Posted as guest by Fabrizio:
Ciao a tutti,
E’ dal Giovedì prima di Pasqua che il tempo ormai è stabilmente bello. Dapprima belle giornate con cielo terso e temperature nella norma ci hanno regalato una gioiosa Pasqua, poi pian piano, giorno dopo giorno l’alta pressione si è fatta pressante. Le temperature diurne sono aumentate oltre la norma e di notte alle quote più basse il rigelo è ormai un ricordo. Ad esempio il Lunedì di Pasqua al mattino 2° C a 1360 m di quota e -4° C a 2200 m di quota, ieri 7° C a 1600 m di quota. La neve si scioglie oltre che di giorno anche di notte, e ieri a 2000 m c’erano 9° C a mezzogiorno. Al nord Italia si sono registrate temperature massime sino ad oltre 11° C oltre la media del periodo.
L’SLF di Davos recita che lo spessore del manto nevoso è fortemente inferiore alla media del periodo.
Questa breve premessa meteo per dire come quest’anno abbia un andamento termico estermo e che dopo un’Inverno mite e relativamente secco anche la Primavera stia seguendo la stessa strada seppur con un esordio ‹ freddo ›. La Primavera è per antonomasia una stagione di transizione ed è spesso segnata da eventi estremi e contrastanti, ma stiamo assistendo ad una esasperazione di questi eventi parossistici, tipici dei climi tropicali. Quello che salta all’occhio è che ormai questi fenomeni estremi non durano pochi giorni ma lunghi periodi, come ad esempio lo zero termico a 3800-4000 m di quota in Estate, che ormai ci rimane per un mese di fila (ieri per la cronaca era intorno ai 3000 m).
Tutti ci stiamo divertendo con belle gite e belle sciate, ma potrebbero essere le ultime e con questo trend le solette dei nostri sci potrebbero non vedere la neve di Maggio.
Chi frequenta la montagna è un po più sensibile alle condizioni climatiche perché queste condizionano fortemente l’attività ma se oltre a questo aspetto puramente egoistico ci spostiamo un po più in là siamo testimoni di una situazione climatica che sta diventando veramente critica per l’imminente periodo estivo (agricoltura ed invasi articiali e naturali, etc).
‘Al ciel non si comanda’ ma mi auguro proprio che questa stagnante situazione si sblocchi e che le temperature rientrino nella media del periodo.
Siamo appena a metà Aprile ed in quota può fare ancora qualche bella nevicata, speriamo in bene.
Non sopporto chi dice ‹ Io amo il caldo › :-)))
Fabrizio