Inserimento punti di accesso

Ciao, sto cercando di sisteare gli accessi alle gite che ho fatto, ma ho dei dubbi…che ti segnalo…
negli accessi che ho inserito ho cercato di privilegiare quelli dove si arriva quasi sempre con un mezzo. Es. CARONA :è corrertto utilizzarlo anche per val bondone ( il paese Bondone è difficilmente raggiungibile in inverni normali) o bisogna segnare come accesso Bondone ? Oppure Pizzo SALTERAS è opportuno fare Accesso Samedan (dove si lascia l’auto x il treno) oppure Preda, partenza con sci ???(Preda potrebbe essere accesso dal versante Bergun semmai). Stesso probl. accesso Tartano sia per itinerari della val corta che val lunga.
Secondo me (se l’utiizzo è quello di vedere che salite si possono fare dal tal posto) nel caso Salteras, fattibile da Samedan, se l’accesso è Preda non comparirebbe tra le salite possibili… BOOO come ci si regola?? Oguno potrebbe inserire gite con accessi a 100m uno dall’altro, avrebbe senso? Grazie in anticipo e… buone sciate!
Fabio

Ciao Lopez,
ho messo il tuo post in thread a parte perchè mi sembra importante per tutti.

Sul forum francese c’è una paginata di seghe mentali sull’argomento dato che loro hanno qualche problemino con gli accessi (5 parcheggi in una zona e 80 itinerari nel medesimo vallone :rolleyes:)

detto ciò l’obiettivo principale dei punti di partenza è poter trovvare tutte le gite che partono da un punto in modo da poter scegliere, vedere le condizioni etc.

quindi meglio sarebbe indicare solo un punto di partenza, specificando nel nome e nella descrizione entrambi i casi.
Quindi « Bondone - Carona » dicendo « talvolta, in inverno, il paese di Bondone non è raggiungibile in macchina che viene lasciata a Carona »
nel caso, non presente per gli itinerari in italiano che si avessero 20 itinerari da bondone e 40 da Carona allora vorse vale la pena dividere le due località inserendo un link in ciascuna per rimandare all’altra…

Vale in ogni caso la regola del buon senso… come era fatto per i punti di partenza sulle vecchie guide (CDA, Grilli, Malnati etc).

ciao,

Ai@ce