La stanza di Anna

Ça y est ! Nous aussi on a de la neige (beaucoup) qui est venue tout d’un coup depuis hier. On a sorti les raquettes pour se balader, même pour chercher le pain et les croissants ce matin ! Mais pas d’insomnie, on s’est levés à 9 heures :sweat_smile:, trop bien dans le calme…
La tarte aux pommes c’est ta production ? Elle a l’air délicieuse :heart_eyes:

vi siete chiesti perchè tanta neve quest’ anno che non si può sciare?
e poi c’è ancora qualcuno che non crede ai folletti di preit :smiley:

da domani via libera a spostamenti tra comuni
la restrizione a stare in clausura, a essere sincera, non mi ha imposto grossi disagi per quanto riguarda il movimento
ho cercato di fare tutto quello che potevo, compresi gli spostamenti, esclusivamente con le mie forze fisiche
sembra strano ma ho recuperato del tempo: per esempio, partendo direttamente da casa per fare le sgambate, ho recuperato tutto il tempo che prevede un viaggio in auto per raggiungere località lontane
tra l’ altro questa clausura mi ha portata a visitare zone del comune e a conoscere nuovi percorsi di cui no sapevo l’ esistenza
dopo essere stata per un lungo periodo qui nei boschi, però, domani un giretto in valle spero di poterlo fare
le previsioni sembrano per il bello totale e per temperature ottimali
il problema sarà calzare gli sci: dopo tanto tempo, a momenti non so neppure più come vanno girati…

Coucou Anna !
Au début va falloir y aller mollo avec les skis, comme tous les ans en fait :wink: Ce serait dommage de se blesser, ce n’est que le début de la saison !
Nous on pense attendre quand même un peu qu’il y ait une sous-couche un peu consistante : la neige est très légère, on ne voudrait pas abîmer les semelles des skis !
On randonne â raquettes, c’est sympa aussi et bien sportif :slight_smile:

anche le nuvole hanno il loro fascino
puoi immaginare tutto quello che vuoi
ci regaleranno un po’ di neve?
buon fine settimana :slight_smile:
ps. stavolta la foto è mia :smiley:

1 Like

Oh ! Joli !
Je vois une licorne :slight_smile:
:unicorn:

una mascherina sotto un paio di occh!

le giornate hanno cominciato ad allungarsi
mi è quasi passato inosservato questo solstizio invernale!
noi, avendo le luci artificiali, ci accorgiamo meno, come ci accorgiamo meno di tanti altri fenomeni che sono alla base della vita in natura
il cambio delle stagioni, come quello del giorno e della notte sono gli orologi che scandiscono il tempo della natura
ogni essere vivente ha il suo orologio interno collegato a quello di madre terra
anche noi, pur seguendo un tempo nostro, con la precisione dei nanosecondi, che leggiamo in continuazione ovunque, potremmo sentire dentro di noi, lo sciabordio naturale delle trasformazioni del tempo che passa, lento quanto basta
ma questo può succedere solo se riusciamo a ridurre il frastuono di tutto quel che ci siamo costruiti intorno che spesso riesce a nasconderci le importanti ma sottili voci del nostro piccolo mondo
a tutti l’ augurio di un buon inverno :slight_smile:

°°°°°°°°° :wink:

les jours ont commencé à s’allonger;
ce solstice d’hiver m’est presque passé inaperçu!
nous, ayant des lumières artificielles, sommes moins conscients; de la même manière, nous sommes moins conscients de nombreux autres phénomènes qui sous-tendent la vie dans la nature;
le changement des saisons, comme celui du jour et de la nuit, sont les horloges qui marquent le temps de la nature;
chaque être vivant a son horloge interne reliée à celle de la terre mère;
même nous, en suivant notre temps, avec la précision de la nanoseconde, que nous lisons sans cesse partout, pourrions sentir en nous le clapotis naturel des transformations du temps qui passe, assez lent;
mais cela ne peut arriver que si nous parvenons à réduire le bruit de tout ce que nous avons construit autour de nous et qui parvient souvent à cacher les voix importantes mais subtiles de notre petit monde;
souhaitons-nous un bon hiver. :slight_smile:

3 Likes

Oui souhaitons-nous un bon hiver :slight_smile:
Même si les saisons semblent chamboulées car parfois j’ai eu l’impression d’être au printemps ces derniers jours avec le soleil, le ciel bleu, la neige qui fondait… c’était bien agréable :heart_eyes:
Et ce matin -6° et le froid qui pique le visage une jolie balade de 20 minutes sur sentier enneigé pour descendre acheter le pain (un peu plus pour remonter) avec le soleil qui commençait juste à dorer les sommets des montagnes… oui un bel hiver comme j’aime : le ciel (bleu) le soleil et la neige.

1 Like

buon anno :slight_smile:

1 Like

per l’ anno nuovo vi faccio partecipi di questa bella poesia

Qualche parola sull’anima (Wislawa Szymborska)

L’anima la si ha ogni tanto.
Nessuno la ha di continuo
e per sempre.

Giorno dopo giorno,
anno dopo anno
possono passare senza di lei.

A volte
nidifica un po’ più a lungo
solo in estasi e paure dell’infanzia.
A volte solo nello stupore
dell’essere vecchi.

Di rado ci da una mano
in occupazioni faticose,
come spostare mobili,
portare valige
o percorrere le strade con scarpe strette.

Quando si compilano moduli
e si trita la carne
di regola ha il suo giorno libero.

Su mille nostre conversazioni
partecipa a una,
e anche questo non necessariamente,
poiché preferisce il silenzio.

Quando il corpo comincia a dolerci e dolerci,
smonta di turno alla chetichella.

È schifiltosa:
non le piace vederci nella folla,
il nostro lottare per un vantaggio qualunque
e lo strepito degli affari la disgustano.

Gioia e tristezza
non sono per lei due sentimenti diversi.
E’ presente accanto a noi
solo quando essi sono uniti.

Possiamo contare su di lei
quando non siamo sicuri di niente
e curiosi di tutto.

Tra gli oggetti materiali
le piacciono gli orologi a pendolo
e gli specchi, che lavorano con zelo
anche quando nessuno guarda.

Non dice da dove viene
e quando sparirà di nuovo,
ma aspetta chiaramente simili domande.

Si direbbe che
così come lei a noi,
anche noi
siamo necessari a lei per qualcosa.

eravamo abituati a gestire le nostre paure in un certo modo
si usciva con gli amici
si andava in vacanza
si leggevano sui giornali notizie di vario genere
e anche altro
adesso dobbiamo stare molto con noi stessi, gli amici solo uno alla volta e quindi niente gioia che deriva dal gruppo, sui giornali solo una notizia
e ogni momento è buono per ricordare che si può morire (questo disturba assai)
la paura e l’ ansia però non devono soffocare
anzi hanno l’ unico scopo di farci vivere più a lungo
quindi dobbiamo trovare il modo di sgombrare la mente da tristezze inutili e rimpiazzare buoni pensieri
mica facile, ma necessario
a dire il vero, certe abitudini del modo di eludere le voci interne più angoscianti, sarebbero state da cambiare anche prima…
queste riflessioni le sto facendo soprattutto per me
che pur cercando da sempre un sentiero per la mente che porti verso la libertà, adesso mi trovo spiazzata e spaventata
per fortuna il corpo può aiutare l’ anima, come dice la poesia che ho postato sopra
e così, camminando per bei sentieri, mi aiuto e cerco di portare anche l’ anima a capire meglio e soprattutto a dare alla vita il valore che merita, nonostante tutto

nous étions habitués à gérer nos peurs d’une certaine manière
on pourrait sortir avec des amis
on pourrait partir en vacances
on pouvait lire différents types de nouvelles dans les journaux
et plus encore…
maintenant nous devons rester beaucoup avec nous-mêmes, amis un à la fois et donc pas de joie qui vient du groupe, dans les journaux une seule news
et chaque instant est bon pour nous rappeler qu’on peut mourir (c’est très dérangeant)
cependant, la peur et l’anxiété ne doivent pas étouffer
en effet elles ont pour seul but de nous faire vivre plus longtemps
nous devons donc trouver des moyens de vider l’esprit de la tristesse inutile et de remplacer les bonnes pensées
pas facile, mais nécessaire
à vrai dire, certaines habitudes de manière à se soustraire aux voix internes les plus angoissantes devraient être changées encore plus tôt …
Je fais ces réflexions spécialement pour moi
que tout en cherchant toujours un chemin pour l’esprit qui mène à la liberté, maintenant je me trouve confuse et effrayée
heureusement, le corps peut aider l’âme, comme le dit le poème que j’ai posté ci-dessus
et ainsi, en marchant sur de beaux sentiers, je m’aide et essaie d’amener l’âme à mieux comprendre et surtout à donner à la vie la valeur qu’elle mérite, malgré tout

2 Likes

in questi giorni, particolarmente, con tutta questa neve, mi sono chiesta come fa la terra ad essere così bella ai nostri occhi, nelle sue manifestazioni
visto che sono qui colgo l’ occasione per farvi arrivare virtualmente un po’ del profumo delle bucce di mandarino che ho messo a seccare sulla stufa :smiley:
questo profumo agrumato mette allegria, mi piace un botto
spero faccia piacere anche a voi :smiley:

1 Like

la mattina e la sera sono momenti molto importanti
la prima, perchè lì puoi pianificare la giornata, impostare le cose essenziali e sfalciare quello che non merita la pena
si può cercare di far posto per ciò che riteniamo irrinunciabile (ognuno ha il suo « ciò »)
per esempio io non posso rinunciare a qualche momento di pausa sparso per il giorno per poter mettere in stand by tutto e riprendermi, anima e corpo;
non posso rinunciare a fare un giro nei boschi quando non è possibile andare un po’ più in alto, su qualche cima, ecc
bisogna anche stare attenti a non dimenticare quelle cose che fanno stare bene e che però, non hanno una scadenza precisa, per cui spesso passano in cavalleria, per lasciare il posto all’ invasione di quelle cose che sono più prepotenti ma… soddisfazione zero
vi lascio continuare le riflessioni, ognuno per conto proprio
e l’ importanza della sera?
qui si tirano giù le somme: se abbiamo programmato bene, è più facile ritrovarsi in positivo
buona giornata con una colazione condivisa
io l’ ho già fatta da un po’ perchè mi son svegliata molto presto, ma, per la compagnia, mi prendo ancora un caffè con voi :stuck_out_tongue:

1 Like

Bonne journée à toi aussi, Anna, et bonne journée à tous.
Je vais aussi reprendre un café, le matin c’est encore tout calme, on peut encore à moitié sommeiller en regardant le soleil se lever doucement sur la brume : il a plu cette nuit !
Ensuite il faudra s’activer, mais ça peut attendre encore un petit moment !

1 Like

come è successo anche per il caco e l’ acero, quest’ anno il mio agrifoglio è stracarico di frutti
molti uccellini, soprattutto i merli, vengono a beccarli
non sapevo che si cibassero di queste bacche perchè per noi sono velenose
invece per loro sono un ottimo e salutare dessert :slight_smile:
la gatta li guarda (gli uccellini) con l’ acquolina in bocca…
so che i carnivori sono necessari nella catena alimentare ma per fortuna non sono nata carnivoro
la foto è mia :wink:

1 Like

Quando non posso allontanarmi molto da casa ma voglio fare una esercitazione che mi tenga sveglie le gambe, mi piace molto fare questo tipo di esercizio
voglio condividerlo perchè magari a qualcuno potrebbe servire
mi perdonino quelli che sanno già il fatto loro e anche quelli che non amano esercitarsi e fanno quindi tutto senza allenarsi, quelli che…
io dedico anche del tempo a esercitarmi
l’ allenamento mi è venuto e mi continua a venire comodo per tanti motivi (che non sto a elencare per non tediarvi)
alloooora:

  1. scelgo un percorso che mi porti sotto una salita possibilmente bella (io qui ne ho molte, es verso roccabruna, verso montemale, verso s maria, ecc)
  2. faccio un bel riscaldamento, che sia almeno di 20’ per portarmi sotto la salita
  3. salgo a tutta per 2’ e scendo piano di 1’ recuperando il fiato
    -sta cosa la faccio per un tot di volte, cominciando con poche volte che poi, col tempo aumento
  4. torno giù facendo 2’ di recupero in discesa e 1’ di salita fino a che mi ritrovo dinuovo alla base della salita
  5. torno a casa facendo il defaticamento
    a me serve molto per farmi gambe, cuore e fiato per fare dei bei gironi, in qualunque modalità, corsa, bici, sci…
    fatemi sapere :wink:

che rabbia
ieri sono caduta in cortile, banalmente, mentre spostavo la legna
risultato: una botta al fondoschiena che, per fortuna, oggi non mi da’ più tanto fastidio e invece un polso dolorante che mi ha fatto passare la notte quasi in bianco
mi sto rendendo conto, al di là del male che bisogna imparare a sopportare usando tutte le tecniche anche mentali, di quanto sia importante avere a disposizione due braccia e due mani
ci sono certe persone che sanno usare i piedi quasi come le mani
dopo questo intoppo, magari mi metto di impegno e comincio a imparare a usare anche l’ altro paio di arti :wink:

Aïe ! :scream_cat:
J’espère que tu ne t’es rien cassé, Anna, et que la douleur va disparaître vite.

1 Like