Consigli X sci nuovi

Chiedo consiglio per gli sci nuovi per la prossima stagione (i vecchi hanno le peli consumate, conviene cambiarli).
raggio di curva >=20m
waist >= 80mm
peso <= 1500 gr
prezzo <= 450€

per l’attacco è già deciso: dynafit vertical ST (va abbastanza bene, un po’ pesante e con skistop migliorabile, ma non rischio la perdita dello sci con il tradizionale TLT)

opzioni papabili:
Dynafit seven summit
Atomic ??
Dynastar altitrail powder
Blizzard freecross (clone del 7summits?)
K2 WayBack (waist 88! ma forse non sono adatti per un peso massimo da 90 kg+ zaino?)
k2 Backup (waist 82 ma più pesanti e sciancrati, raggio 19m)
Skitrab freerando (bella la nuova serigrafia ma cerco qualcosa di più veloce in discesa e meno delicato di struttura)
Fisher… tutti troppo sciancrati per i miei gusti.

anche la mia compagna deve cambiare, per gli sci, penso a qualcosa di più largo di 75mm ma leggero (pesa meno di 50 kg):
Dynafit Haute Route Plus Lady
Dynafit 7summits light
Skitrab freerando light
k2 she’sback (forse troppo sciancrati e un po’ pesanti, r=14m, weight=1450gr (160))

grazie a chi vuole contribuire e proseguire il thread.
A.

Posted as guest by XR:

Beh basta cambiare le peli.

[quote=« Ai@ce, id: 919977, post:1, topic:91028 »]opzioni papabili:
Dynafit seven summit
Atomic ??
Dynastar altitrail powder
Blizzard freecross (clone del 7summits?)
K2 WayBack (waist 88! ma forse non sono adatti per un peso massimo da 90 kg+ zaino?)
k2 Backup (waist 82 ma più pesanti e sciancrati, raggio 19m)
Skitrab freerando (bella la nuova serigrafia ma cerco qualcosa di più veloce in discesa e meno delicato di struttura)
Fisher… tutti troppo sciancrati per i miei gusti.[/quote]

Atomic Freedream buona recensione.
I primi Powder hanno avuto problema ma penso che adesso tutto è sistemato. Buona recensione.
Skitrab (velocita in discesa ?) mi piacciono e non trovo la struttura delicata, la suola mi sembra più solida dei Dynastar.

[quote=« XR, id: 920080, post:2, topic:91028 »]

Beh basta cambiare le pelli.[/quote]

vero ma dato che gli durano 2/3 stagini e le pelli,secondo il modello solo 1/2 stagioni mi sa che preferisco cambiare tutto il set visto che gli sci sono ancora vendibili… non saei così sicuro a fine stagione.

[quote=« XR, id: 920080, post:2, topic:91028 »]

[quote=« Ai@ce, id: 919977, post:1, topic:91028 »]opzioni papabili:
Dynafit seven summit => sembrano molto molli e con soletta delicata, da provare, in più le pelli sembrano care e poco performanti
Atomic free dream => visto recensioni interessanti, da provare
Dynastar altitrail powder => visto commenti disastrosi sulla qualità della soletta e delle lamine, spero nel modello recente sia cambiato qualcosa
Blizzard freecross (clone del 7summits?) => pochi dati sullo sci, non sembra scatolato…
K2 WayBack (waist 88! ma forse non sono adatti per un peso massimo da 90 kg+ zaino?) => tutti ne parlano bene anche se un po’ delicati (ma forse a causa della velocità e quindi dei maggiori danni possibili, lamine delicate?)[/quote]

Atomic Freedream buona recensione.
I primi Powder hanno avuto problema ma penso che adesso tutto è sistemato. Buona recensione.
Skitrab (velocita in discesa ?) mi piacciono e non trovo la struttura delicata, la suola mi sembra più solida dei Dynastar.[/quote]

ok con quello che dici, restringo il cerchio a Atomic, K2, Skitrab (again) e Dynastar.
vediamo un po’.
ciao,
A.

Posted as guest by Ago56:

Anch’io sono nelle stesse condizioni e dopo attento esame ho deciso di prendere i Trab Freerando Light. Per quanto riguarda la discesa sono sicuro che sono ottimi, ho solo qualche perplessità per la salita a causa della larghezza al centro, 79 mm, ma anche altri sci, tipo Seven Summit, hanno praticamente la stessa geometria e ne parlano tutti bene. Peso ok.
Un’opzione più tradizionale sono i Sintesi, sempre ottimi.

Ciao puledrone!

Io l’anno scorso mi sono accattato un paio di Dynafit Mustagh Ata.

Nulla a che vedere con lo « stecchiname » elencato sopra.
88 sotto il piede e vai ovunque.
Rigido al punto giusto e stabile sul duro.

Quest’anno è uscito anche il superlight… che pesa 1300gr (178cm) , che però come tutte ste robette leggere sul duro salterà un pochino… ma sempre meno dei trab.

poi fai te…magari è la volta buona che ti converti ad usare degli sci per « sciare » e non per « scendere »!!!

a presto

ciao

iM

@Ago56
io sono 1.87 per 90 kg, quindi per forza cerco qualcosa di largo, mid-fat dai 79mm al centro in su. Il freerando light mi lascia perplesso perché tutto aramidio senza legno dentro, quindi con caratteristiche torsionali e di rigidità che cambiano secondo la temperatura di utilizzo (nervoso al freddo, pastoso al caldo, esattamente il contrario di come dovrebbe essere lo sci). Per i 79 al centro potresti avere qalche problema solo su tracce vecchie gelate se sono più strette, altrimenti no problem (due anni di freerando duo 78 mm al centro ed altri due di freerando normale).

@mandrea si ho visto i manaslu, anche se i 7summit mi sembravano meglio, comunque sugli 88 ci sono anche i K2 Wayback che sono il nuovo modello dei Mount Baker light.

88al centro mi da qualche dubbio sul peso della pelle di foca e sull’attrito della medesima, ti tiri dietro uno zerbino, tocca prendere le full mohair (che durano nemmeno una stagione) oppure le mix. Inoltre leggendo le impressioni sembra che il manaslu sia meno nervoso dellFreeDream, visto il mio peso piuma vado più su qualcosa di rigido…

Vedo un po’ il negoziante cosa dice, certo che anche Atomic free dream non sono male, con Atomic ho cominciato a sciare e mi sono sempre trovato bene.

le notizie su modelli, pesi e geometrie sono ben riassunte su skitour mannaggia la concorrenza :confused:

Ciao nè.
Vabbè dare consigli a uno che farà 100000m di dislivello all’anno…o non pratica intelligentemente ( nel senso letterale dal latino leggere dentro, cioè capire) uno dei suoi sport o mi prende per il culo e penso più alla seconda…
Comunque Mandrea e tutti gli altri top skiatori che pesano 30 kg meno di te e quasi 35 meno di me ( beati loro che cianno una passione in" linea " con la stazza),IMO, senza voler essere arrogante, ti possono dare una serie di consigli molto tecnici ma non abbastanza mirati a una minoranza di scialpinisti che passano il quintale sul campo.
Poi in effetti , cià comunque ragione mandrea ( IMO),e ti comincio a prestare i « legend » e ti togli quel <=1500g che non ha senso…
:slight_smile:

[quote=« Ai@ce, id: 921366, post:6, topic:91028 »]@mandrea si ho visto i manaslu, anche se i 7summit mi sembravano meglio, comunque sugli 88 ci sono anche i K2 Wayback che sono il nuovo modello dei Mount Baker light.

88al centro mi da qualche dubbio sul peso della pelle di foca e sull’attrito della medesima, ti tiri dietro uno zerbino, tocca prendere le full mohair (che durano nemmeno una stagione) oppure le mix. Inoltre leggendo le impressioni sembra che il manaslu sia meno nervoso dellFreeDream, visto il mio peso piuma vado più su qualcosa di rigido…[/quote]

Non parlo dei Mensulù… ma dei Muztagh Ata!

Per il discorso pelli posso darti ragione ( :smiley: ) al 50%
Io uso in versione invernale dei K2 (103 soto il piede) ed in effetti il trascinamento è notevole… se poi zoccola te lo raccomando!
Con 88mm il problema è molto meno e secondo me irrilevante in confronto ai vantaggi infiniti che uno sci « largo » (!??), diciamo « meno stretto », ti dà rispetto agli stecchini; questo in tutte le condizioni, ripeto tutte!
Questo non lo dico solo io, ma te lo possono confermare anche altri « ex » forumisti , che a mio modesto parere, sanno sciare e capiscono le differenze da asse ad asse; da alcune stagioni ci siamo convertiti ad assi >>90mm (anche per dislivelli importanti).

Chiudo qua perchè seno apro una querelle infinita, vissuta su altri forum!
Io riporto la mia esperienza; chi mi conosce sa come e cosa faccio.
Per l’inverno uso 103mm x174cm (peso attacchinato e skistopperato 2200gr ad asse)
Per la primavera 88mm x178cm (peso come sopra 2100gr)
Sci da sasso 90mm

e non tornerò più indietro!
piuttosto vado più piano, mi alleno di più…ma SCIO!

ciao

iM

Posted as guest by incognito:

Chi si rivede, ciao M…z

[quote=« mandrea, id: 921448, post:8, topic:91028 »]Chiudo qua perchè seno apro una querelle infinita, vissuta su altri forum!
Io riporto la mia esperienza; chi mi conosce sa come e cosa faccio.
Per l’inverno uso 103mm x174cm (peso attacchinato e skistopperato 2200gr ad asse)
Per la primavera 88mm x178cm (peso come sopra 2100gr)
Sci da sasso 90mm[/quote]
tu con 178 di lunghezza :mad:
allora io dovrei prendere i 220 con il mio peso e dei K2 pontoon
comunque so come la pensi ma conosco anche il tipo di gite che mi piace fare.
Quindi per altri due anni allargo a 82 (free dream) oppure 88 (Wayback, c’è il 181) e non oltre. Devo dire che con i vecchi freerando duo su neve molto farinosa si affossavano un po’ mentre a tenerli insieme in una mano cominciavano ad essere pesanti, parlo dei brevi tratti in cui magari devi toglierli (roccette, bosco fitto, una strettoia, un inizio di canale stretto), spesso tnevo uno sci per ciascuna mano. Con dei mid fat, più pesanti (non troppo secondo le recensioni) ma più larghi questo problema si accentuerebbe.

comunque son dettagli, il problema maggiore è il trascinamento delle pelli, ne ho viste alcune che nella sezione di punta hanno un rombo privo di pelo, sapete qualcosa di più?
sulle pelly Dynafit ho visto pareri negativi sia per il puntale che per la qualità della pelle…

per la polemica… tra fat e stecchini, posso solo dire che mi trovo a metà strada, da 5 anni sono passato al freerando e penso di salire ancora di spatola, ma a piccoli passi, sai gli sci alpinisti sono un po’ tradizionalisti e restii al cambiameto. Quello che mi stupisce è che molte case di produzione mantengano sci larghi 70, 74 che secondo me sono ormai obsoleti a meno di non voler fare race (che è una disciplina diversa dallo sci alpinismo).

ciao,

A.

[quote=« Ai@ce, id: 921568, post:10, topic:91028 »]tu con 178 di lunghezza :mad:
allora io dovrei prendere i 220 con il mio peso e dei K2 pontoon
comunque so come la pensi ma conosco anche il tipo di gite che mi piace fare.[/quote]

Io sono della vecchia scuola (che poi tanto vecchia non è più…) che l’asse deve essere almeno lungo quanto lo sciatore…
Avevo dei Trab 178 ho ripreso dei 178 (che sono un bit più lunghi) e non ho alcun problema! 171 mi pareva un po’ cortino…
E poi ricorda che « longer & larger is better!!! »

Bene. Ci sentiamo tra 2 anni…

[quote=« Ai@ce, id: 921568, post:10, topic:91028 »]comunque son dettagli, il problema maggiore è il trascinamento delle pelli, ne ho viste alcune che nella sezione di punta hanno un rombo privo di pelo, sapete qualcosa di più?
sulle pelly Dynafit ho visto pareri negativi sia per il puntale che per la qualità della pelle…[/quote]

Io sui largoni uso delle BD (come anche altri cuggini, anche ben più larghi di me)
In punta sono « pelose » ma con « taglio allungato ».
I problemi sono quando zoccola e basta (successo 1 volta!)
Inutile che ti stia a spiegare come evitare/limitare il problema
Per le pelli dynafit non so nulla.
Ma perchè prenderle? solo per l’attacco in punta?
Si aggira tranquillamente il problema con ferretti ad hoc!

Ciao ciao

iM

Posted as guest by mamo:

Come non kuotare ?
:cool:
Questo è l’unico consiglio che ti posso dare.
:wink:
ciao mamo

Posted as guest by gp:

allora…

…'sta novella che si ripete ad anni alterni,
non prosegue!!! :lol: :lol: :lol: …è già finita così, con la prima puntata??? :rolleyes:

uff

ciao Ai@ce,
anch’io sto guardandomi in giro in questo periodo di pre-season.
Visto che non mi va di spendere tanto per il materiale, ci sono un po’ di offerte interessanti, tipo i 7summit della scorsa stagione e i K2 Mt Baker Light. Ma credo tu lo sappia già.
buona scelta e soprattutto buone sciate!!!

Gioponz alüra, wie geht’s?
consigli i pontoon? :smiley:
grazie Teo, vedo se trovo un paio di Mustangh Ata vecchio modello in 178, altrimenti K2 Wayback (ibaker superlight ho notizie di sci un po’ molle così come i 7 summits, soprattutto per un 187 di altezza per 92 kg come me) oppure Atomic Free Dream.
Per la cronca non voglio andare sopra i 1500 ad asta dato che poi con pelli e attacchino si arriva oltre i 2500gr che diventan tanti se si vuole reggere i ritmi di chi va con gli « stecchini » e fare molte gite, oppure battere traccia e fare dislivello.
Non vorrei andare su skitrab (stelvio light, stelvio large o come cavolo si chiamano) che mi sono un po’ stufato della sciata tonda e pastosa del freerando: il duo è meglio del precedente ma comunque non è accrocheur come mi piacerebbe, lo Stelvio è un po’ sciancrato.
Insomma visto il mio peso e le mie esigenze c’è qualche consiglio utile?
Continuiamo la telenovela o aspettiamo fino al 2012? :-/
ciao,
A.

:wink:

ciao mamo

Posted as guest by XR:

Trovo lo stelvio light (con i suoi rinforzi carbonio) piu nervoso del freerando ma mi sembra che sono fuori prezzo :confused:

Posted as guest by gp:

come mai fra le caratteristiche non si è parlato di rocker?!?

…non è compreso in questa serie, della telenovela?!? :lol:

uff… se ne parlerà fra 3o4 anni, allora :rolleyes:
certo che a guardarli su altri canali son sempre avanti di qlc anno… su ste cose

poi vabbè, dopo, ma ci arriva anche questa serie :smiley: :smiley: :smiley:

:lol:

Posted as guest by mamo:

Parliamone …

:lol: :lol: :cool:

ciao mamo

Mamo stai sempre a smontare le opinioni… ma fai il serio una volta! :stuck_out_tongue:
x il rocker, i K2 Wayback ce l’hanno ma mi sembra una delle tante trovate per differenziare gli sci: i duo skitrab hanno più torsione grazie alla doppia punta etc etc, il rocker aiuta in neve polverosa ed in neve difficile… mi sembra molto marketing, ecco, ma magari sbaglio. Ci vorrebbe un tester/progettista che dia numeri e valori su queste innovazioni.
piuttosto sarebbe più tecnico parlare di materiali e tecniche: il side wall è meglio del triaxial (torsion box)? la struttura a doppio foglio di metallo (K2, metal laminate) è meglio del double fiberglass di skitrab? pro e contro rispetto alla singola piastra di Blizzard/dynafit? meglio il legno (quale pauwlonia, bambu, etc?) oppure l’alveolare aramidico?
alla fine mi sa che vale solo la pena di sciare, però un po’ di chiarezza sarebbe bella in modo da non dover decidere sempre e e solo in base alle mode, alle pubblicità alle occasioni su internet o dal negoziante (che propone i soliti 3-4 modelli che ha acquistato in partita da 50 paia e non vede più in là).
ciao,
A.

PS
ho guardato i movement logic che però in 183 hanno un raggio di 19m, forse un po’ troppo sciancrati, soprattutto in salita. toccherà iscriversi ad altro forum per chiedere direttamente al guru di Verbier? :rolleyes: :smiley: