Formattazione testo negli inserimenti

riporto qui quanto discusso in pvt con altri membri dell’associazione, concordo con quanto scritto, penso si debba definire meglio la parte in cui usare grassetto e sottolineato insieme…
si aspettano idee e proposizioni in merito
grazie,
Ai@ce

José Picheral wrote:

per gli effetti sui carratteri , direi :
Grassetto : toponimi
Corsivo : descrizione di variante
sottolineato (+ grassetto?) : sottotitoli quando la descrizione è un po complessa (tipo : Salita al Monte XXX, Discesa nel vallone YYY, Risalita al Passo ZZZ) o Variante al Monte QQQ:

massimo ciccardini a écrit :

L’importante è adottare un sistema uniforme per tutti. Così dovrebbe essere anche x gli altri inserimenti, disciplinando anche l’uso del grassetto, del corsivo e del sottolineato.

Sui nomi dei rifugi non è così semplice: solo x citare il tuo esempio, la nomenclatura in uso in loco è “Capanna Como”.

Altre volte sono indifferentemente usate nomenclature diverse: rifugio, refuge, capanna, cabane, chamanna, hutte, huette, etc. etc.

Che dici?

max

-----Messaggio originale-----

Da: José Picheral
Inviato: giovedì 24 gennaio 2008 12.02
A: massimociccardini
pomatt mod topo it

Oggetto: Nome riffugi

Ciao Fabio e Massimo,

Per il nome dei rifugi, credo che sia meglio precisare il nome
completo, cioè per es. « Rifugio Como » o « Bivacco xxx ». Anche per
uniformare con quello che è stato fatto in francese.
E sempre meglio controllare se non esiste già la scheda del rifugio
facendo una ricerca semplice sul nome (meglio inserire una parola sola
del nome perché la ricerca è abbastanza selettiva)

ciao

José

a mio avviso la cosa primaria è stabilire al più presto delle regole, dei concetti di uniformità.
Sottolineo al più presto per evitare un’anarchia iniziale che può diventare arduo ricondurre a ben definiti binari.
Ben vengano i siti-fai-da-te, aperti al contributo di tutti. Ma se leggessimo un libro, o una guida, in cui ognuno ha scritto una pagina con schemi, font e stili differenti, beh, che impressione ne ricaveremmo?

max

Posted as guest by GIANLUCA:

Personalmente sono (fortemente!) per il grassetto per i toponimi, ma solamente di quelli rintracciabili sulla cartografia consigliata per lo specifico itinerario.

A parer mio no, il grassetto tende ad appesantire la grafica e quindi la lettura.
Dulcis in fundo, se un utente volesse stampare la relazione, oltre al copia e incolla dovrebbe sobbarcarsi la correzione manuale del testo per eliminare il grassetto, inutile e dispendioso in fase di stampa.