Posted as guest by Mame:
Bene, bene , si stanno scaldando i motori.
Comunque, concordo un pò con tutti e due:spesso l’uso dei rampanti - a prescindere dalle condizioni del terreno - è dato dal grado di sicurezza e confidenza con la progressione e l’attrezzatura . Conosco un simpatico vecchietto con una tecnica di salita eccezionale (perfetta distribuzione del peso sulle pelli, giuste manovre, ecc…) tanto da non averlo praticamente mai visto con i rampanti montati.
Io, vuoi per pigrizia vuoi per un certo margine di sicurezza, ho l’abitudine di mettere i rampanti il più tardi possibile, soprattutto se so o vedo che dopo poco il terreno diventa più dolce.
A volto però mi accorgo di aver fatto una cavolata: mi è successo ad esempio quest anno nella salita alla Sengchuppa (peraltro solo come un cane per tutto il giorno) dove in un traverso molto ripido e molto duro (anche se non ghiacciato) non ho messo inizialmente i rampanti e a pochi metri !!! dalla fine del pezzo in diagonale mi sono dovuto fermare per metterli, si ma non vi dico i numeri, con una picozza in mano ficcata nel pendio( inclinazione sui 40/45 gradi) per assicurarmi e l’altra mano che ravanava con sci e rampanti.
Concordo con Aiace : spesso i principianti -anche se magari poi in discesa vanno da Dio - fanno una fatica del diavolo già su modeste inclinazioni . Basta che il peso non venga ben distribuito sulle solette e …ciao, mezzo passo avanti e uno indietro:dopo cento metri fatti in questo modo sei sfinito.
Ciao.