Posted as guest by Jan le Yéti:
Buona sera a tutti.
Un punto di vista dal latto francese delle Alpi.
Ragazzi, anche da noi abbiamo rifugi de m…a, non preoccupatevi dell’apparente solitudine e meseria par quanto riguardano i rifugi.
Per me, il problema principale é l’adequazione « clienti-potenziale economico-situazione » che decide di come sara gestita il rifugio. Nei posti hyper frequentati dei parchi nazionali per esempio, stanno facendo dei veri alberghi dov’é costa un occhio dormire (e non vi parlo di mangiare !), perche sanno che ci sono sempre clienti che verranno.
C’é anche da vedere che da noi, da 5-6 anni, se non siete in 1/2 pensione, il custode dice « scusa, non c’é piu posto » e accoglie con grande defferenza l’alpinista economicamente interrante (35 euros minimo la 1/2 pensione).
Ci stanno preparando una montagna per i ricchi in alberghi, e i meno argentati si porteranno tutto cio che bisogna per un bivacco.
A poco a poco, non ci sono piu veri rifugi, se non in lugari poco frequentati. Poi, data che ci sono solo poco clienti, non ci sono piu coperte, i vetri rotti non gli cambiano, e poi, dicendo che il detto rifugio non guarantisce tutta la securità neccesaria, chiudono il rifugio.
Ora, non ci sono piu rifugi nel senso primo della parola. Neanche il nostro mondo e un rifugio. Ma questo é un altro discorso…
Statemmi bene,
jan
P.S : scusate per l’italiano di francese…