Posted as guest by rusca:
Lamine: mi limito a togliere la bave provocate dai sassi usando
la pietra rossa (bauxite, ossido di alluminio). A metà
stagione una passatina da uno bravo che fanno gli sci a quelli
delle gare di alpino. A disposizione.
consentimi di dissentire …
sono un vecchio perito meccanico che in vita sua + che vedere affilatura e cose varie non ha fatto.
Facciamo un pò di teoria.
L’acciao dolce ( quello delle lamine ) per essere lavorato deve essere intaccato da lime medie
il ns. amico alex ha scritto giustamente
. Mi arrangio con la lima, una lima a taglio fine, ben affilata e tenuta pulita con una >spazzola per lime. Lunghezza della lima: circa 140 - 160 mm.
quando parla di lima a taglio fine , intende una lima media …infatti dice poco dopo che fa trucciolo.
l’utilizzare la pietra è un grosso errore tecnico.
Piu’ il materiale è morbido ( meno duro ) e + occorre utilizzare tagli pesanti , pena l’impastatura della lima o della pietra. In pratica al primo passaggio della pietra , la stessa si impasta e non lavora più. GARANTITO.
Se proprio si vuole lisciare le lamine , si possono utilizzare le tele abrasive , ce ne sono di tutte le grammature…
Io da buon meccanico ho una squadretta con lima media , faccio una paio di passate , poi cambio lima ne metto una + fine e poi prendo un parallelepipedo rettificato , ci metto la tela a passo il tutto.
Fidati , io lavoro nel campo da oltre 20 anni e di mole ne ho di tutti i colori , dal diamante alla bachelite al borazon…una per ogni tipologia di metallo da limare - rettificare…
Se io dovessi veder uno dei miei ad utilizzare una pietra per il C40 ( acciaio dolce ) gli farei un cazzottone infinito.
la cosa importante è fare in modo di mettere la lima in modo parallelo alla lamina …è sufficiente una passata errata ed è come non aver + lamine.
rusca