Corso scialpinismo a Milano

Posted as guest by Ai@ce:

Come ogni anno (e sono ormai 40 dalla data di fondazione) la scuola « Righini » organizza il corso di introduzione allo Scialpinismo. Il Corso si rivolge a chi affronta per la prima volta la montagna invernale sia con gli sci che con la tavola, o a chi vuole migliorare le proprie conoscenze.
Durante il corso effettueremo gite su percorsi medio facili sulle Alpi e insegneremo le precauzioni da prendere per ridurre i rischi dell’ambiente alpino invernale.
Il corso si articola in sette uscite durante il finesettimana (quattro in giornata, tre con partenza il sabato e pernottamento in rifugi alpini) e in lezioni teoriche che si terranno tutti i giovedì sera, oltre ad un sabato pomeriggio. La presentazione e l’inaugurazione del corso è fissata per il 26 Gennaio 2006.

Ecco come fare per iscriversi al corso.
Ecco il volantino dei corsi.
ciao,
A.

Posted as guest by mamo:

Questo non è OT , caro mio bel faccia da Innocenzo VIII : questa è Spam bella e buona !
Evviva la pubblicità , anima del commercio .
Certo che utilizzare uno spazio comunitario … è alquanto spregevole , ma il tutto rientra nella filosofia di Skirando e della pessima gestione di taluni moderatori .
ciao mamo

Posted as guest by Innocenzo VIII:

sei libero di andartene quando vuoi. ma fai presto. Altrimenti devo scomunicarti io. grazie
Inny

Posted as guest by mamo:

Scuminicami pure , tanto puoi fare ciò che vuoi nel TUO FORUM !!!
Altro che spazio pubblico !!!

E per il libro " Ripido" le hai verificate le inclinazioni ? Le valuitazioni chi le ha controllate ?

Ma mi faccia il piacere … temo che tu abbia qualche probblema + serio che non la neve e lo sci .
Mi spiace x te , ma ricordati che il delirio di comando porta solo alla solitudine …
ciao mamo

mamo scritto:

Scuminicami pure , tanto puoi fare ciò che vuoi nel TUO
FORUM !!!

Altro che spazio pubblico !!!
guarda che sei fuori strada. Il forum è di tutti, mia è la fatica di dover tener sotto controllo che non venga usato a sproposito e venga mantenuta un minimo di decenza formale (quella sostanziale da quando ci sei tu è irrimediabilmente perduta).

Inoltre pubblicizzare i corsi come pure i libri è pacifico e tutti possono farlo.
Certo che c’e’ chi con passione insegna ad andare in montagna in sicurezza, chi scrive libri per ampliare la conoscenza del territorio e degli itinerari.
Invece c’e’ chi scrive con patetica sicumera emerite scempiaggini.
A.

PS
si scrive « scomunicami », giusto per la precisione

Posted as guest by mamo:

[quote]Ai@ce scritto:

Il forum è di tutti
PS
si scrive « scomunicarmi », giusto per la precisione
[/quote]

… di tutti quelli che si sottomettono al tuo insidacabile giudizio , aggiungo io .

" scomunicarmi " ?

Allora riformulo :
Scomunicarmi pure , tanto puoi fare ciò che vuoi nel TUO FORUM .
Abbiamo rimasto in poco apparlare all’itagliano .
ciao mamo

il risultato dei tuoi commenti e purtroppo dei miei e’ un lungo post inutile, noiso, che fa perdere tempo e pazienza a chi legge ed a chi scrive.
il mio giudizio è sindacabile nei limiti della decenza e dell’educazione cose di cui tu non sai nemmeno il significato.
A

Posted as guest by mamo:

Il delirio di comando porta solo alla solitudine .
E tu sei già a metà strada ; tirati insieme e fai marcia indietro , finchè sei ancora in tempo .
ciao mamo

Posted as guest by oli:

Concordo pienamente con Mamo.

Non è il posto per venire a fare pubblicità per i corsi del CAI.

E un posto per scambiare informazioni e consigli.

Non per fare pubblicita alla Righini.

Oli

Posted as guest by josë:

Personalmente, penso che tutte le informazioni relative allo scialp possono essere inserite sul forum anche se hanno un carattere pubblicitario e finche non sono postate più di una volta, semplicemente perché possono interessare chi frequenta il forum.
Ma se la stramaggiorenza degli utenti dice che invece non ne vogliono sul forum, non c’è problema per toglierle.
José

Posted as guest by il Marantz:

oli scritto:

Concordo pienamente con Mamo.

Non è il posto per venire a fare pubblicità per i corsi del
CAI.

E un posto per scambiare informazioni e consigli.

Non per fare pubblicita alla Righini.

Oli

Mi associo!

Penso che se l’avesse fatto qualcun’altro, il nostro caro moderadittatore avrebbe quantomeno detto qualcosa!!!

Quindi AUTOMODERATI!

il Marantz

Posted as guest by Yura:

E daie rega, non mi sembra propirio il caso di imbufalirsi per una cosa del genere.

Inseriamoci pure anche il corso…e che male c’ è ? Di sci-alpinismo si tratta no?? Poi chi ci vuole andare ci va, gli altri tutti a casa…o per conto loro.

Ciao

Posted as guest by umbo:

Devo dire che anche a me piace la pubblicità, se tutti però hanno le stesse opportunità di farla, é sempre informazione, ma devo spezzare una lancia per mamo. Partecipo a molti forum, moderati e no, da poco ho scoperto questo, visto la passione dell’alpinismo, ma mi é passata subito la voglia di seguirlo, a causa di una moderazione un po’ " autoritaria" per essere gentile. Forse é per questo che c’é una così debole partecipazione?
Ciao

messaggi moderati direttamente nell’ultimo anno (365 giorni) numero quattro (dicasi 4)
se questo e’ un forum autoritario…
mah, bisogna guardare a fatti e numeri e non all’impressione che pochi vogliono dare.
Non si capisce nemmeno dove possa essere il problema visto che i messaggi di moderazione sono spesso risposte ad un messaggio normale che chiedono gentilmente di mettere i link nel modo corretto e di evitare le offese personali etc etc.
Detto questo se c’è così tanta voglia di gridare al lupo e di protestare ben vengano altri volontari disposti a prendersi carico della cosa. Chi si offre?
A.

il Marantz scritto:

Penso che se l’avesse fatto qualcun’altro, il nostro caro
moderadittatore avrebbe quantomeno detto qualcosa!!!

penso che se pensassi che io penso… bhe allora pensi male.
A.
PS
e del libro di Cardonatti, quella non e’ pubblicità? Mi sembra che qui ci sia un gruppetto che pensa (?) solo in una direzione. La direzione giusta e’ da un’altra parte… non su questo forum che ormai non parla di sci e di montagne ma solo delle paranoie di alcuni.

Posted as guest by Arno:

grazie Ai@ce, IO sono sempre contento di informazioni UTILI che possono essere importanti per la sicurezza di tutti noi.

Posted as guest by josë [mod]:

Ciao Umbo,
Di censura non c’è quasi niente su questo forum, il problema forse è il tono spesso poco moderato (o diplomatico) di noi due i moderatori del forum italiano…
In parallelo si è sviluppato una certa paranoia rispetto alla moderazione e c’è chi si diverte a giocare con i nervi dei moderatori.

Per finirla con questa storia, propongo che non ci siano più interventi di moderazione sul forum (trane per togliere i veri e propri spam). Questo vale se si rispettano un minimo le regole (chiaro che se Mamo rimette delle foto cosi calde da far scogliere il poco di neve che c’è, dovremo fare qualcosa :wink: ). Al meno per un tempo proviamo ad evitare attacchi personali e sarcasmi…

Piuttosto parliamo di montagna!

José

Posted as guest by Flash:

Nulla in contrario a leggere pubblicità di guide o libri dedicati alla montagna e nello specifico allo scialp… visto però che la guida di Cardonatti-Negri è già spazio in homepage perchè aprire un topic con tanto di gigantografia della copertina?

Per quanto riguarda la pubblicità di scuole di scialpinismo, sono contrario, la righini è una tra le più importanti d’italia, non ha bisogno di queste trovate.
In una stagione normale (buon innevamento), tutti i corsi sono quasi sempre obbligati a fare delle selezioni e quindi a scartare degli allievi, anche la righini (credo) non si sottrae certo a questa (giusta) prassi, ma allora perchè fare ulteriore pubblicità (oltre i soliti canali) se poi si scartano degli allievi?.
Se poi tutte le scuole si mettono a fare pubbicità sul forum (qui, gulliver, planetmountain ecc), faccio notare che tutte applicano delle « tariffe » diverse (ufficialmente le scuole devono chiudere i bilanci alla pari, senza nessun utile) come spiegare che nella scuola XY risparmi fino al 30% in meno (100-120 euro non sono pochi)?
Mi sembra quasi controproducente per i corsi più importanti, visto quelli minori hanno costi più bassi e il cai in generale non fa certo una bella figura. Va detto che le scuole (di scialp ma anche di alpinismo, speleologia, alpinismo giovanile) sono slegate dalla sezione ed hanno massima autonomia, il direttivo sezionale non decide certo tariffe, itinerari, numero partecipanti, date uscite, quali lezioni teoriche fare ecc…
(mamo ti prego risparmiaci la battuta sul cai associazione a delinquere).
Quindi… pessima idea.

Flash

[%sig%]

Flash scritto:

Nulla in contrario a leggere pubblicità di guide o libri
dedicati alla montagna e nello specifico allo scialp… visto
però che la guida di Cardonatti-Negri è già spazio in homepage
perchè aprire un topic con tanto di gigantografia della
copertina?
perché molti, ed io tra questi, non passano dalla home page

Per quanto riguarda la pubblicità di scuole di scialpinismo,
sono contrario, la righini è una tra le più importanti
d’italia, non ha bisogno di queste trovate.
In una stagione normale (buon innevamento), tutti i corsi sono
quasi sempre obbligati a fare delle selezioni e quindi a
scartare degli allievi, anche la righini (credo) non si
sottrae certo a questa (giusta) prassi, ma allora perchè fare
ulteriore pubblicità (oltre i soliti canali) se poi si scartano
degli allievi?.
tutte supposizioni. La scuola di norma scarta allievi non per numero massimo di iscrizioni ma per palese e verificata incapacità di alcuni iscritti a svolgere attività scialpinistica in sicurezza.
negli ultimi 40 anni non si sono mai scartati allievi abili per raggiunto limite delle iscrizioni (e te credo, ne prendiamo 72).

Se poi tutte le scuole si mettono a fare pubbicità sul forum
(qui, gulliver, planetmountain ecc),
non c’è’ libero mercato?
mi sembra che per un post si stia facendo una gran baraonda.
Uno mette una info utile per altri scialpinisti. punto.
Non si capisce nemmeno perche’ questa sensibilità cosi’ forte proprio adesso e proprio su questo post… gli altri anni non era successo ad esempio nel 2002: http://skirando.camptocamp.com/forums/read.php?f=12&i=234&t=234#reply_234
negli ultimi mesi tutti hanno sviluppato un forte senso critico e passione contro la « pubblicità » sul forum.
Meglio fare gite e scriverle per ampliare il data base piuttosto che sprecare il proprio tempo a criticare a vanvera.

faccio notare che tutte
applicano delle « tariffe » diverse (ufficialmente le scuole
devono chiudere i bilanci alla pari, senza nessun utile) come
spiegare che nella scuola XY risparmi fino al 30% in meno
(100-120 euro non sono pochi)?
i conti sono presto fatti. Parlo per quello che conosco, un organico di 40 istruttori con aggiornamenti, rimborsi spese per singole gite e per i corsi ISA o INSA, il rinnovo materiali e le assicurazioni ha sicuramente costi maggiori di una scuola con 6-10 istruttori.
Ad esempio bisogna approntare un piano di ammortamento pluriennale per la sostituzione di 80 ARVA… oltretutto si parla di ARVA digitali di cui conosci bene il prezzo (e la maggiore obsolescenza rispetto ad un analogico).

Mi sembra quasi controproducente per i corsi più importanti,
visto quelli minori hanno costi più bassi e il cai in generale
non fa certo una bella figura.
perche’?
perché hai bisogno di un tariffario trasparente?
ma se non sai nemmeno come è fatta la tariffa della luce o quella del gas!

Va detto che le scuole (di
scialp ma anche di alpinismo, speleologia, alpinismo giovanile)
sono slegate dalla sezione ed hanno massima autonomia, il
direttivo sezionale non decide certo tariffe, itinerari, numero
partecipanti, date uscite, quali lezioni teoriche fare ecc…
dipende dalle sezioni. In generale le scuole non accedono a fondi propri ma direttamente alle casse della sezione. Il presidente della sezione inoltre firma i nulla osta e quindi ha voce in capitolo sul costo del corso.

(mamo ti prego risparmiaci la battuta sul cai associazione a
delinquere).
Quindi… pessima idea.
per te.

A.

PS
ho chiuso con rispondere alle provocazioni, ho moltio di meglio da fare, per mia fortuna. Poi posso sempre moderarvi ex post :slight_smile:

Posted as guest by massimo:

Ritengo che la « bassa partecipazione » che tu superficialmente" - essendo nuovo - noti non sia dovuta agli stili di moderazione , anzi penso il contrario:pur essendoti già « passata la voglia » sei comunque intervenuto. Secondo me nel forum -tra i pochi italiani che partecipano me compreso (precisandoti che non conosco nessuno degli altri di persona)- sembra si siano purtroppo formate delle fronde a prescindere dagli argomenti e dalle ragioni, ma detatte a volte solo da prese di posizione o-peggio ancora- simpatie/antipatie personali.

In ogni caso, ritengo che sia meglio un forum ancorato a certi binari di buona condotta e di rispetto dei contenuti (cazzo, guarda che Aiace non ci guadagna una mazza dall’aver reso noto a qualche milione di lombardi e emiliani che inizia un corso di scialp) anzichè un limbo dove ognuno può fare quello che vuole, insulti compresi.

La realtà di skirando è che la quota italiana è nettamente minoritaria rispetto a quella francese/svizzera : inoltre in Italia esistono molti altri altri siti (vedasi Planet Mountain,On Ice,Gulliver,Over The Top,ecc…) dedicati allo scialpinismo (e alpinismo) .

A mio avviso Skirando è quello meglio congeniato e più completo e affidabile in quanto garantisce -con la collaborazione costruttiva e sensata di tutti i membri - una massa di informazioni preziose per chi ricerca informazioni sugli itinerari e sulle condizioni del momento (altrove questi dati o lasciano molto a desiderare o sono resi disponibili in modo poco articolato): non vuole essere una critica ma solo una constatazione, d’altra parte mantenere e aggiornare un sito costa tempo e denaro e spesso sopravvive solo grazie alla passione di chi lo gestisce.

Ciao.

Dimenticavo: NON HO ALCUN INTERESSE DIRETTO IN SKIRANDO (NON LO GESTISCO NE LO MODERO NE TANTOMENO MI BECCO LA GRANA SE NE PARLO BENE O LO FACCIO CONOSCERE A AMICI): vi partecipo solo ,lo trovo molto utile e cerco di renderlo utile.
Arriciao.