Gita x giovedì 22-02-2007

Posted as guest by Rovedatti:

Io propongo: il Gross Leckihorn 3068 m in traversata, con salita da Realp (UR-CH)1600 m di dislivello ca, e discesa nella Gerental fino ad Oberwald (VS-CH), 1700 m di discesa.
Ritorno in treno attraverso la galleria della Furka, munirsi di fr/ch.
Attrezzatura consigliata picozza una corda e ramponi e qualche moschettone, per fare la cima.
Sempre che non ci sia un repentino innalzamento della temperatura, altrimenti la Gerental può diventare pericolosa, a causa degli scricamenti dai ripidi versanti, anche se non dovrbbero essere molto carichi i versanti, comunque sia è meglio evitare questa discesa.
Proponete per giovedì che vi ascolto.
Ciao Giò.

Posted as guest by Paolo:

Ma la corda, picozza e ramponi servono per la cima o per potere scendere dall’altra parte? Per il Gross Leckihorn non mi pare servano (forse i ramponi)…

Posted as guest by Mame:

Ciao Gio, io sono indeciso se andare domani o giovedi:domani il tempo è bello ovunque invece giovedi le previsioni della tv svizzera danno nuvole almeno la mattina mentre meteosvizzera darebbe bello.

Bohh , il giro non è male: io avevo già fatto anni fà Realp-Leckinhorn-G.Muttenhorn-Taelligrat-Oberwald e ne vale la pena.

Vediamo,ciao

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Son stato in riunione tutta la mattina e così mi aggrego alla discussione ora.
Cavolo anch’io son molto indeciso. Alla fine mi sa che giovedì non è così bello.
Alla fine però mi sa che è meglio una gita esposta a N che non esposta a S. Tu mame che cosa pensavi?
fabrizio

Posted as guest by richi:

Mai stati all’alpe Veglia con la neve ?
E’ la stagione giusta per salire da S.Domenico lungo la gippabile (non troppa neve), le gite con esposizione sud ripide dovrebbero essere cotte a puntino (e hanno ottimo innevamento) per giovedi diciamo intorno alle 12,00… Helsenhorn… Mottiscia…Rebbio…che gite !!!

ciao

Posted as guest by Mame:

Ciao Fabrizio avevo in mente:

• Bachenstock:l’ho già fatto ma è sempre una bella salita;
  • il giro proposto da Gio;
  • Rottalinhorn con salita dalla Rotondohuette (al sole) e discesa sul versante N verso Raealp;
  • Einshorn da Hinterrhein, esposto E e NE: da non confondere con l’altro Einshorn più a valle e tutta un’altra storia

E’ che sono indeciso:domani di sicuro il tempo è ottimo dappertutto, giovedi…boh

Ciao.

Posted as guest by Mame:

Aggiornamenti meteo:scarterei giovedi. Più di un sito meteo concorda che il tempo non sarà proprio bello così come per tutto il we.

Per cui, tendenzialmente, domani.
C’è qualcuno ??

Fino alle ore 17.00 mi trovate online

Ciauz…

Posted as guest by Roberto:

Io non potrò venire (credo). Ma i versanti sud ripidi mi sembrano (v.nostra gita sabato) molto meglio dei nord.
ciao

Posted as guest by Yura:

Cazzarola Riki è da settimana scorsa che cerco di convincere il Mame e gli altri miei soci per l’ Helsenhorn dall’ Alpe Veglia !!! E’ qualche anno (tanti, ma tanti tanti tanti, che gli faccio il filo e per un motivo o per l’ altro non sono mai riuscito a farlo).

Ma sei tu che hai fatto il Mottiscia qualche settiamana fa ??? Se sì, ritieni che ci siano ancora buone condizioni in quella zona ?? Quanta neve ha fatto la settimana scorsa, perchè il bollettino valanghe dava circa 30 cm. nel Nord del Piemonte.

P.s. Complimenti per lo spirito di ricerca che metti nelle gite che fai, è da un po’ si tempo che ti « curo » e vedo che fai sempre gitoni…

Ciao

Yura

Posted as guest by Yura:

Mame ha scritto:
…"- Einshorn da Hinterrhein, esposto E e NE: da non confondere con l’altro Einshorn più a valle e tutta un’altra storia

E’ che sono indeciso:domani di sicuro il tempo è ottimo dappertutto, giovedi…boh

Ciao."

Ciao Balusett,

forse io potrei sganciarmi Giovedì, ma devo vedere se riesco a dare qualche calcio nel culo a un paio di appuntamenti già presi…ta farò savèèè. Per la scelta della gita io darei retta a quanto scrive Riki: secondo me ha pienamente ragione e te lo dicevo già la settimana scorsa…ci sentiamo

Y

Posted as guest by Mame:

Ciao bel bagai,

io propendo per un S ma in ogni caso mi sa che sìche se vado è domani.
Giovedi non mi convince.

Ciao .

Ma ci sono sempre le Orobie se il tempo nelle Alpi non convince, magari facendo un Pizzo Redorta 3038 m, ma per mè è buono anche giovedì nelle Alpi, poi fai tu.
Ciao Giò. Mame scritto:

Aggiornamenti meteo:scarterei giovedi. Più di un sito meteo
concorda che il tempo non sarà proprio bello così come per
tutto il we.

Per cui, tendenzialmente, domani.
C’è qualcuno ??

Fino alle ore 17.00 mi trovate online

Ciauz…

Ciao, se ti interessa l’Helsenhorn da Veglia dovrebbe essere ok, è stupendo, un itinerario veramente completo, ma solo essere al Veglia d’inverno… magia…
Il Mottiscia è più impegnativo, in alto è ripido, forse ancora più bello dell’Helsenhorn.
La zona è ben innevata, ha raccolto neve con venti da nord, e ora dovrebbe essere trasformata a puntino.

Se ti interessa la zona, cogli l’attimo…

Quando caso mai andresti all’Helsenhorn da Veglia??
Adesso aspetto a vedere cosa fanno quei 2 Rigetti e Mame, poi caso mai se vanno domani e tù vai giovedì, possiamo combinare se la meteo è ok.
Per adesso ciao Giò.richi scritto:

Ciao, se ti interessa l’Helsenhorn da Veglia dovrebbe essere
ok, è stupendo, un itinerario veramente completo, ma solo
essere al Veglia d’inverno… magia…
Il Mottiscia è più impegnativo, in alto è ripido, forse ancora
più bello dell’Helsenhorn.
La zona è ben innevata, ha raccolto neve con venti da nord, e
ora dovrebbe essere trasformata a puntino.

Se ti interessa la zona, cogli l’attimo…

Posted as guest by Vittorio:

Giò se vai giovedì tienimi informato… (333 1229844)
Io sarei disponibile anche domani.
vittorio

Posted as guest by Yura:

Ciao Giò.

Io domani non posso proprio, e per Giovedì avrei qualche problemino, domani ti faccio sapere se i problemini sono diventati problemoni o se sono scomparsi. In tal caso in mattinata ti mando una mail o un SMS.
Io sarei orientato ad andare all’ Helsenhorn dal Veglia.

X RIKI : ma Helsenhorn la cima più alta, vale a dire quella di q. 3272 m è facilmente raggiungibile per la cresta SE dalla q. 3228 m oppure è accessibile solo con passaggi alpinistici, vale a dire magari legati e facendo sicurezza tempo di percorrenza dalla 3228 m alla cima circa? E con quali difficoltà, visto che la Guida dei monti d’Italia non spiega bene questo ultimo tratto, anche se sembrerebbe facile.
Perchè se devo venire dalla fin dalla Valtellina per fare solo un’anticima cambio meta.
Grazie Giò.
richi scritto:

Mai stati all’alpe Veglia con la neve ?
E’ la stagione giusta per salire da S.Domenico lungo la
gippabile (non troppa neve), le gite con esposizione sud ripide
dovrebbero essere cotte a puntino (e hanno ottimo innevamento)
per giovedi diciamo intorno alle 12,00… Helsenhorn…
Mottiscia…Rebbio…che gite !!!

ciao

Dal residuo di ghiacciaio sotto la cresta di vetta si sale (50m.a 45°) raggiungendo la cresta (facile) a 5 min.dalla cima.
Porta solo i ramponi, eventualmente anche per il tratto ripido sopra Le Caldaie.

Ciao

Posted as guest by Fabio:

ciao gio … Il redorta giovedì scorso era da panico…super croste !

Con la macchina sai fin dove si arriva e come è il fondo stradale? Solo da Jepp oppure salgono anche le macchine comuni?
Adesso attendo di leggere la meteo, perchè sono appena arrivato a casa dal lavoro, poi deciderò a breve ento le h 17,00 ca.
Grazie Giò.