mi stupisco spesso di come le parole possano rappresentare i nostri pensieri, le nostre sensazioni, le nostre idee
che meccanismo spettacolare
hanno avuto una importanza straordinaria nello sviluppo della societÃ
nel bene e nel male, dipende da come vengono usate: possono raccontare, consigliare, spiegare, offendere…
se poi uno le scrive, sono lì, dei pensieri per sempre
alcune persone sono più capaci ad esprimersi con le parole, sanno sempre usare quelle giuste, mentre per altri, la cosa è un po’ più difficile
è anche questione di esercizio, ultimamente, purtroppo, un po’ trascurato: ci si esprime spesso solo con mezze frasi, in fretta e furia, per messaggio
pur nella loro grande importanza, però, ci sono anche momenti in cui le parole, le frasi, non sono assolutamente necessarie
anzi, in certe situazioni è meglio proprio chiudere questo canale e lasciare che l’ anima si esprima con il suo linguaggio immediato e semplice, quello che accomuna tutti gli esseri che partecipano alla vita
a me succede, per esempio, di ritrovarmi analfabeta quando girovago tra i monti, quando sono di fronte a un panorama bello da togliere il fiato
ma sono sicura che ognuno di noi ha ben chiari gli infiniti momenti in cui le parole avrebbero solo potuto distruggere l’ incanto
Je suis souvent étonnée de voir comment les mots peuvent représenter nos pensées, nos sentiments, nos idées;
quel mécanisme spectaculaire;
ils ont été d’une importance extraordinaire dans le développement de la société;
pour le meilleur ou pour le pire, cela dépend de la façon dont ils sont utilisés: ils peuvent dire, conseiller, expliquer, offenser …
Et si on les écrit, elles sont là , pensées pour toujours;
certaines personnes sont plus capables de s’exprimer avec des mots, elles savent toujours utiliser les bons, tandis que pour d’autres, c’est un peu plus difficile;
c’est aussi une question d’exercice, malheureusement un peu négligée ces derniers temps: on ne s’exprime souvent qu’en demi-phrases, à la hâte, par message;
même dans leur grande importance, cependant, il y a aussi des moments où les mots, les phrases ne sont pas absolument nécessaires;
en effet, dans certaines situations, il vaut mieux fermer ce canal et laisser l’âme s’exprimer avec son langage immédiat et simple, celui qui unit tous les êtres qui participent à la vie;
il m’arrive, par exemple, de me trouver analphabète lorsque je me promène dans les montagnes, lorsque je suis face à un paysage d’une beauté à couper le souffle;
mais je suis sûre que chacun de nous est clair sur les moments infinis dans lesquels les mots ne pouvaient que détruire l’enchantement