Eliski in Val Lesina!

Posted as guest by Morons61:

oggi mi è capitato di assistere:(:mad::o alla pratica dell’Eliski in Val Lesina (Orobie valtellinesi). Lascio il commento scritto nel report:
« Il fatto ». Ore 9.40, mentre salgo (mi trovavo a circa 2000 m), ecco giungere un elicottero verde e rosso, mi sorvola fa un giro di ricognizione e poi sale un poco più a monte. Qui deposita tre sciatori che senza perder tempo e lasciandomi a distanza di « sicurezza », scendono per circa 4/500 m di dislivello. L’elicottero se li riprende e (fortunatamente per me) si sposta nella contigua Valle di Mezzana, ove immagino abbiano proseguito nell’innocente gioco…
Adesso (ma probabilmente già prima ?) anche in Val Lesina abbiamo l’Eliski!!! Alla faccia del Parco delle Orobie e di tante, vacue parole sulla necessità di difendere l’ambiente naturale…

…ma che bella notizia :mad::mad: ma non possiamo prendere la « targa » e denunciarli??

Sei riuscito a vedere/capire di che organizzazione era l’elicottero?
Non conosco bene le leggi regionali in materia ma mi sembra di ricordare che le deposee’ si possono fare solo su alcune cime.

Ciao Mad.

:frowning:

Posted as guest by rovedatti 1:

[quote=Morons61]oggi mi è capitato di assistere:(:mad::o alla pratica dell’Eliski in Val Lesina (Orobie valtellinesi). Lascio il commento scritto nel report:
« Il fatto ». Ore 9.40, mentre salgo (mi trovavo a circa 2000 m), ecco giungere un elicottero verde e rosso, mi sorvola fa un giro di ricognizione e poi sale un poco più a monte. Qui deposita tre sciatori che senza perder tempo e lasciandomi a distanza di « sicurezza », scendono per circa 4/500 m di dislivello. L’elicottero se li riprende e (fortunatamente per me) si sposta nella contigua Valle di Mezzana, ove immagino abbiano proseguito nell’innocente gioco…
Adesso (ma probabilmente già prima ?) anche in Val Lesina abbiamo l’Eliski!!! Alla faccia del Parco delle Orobie e di tante, vacue parole sulla necessità di difendere l’ambiente naturale…[/quote]
Dopo la notizia che hai messo su questo forum e sul report di ieri potete leggerlo quì www.camptocamp.org/outings/119035/it riguardo all’eliski in Valle della Lesina, parlando con un mio collega questa mattina, che a dir la verità prima che gli dicevo questa notizia è stato lui a dirmi che cosa cavolo stavano facendo con le motoslitte sulle nostre montagne, perchè lo ha sentito ieri al bar, mentre c’era della gente che discuteva riguardo ad un elicottero visto da uno di loro, che ha trasportato oltre ai motopirlotti in quota anche le loro motoslitte, ma non ha saputo dirmi dove è avvenuto il fatto.
Se è vera questa notizia abbiamo toccato il fondo aspetto conferme in merito.
Ciao Giò.mad

Nella serie, oggi sono stato molto sopreso di vedere tracce di motoslita fino a quasi 2200m di quota sul Mellasc.
Finche si divertonno sulle piste al limite, tanto in discesa, non ti cambia niente… pero che salgono quasi fino alla cima delle montagne e rovinano la polvere su km di larghezza!
2 domande:

  • Cosa sono le legge in Italia in termini di motoslita in montagna (in Francia, l’uso è molto ristreto: ci sono delle zone a posta, se no è autorizzato per motivi professionali (tipo approvigionamento rifuggi per esempio).
  • A chi si puo denunciare questo tipo di comportamento quando uno ne è testimnonio?

[quote=bbayart]Nella serie, oggi sono stato molto sopreso di vedere tracce di motoslita fino a quasi 2200m di quota sul Mellasc.
Finche si divertonno sulle piste al limite, tanto in discesa, non ti cambia niente… pero che salgono quasi fino alla cima delle montagne e rovinano la polvere su km di larghezza!
2 domande:

  • Cosa sono le legge in Italia in termini di motoslita in montagna (in Francia, l’uso è molto ristreto: ci sono delle zone a posta, se no è autorizzato per motivi professionali (tipo approvigionamento rifuggi per esempio).
  • A chi si puo denunciare questo tipo di comportamento quando uno ne è testimnonio?[/quote]
    una domanda:

ma come hanno fatto ad arrivare fino a ca. 2200m. di quota sul mellasc in motoslitta ? :o :o :o

così a memoria nella parte bassa ci sono un paio di punti non proprio accessibilissimi,no ??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ciao a.

Posted as guest by Ettore S.:

[quote=Morons61]oggi mi è capitato di assistere:(:mad::o alla pratica dell’Eliski in Val Lesina (Orobie valtellinesi). Lascio il commento scritto nel report:
« Il fatto ». Ore 9.40, mentre salgo (mi trovavo a circa 2000 m), ecco giungere un elicottero verde e rosso, mi sorvola fa un giro di ricognizione e poi sale un poco più a monte. Qui deposita tre sciatori che senza perder tempo e lasciandomi a distanza di « sicurezza », scendono per circa 4/500 m di dislivello. L’elicottero se li riprende e (fortunatamente per me) si sposta nella contigua Valle di Mezzana, ove immagino abbiano proseguito nell’innocente gioco…
Adesso (ma probabilmente già prima ?) anche in Val Lesina abbiamo l’Eliski!!! Alla faccia del Parco delle Orobie e di tante, vacue parole sulla necessità di difendere l’ambiente naturale…[/quote]
Ciao,

Mi pare che l’eliski in questa zona non sia prohibito. E regolamentato, anziche ci sono posti d’atteraggio definiti!
Secondo le mie informationi, non ci sono molti praticanti in questa zona.

Posted as guest by Ettore S.:

[quote=Morons61]oggi mi è capitato di assistere:(:mad::o alla pratica dell’Eliski in Val Lesina (Orobie valtellinesi). Lascio il commento scritto nel report:
« Il fatto ». Ore 9.40, mentre salgo (mi trovavo a circa 2000 m), ecco giungere un elicottero verde e rosso, mi sorvola fa un giro di ricognizione e poi sale un poco più a monte. Qui deposita tre sciatori che senza perder tempo e lasciandomi a distanza di « sicurezza », scendono per circa 4/500 m di dislivello. L’elicottero se li riprende e (fortunatamente per me) si sposta nella contigua Valle di Mezzana, ove immagino abbiano proseguito nell’innocente gioco…
Adesso (ma probabilmente già prima ?) anche in Val Lesina abbiamo l’Eliski!!! Alla faccia del Parco delle Orobie e di tante, vacue parole sulla necessità di difendere l’ambiente naturale…[/quote]
Ciao,

Mi pare che l’eliski in questa zona non sia prohibito. E regolamentato, anziche ci sono posti d’atteraggio definiti!
Secondo le mie informationi, non ci sono molti praticanti in questa zona.

Posted as guest by Ettore S.:

[quote=Morons61]oggi mi è capitato di assistere:(:mad::o alla pratica dell’Eliski in Val Lesina (Orobie valtellinesi). Lascio il commento scritto nel report:
« Il fatto ». Ore 9.40, mentre salgo (mi trovavo a circa 2000 m), ecco giungere un elicottero verde e rosso, mi sorvola fa un giro di ricognizione e poi sale un poco più a monte. Qui deposita tre sciatori che senza perder tempo e lasciandomi a distanza di « sicurezza », scendono per circa 4/500 m di dislivello. L’elicottero se li riprende e (fortunatamente per me) si sposta nella contigua Valle di Mezzana, ove immagino abbiano proseguito nell’innocente gioco…
Adesso (ma probabilmente già prima ?) anche in Val Lesina abbiamo l’Eliski!!! Alla faccia del Parco delle Orobie e di tante, vacue parole sulla necessità di difendere l’ambiente naturale…[/quote]
Ciao,

Mi pare che l’eliski in questa zona non sia prohibito. E regolamentato, anziche ci sono posti d’atteraggio definiti!
Secondo le mie informationi, non ci sono molti praticanti in questa zona.

[quote=angron][quote=bbayart]Nella serie, oggi sono stato molto sopreso di vedere tracce di motoslita fino a quasi 2200m di quota sul Mellasc.
Finche si divertonno sulle piste al limite, tanto in discesa, non ti cambia niente… pero che salgono quasi fino alla cima delle montagne e rovinano la polvere su km di larghezza!
2 domande:

  • Cosa sono le legge in Italia in termini di motoslita in montagna (in Francia, l’uso è molto ristreto: ci sono delle zone a posta, se no è autorizzato per motivi professionali (tipo approvigionamento rifuggi per esempio).
  • A chi si puo denunciare questo tipo di comportamento quando uno ne è testimnonio?[/quote]
    una domanda:

ma come hanno fatto ad arrivare fino a ca. 2200m. di quota sul mellasc in motoslitta ? :o :o :o

così a memoria nella parte bassa ci sono un paio di punti non proprio accessibilissimi,no ??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ciao a.[/quote]
vai a vedere la foto: http://www.camptocamp.org/images/119201/fr
Anch’io non ci credevo… In fatti sti pirloni passano anche in zone molto ripide (dritto)

[quote=bbayart]vai a vedere la foto: http://www.camptocamp.org/images/119201/fr
Anch’io non ci credevo… In fatti sti pirloni passano anche in zone molto ripide (dritto)[/quote]
…li si che ci voleva una bella slavina!!

Ho avuto anche notizia che sono arrivati con le motoslitte fino alla Sella di Pioda 3387 m al Monte Disgrazia, la strada di Predarossa compresi i pianoni mi da da pensare che saranno un circuito ad alta quota per motoslitte e motopirlotti.

Posted as guest by Riccardo Scotti:

ahh,allora avevo visto giusto!

in questa foto che ho fatto dal Piz de Cavisciola si itravedono delle tracce che salgono « dritto per dritto » alla Sella! Non lo reputavo possibile…invece con questa conferma…

semre più scandalizzato

Non ci posso credere… :o

Posted as guest by Diaul dell’Inferen:

le tracce erano ben visibili (con il binocolo) anche dalla Val Gerola!
Adesso aspettiamo impazientemente la notizia del raggiungimento della vetta del Palon de la Mare (Parco Nazionale dello Stelvio). Si perchè anche qui (vedi Val di Rezzalo…) a quanto pare le motoslitte non arrecano danni più di tanto…
A questo punto, per caso, non è che siano gli scialpinisti a disturbare (ma insomma!) le straordinarie evoluzioni di queste meravigliose macchine?

Posted as guest by mamo:

Purtroppo stiamo cadendo in basso, molto ma molto in basso.
Che tristezza !

Vorrei segnalarvi, che anche in canton Ticino è successo un fatto simile recentemente. E’ stato visto atterrare un frullino con elitrasportati x fare eliski in un punto non autorizzato.
Ora il CAS di Locarno si è rivolto a Mountainwilderness per provare a capire come denunciare i colpevoli e risolvere la questione. Quindi, Giò , prova a sentire il kappenberger ne sa qualcosa in più .

Vorrei , in ultimo , aggiungere che , a mio avviso, il problema dell’eliski selvaggio risiede esclusivamente nella mancanza di etica professionale della maggior parte delle guide alpine patentate.
A supporto di quanto sto sostenendo , vi rimando alle parole scritte da una nota guida valtellinese che nel forum di « fuori via » si firma « rampik » .
Questo è il link
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?t=11033

Per le motoslitte , non saprei che dire, se non : augurare la morte tra gravi sofferenze, a tutti quelli che praticano questo gioco da poveretti.

ciao mamo

Posted as guest by Giop:

Guide Alpine, di Milano
che organizzano heliski in valtartano. Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.
http://www.mountainkingdom.net/site/scheda.asp?id=70

oggi mi informo presso la segreteria del Parco se tali attività sono permesse.
in caso di risposta negativa mi impegno a sporgere denuncia presso le autorità competenti

questa procedura andrebbe effettuata da TUTTI gli interessati.

ciao

[quote=mamo]Vorrei , in ultimo , aggiungere che , a mio avviso, il problema dell’eliski selvaggio risiede esclusivamente nella mancanza di etica professionale della maggior parte delle guide alpine patentate.
A supporto di quanto sto sostenendo , vi rimando alle parole scritte da una nota guida valtellinese che nel forum di « fuori via » si firma « rampik » .
Questo è il link
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?t=11033[/quote]
ma credi che sia rampichino-maspes??

m

[quote=Giop]Guide Alpine, di Milano
che organizzano heliski in valtartano. Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.
http://www.mountainkingdom.net/site/scheda.asp?id=70

oggi mi informo presso la segreteria del Parco se tali attività sono permesse.
in caso di risposta negativa mi impegno a sporgere denuncia presso le autorità competenti

questa procedura andrebbe effettuata da TUTTI gli interessati.

ciao[/quote]
bravo giop, ti quoto in toto!