Consigli X sci nuovi

Posted as guest by cacadiavolo:

Quante pippe mentali… per due assi di legno!!!
troppa teuria…poca pratica!

piuttosto poi mi spiegherai come un « marcantonio » da 187 cm e 92kg possa « sciare » con un asse da 178cm (nominali) che in realtà sono poi 174/175!
mah, valli a capire sti cajani doc…

:stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

beh, sulla poca pratica ti potrei eccepire.
per sciare con i freerando duo finora usati, devo dire che è andata bene ma si può (e oserei dire, si deve) migliorare. In ogni caso il problema è che un po’ non galleggiano come vorrei (specie in salita a batter traccia), in discesa mancano di reattività, ma forse è perché sono pesante io e piccoli loro, cioè compressi sotto il mio peso non riescono a « spingere ». Comunque ci ho fatto belle gite, complice la bellezza degli itinerari e della neve, non tanto dello sci né tanto meno dello sciatore. :confused:

comunque la teuria è non tanto per « due assi di legno » quanto per la portata dell’« investimento pecuniario » richiesto da uno sci serio. Poi come il buon giò insegna ci si può sempre prendere 3 paia di sci del medesimo modello 2001 e tenerli per 15 anni divertendosi.

Cacca al diavolo fiori al buon Gesù, :stuck_out_tongue:

A.

PS
soprassedo sul « cajani doc »: immagino tu non sia socio quindi non faccia parte del sodalizio, ricorda però che l’assicurazione in caso di incidente in montagna è completamente a tuo carico…

Posted as guest by mamo:

[quote=« Ai@ce, id: 924794, post:22, topic:91028 »]beh, sulla poca pratica ti potrei eccepire.
per sciare con i freerando duo finora usati, devo dire che è andata bene ma si può (e oserei dire, si deve) migliorare. In ogni caso il problema è che un po’ non galleggiano come vorrei (specie in salita a batter traccia), in discesa mancano di reattività, ma forse è perché sono pesante io e piccoli loro, cioè compressi sotto il mio peso non riescono a « spingere ». Comunque ci ho fatto belle gite, complice la bellezza degli itinerari e della neve, non tanto dello sci né tanto meno dello sciatore. :confused:

comunque la teuria è non tanto per « due assi di legno » quanto per la portata dell’« investimento pecuniario » richiesto da uno sci serio. Poi come il buon giò insegna ci si può sempre prendere 3 paia di sci del medesimo modello 2001 e tenerli per 15 anni divertendosi.

Cacca al diavolo fiori al buon Gesù, :stuck_out_tongue:

A.

PS
soprassedo sul « cajani doc »: immagino tu non sia socio quindi non faccia parte del sodalizio, ricorda però che l’assicurazione in caso di incidente in montagna è completamente a tuo carico…[/quote]

E allora faccio il serio.
:mad:
Lo dici tu stesso: divvista la tua stazza, e se vuoi ertirti a scivolare
gli assi devi prenderli proporzionati.
178 di lunghezza non vanno bene. Minimo 188 o anche di più.
:stuck_out_tongue:
Vista la stazza, cosa stai a fare le pulci sul peso ???
:confused:
Con la putenza di quadricipiti che avrai, puoi permetterti qualche etto in + e smetterla di farti le paranoie per la velocità in salita.
:wink:
E con questo ho detto tuttto.
:stuck_out_tongue:
ciao mamo
ps comunque i Rockets furono mitttici !!!
:smiley:

Concordo con Mamo, cacadiavolo e mandrea.

Longer&Larger!

Io sono 185x85kg e da 10 anni scio con assi attorno ai 190 cm e >85mm waist:

2000: Rossi Bandit XXX 193cm (85 mm)
2003: Rossi Bandit B3 195 cm (94 mm)
2005: Dynastar Prorider 194 cm (98 mm)
2008: K2 Coomba 188 cm (102 mm)

Tutto montato Dynafit a parte il Prorider (Naxo NX21) che in effetti è un po’ pesantino :wink: :slight_smile:

Non sto a fare tanta differenza tra inverno e primavera, uso sempre gli stessi.
Sempre comunque per scialpinismo tradizionale, non « freeride di prossimità » …
Basta farsene una ragione in salita (lasciando andare i compagni più aggressivi), contemplare il panorama :cool: … e godere in discesa! :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Ciao,
Marco

ok, per la misura sono anch’io per qualcosa sopra 180. Per il peso cerco un compromesso. Se permettete la domanda, ma voi con assi così quante gite fate all’anno e con quali dislivelli? ci avrò anche il quadricipite ma non voglio averlo con il crampo :expressionless:
allora wayback oppure un mustang ata dell’anno scorso…
grazie.
spengo blip e vado a nanna.
A.

Posted as guest by mamo:

[quote=« Ai@ce, id: 924914, post:25, topic:91028 »]ok, per la misura sono anch’io per qualcosa sopra 180. Per il peso cerco un compromesso. Se permettete la domanda, ma voi con assi così quante gite fate all’anno e con quali dislivelli? ci avrò anche il quadricipite ma non voglio averlo con il crampo :expressionless:
allora wayback oppure un mustang ata dell’anno scorso…
grazie.
spengo blip e vado a nanna.
A.[/quote]

Dynastar 4800 L184 montati dynafit - K2 Shuksan (mod.2006/07) L181 montati dynafit : con 'sti 2 legni normalmente faccio salite tra i 1000 e i 1500/1600 metri di disl.
Dynastar 8800 L188 montati diamir - salite di 800/1000 metri max

ciao mamo

ps dimenticavo: io sono alto 82cm x 178Kg !
:smiley:

ciao mamo

Posted as guest by ar:

[quote=mamo]Dynastar 4800 L184 montati dynafit - K2 Shuksan (mod.2006/07) L181 montati dynafit : con 'sti 2 legni normalmente faccio salite tra i 1000 e i 1500/1600 metri di disl.
Dynastar 8800 L188 montati diamir - salite di 800/1000 metri max

ciao mamo

ps dimenticavo: io sono alto 82cm x 178Kg !
:smiley:

ciao mamo[/quote]

che fisico !!!
'azz… un peso specifico impressionante :rolleyes: :rolleyes:

:lol: :lol: :lol:

Con i K2Coomba (174cm 103mm sotto il piede) ho fatto tutta la stagione polverosa (circa 35 gite) con dislivelli tra i 1000 ed i 1600!
Ovvio rinunci a star dietro a Righetti & co, machissenefrega…
Con il Muztagh Ata (178cm e 88mm sotto il piede) il resto della stagione (che continua :slight_smile: ! sempre con gli stessi dislivelli.
E ti dirò che in certe occasioni di neve marciotta/bagnata ho rimpianto i largoni…

Siamo già in 4 a dirti le stesse cose… ci sarà un perchè!!!

Spendi e basta.

Per il Muztagh Ata 2008 te lo promuovo ma solo se a prezzo interessante.

cia

iM

dunque allora la gara, si fa per dire è tra muztagh ata 2008 oppure 2009 (i light) oppure i k2 wayback (o mount backer superlight) tutti nella misura maggiore (184 o 188) anche se ho peplessità sulla manovrabilità nello stretto… comunque, vediamo cosa sparano di prezzo.
per l’attacco con o senza skistop (per risparmiare sul peso)? ehm, attacchino off course.
grazie,
A.

Posted as guest by mamo:

[quote=« ar, id: 925204, post:27, topic:91028 »]

[quote=mamo]Dynastar 4800 L184 montati dynafit - K2 Shuksan (mod.2006/07) L181 montati dynafit : con 'sti 2 legni normalmente faccio salite tra i 1000 e i 1500/1600 metri di disl.
Dynastar 8800 L188 montati diamir - salite di 800/1000 metri max

ciao mamo

ps dimenticavo: io sono alto 82cm x 178Kg !
:smiley:

ciao mamo[/quote]

che fisico !!!
'azz… un peso specifico impressionante :rolleyes: :rolleyes:

:lol: :lol: :lol:[/quote]

E’ che cihò il baricentro basso, e posso andare attuono
:smiley:
E’ successo anni fa: mi crollò in testa una serRacatTa piena di fungGhi e mirtTilli e mi sono trovato così, diciamo un po’ sformato …
:stuck_out_tongue: :smiley: :lol:
:cool:
ciao mamo

altro che funghi e mirtilli mi sa più di polenta concia e carbonara!
A.

Posted as guest by XR:

Per andare controcorrente io (sono alto 177 cm, peso non so, 80 kg?) preferisco sci corti (preciso che faccio gite in giornata e che non ho un zaino pesante). Ho i stelvio light 164 cm (waist 84 mm). Più legeri, meglio per le inversioni, in bosco fitto… E vero che in discesa su neve dura vibrano un po ma non faccio super G (e la salita è almeno 80% del tempo).

[quote=« Ai@ce, id: 925360, post:29, topic:91028 »]per l’attacco con o senza skistop (per risparmiare sul peso)? ehm, attacchino off course.
grazie,
A.[/quote]
Senza.

Posted as guest by mamo:

Complimenti a te: per sciare con dei stecchi così devi essere un vero (ma vero x davvero) manico !!!
:slight_smile:

[quote=« XR, id: 925678, post:32, topic:91028 »]

[quote=« Ai@ce, id: 925360, post:29, topic:91028 »]per l’attacco con o senza skistop (per risparmiare sul peso)? ehm, attacchino off course.
grazie,
A.[/quote]
Senza.[/quote]

Occio, nani: ne hai già persi un paio di legni !!!
:wink:

ciao mamo

sondaggio su chi usa lo skistop?
per la cronaca con i vertical ST non mi si è mai staccato in due anni, con i vecchi TLT invece qualche volta si era staccato (ed una volta l’avevo perso nonostante l’avessi bloccato). Certo che lo skistop è anche utile a tner fermo l sci in molte situazioni, non solo in caso di caduta…

mah, Mustangh Ata superlight 186cm? Visto che i precedenti arrivano solo a 178; con un po’ di sconto quà, un po’ dalla vendita dei freerando duo dovrei riuscire a starci dentro…
per la mia compagna (cambia i sintesi 2007) pensavo ai Dynafit Haute Route, sono « solo » 80 al centro ma lei è sotto i 50kg e non aggredisce il pendio. Consigli dalle donzelle?
ciao,
A.

Posted as guest by XR:

Simplificando un po, o la neve è dura e non credo che in un pendio un po ripido lo sci si fermera con lo skistop, o la neve è farinosa e allora si ferma da solo. Certo che per calzare ci vuole un po di attenzione.
Per quanto riguarda mamo non capisco abbastanza bene l’italiano per cogliere il senso e l’utilità del suo intervento. Vabbe ,non è importante. Ciao.

ragazzi … leggeri, bisogna andare leggeri … :smiley:

Posted as guest by mamo:

Questi possono andar bene ?

Grandi attrezzi !
Bei leggeri, cortissimi, l’ideale per divertirsi su tutti i tipi di neve.

:cool:

Vabbè, è la solita solfa: c’è chi fa SCIalpinismo e chi sciALPINISMO !

:stuck_out_tongue:

ciao mamo

Mamo, secondo me c’è sempre un compromesso, in medio stat virtus.
Io sono un po’ come XR, cioè sacrifico volentieri un po’ di discesa per una salita più agevole, questione di gusti. L’importante è non demonizzare chi sceglie di privilegiare più l’una o l’altra parte dando dei consigli equilibrati.
Quanto ad Anna, le piace salire, usa solo « stecchini » che ti scandalizzeresti solo a vederli sul portasci (ha anche amici « raspisti » ultimi esemplari di una tecnica ormai obsoleta), e le piace andar così: non credo preferirebbe dei largoni, visto che tutto il suo gruppo sale a 800m/h e più.
Comunque oggi vado in negozio e sento quanto potrebbe essere il salasso.
ciauz,
A.

@trasudo
puoi esagerare con il largo ma non ti montare la testa, siamo sulle Alpi, mica ad Alta :stuck_out_tongue:

[quote=« Ai@ce, id: 925912, post:38, topic:91028 »]Mamo, secondo me c’è sempre un compromesso, in medio stat virtus.
Io sono un po’ come XR, cioè sacrifico volentieri un po’ di discesa per una salita più agevole, questione di gusti. L’importante è non demonizzare chi sceglie di privilegiare più l’una o l’altra parte dando dei consigli equilibrati.
Quanto ad Anna, le piace salire, usa solo « stecchini » che ti scandalizzeresti solo a vederli sul portasci (ha anche amici « raspisti » ultimi esemplari di una tecnica ormai obsoleta), e le piace andar così: non credo preferirebbe dei largoni, visto che tutto il suo gruppo sale a 800m/h e più.
Comunque oggi vado in negozio e sento quanto potrebbe essere il salasso.
ciauz,
A.[/quote]
Ok, è vero, non si deve demonizzare nessuna scelta, ognuno deve privilegiare l’aspetto che preferisce, massima libertà (in linea con la filosofia Freeski)!
L’importante è aver ben presente il risultato che si può ottenere: non si potrà certo correre con gli scioni, ma nemmeno pensare di sciare davvero con gli stecchini …

Sul discorso degli skistopper, non voglio neppure commentare le motivazioni di chi non li usa o di chi si lamenta del loro funzionamento sui Dynafit. Da parte mia sono oltre 10 anni che li uso senza problemi. Certo ogni tanto anche l’attrezzatura per funzionare bene richiede un po’ di manutenzione.

Comunque, come detto prima, rispetto qualsiasi scelta.
Almeno in montagna vorrei davvero repirare aria di libertà :slight_smile:

Ciao,
Marco