fait des radios du bassin pour vérifier qu’il n’y avait rien de cassé !
C’est seulement depuis quelques jours que ça va mieux !
Bonne journée à toi !
bonjour Catherine
ici, les rues sont pour la plupart propres;
pour l’instant je vais courir sur l’asphalte et donc je n’utilise que des chaussures;
J’ai aussi des petits crampons pour aller sur la neige; ils sont très utiles;
Je les porte également dans mon sac à dos l’été lorsque je prévois de marcher sur de la neige
mentre negli anni passati facevo i miei giretti perlopiù in completa solitudine, senza incontrare anima viva, ultimamente mi capita spesso di incrociare gente che si fa la sgambata, qui nei dintorni di dronero
gente di tutte le età e a passo libero, nel senso che ognuno va come gli pare: alcuni corricchiando, altri a manetta, altri ancora camminando, oppure con la bici
alcuni da soli, altri a gruppetti (ovviamente niente a che vedere con gli assembramenti che si trovano nei centri urbani)
anche su da s anna, verso il roccerè e il cornet, che sono cime facilmente raggiungibili, è aumentata molto la frequenza
non parliamo poi del s bernardo che tutti i giorni ha parecchie visite
sono ben contenta di questo cambiamento, soprattutto perchè i fruitori di questo ben diddio, che sono i percorsi naturali che il territotio qui offre generosamente, sono tutta gente molto rispettosa dell’ ambiente
c’è qualche porcheria sulla cima del s bernardo forse perchè ci arrivano, senza troppo faticare, dei « grusé » con i fuoristrada, dalla valle dietro, da valmala: loro si sentono liberi nel lasciare cicche e cartacce
per il resto, anche sui sentieri, è tutto perfettamente a posto
questo periodaccio ha fatto avvenire nelle persone molti mutamenti, per fortuna alcuni sono anche positivi… come ad esempio quello di sostituire lo shopping (molte volte inutile, se non addirittura dannoso) con attività utili al benessere di anima e corpo e, con buona pace e benedizione di madre natura
Cioè?
en piémontais « grossier »
non è che necessariamente chi ha un fuoristrada è un grossolano
invece è più facile il contrario, che i grossolani abbiano il fuoristrada e si inoltrino dove sarebbe meglio andarci senza
ceux qui ont un véhicule tout-terrain ne sont pas nécessairement grossiers
au contraire, il est plus facile pour les personnes grossières d’avoir des véhicules tout-terrain et d’aller là où il serait préférable de s’en passer
una cosa che mi manca tantissimo è la vita sociale
forse, come per me, è così per molti altri: in questo periodo tocca pazientare
mi mancano le uscite in gruppo, mi manca di conoscere la gente per caso come mi succedeva spesso, mi mancano gli incontri reali
le mie amicizie tengono su solo se esiste qualcosa che accomuna, qualcosa da vivere
il mio telefono mi serve solo per le comunicazioni di servizio
fatico moltissimo a portare avanti un rapporto sociale solo per telefono, senza guardare negli occhi, senza ridere o sorridere in diretta
ogni tanto mi piace e mi rinfranca gironzolare da sola e certe volte lo trovo comodo
però, io penso che per stare bene con sé stessi e con il mondo è necessario potersi confrontare con gli altri
è indispensabile percepire di non essere i soli a provare certi stati d’ animo, ad avere certe idee
soprattutto per me è essenziale poter condividere con altri sia le gioie che le paure
mi viene in mente la frase dei francesi « patientez s’il vous plaît »…
ma nel frattempo penso sia molto importante in questo periodo così difficile, pur con tutte le precauzioni, tentare di portare avanti i nostri legami affettivi
anche perchè non hanno pari nell’ efficacia per aiutarci a sopportare le difficoltà che incontriamo sul nostro cammino
nei boschi è sbocciata l’ Hepatica nobilis o erba trinità dato che ha le foglie fatte a tre lobi
è una delle piantine che preferisco, è pioniera e nasce in mezzo alle foglie secche, quando tutto il resto dorme ancora
ho rubato una foto al web
J’aime beaucoup ces fleurs, les hépatiques !
Elles vont bientôt fleurir par ici, et en attendant il y a de gros bouquets d’hellebores fétides
qui sont butinées par des bourdons.
L’hiver semble être terminé !
oh! ma l’ inverno se n’è già belle che andato?
prima che se ne vada via del tutto, metto ancora una fotina rubata al web così, oltretutto, magari mi aiuta a crescere un po’ l’ allegria
dato che in questi ultimi tempi difficili, la vedo un po’ carente
tutto fa…o meglio, può fare
Pas tout compris mais belle photo (l’hiver est de retour?)
l’hiver est de retour?
non pasinvité, en fait je me demandais si l’hiver était parti pour de bon
Je voulais mettre encore une petite photo ici, avant de passer à la prochaine saison;
il me semble que c’est passé si vite!
stamattina, mentre correvo su verso s giuliano, mi sono chiesta cos’è che mi faceva sentire così intensamente l’ arrivo della primavera
e, intanto che non sapevo cosa pensare, ho analizzato un po’ di elementi
molto fanno i fiori
un’ altra buona parte la fanno cince, merli, picchi e compagnia
anche i ruscelli hanno un suono particolare in questa stagione
il venticello dice anche la sua…
e poi, c’è il cielo con questi sbuffi di nuvolette bianche leggere come delle piume
questa volta la foto l’ ho fatta io
Il lock down!
eh sì
già che non ci godiamo altro, facciamo di necessità virtù
ci accorgiamo delle cose più vicine, intorno a noi, che molte volte abbiamo tralasciato
e… ce le gustiamo
caspita come si sono allungate le giornate!
io lascio le serrande un po’ su e così al mattino salto giù ben presto
va anche bene perchè così posso fare con più calma i gesti abituali di ogni mattina, compreso passare di qui e magari lasciare un pensierino
ieri sono salita su, sopra s anna, alla cima della ciabra: partenza in bici fino a borgata serre, poi pedibus fino in punta
in alto c’è un bel 25-30 cm di neve fresca
mi piace questa gita perchè è bella diretta e poi, perchè passi dai boschi a un ambiente di montagna nel giro di poco tempo
quando si esce dai pini è uno spettacolo: l’ orizzonte si apre con la sua cerchia di cime
ieri erano tutte belle bianche
scendendo,nel bosco ho fatto anche una foto, spero non vi dispiaccia che la posto qui