Posted as guest by mamo:
[quote=cimaxi][quote=mamo]Vorrei , in ultimo , aggiungere che , a mio avviso, il problema dell’eliski selvaggio risiede esclusivamente nella mancanza di etica professionale della maggior parte delle guide alpine patentate.
A supporto di quanto sto sostenendo , vi rimando alle parole scritte da una nota guida valtellinese che nel forum di « fuori via » si firma « rampik » .
Questo è il link
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?t=11033[/quote]
ma credi che sia rampichino-maspes??
m[/quote]
Sembrerebbe prorpio di si ; sarà tanto bravo a scalare, ma in quanto a etica professionale … meglio lasciar perdere .
Tornando all’argomento : oggi ho telefonato alla segreteria del parco delle orobie valtellinesi e ho potuto parlare con il direttore (non ricordo + il nome).
Ho fatto una chiacchierata di una manciata di minuti durante la quale, con linguaggio squisitamente tecnico/politico mi ha spiegato che :
il parco regionale delle orobie valtellinesi è un ente consortile composto dalle varie comunità montane ed enti locali vari che dipende (anche e soprattutto economicamente) dalla Regione Lombardia ( e fini qui tutto normale, dato che è un parco regionale).
Durante tutta la sua esistenza ( dal ‹ 95 se non ricodro male) , a causa degli sviluppi politici accaduti all’interno delle giunte regionali, l’ente parco non è mai riuscito a dotarsi di una regolamentazione per tutto quello che riguarda le attività ludico-ricreative compatibili all’interno delle aree protette.
Morale : all’interno del parco SI PUO › PRATICARE ELISKI , E LE MOTOSLITTE POSSONO ANDARE SINO A DOVE I LORO MOTORI RIESCONO A SPINGERLE .
Ha concluso che: forse, in un futuro prossimo venturo, tutti i vari componenti del consorzio del parco hanno, finalmente, trovato la volontà e la disponibilità di riunirsi intorno ad un tavolo a discutere sulla materia in questione.
Questo è quanto
ciao mamo