Ecco l'evoluzione per la prossima settimana, sarà poi vero?

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

A leggere questo bolettino meteo di Meteolive alla pagina della sfera di cristallo sembra che la prossima settimana ci regali diversi giorni di tempo perturbato, se fosse veramente confermata questa tendenza, sopra i 2000 m circa farebbe dei buoi quantitativi di neve almeno 100/150 cm, però personalmente sono un po’ scettico, vedremo l’evolversi della meteo, intanto pensiamo al prossimo WE, che invece sembra abbastanza favorevole, specialmente quì a Sud delle Alpi, dopo che gite si faranno è ancora da vedere.
Ciao Giò.

Martedì, 4 aprile 2006
NORD-OVEST
Mattinata di sole, pomeriggio con qualche locale focolaio temporalesco, specie in montagna, dalla sera nubi in aumento sulla Liguria.
NORD-EST
Nubi sparse sulle Alpi, più sole in pianura, nel pomeriggio occasionali focolai temporaleschi isolati, specie sulle Prealpi.
CENTRO
Tempo discretamente soleggiato ed abbastanza mite. Nel pomeriggio addensamenti nuvolosi in Appennino con isolati rovesci.
SUD
Tempo discretamente soleggiato ed abbastanza mite. Nel pomeriggio addensamenti nuvolosi in Appennino con isolati rovesci.

Mercoledì, 5 aprile 2006
NORD-OVEST
Peggioramento con piogge e nevicate sulle Alpi oltre i 2000m. Fenomeni più intensi su Lombardia e Liguria di levante. Temperature in calo.
NORD-EST
Peggioramento con piogge e nevicate sulle Alpi oltre i 2000m. Fenomeni più intensi su Lombardia e Liguria di levante. Temperature in calo.
CENTRO
Nubi in aumento sulla Toscana e la Sardegna con possibili piogge, altrove velature e un po’ di sole. Venti meridionali, temperature in calo sulla Toscana, in temporaneo aumento altrove.
SUD
Soleggiato o velato. Venti merdionali, temporaneo aumento delle temperature con punte di 27-28°C!

Giovedì, 6 aprile 2006
NORD-OVEST
Perturbato con piogge sparse ed isolati temporali, in serata calo del limite delle nevicate sulle Alpi occidentali fino a 1500m, ulteriore lieve calo termico.
NORD-EST
Perturbato con piogge sparse ed isolati temporali, neve oltre i 1900-2000m.
CENTRO
Molto nuvoloso con piogge sparse su Toscana, Sardegna, Umbria e Lazio, parzialmente nuvoloso sull’Adriatico con basso rischio di fenomeni, temperature in lieve calo.
SUD
Tendenza ad annuvolamenti a partire dalla Campania e dalla Calabria, ancora temperature sopra la media del periodo.

SFERA PLUS: tendenza…

Venerdì, 7 aprile 2006
NORD-OVEST
Perturbato con pioggia e neve in montagna oltre gli 800-1000m, freddo per la stagione.
NORD-EST
Perturbato con pioggia e neve in montagna oltre i 1200m, freddo per la stagione.
CENTRO
Perturbato con piogge e temporali, ventoso, ancora relativamente mite.
SUD
Nuvolosità in aumento su tutti i settori, piogge in Campania, in estensione in giornata alla Calabria, ventoso ma ancora mite.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Giovanni, ancora non ho capito se sarà meglio il Sabato o la Domenica.
Fabrizio

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Stando meteo svizzera parla al sud di nuvolosità variabile per domani mentre per domenica dice più soleggiato. Quello che è certo è che meglio rimanere a sud.
Cosa pensavi di fare ?

Alessio

Ciao Alessio, stando a Sud:
Piz Medel 1700 m di dislivello, ripido ed esposto a S
Punta Tersiva 1700 m di dislivello dicon tutti che è una gran gita
Piz Duan da Casaccia, anche se è una menata la parte iniziale
Breithorn da Simplon, bella gita con 1800 m di dislivello e molto meno frequentata della via ‹ normale ›
Poi se ne vengono altre si valutano.
Teniamoci aggiornati.
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

piz vial
piz valdraus
cima di camadra
stando nella greina ma informatevi se la capanna scaletta è raggiungibile e se le grandi valanghe hanno già scaricato.

poi pizzo forno, pizzo barone, poncione di tremorgio, madone nella leventina

poi c’e’ la valle maggia…

ciao,

A.

Posted as guest by Francesco Cantù:

Ciao a tutti

sono una skirandista non da molto ma ho letto molte vostre gite (e i vostri tempi). Compimenti. Stavo valutando anche io per Sabato qualche gita al Sud delle alpi con dislivello interessante quindi, se non vi dispiace, seguirò la vostra discussione per azzeccare la gita.

ciao

Francesco Cantù

Ho visto adesso il nuovo meteo svizzero per domani mettono bello (tra l’altro anche a nord delle Alpi) e soprattutto notte serena il che vuol dire rigelo.
Stefano mi proponeva per domani un Piz Kesck so che tu l’hai già fatto ma potrebbe essere una buona scelta anche perchè il meteo dice che in Engadina il tempo sarà bello sino a sera mentre più ad W peggiora prima. Domenica dan bello ma la notte potrebbe essere nuvolosa.
Fammi sapere.
Francesco se ti vuoi aggregare sei il benvenuto.
seguirò un po le altre previsioni e popi ci si tiene in contatto.
Fabrizio

Grazie Fabrizio per l’accoglienza, vado in sala operatoria e torno in forum nel primo pomeriggio per vedere dove avete puntato gli sci!

Francesco

Sì ho appena visto anche io l’ultimo e sembrerebbe meglio domani vista la notte serena.
Per domani è Ok.
Ma piuttosto che il Piz Kesch perchè non il Piz Duan. Il Kesch l’ho fatto 6 anni fa e potrebbe andarmi bene lo stesso. Invece perchè non il vacante Pizzo Stella ?

Alessio

Posted as guest by Massimo:

Ragaa,
mi sa che l’Engadina per Sabato è una buona soluzione. Verrei con voi, ma con la forma pietosa che ho di questi tempi preferisco stare su dislivelli più da pensionato (il Kesh è comunque una bella salitella visto anche il tratto alpinistico finale: la parte sciistica è discreta, meglio se scendendo verso Bergun).
Vediamo:se vado li opterò o per iL San Gian o per qualche cima a sud.

Ciao.

Lo so te lo avevo promesso ma per Stefano penso che il dislivello sia eccessivo.
Oppure lo Stella te lo fai Domenica.
Dai vediamo un po ma altrimenti vieni ugualmente, se non con chi faccio la gara!
Fabrizio

Esserci ci sono, ma se facciamo la gara … Stefano è come se andasse solo.
Domenica mi farò il solito Generoso.
Dai ci sentiamo stasera.

Alessio

Posted as guest by rusca:

Massimo scritto:

Ragaa,
mi sa che l’Engadina per Sabato è una buona soluzione. Verrei
con voi, ma con la forma pietosa che ho di questi tempi
preferisco stare su dislivelli più da pensionato (il Kesh è
comunque una bella salitella visto anche il tratto alpinistico
finale: la parte sciistica è discreta, meglio se scendendo
verso Bergun).
Vediamo:se vado li opterò o per iL San Gian o per qualche cima
a sud.

Ciao.

beh se sei in cerca di uno che non corre in salita , eccomi qua

rusca

Mi sembra di capire che andiate al Kesch. Penso che seguirò le vostre tracce se non vi dispiace. Salite da E immagino.
A che ora pensate di partire.

Francesco

Se può fa:
ti dico solo che però al momento nelle gambe non vado oltre i 1200 m di dislivello, poi magari tiro fuori risorse impensate (?!!)

Io - come di norma faccio - andrei domani, sabato, e penso proprio che l’Engadina possa essere la scelta giusta.

Mandami eventualmente una mail:

Massimo.Bonacina@tin.it

Fino alle 17,30 la tengo d’occhio, poi chiudo bottega.

Ma tu di dove sei? A questo punto vieni con noi! io vorrei iniziare la gita intorno alle ore 7.30 visto che la porzione sotto la Fuorcla d’Es cha è esposta a s o SE.
Il mio numero di casa è 0269007003. Io comunque sono in linea sino alle 16.30 circa.
Potremmo essere, se vieni anche tu in cinque.
Fai sapere.
Fabrizio

Posted as guest by Francesco cantù:

Vengo con molto piacere con Voi, noi saremo in due. Io sono di Milano ma lavoro in Ospedale a bergamo. Se mi fai sapere da dove partite e l’orario ci facciamo trovare lì. Ti lascio il mio cellulare +393472656009, sono in linea fino almeno le cinque perchè ho un ultimo intervento.

A presto

Francesco

Posted as guest by roberto:

visto che lavori in ospedale portati un 'po di anestesia per loro due o una « bomba anfetaminica » per te!!!E fagli l’antidoping!!!
:slight_smile:

Posted as guest by rusca:

Fabrizio Righetti scritto:

Ma tu di dove sei? A questo punto vieni con noi! io vorrei
iniziare la gita intorno alle ore 7.30 visto che la porzione
sotto la Fuorcla d’Es cha è esposta a s o SE.

quindi ti troveresti/passeresti al parcheggio di lecco verso
5.40 5.45 ?

ci aggreghiamo anche io e massimo , ma stavolta mi guardo
bene l’intinerario :-))… tu xò fai le tue traccie belle profonde cosi io non mi perdo !!

al limite ti chiamo stasera x maggiori dettagli

rusca

Li mortacci tua, Rusca,
il Kesch proprio corto corto non è: va finire che mi tocca poi depositare le chiappe alla Capanna d’es cha: che faccio? Mi porto un pò di Franken e mi scolo na bella birra